Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto luci interne a LED, ? fattibile?
#1
Domanda generica: si può sostituire l'intero impianto luci interne (cortesia, dome light, strumentazione ecc) con illuminazione LED? Qualcuno lo ha fatto?


 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#2
Citazione:Domanda generica: si può sostituire l'intero impianto luci interne (cortesia, dome light, strumentazione ecc) con illuminazione LED? Qualcuno lo ha fatto?
Assolutamente si, io l'ho fatto anni fa'.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#3
Citazione: 

Domanda generica: si può sostituire l'intero impianto luci interne (cortesia, dome light, strumentazione ecc) con illuminazione LED? Qualcuno lo ha fatto?
Assolutamente si, io l'ho fatto anni fa'.

 



Bene, il risultato immagino sia stato soddisfacente e produttivo, giusto?

Sto provvedendo a mettere una resistenza come spannavetri e riscaldamento, non avendo affatto l'impianto AC ne il radiatorino, vorrei però ridurre l'assorbimento delle luci interne, ma avere comunque tutto quello che mi serve. I led però hanno bisogno di una specie di trasformatore immagino, comunque mi dai una :ok:  buona notizia, grazie 

 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#4
i led funzionano a 12V, per cui non hanno bisogno di trasformatori. serve il loro circuito che nella forma più semplice è questo

[Immagine: LED_Resistenza11.jpg]

un generatore, una resistenza per dargli la giusta corrente e il led. 

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#5
Citazione:Bene, il risultato immagino sia stato soddisfacente e produttivo, giusto?
Sto provvedendo a mettere una resistenza come spannavetri e riscaldamento, non avendo affatto l'impianto AC ne il radiatorino, vorrei però ridurre l'assorbimento delle luci interne, ma avere comunque tutto quello che mi serve. I led però hanno bisogno di una specie di trasformatore immagino, comunque mi dai una :ok:  buona notizia, grazie
Il risultato è stato buonissimo come riduzione della corrente assorbita e del calore emanato dalle lampade (che aveva già sciolto abbastanza plastiche).
Io non ho messo nessun tipo di trasformatore/resistenza o altra modifica all'impianto, ho solo cambiato le lampade.
Le resistenze che vendono insieme alle lampade a led sono per le vetture moderne dotate di canbus, il sistema che rileva se una lampada è bruciata in base all'assorbimento.
Ovviamente le nostre auto non hanno il canbus e quindi queste resistenze aggiuntive sono totalmente inutili sulle nostre vecchie monelle!
Anzi annullano i vantaggi delle lampade a led perchè lampada led + resistenza = stessa corrente assorbita dalla lampada tradizionale a filamento.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#6
la resistenza serve solo per avere la giusta corrente sul led, che di suo ha resistenza nulla. senza resistenza la corrente (I=V/R ossia la corrente è data dalla tensione diviso la resistenza, con R=0, I=infinito) sarebbe infinita, il che si traduce in led bruciato all'accensione. se l'impianto funziona senza ulteriori resistenze significa che la corrente è già limitata da resistenze dell'impianto dell'auto; escluderne l'utilizzo a priori è comunque un errore.

 

Ciampone, non è corretto il tuo discorso. il circuito che ho messo ha una resistenza in serie, per cui la corrente si abbassa, non si alza. vale quello che dici tu con una resistenza in parallelo, che in questo caso però non ha alcuno scopo

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#7
Secondo me, state facendo un po' di confusione, Jack vuole solo sostituire le lampadine, da convenzionali old style a led. Basta trovare le misure esatte presso un buon autoricambi ed è fatta.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#8
una delle poche volte in cui sono sicuro di ciò che scrivo, essendo anche un perito elettronico. 

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#9
Citazione:la resistenza serve solo per avere la giusta corrente sul led, che di suo ha resistenza nulla. senza resistenza la corrente (I=V/R ossia la corrente è data dalla tensione diviso la resistenza, con R=0, I=infinito) sarebbe infinita, il che si traduce in led bruciato all'accensione. se l'impianto funziona senza ulteriori resistenze significa che la corrente è già limitata da resistenze dell'impianto dell'auto; escluderne l'utilizzo a priori è comunque un errore.

 

Ciampone, non è corretto il tuo discorso. il circuito che ho messo ha una resistenza in serie, per cui la corrente si abbassa, non si alza. vale quello che dici tu con una resistenza in parallelo, che in questo caso però non ha alcuno scopo
 

 

Citazione:una delle poche volte in cui sono sicuro di ciò che scrivo, essendo anche un perito elettronico.
 

Skyline,

non sono un esperto di elettronica e non ho dubbi sulla veridicità di quel che dici, ho raccontato solo la mia esperienza personale e ho detto quello che viene venduto di questi tempi.

 

Se il led funziona come dici (e non lo metto in dubbio assolutamente!), sicuramente ci sarà bisogno di una resistenza connessa in serie ai led per limitare la corrente e non farli bruciare appena gli attacchi il 12V (come nel circuito che hai postato), ma questa resistenza verrà messa dal produttore all'interno della lampada a led.

L'utilizzatore finale medio (ad es. io) non si accorge minimamente della sua presenza...

Io non ho modificato niente, non ho aggiunto resistenze e le lampade vanno, da anni.

 

Prima di montarle, ho provato tutte le lampade a led collegandole direttamente alla batteria con due pezzi di filo (per controllare se funzionavano), in quel caso la resistenza dell'impianto (due pezzi corti di filo di grossa sezione) era prossima allo zero, eppure non si è bruciato niente.

 

D'altra parte prima di montare ho letto le varie avvertenze/istruzioni che erano allegate e non c'era scritto assolutamente niente in merito, solo l'avvertenza della polarità.

