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1992 Chevrolet Caprice Wagon
#1
- Nick del proprietario nel forum: Gas Guzzler
- Nick dell'auto: Big Rossy (scelto da mia figlia)
- Casa costruttrice: Chevrolet
- Modello: Caprice Wagon
- Anno: 1992
- Disposizione e numero cilindri: V8
- Motore: L05 5.7
- Potenza: 182cv
- Cambio: 4L60
- Stato dell'auto: conservata, ottimo.
- Provenienza auto: in Italia dal 1995, poi uniproprietario fino ad arrivare a me.
- Descrizione varia:  Riallacciandomi a questa discussione: https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...r-anni-90/era da diverso tempo che volevo tornare al V8 classico made in USA, e visto che volevo soddisfare contemporaneamente diverse esigenze, ho cominciato negli ultimi anni considerare le Wagon. 

Cercavo un'auto con cui poterci uscire nei weekend con la famiglia (donna e due bambini di 8 e 2 anni) con tutti i bagagli appresso, quindi spaziosa e comoda, ma anche da poter utilizzare tranquillamente come DD in centro urbano, quindi un po' alla "metto in moto e parto" senza troppi problemi. 

All'inizio ero orientato sulle Ford Country Squire e le altre simili anni '70, ma quelle a "buon" prezzo (tutte comunque oltre i 10k) avevano diversi lavori da fare e quelle buone erano proposte a prezzi secondo me troppo alti. 

Poi mi sono fissato sulle Buick Roadmaster anni '90, ce n'erano un paio già in Italia da targare ma entrambe un po' conce (una c'è ancora), e le cugine Caprice. Di quest'ultima, è saltato fuori un annuncio poco tempo fa su AS24 di un venditore di Napoli. 

Le foto erano ottime ma il prezzo mi sembrava fin troppo basso, quindi davo per scontato ci fosse qualcosa sotto che non andava. 

Per farla breve, controllo l'auto a livello burocratico, ed era sana in tutto e per tutto. Contatto il venditore (a sentirlo, le prime volte, francamente un po' losco), e decido di andare a vederla. 

Mettevo nel conto ci fosse ruggine, o il motore sbiellato, o il cambio a pezzi, invece il venditore continuava a dirmi che era "tutt'appost, tutt'appost..". Ho messo in conto, che anche spendendoci sopra altri 3-4mila euro, sarei stato comunque abbondantemente sotto la cifra che mi ero preposto di spendere. 

Insomma, parto due giorni fa per andare a vederla e trovo l'auto incredibilmente sana! Mi accorgo subito che è stata utilizzata con rispetto e senza risparmiarci sopra (appena apro il cofano vedo subito una Optima gialla da oltre 250 euro...). Prima cosa guardo gli interni, sono veramente meglio che in foto! Immacolati! Non una macchia sui sedili, rivestimenti perfetti, non una scucitura nel velluto, veramente in condizioni eccellenti! 

poi guardo l'esterno... Noto subito piccoli graffi da utilizzo quotidiano un po' ovunque che non si vedevano nelle foto, ma nulla che non mi aspettassi. Poi vado ai fondi, ai passaruota e ai punti critici cercando se ci fosse un po' di croccante... La sorpresa è stata il non trovare assolutamente nulla di croccante ma al contrario tutte le lamiere completamente sane! Due sportelli son stati riverniciati.

Quindi la prova su strada... Controllo le gomme che avranno si e no qualche migliaio dichilometri.. Metto in moto a motore completamente freddo, e parte all'istante andando su di giri con lo starter attivo... lascio scaldare qualche secondo, e via. L'auto è veramente ottima, il motore sale rotondo di giri senza esitazione e le cambiate sono fluide e poco percettibili. Noto subito dei cigolii provenire dalle sospensioni, probabilmente da lubrificare.. Tengo d'occhio la temperatura ma non sale MAI oltre 1/3 della scala. Controllo tutte le spie e l'impianto elettrico: funziona tutto a parte l'ABS ed una spia che in seguito scoprirò essere la chiusura non corretta del portellone posteriore. Il resto è tutto funzionante: vetri e chiusure centralizzate, specchietti, sedili, cruise control, tailgate, antenna, luci e lucine varie. Prendo una tangenziale ed affondo un pochino: arrivo facilmente sulle 90 MPH, e lei fila come un treno sui binari. Provo qualche bella decelerazione: l'auto resta composta e frena decisa, noto una piccola pulsazione sul pedale, probabilmente i dischi sono ovalizzati. Dopo un paio di pinzate decise, la spia ABS si spegne, per poi riaccendersi a random durante tutto il viaggio; sarà un contatto. Torniamo al capannone, trattiamo ancora un pochino sul prezzo, ed è andata! 

