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Accensione simultanea spie freni Dodge Ram
#21
Purtroppo non ho il manuale di officina..ho solo il libretto uso e manutenzione ma non riporta nessun dato sui sensori abs

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#22
Come ti dicevo, partendo dal presupposto che io con l'elettronica sono una capra, puoi controllare i sensori col multimetro impostando l'impedenza. 

Nella mia Caprice i sensori devono avere un'impedenza che va da circa 800 ohm (non ricordo bene), a 1130. 

Dopo aver fatto l'autodiagnosi (credo in qualche modo si possa fare anche col Ram, ma non è indispensabile, basta controllare i sensori uno ad uno, se è uno di quelli a non funzionare...) ho individuato il sensore difettoso, e controllandolo col tester mi dava un valore completamente sballato (tipo 250kohm, oscillante). 

Cambiato il sensore ovviamente tutto è tornato a funzionare. 

Il sensore nuovo che mi è arrivato (un centone, spedito, trovato a culo su ebay) stava a 1130 esatti, valore fisso; l'altro dell'altra ruota stava sui 1100, sempre valore fisso. 

Credo, ripetendo che sono una capra e non so bene come funzioni l'impedenza, che un valore oscillante (come quando si tengono i due poli del tester fra le dita...) sia indice di malfunzionamento, mentre un valore fisso indichi qualcosa di ben definito. 

Sul tubo comunque ci sono vari video che spiegano come effettuare i test sui componenti: https://www.youtube.com/watch?v=7eCJa7JZzfg

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#23
Ok perfetto adesso vedo il video e mi metto subito all'opera..vi aggiorno ragazzi..grazie mille

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#24
È corretto che non ci siano i sensori sulle ruote dietro. Il sistema completo è costituito da un sensore su ciascuna ruota anteriore ed uno sul differenziale. Stop.

Sul manuale di officina non è riportata l'impedenza dei singoli sensori, comunque penso che debba aggirarsi tra i 1000 ed i 1300 ohm. Non è detto comunque che, se l'impedenza è corretta, il sensore funzioni. Certo, se l'impedenza è totalmente fuori range (100 ohm piuttosto che 5000) il sensore è andato.

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#25
Oggi sono riuscito a verificare solamente quello sul differenziale e in qualsiasi scala del tester mi dava sempre il valore 1..è normale che il sensore non gira se provo con le mani?
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#26
Il sensore genera impulsi quando i denti pieni della ruota fonica gli passano davanti. Funziona come gli spinterogeni elettronici. Quindi, il valore di 1K ohm come impedenza ci sta (anche se sarebbe meglio misurare con una scala inferiore in modo da avere una lettura più precisa), ma per misurare se genera gli impulsi devi impostare il multimetro sulla misurazione di voltaggio, fai girare la ruota e vedi se genera qualcosa. Se non si muove cambia scala finchà legge qualcosa.

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#27
Grazie Ricky! Questa prova non è descritta sul manuale della mia, ma proverò lo stesso a farla per curiosità.
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#28
Ah dimenticavo, genera ovviamente corrente alternata quindi il multimetro deve essere impostato su AC e non DC.

 

Il voltaggio che genererà sarà inferiore ad 1V, alcuni multimetri sull'opzione AC misurano solo correnti elevate e se non leggono valori inferiori ad 1V non si muovono neanche.

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#29
Ricky scusa la domanda da completo ignorante, ma la centralina, dal sensore, cosa legge al fine di capire quanti giri sta facendo la ruota? Cioè, non so se riesco a spiegarmi, ľimpedenza è costante e dipende dal sensore, il voltaggio viene generato dalla rotazione della ruota fonica grazie al campo magnetico che si crea, ma questo, è costante ad 1volt,e allora la centralina capta anche qualche altro parametro, oppure il voltaggio varia al variare del numero dei giri e la centra capta questa esigua variazione di tensione?
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#30
Oggi ho ricontrollato il sensore del differenziale..come impedenza ho sempre 1 in qualsiasi scala ohm e la calamita del sensore non funziona in nessun modo.

infine ho misurato i volt, nel cavo che arriva dalla centralina al sensore ho 5 volt a veicolo acceso e 0 volt a mezzo spento ovviamente. il sensore invece da 0 volt da mezzo acceso e fermo mentre in movimento da devi valori un po sballati tipo da 0.01 passa a 0.17 fino a 2 volt alcune volte. penso di cambiarlo anche perchè su rockauto lo vendono a 12€..invece per testare quelli delle ruote anteriori come posso fare? ovviamente smonto tutta la ruota-pinza ecc e poi misura anche li l'impedenza?

