Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1992 Chevrolet Caprice Wagon
#21
Sono davvero felice per te Gas!

La macchina alla fine si è rivelata essere meglio di come te l'aspettavi, e questo non ha prezzo!

 

Guidarla poi è una vera goduria, io avevo provato una Buick Roadmaster Estate con l'LT1...e l'impressione era quella di viaggiare su di un loft a vetri con il suono di una muscle car!

Un saluto,

Giò  :ok:
[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#22
Primo resoconto dopo quasi una settimana e circa 600 miglia percorse. 

Parto subito col dire che macchina va una favola! L'ho usata tutti i giorni per farci di tutto, gita con famiglia, lavoro, prova di carico dopo acquisti ingombranti, utilizzata di giorno, di notte, con caldo a 30° e sotto la pioggia battente! Ho fatto fuori il primo pieno e sono a 2/3 del secondo. Anche sotto questo punto di vista sono estremamente soddisfatto! So che il consumo di carburante non dovrebbe contare nulla in una vettura di questo tipo, ma volendola utilizzare anche come DD un'auto da 4km/litro, come le altre che ho avuto, sarebbe stata improponibile. Andando normalmente, senza necessariamente pelare il gas, e facendo un po' di tutto, urbano, misto, e autostrada, fa 8km/litro. Più che accettabile direi, anche per utilizzo quotidiano!! Nel traffico la differenza di dimensioni con le altre vetture non è poi tanta, e dopo i primi due-tre giorni di adattamento, adesso non ci faccio neanche più caso. L'unica noia sono gli specchietti retrovisori, molto belli esteticamente ma piccolissimi e praticamente inutilizzabili nelle manovre. 

Sono indeciso se far sistemare tutte le botte da parcheggio che ha, oppure lasciarla così, tanto nel traffico ne troverei subito altre.

Ho dato uno sguardo anche all'ABS per vedere di far spegnere la spia e tornare a farlo funzionare. E' un Bosch con tre sensori: due sulle ruote anteriori, ed uno sul differenziale posteriore. Per prima cosa vorrei provare a dare una pulita ai sensori, magari son solo sporchi. Oggi ho levato e pulito quello del differenziale che era bello nero, ma non ho risolto. appena avrò tempo passerò agli anteriori. Tutta la bulloneria dell'ABS, con mia sorpresa, nonostante sia Made in USA è tutta metrica. 

Ne ho approfittato anche per ispezionare a fondo il sottoscocca e fortunatamente non ho trovato sorprese. Non c'è nemmeno una perdita d'olio, ne dal motore nà dal cambio. Il filtro dell'olio motore, ha l'adattatore e la raccorderia per il raffreddamento al radiatore. Ho lubrificato tutti gli snodi delle sospensioni anteriori, che sono tutte ingrassabili, e sono subito scomparsi i cigolii che si sentivano a bassa velocità. 

Ho visto che ha il differenziale a slittamento limitato, come da trim tag, ed i freni heavy duty (chissà perchÃ). 

I dischi freni anteriori al tatto sembrano perfetti e senza scalino, come dei dischi nuovi, ma sul pedale a bassa velocità sento le pulsazioni tipiche dei dischi che hanno perso planarità; prima di sostituirli, se hanno materiale a sufficienza come sembra, voglio provare a tornirli. 

Altro per ora non mi viene, a breve inserisco qualche altra foto! 

 

[Immagine: qnmlio.jpg]
Cita messaggio
#23
Anche la mia del '95 è quasi tutta metrica.


Complimenti per l'acquisto e per il racconto!!! Bella bella!!!
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#24
Qualche foto del sottoscocca:

 

[Immagine: 10421pi.jpg]

 

[Immagine: 2lkyy6d.jpg]

 

[Immagine: rsalb7.jpg]

 

[Immagine: k3qi3r.jpg]

 

[Immagine: zjxkjt.jpg]

 

[Immagine: mvt16v.jpg]

 

[Immagine: 15pqzur.jpg]

 

[Immagine: wstg7o.jpg]

 

[Immagine: 2ppnhnd.jpg]

 

[Immagine: 2z86o8j.jpg]

 

[Immagine: 1zvzuie.jpg]

 

Questo è l'unico punto in cui la ruggine è consistente: l'attacco del tubo di scarico in uscita dal silenziatore. 