Controllando tutti i documenti salta fuori che la vettura è iscritta all'ASI con CRS, ma ormai ho preso accordi con l'assicurazione per una polizza normale, e così resta. Saltano fuori altri fogli e foglietti di tagliandi fatti, fatture, cambi olio, e piccoli problemini nel tempo risolti. Da li andiamo a fare il passaggio di proprietà, mi aspettavo che essendo ASI almeno quello fosse ridotto (al bollo ci ho rinunciato e dall'anno prossimo mi toccherà pagare oltre 500euro/anno, ma vabbè...), invece mi pago i 750 come da preventivo. Da li, dritti alla revisione, che era scaduta... La tengono su mezz'ora buona e controllano incredibilmente TUTTO, ma tutto va bene. 

Francamente sono meravigliato, ma anche contento, considerando quante volte ho assistito a delle vere e proprie pagliacciate. 

A questo punto la trattativa è conclusa, l'auto è con me, sono le 3 del pomeriggio, ed avendo il traghetto per il rientro o alle 19 da Napoli per Cagliari, o alle 22:30 da Civitavecchia per Olbia, decido di optare per la seconda e farmi il viaggio nel pomeriggio anzichà la mattina seguente. 

Comincio il viaggio da Napoli a Civitavecchia, l'auto è una meraviglia, un vero incrociatore della strada. mi fermo alla prima area di servizio, faccio il pieno e controllo tutti i livelli, cosa che non avevo ancora fatto. Ci vanno 70 litri di verde, gli oli di motore e cambio sono belli e a livello. Forse l'olio cambio è un po' abbondante, ma lo verificherò in seguito. Riprendo il viaggio, che farò tutto fra le 60 e le 70 MPH, con il cruise, e il motore della vettura che neanche si sente. Noto solo che con il condizionatore attaccato, perfettamente funzionante, l'overdrive sembra "entrare" in maniera leggermente più percettibile rispetto a quando il clima è spento; o forse è solo una sensazione. Dopo qualche ora di viaggio, un'altra sosta per ri-verificare i livelli, una deviazione per l'aeroporto di Fiumicino per riaccompagnare mia madre che mi ha accompagnato per tutto il viaggio, e 220 miglia percorse, arrivo al porto di Civitavecchia, dove finalmente imbarco per la Sardegna. 

La mattina mi sveglio, e provo le stesse sensazioni di quando avevo 14,15,16 anni, quando mi svegliavo il giorno dopo che mi avevano regalato la moto o il motorino, e pensavo che era successo davvero e non era un sogno... E' un po' infantile, lo so, ma non me ne vergogno affatto. 

Quindi sbarco la mattina seguente, vengo ovviamente fermato dalla Guardia di Finanza, che più che altro voleva guardare la vettura, e mi snocciolo in scioltezza gli ultimi 50km verso casa, dove giungo dopo un'oretta di relax e dove mi attende il resto della famiglia a dare il benvenuto alla nuova arrivata.  :ok:

 

Ed ecco finalmente le prime foto, altre ne arriveranno in seguito: 

 

[Immagine: f0p8q0.jpg]

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Allegati Anteprime
                   
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#2
Sto sbrodolando! Complimenti davvero per l'avventura e per il buon gusto. Hai trovato un mezzo che non solo ti fa innamorare appena ci metti gli occhi addosso, ma soprattutto si farà apprezzare per tutto quello che ti consentirà di fare e soprattutto, di caricare! Il colore poi è pura libidine.  :approv:

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
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#3
Gli interni: 

[Immagine: vimlph.jpg]

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#4
Complimenti per l'acquisto e la narrazione,ottima avventura e ottimo acquisto.