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#31
No no! Quelli anteriori a metà strada fra centralina e sensore dovrebbero avere un connettore che puoi staccare e verificare da li! Per levare il sensore invece, in teoria sarebbe sufficiente mollare un bulloncino che lo tiene in sede e sfilarlo, in pratica sarà sicuramente inchiodato e per toglierlo bisogna levare ruota, pinza e disco, e battere leggermente NON sul magnete ma sulla plastica che fa da sede con una chiave a tubo o qualcosa del genere.
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#32
Ragazzi oggi ho controllato i sensori anteriori..ho impostato il tester come scala a 2kohm e per quello lato guida mi dava 1.084 mentre lato passeggero 1.066.

Quello del differenziale mi da sempre 1 e l'ho ordinato nuovo. Saluti
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#33
Spero che riesca a risolvere, ma se non dovessi, la prima spesa che farei se fossi al tuo posto sarebbe quella del manuale di officina! Per problemi come questo a volte è inutile andare a tentativi.
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#34
Citazione:Ricky scusa la domanda da completo ignorante, ma la centralina, dal sensore, cosa legge al fine di capire quanti giri sta facendo la ruota? Cioè, non so se riesco a spiegarmi, ľimpedenza è costante e dipende dal sensore, il voltaggio viene generato dalla rotazione della ruota fonica grazie al campo magnetico che si crea, ma questo, è costante ad 1volt,e allora la centralina capta anche qualche altro parametro, oppure il voltaggio varia al variare del numero dei giri e la centra capta questa esigua variazione di tensione?
Scusa se non rispondo prima ma uso il pc solo dall'ufficio in genere.

Tu col tester non sei in grado di vedere, primo perchà ha una latenza piuttosto elevata, secondo perchà puoi misurare solo il voltaggio generato in corrente alternata. Quando la ruota dentata gira vicino al sensore questo (che è una calamita avvolta da una spira di rame) genera una corrente alternata (onda sinusoidale) che avrà voltaggio costante (quindi il volt che hai visto tu) ma che cambierà di frequenza (Hertz) in base alla velocità di rotazione, e avrà frequenza direttamente proporzionale alla velocità di rotazione.

Ovviamente con un tester/multimetro classico non hai modo di misurare detta frequenza.

 

Citazione:Ragazzi oggi ho controllato i sensori anteriori..ho impostato il tester come scala a 2kohm e per quello lato guida mi dava 1.084 mentre lato passeggero 1.066.

Quello del differenziale mi da sempre 1 e l'ho ordinato nuovo. Saluti
Se il sensore del differenziale restituisce sempre il valore di 1 probabilmente è rotto, molti multimetri danno 1 come valore quando il circuito è aperto, fai bene a sostituirlo. Quelli davanti sono ok.
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#35
Ok perfetto! Ho capito il funzionamento! :ok:

 

Comunque come tester io ho una pinza amperometrica che ha anche gli Hertz, infatti qualche volta mi è capitato di controllare l'impianto domestico a 230volts e leggo i 50Hz esatti! Proverò anche con i sensori ABS per vedere se funziona anche con loro! 

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#36
Buongiorno ragazzi oggi ho cambiato il sensore posteriore e appena giro il quadro per partirlo (con il pedale del freno premuto) le spie dell abs si spengono ma appena mollo il freno si riaccendono e non si spengono più..secondo voi cosa può essere?
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#37
nessuno ha qualche idea?  :hum:  :frown2:

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#38
Questo sensore funziona ? Vedi mai ...

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#39
Si i sensori funzionano tutti..oggi invece mi sono accorto che nel cofano motore vicino il modulo abs c'è un cavetto nero nastrato con un occhiello..ho provato a fare il test della continuità con il tester ed il cavo è una massa ( - )..non so dove attaccarlo. (allego foto del cavetto);

poi appena accendo il quadro con il piede sul freno le spie abs e del freno sono spente mentre appena lo mollo si accendono e dal lato dell'unità centrale dell abs si sente tipo una botta secca di 1 secondo (buum)..ho dato un'occhiata è ho visto che una "valvola" (si chiama così?) è inceppata e rimane sempre bloccata dentro! non penso sia normale..ho provato a premere anche quello sfiato che sta sulla valvola proporzionale ma niente non esce niente...---

allego delle foto del filo trovato, della "valvola inceppata" nel modulo abs e della valvola proporzionale.

 

[Immagine: 20161211_211442.jpg]
 
[Immagine: 20161211_211455.jpg]
 
[Immagine: 20161211_211511.jpg]
 
[Immagine: 20161211_211524.jpg]
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#40
Per sapere dove va il cavo è indispensabile ovviamente il manuale di officina, al capitolo W ci sono tutti i collegamenti illustrati.

Se la centralina ha una elettrovalvola bloccata però va sostituita probabilmente, dato che la danno come parte non riparabile.

Se con una spruzzata di olio pulisci contatti non risolvi temo non ci sia altra strada.

Il "pulsante" sulla valvola dovrebbe in realtà essere il posto per collegare un cavetto che nel tuo caso non è usato, le valvole proporzionatrici sono componenti generici usati su milioni di macchine.

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