[Immagine: rw4783.jpg]

 

Il resto ha una patina leggera superficiale, che vorrei comunque fermare. 

 

A tal proposito, c'è qualche metodo fai da te tipo i grafittaggi che si facevano una volta? 

O è comunque meglio affidarsi al carrozziere? 

Cita messaggio
#25
Personalmente non andrei dal carrozziere per una cosa del genere. Dare una passata di convertitore e poi verniciare (anche con zinco freddo) è troppo da "fai da te"?

Anche lo scarico lo lascerei così. Quando si rompe, lo sistemi.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#26
Grazie Flavio! Alla fine mi sa che farò proprio così! Convertitore, sciacquata, e poi qualcosa a proteggere. 

 

Vi chiedo un paio di consigli per aiutarmi a scgliere: sto vedendo i tappetini da Rockauto e si può scegliere fra i Cutpile a pelo più corto e gli Essex a pelo più lungo. A parte i gusti estetici (a me forse piacciono più i secondi) che differenza c'è fra i due? 

Altra cosa: si può scegliere fra due colori che si assomigliano alla mia tappezzeria, ma non riesco ad individuare quello più giusto. 

Per i Cutpile si può scegliere fra il "Maroon" e "Claret/Oxblood", ma credo sia più il primo, 

per gli Essex si può scegliere sempre fra il "Maroon" (che mi sembra il più giusto) o il "Red". 

Ho visto che hanno disponibile anche il tappetino per la terza fila di sedili, infatti prenderò anche quello!

 

Agevolo i due link! 

https://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=6074298&cc=1037337&jsn=422

https://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=6074301&cc=1037337&jsn=424&jsn=424

 

Grazie! 

Cita messaggio
#27
bella storia e ottima auto.

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#28
Vai di Essex Maroon  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#29
Tappetini ordinati! Per ora ho preso solo quelli, tanto è una spedizione a parte. 

Ho scelto la spedizione comunista a 55 euro perchà quella immediatamente successiva, che dava possibilità di pagare la dogana direttamente, se ne andava sui 90 euro (+ altri 50 di dogana ovviamente).

 

  :ok:

Cita messaggio
#30
Ciao forum! Oggi ero tutto il pomeriggio in giardino che facevo varie cose; l'auto non l'ho neanche toccata, ma ho notato una cosa strana che non avevo mai notato prima: di tanto in tanto, diciamo una volta ogni ora, e per un 3 - 4 secondi per volta, sentivo un rumore provenire dal sottoscocca, verosimilmente la pompa benzina (altro non credo ci sia). 

Non riesco a capire il perchà di questa cosa. Possibile che la pompa sia sempre alimentata anche a quadro spento??? Che ci sia un relè che ogni tanto la attiva per mandare pressione?? Per contro ho notato che la pompa non gira, come sempre accade, quando si gira la chiave nel quadro, ma credo che si attivi in seguito. 

Ho dato uno sguardo veloce al manuale ma non ho trovato nulla. 

Secondo voi cosa può essere?? 

Cita messaggio
#31
Citazione:Secondo voi cosa può essere?? 
 

Un malfunzionamento del relè di avviamento? :011:

Se fosse così come dici, che la macchina manda da sola in pressione il carburante, sarebbe la prima che sento. E' vero che c'è sempre da imparare... ma mi pare un tantinello pericoloso che l'impianto di iniezione venga alimentato a quadro spento...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#32
Citazione: 

Secondo voi cosa può essere?? 
 

Un malfunzionamento del relè di avviamento? :011:

Se fosse così come dici, che la macchina manda da sola in pressione il carburante, sarebbe la prima che sento. E' vero che c'è sempre da imparare... ma mi pare un tantinello pericoloso che l'impianto di iniezione venga alimentato a quadro spento...

