Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1955 T-BIRD - Colore motore
#1
Buongiorno a tutti, sto mettendo a posto una T-Bird del 1955 e ho appena acquistato dagli USA un motore nuovo, 8V long block 292.  Il blocco motore che è installato ora è colorato di rosso, quello nuovo è grezzo, senza verniciatura. Mi chiedo se in origine la Ford colorava i motori o se la colorazione è un abbellimento  dei proprietari nelle fasi di restauro. Navigando sulla rete di vedono   motori dipinti, quasi sempre rossi qualunque sia il colore dell'auto, ma sono nelle condizioni originali?

Thanks in advance

Giulio
Cita messaggio
#2
Il rosso è il suo colore, nella scheda qui sotto trovi le indicazioni:

 

http://www.portholeauthority.com/thunder...ngine.html

 

[Immagine: 55Pcodenondress_X.jpg]

 

I motori colorati sono la norma e i colori variano a seconda delle case costruttrici, tipo di motore e anno.

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#3
http://vintagethunderbirdclub.net/phpBB3...hp?t=10463

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#4
benvenuto,metti qualche info in piu' e foto dell'auto.... :ok:

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#5
Infatti, io prima di dare consigli, vorrei conoscere l'interlocutore! :approv:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#6
Grazie Caddy55

Cita messaggio
#7
Citazione:Grazie Caddy55
...... ma che grazie ... facci vedè la t.bird cavolo, non te la puoi cavar a buon mercato così... questo è un forum, è dovere documentare con parole e foto le auto.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#8
[Immagine: targhe_5.jpg]

 

[Immagine: targhe_4.jpg]
 
Con il computer sono una frana, spero riusciate a vedere le foto. Per Nigel 88 che mi spiega la grammatica :  “Buongiorno”, si utilizza prevalentemente quando la parola funge da sostantivo. Esempio: “Perchè non mi hai dato il buongiorno?” In questo caso la parola è un sostantivo verbale ed è obbligatoriamente da unire.
Nel caso in cui non funge da sostantivo, si può tranquillamente scrivere “Buon giorno” staccato, senza incorrere in gaffe grammaticali. Esempio: “Buon giorno mamma!”. Senza polemica tanto per corretta informazione.

Saluti a tutti

 

 
 
Cita messaggio
#9
Sembra molto bella

perchà hai preso un motore nuovo il suo è irrecuperabile?

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#10
Citazione:
Per Nigel 88 che mi spiega la grammatica :  “Buongiorno”, si utilizza prevalentemente quando la parola funge da sostantivo. Esempio: “Perchè non mi hai dato il buongiorno?” In questo caso la parola è un sostantivo verbale ed è obbligatoriamente da unire.
Nel caso in cui non funge da sostantivo, si può tranquillamente scrivere “Buon giorno” staccato, senza incorrere in gaffe grammaticali. Esempio: “Buon giorno mamma!”. Senza polemica tanto per corretta informazione.

Saluti a tutti

 

 
 
 

 

A me a scuola, anni fa (sono del '68 non dell'88) quando la scuola insegnava davvero, questa sottile differenza non me l'hanno spiegata, mentre con l'avvento dei social e dei so-tutto-io di Wikipedia hanno iniziato a circolare delle idiozie linguistiche come "buon giorno" " buona sera" " bhe" "mha" e via così, fateci caso.

Ciao e fine delle polemiche, ma purtroppo sono fatto così.


Ero rimasto a...  "Buonanotte Fiorellino" F. De Gregori

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
molto bella.....complimenti!!!!

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#12
Citazione:Sembra molto bella

perchà hai preso un motore nuovo il suo è irrecuperabile?
Sul motore attuale la compressione è bassa per tutti i cilindri e risulta un poco fiacco. Ho fatto il conto che conviene  comprare un motore negli US piuttosto che aprire l'esistente e rimetterlo a posto. Non sapendo quali danni si trovano smontandolo, è difficile anche fare un preventivo, considerando rettifiche e pezzi da sostituire, la cifra da spendere è una  sorpresa. Ho parlato con un altro possessore dello stesso modello che ho incontrato ad un raduno e mi ha detto quanto ha speso per rigenerare il suo motore. Spendo meno io con l'acquisto di un motore sostitutivo. Per il vecchio motore, funzionante, anche se non brilla per prestazioni, vedrò se riesco a venderlo.
Cita messaggio
#13
Non vendere il suo motore se è matching #

dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#14
Ciao e benvenuto!