 

Le resistenze esterne di cui ho scritto prima, non si riferivano al tuo circuito ma, come ho detto, sono quelle "esterne" che mettono sulle auto moderne per "ingannare" il canbus.

Infatti le lampade a led assorbono così poca corrente che la centralina (tarata per una lampada normale) pensa che la lampada sia fulminata e ti fa accendere la spia sul quadro.

Queste resistenze vengono quindi messe in parallelo per fargli assorbire una certa corrente in modo che la centralina non rilevi anomalie.

Ovviamente una cosa del genere è assurda perchè così facendo si perde completamente il risparmio energetico offerto dai led....

Ma tant'è, questo è quello che viene venduto oggi!

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#10
Ci sono due possibilità per le quali i led siano ancora funzionanti: o il circuito dell'auto offre già un'adeguata resistenza, oppure il tempo in cui rimangono accesi è limitato, ma non credo sia il caso.

Comunque il mio consiglio è di mettere in ogni caso una resistenza in serie, costa zero e male non fa. E se volete leggere qualcosa, questo è scritto bene

http://www.maffucci.it/2011/04/14/arduin...diodo-led/
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#11
le lampadine a led  hanno un piccolo circuito all'interno che regola la tensione sui led ( da 1.2 a 1.4 V a seconda della frequenza  (colore))  e sono plug and play. 

non hanno bisogno di alcuna resistenza, a differenza dei singoli led dove vale quello che dice Skyline

Cita messaggio
#12
Citazione:Se il led funziona come dici (e non lo metto in dubbio assolutamente!), sicuramente ci sarà bisogno di una resistenza connessa in serie ai led per limitare la corrente e non farli bruciare appena gli attacchi il 12V (come nel circuito che hai postato), ma questa resistenza verrà messa dal produttore all'interno della lampada a led.
 

Citazione:le lampadine a led  hanno un piccolo circuito all'interno che regola la tensione sui led ( da 1.2 a 1.4 V a seconda della frequenza  (colore))  e sono plug and play. 

non hanno bisogno di alcuna resistenza, a differenza dei singoli led dove vale quello che dice Skyline
 

E allora vedi che c'è il barbatrucco dentro la lampada! :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

Mi sembrava ben strano che ci fosse da aggiungere una resistenza e non ti dicono niente.....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#13
Io ho tutto a led e confermo non ho nessuna resistenza sul circuito.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#14
Ma infatti le "lampadine a led" che si usano proprio in sostituzione delle lampadine classiche hanno la resistenza all'interno del piedino. Non è visibile, bisogna aprirle.

Cita messaggio
#15
In ogni caso, si comportano diversamente dalle lampadine a filamento: se nell'impianto ci sono funzioni particolari che sfruttano l'assorbimento della lampadina, queste funzioni potrebbero non funzionare. Faccio un esempio che non riguarda le luci interne, ma gli stop: sulla mia Country Squire il cruise control si disinserisce al tocco del pedale del freno (come è normale che sia), ma la centralina che controlla il cruise control fa questo controllo interpretando una variazione di assorbimento sul circuito di accensione delle luci stop. Morale: con le lampadine a led non funziona.

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#16
Citazione:In ogni caso, si comportano diversamente dalle lampadine a filamento: se nell'impianto ci sono funzioni particolari che sfruttano l'assorbimento della lampadina, queste funzioni potrebbero non funzionare. Faccio un esempio che non riguarda le luci interne, ma gli stop: sulla mia Country Squire il cruise control si disinserisce al tocco del pedale del freno (come è normale che sia), ma la centralina che controlla il cruise control fa questo controllo interpretando una variazione di assorbimento sul circuito di accensione delle luci stop. Morale: con le lampadine a led non funziona.
 

Anche gli indicatori di direzione "sentono" l'assorbimento. La frequenza di intermittenza può non essere corretta se manca l'assorbimento di una lampadina, si nota a volte quando una si brucia. Infatti i kit per modificarle a led comprendono delle resistenze. Detto questo.. L'assorbimento delle lampade interne (cortesia, ecc) è minimo e dubito dia grandi vantaggi, salvo, giustamente, preservare le plastiche dal calore. Diverso invece il risutato se si usano lampadine a led per anabbaglianti/abbaglianti o su lampadina che consumano almeno una ventina di watt. Su la mia AJS del 1958 ho cambiato la lampadina principale con una a led per poter tenere le luci sempre accese, anche di giorno. Risultato ottimo anche perchè in commercio si trovano diverse lampadine interessanti (la mia ad esempio è a 6v e luce calda).
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#17
Oltretutto a me vedere una macchina anni 50-60-70 e anche 80 con le frecce che lampeggiano stile Golf mi causa dei conati di vomito...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#18
Sulla Imperial io ho dovuto trovare le lampadine A FILAMENTO col corretto wattaggio perchà altrimenti il lampeggio sequenziale non funziona...

 

Ebbene sì, le lampadine a doppio filamento per le americane non sono tutte uguali, ce ne sono 4 tipi... tutte uguali a vedersi.

Cita messaggio
#19
La resistenza , solitamente intorno ai 1000 ohm  per impianti a 12 V abbassa la tensione non la corrente fino a circa 3 volt , la tensione di funzionamento dei led 

Cita messaggio
#20
Citazione:una delle poche volte in cui sono sicuro di ciò che scrivo, essendo anche un perito elettronico. 
 

Dai, non essere troppo modesto!  :zsarcastic4xx:

 

Qualcosina di elettronica la mastico pure io (ho ancora del materiale della Scuola Radio Elettra!) ed hai perfettamente ragione, ma nel caso in questione basta solo la lampada adatta.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)