 

 

Condivido quel che dice Nigel, sarebbe la prima volta che sento dire una cosa del genere ed inoltre sarebbe molto pericoloso....

Te pensa al meccanico che deve fare una riparazione ad un iniettore e appena allenta un tubo la benzina inizia a sprillare da tutte le parti!!!!  :ohmy:  :ohmy:  :ohmy:  :ohmy:  :ohmy:

Ma siamo matti?????

 

Visto che a pensare male si fa peccato ma ci si prende quasi sempre, più che a un malfunzionamento mi viene da pensare a una "riparazione" alla buona fatta da qualche espertone, tipo quelli che attaccano qualsiasi componente elettrico con un bel rubacorrente.....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#33
potrebbe essere la valvola di non ritorno di sfiato del serbatoio......

Cita messaggio
#34
Scusate ma l'impianto di iniezione carburante non rimane automaticamente in "pressione" a motore spento? Che necessità c'è di pompare benzina? Vuol dire che si svuota il rail, o no? Dico questo perchè mi è capitato di avere difficoltà di accensione col voyager ed il problema era un semplice oring della valvola di ritorno. Spegnendo il motore l'impianto "perdeva" pressione e  quindi il carburante tornava al serbatoio per forza di gravità.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#35
Ragazzi sto guardando il manuale, e forse con la pompa benzina sto prendendo una mega cantonata intergalattica! 

Perdonatemi, ma ancora non conosco bene la vettura e non so com'è fatta. 

L'altro ieri quando sono andato sotto, pensavo la pompa benza fosse esterna, come in alcune vecchie vetture, ed ho dato per scontato fosse questa: 

 

[Immagine: wstg7o.jpg]

 

Ora guardo il manuale, e vedo che è interna al serbatoio e in blocco col galleggiante, esattamente come una vettura attuale. 

Il rumore che si sente ogni tanto, sembra provenire da quella roba che è in foto, non dalla pompa benza. 

A questo punto mi chiedo cosa sia quello che si vede in foto... Purtroppo l'altro ieri avevo fretta e non ho dato importanza più di tanto a quel particolare. 

Può essere qualcosa che ha a che fare con l'ABS, che è l'unica cosa non funzionante nella vettura? 

 

Edit: mi rispondo da solo... Non ci credo!!! La vettura ha il controllo elettronico del livellamento sospensioni posteriori (G67), che mi era completamente sfuggito!!! E quello è tutto l'ambaradan che le fa funzionare. E' un piccolo compressore che pompa aria agli ammo posteriori in funzione di quanto questi vengono compressi! E in effetti ora che ci penso, si sentiva in funzione quando giocavo con mia figlia ad entrare ed uscire dai posti della terza fila!!! 

Cita messaggio
#36
Mi sembra di capire che anche il sistema di livellamento delle sospensioni faccia parte degli altri pacchetti relativi alla predisposizione per il traino V92. Ecco anche il perchà delle sospensioni e freni heavy duty (F40 e JA2), il radiatore maggiorato ed il radiatore per l'olio motore (V08 e KC4), ed il LSD (G80). 

Cita messaggio
#37
Secondo me hai comprato una macchina strepitosa.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#38
Esatto!! :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#39
Ciao amici! Fra ieri ed oggi, visto che avevo un pochino di tempo libero, mi son dedicato a risolvere il problema dell'ABS. 

Ho fatto prima l'autodiagnosi, si fa mettendo a massa due pin del connettore diagnosi, ed è risultato mal funzionante il sensore della ruota anteriore destra. Allora ho provato a misurare l'impedenza di entrambi i sensori. Il manuale (sempre sia lodato) dice che devono andare da un minimo di 980 ad un massimo di 1130 ohm. 

Il sensore sinistro, quello buono, mi dava 1,170 kohm stabili, quindi un pochino alto, ma funzionante. 