 

in ogni caso prima di comprare il nuovo smonta i vecchio e NON buttare nulla,controllalo o fallo controllare e poi decidi !

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#15
Citazione: 

Sembra molto bella

perchà hai preso un motore nuovo il suo è irrecuperabile?
Sul motore attuale la compressione è bassa per tutti i cilindri e risulta un poco fiacco. Ho fatto il conto che conviene  comprare un motore negli US piuttosto che aprire l'esistente e rimetterlo a posto. Non sapendo quali danni si trovano smontandolo, è difficile anche fare un preventivo, considerando rettifiche e pezzi da sostituire, la cifra da spendere è una  sorpresa. Ho parlato con un altro possessore dello stesso modello che ho incontrato ad un raduno e mi ha detto quanto ha speso per rigenerare il suo motore. Spendo meno io con l'acquisto di un motore sostitutivo. Per il vecchio motore, funzionante, anche se non brilla per prestazioni, vedrò se riesco a venderlo.

 

Il vecchio motore se è matching non venderlo!  :frown2:  vale di più il suo motore fiacco di quello rigenerato che hai comprato, tienilo, vedrai, che se mai un giorno dovessi vendere l'auto, il suo valore sarà molto più alto se con lei darai anche il suo motore!!....se non la dovessi vendere, col tempo apri il suo motore, vedi cosa c'è da fare e un pò alla volta ripristina anche quello....rimontalo e prova a vendere quell rigenerato. Se trovi da vendere il suo motore nelle condizioni in cui è ora rischi di venderlo poco più che a peso....
Cita messaggio
#16
.. l'auto sembra molto bella, ma cazzzzo hai sopra il suo motore, rettificalo,  hai di sicuro un'auto che ha su il suo motore.... un valore aggiunto.

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#17
Gli Y block erano semplicemente identificati dal casting number e se compri un long block sarebbe importante trovarne uno con lo stesso casting per mantenere il discorso del matching con l' auto, ma con grandi probabilità avresti comunque il casting delle teste sbagliato.

Io sto restaurando una 57 che montava un motore non corretto e ci ho messo due anni solo per trovare un motore completo con i casting numbers giusti per poi spedirlo da un rebuilder e portarlo a casa già rifatto.

Se ti interessa qui trovi i blocks casting numbers

http://ford-y-block.com/Block%20identification.htm
Cita messaggio
#18
Grazie per il suggerimento di tenere il motore vecchio. Però, da quanto ho trovato su forum americani, non c'è verso di avere una corrispondenza tra motore e VIN number per auto del 1955. Riporto quanto ho trovato in rete:

"In short, other than the date of the block casting, Ford did not have any "numbers matching" identification until sometime in the mid 60's, (67 or 68??) so there is actually no way of knowing if your engine is the original by the vin number or any "serilization" stamped on the block. Any cast date within a couple of months prior to assembly would be acceptable. Thunderbird Y-block engines had a few Thunderbird specific exterior parts that are required, but the block castings were the same whether in a Thunderbird or full sized Ford."

Qualcuno ha informazioni diverse?

Cita messaggio
#19
L' unica corrispondenza è data dai casting numbers che per motore e teste cambiano negli anni.

Quindi potresti avere dei casting che non sono corretti per l' anno 55
Cita messaggio
#20
Ma il Tuo motore ha il casting corretto per L anno della vettura ? Che tipologia di motore vorresti montare al posto del suo attuale ? Lo chiedo perchà 1) un buon motore rifatto / crate comunque ha un costo anche negli Stati Uniti ( stai alla larga dei motori da 2000/2500 dollari .. consiglio da amico , ai quali aggiungi trasporto iva e dazi ) 2) rifare il suo motore ( qualora fosse il suo ) ha molto più senso anche se tu dovessi spendere qualcosina in più ( in caso di rivendita una macchina col suo motore originale, sopratutto nel caso di una tbird degli anni 50 dove la clientela tipo ha dai 45/50 anni in su, aprezza L originalità )3) comprare un motore marciante usato e' e rimane sempre un operazione con un certo grado di rischio


Ti suggerisco, come già anticipato da qualcuno prima , di smontarlo e portare blocco , teste , albero pistoni e bielle da una brava rettifica e far controllare il tutto ed avere almeno una " baseline " da cui poter ragionare ..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)