 

P.S. essendo l'auto storica dovevi benficiare del passaggio ridotto.

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#5
SPETTACOLO , sia l'auto che il racconto grazie di aver condoiviso , mi hai fatto provare le sensazioni che hai provato tu ! :ok:

[Immagine: leo.jpg]
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#6
Bellissima auto davvero! E poi, rossa con gli interni rossi!!! Nelle strade del 2016 ti sentirai "LO RE"!!! :zspecial73:

 

Falle un bel regalo, un set di tappetini in vellutone rosso, li trovi da Rockauto, costano 80€ o giù di lì e sono una goduria per gli occhi, roba da guidare scalzo.

 

Grazie per il racconto dettagliato! :ok:

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#7
Bella, bella bella! E mi riallaccio a Wildcat: colore stupendo!

 

Citazione: 

 

essendo l'auto storica dovevi benficiare del passaggio ridotto.
 

Purtroppo no: la legge di stabilità dell'anno scorso ha abolito il passaggio ridotto per le ventennali, anche in presenza di CRS
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#8
Ottimo acquisto ! E' enorme...ma molto bella e ben tenuta! Complimenti!

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#9
Devi comunicare all' ASI il cambio di proprietà

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#10
Bella bella bella  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
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#11
Complimenti! Per l'auto, per il racconto, per il viaggio con la mamma, per il rientro a casa, per il colore....!!  :ok:

 

Imbarazzante il bagagliaio, da dormirci dentro in due!!

 

Il prossimo anno ti rifai con bollo e assicurazione, non vedo perchà devi rinunciare a qualcosa che ti spetta  :zspecial73:
Italy is definitely too small for a Mustang!!!


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#12
Questo è il caso per dire; poca spesa molta resa!
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#13
Citazione: 

Il prossimo anno ti rifai con bollo e assicurazione, non vedo perchà devi rinunciare a qualcosa che ti spetta  :zspecial73:
 

sul bollo niente da fare, a meno che le cose cambino di nuovo. Per l'assicurazione, in bocca al lupo.

 

Comunque davvero bella: mi ricordo che era già stata segnalata sul forum e già l'avevo apprezzata molto. 
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#14
Ringrazio tutti e mi fa davvero piacere che sia piaciuta anche a voi! 

Rispondo in ordine sparso: 

I tappetini è il secondo acquisto che voglio fare (il primo l'ho fatto ieri ed ho preso due coppie di doppie chiavi da tenere di scorta), ma vorrei trovare possibilmente gli originali o identici agli originali, visto che nella tappezzeria ci sono le due clip per impedirne il movimento. Se non li trovo, prenderò quelli di Rockauto. 

altri due acquisti sono: il tappetino da mettere sul cruscotto (non so nemmeno se mi piacerà o meno, ma voglio togliermi lo sfizio), e la copertura per il cofano anteriore, quella che non piace mai a nessuno, e che invece in passato era diffusissima negli USA. 

Poi voglio metter mano per risolvere qualche piccolo malfunzionamento che sto scoprendo man mano che la utilizzo: le due lucine posteriori che sono inglobate nei maniglioni restano sempre accese, probabilmente son da sistemare gli interruttori;

l'impianto ABS fa le bizze, ogni tanto si accende la spia e se si prova ad inchiodare striscia, invece quando la spia è spenta funziona perfettamente... Proverò per prima cosa a lavare bene i sensori, ad ogni modo è dotato di un sistema di autodiagnosi che probabilmente mi semplificherà le cose; 

devo mettere un interruttore nascosto da qualche parte per aprire la vettura anche senza chiave in caso di emergenza: se si chiude la vettura lasciando le chiavi dentro son dolori, mi era già successo con la Jeep Grand Cherokee ed avevo dovuto scassinarla per entrare... 

Ultima cosa, funziona benissimo la radio, ma purtroppo non funziona il lettore CD... entra nella fessura senza alcuno sforzo, ma manca completamente il "fermo" che lo "acchiappa" e lo porta dentro. probabilmente il lettore funziona, ma è appunto il sistema di ingresso ed uscita che si è rotto. 