Il sinistro dava 350 - 370 kohm altalenante, quindi altissimo rispetto al valore corretto (perdonatemi, ma di elettricità ne capisco molto poco).

Allora ho provato ad intervenire sul sensore, nella speranza fosse solo sporco. Ho svitato il bulloncino M5 per cercare di estrarlo, ma non è venuto via tirando, probabilmente perchà inchiodato, quindi ho levato la ruota. 

In verità sono arrivato a vederlo subito, perchà c'è un foro nel disco del freno dal quale si intravede, e ci sono entrato con uno spazzolino, ma visto che c'ero e che intravedevo dello sporco anche nella ruota dentata, ne ho approfittato per misurare la planarità del disco e lo spessore, quindi l'ho levato per vedere se è possibile eventualmente tornirlo. I dischi sono messi molto bene, con uno spessore di 26,7mm a fronte di uno spessore minimo di 24,5mm, così come anche le pastiglie; C'è una perdita di planarità di meno di 2 centesimi, a fronte di un limite di 0,008mm quindi probabilmente in seguito li tornirò. Levando il disco però ho notato che il dandone centrale da 1"1/16, una volta levata la coppiglia di fissaggio, l'ho svitato praticamente a mano. Quindi ho pulito bene l'interno (non era neanche così schifoso), pulito e lubrificato i cuscinetti, pulito bene il sensore, e rimontato tutto. 

Una domanda, è normale che il dado centrale di serraggio, che ripeto, quando l'ho levato l'ho svitato a mano, vada stretto ad appena 16Nm???

Edito mentre scrivo: mi sto rendendo conto ora che ho sbagliato e che sul manuale oltre i 16Nm di serraggio c'è da fare altro, ma non riesco a capire bene la traduzione. Comunque per ora è serrato così, ho dato quel minimo di giro in più fino ad incontrare il foro per la coppiglia ed ho rimontato tutto. 

Conclusioni, Il sensore non funzia e devo trovarlo, il disco non so se nell'eventualità riesco a tornirlo con il mio tornio perchà nonostante ci stia sulle guide, la superficie di contatto è molto lontana dal mandrino ed ho paura che sbanchi, la pinza e le pastiglie dei freni si levano e rimontano con una semplicità assurda. 

Domani devo serrare bene il dadone. 

Ecco qualche foto: 

 

[Immagine: 200r6fk.jpg]

 

[Immagine: 33lnp5c.jpg]

 

[Immagine: 156cpz5.jpg]

 

[Immagine: 2nuqe7q.jpg]

 

[Immagine: 10oi9g1.jpg]

 

[Immagine: b8o7t2.jpg]

 

 

Cita messaggio
#40
Citazione: Levando il disco però ho notato che il dandone centrale da 1"1/16, una volta levata la coppiglia di fissaggio, l'ho svitato praticamente a mano. Quindi ho pulito bene l'interno (non era neanche così schifoso), pulito e lubrificato i cuscinetti, pulito bene il sensore, e rimontato tutto. 

Una domanda, è normale che il dado centrale di serraggio, che ripeto, quando l'ho levato l'ho svitato a mano, vada stretto ad appena 16Nm???

Edito mentre scrivo: mi sto rendendo conto ora che ho sbagliato e che sul manuale oltre i 16Nm di serraggio c'è da fare altro, ma non riesco a capire bene la traduzione. Comunque per ora è serrato così, ho dato quel minimo di giro in più fino ad incontrare il foro per la coppiglia ed ho rimontato tutto. 

 

 

 

 

 

 
 

 

Se i cuscinetti della ruota sono una coppia di cuscinetti a rulli conici (come nella maggior parte dei casi), il dadone non va serrato con una coppia elevata ma (detto male) semplicemente accostato. anzi, a freddo dovrebbe esserci addirittura un po' di gioco: di solito la prescrizione è di serrare ad una determinata coppia e poi fare un quarto di giro o mezzo giro indietro. Questo per evitare che nel riscaldamento il cuscinetto tenda ad inchiodarsi.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)