Per quanto riguarda l'ASI, per ora non farò proprio nulla, perchà di fatto equivale a non averla. 

Alla fine ho pagato 340 euro/anno di sola RCA (poi ho fatto mettere altre garanzie) quando con l'ASI ne avrei pagate 270, a cui avrei dovuto aggiungere però l'iscrizione annuale al club. 

Altre cose... Ravanando nell'auto alla scoperta di tesori segreti, ho trovato queste belle sorprese: 

 

[Immagine: 1s154p.jpg]

 

Il manuale di officina originale (saranno 1500 pagine...) il manuale proprietario, le doppie chiavi (in plastica...) ed una cinghia di rispetto ordinata tempo fa in USA. 

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#15
Ecco qualche foto del vano motore e varie: 

 

[Immagine: qzma2t.jpg]

[Immagine: ncjnrp.jpg]

[Immagine: 2aj2iaa.jpg]

[Immagine: 90u49v.jpg]

[Immagine: 28qzptu.jpg]

[Immagine: 263a2rs.jpg]

[Immagine: 10z8vi8.jpg]

[Immagine: 2my0ozn.jpg]

[Immagine: 2u9oift.jpg]

[Immagine: ngvpzq.jpg]

[Immagine: 2cp84mr.jpg]

 

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#16
E' da targa oro !

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#17
Ciao ancora a tutti! 

Oggi pomeriggio avevo qualcosa come un milione di cose da fare, ma non ce l'ho fatta a non metterci le mani sopra per cominciare a risolvere i piccoli problemini che ho riscontrato. 

Cominciamo dalle cosine semplici, prima cosa ho riparato la linguetta della plastica trasparente di una delle due luci posteriori inglobate nel maniglione, fortunatamente quando si era spezzata era rimasta in sede ed è stato sufficiente estrarla e risaldarla utilizzando il kit per recuperare la plastica

[Immagine: 351xoo8.jpg]

[Immagine: rvfuip.jpg]

[Immagine: 2me1k07.jpg]

 

ecco il risultato

[Immagine: 11t4p34.jpg]

 

Poi la loro attivazione: funzionano o con un interruttore per ogni lampada, oppure entrambi quando si apre il portellone ma solo utilizzando il fulcro laterale; con il fulcro a ribalta non vengono attivati. 

Il sistema di chiusura laterale attiva un interruttore che aziona le due lampade ed una spia rossa sul cruscotto con la scritta GATE AJAR. Questa spia restava sempre accesa, perchà quando il portellone andava in chiusura, l'interruttore non veniva schiacciato bene. 

Per arrivare all'interruttore ho dovuto smontare il pannello posteriore 

 

[Immagine: 4qpfeh.jpg]

 

ed una volta individuato è stato sufficiente dargli una lubrificata ed una semplice registrata.

 

[Immagine: do49y1.jpg]

[Immagine: dlqe55.jpg]

 

Ne ho approfittato anche per lubrificare un altro interruttore, che però non ho capito a cosa serva; viene eccitato dal piolino della chiusura posteriore: 

 

[Immagine: ppvdu.jpg]

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#18
Citazione: 

 

 

 

 

 

 

 

Ne ho approfittato anche per lubrificare un altro interruttore, che però non ho capito a cosa serva; viene eccitato dal piolino della chiusura posteriore: 

 

[Immagine: ppvdu.jpg]
 

potrebbe essere quello che abilita la discesa del cristallo solo a portello chiuso
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




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#19
Ciao Sergio! No, il cristallo posteriore è separato dal portellone e si apre verso l'alto! Ora do uno sguardo al manuale, mi sono incuriosito!

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#20
Ancora qualche particolare dell'auto.

Il vano ruota di scorta; ho letto ovunque che questo e i passaruota, sono i punti più critici per la ruggine. 

Fortunatamente tutto è sanissimo!!! 

[Immagine: 24g9co4.jpg]

 

Il ruotino di scorta invece non ha mai toccato terra: 

 

[Immagine: 28qt10m.jpg]

 

[Immagine: 2899zpy.jpg]

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