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1966 Ford Mustang
Sono soddisfazioni. ...
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
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...è proprio vero, avevo conservato tutti i suoi pezzi, quasi un presentimento.

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Credo di aver scoperto il problema della temperatura anomala del motore (leggermente alta).

Il tappo del radiatore invece di chiudere nella parte sotto si appoggiava sfiorando o con poca presa e faceva trafilare non portando il circuito alla corretta pressione di 13 PSI.

La pressione nel circuito è controllata proprio dal tappo, la mancanza di pressione provoca la formazione di vapore che non ha più capacità di portare via calore.

Ieri ho sistemato il tappo, ora manca solo di fare un giro e provare.

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Il tappo è originale? Perchè ho avuto più o meno lo stesso problema usando tappi di ricambio non ufficiali. Ovviamente mettendo il suo ricambio ufficiale nessun problema.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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Non credo sia l'originale.

Oltretutto andando a riposizionare il tappo ho anche notato una leggera perdita sul collare dove si innesta il tappo, sono stato fortunato perchà schiacciando il tappo per rimontarlo ho notato piccole bollicine formarsi sull'attaccatura del collare, in settimana sistemo anche quella e poi provo a vedere se va tutto a posto.

Per sistemare il trafilamento uso l'acciaio liquido.

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Il radiatore è il suo d'origine? E' mai stato rifatto?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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Lo avevo cambiato io 7/8 anni fa, messo come l'originale.

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E si è già fessurato?

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secondo me è un difetto nell'innesto del collare sul corpo del radiatore o magari quando lo avevo tolto per rifare il motore muovendo e spostando  ha preso un colpo. ieri sera ho fatto il lavoro con l'acciaio liquido, ho fatto un riporto su tutta la circonferenza dopo aver pulito e sgrassato. Sembra un bel lavoro, ora vediamo i risultati.

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se il radiatore è come l'originale ,ha le "cassette" in ottone e andrebbe saldato a stagno, il quale si deforma con il calore seguendo l'ottone... con acciaio liquido... credo che sia molto poco duttile.. 

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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Ho preso un prodotto della Saratoga che indicava essere idoneo per svariate applicazioni. Speriamo bene.

non si trattava di una rottura netta ma di un trafilamento, spero che il cordoncino (chiamiamolo così) fatto tutto intorno sia sufficiente.

Comunque l'impasto che ho messo mi sembrava abbastanza liquido per riempire anche micro fessurazioni.

Stasera sul tardi vado a vedere com'è 

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[Immagine: 20180620_215935.jpg]
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Se non tiene (te ne accorgi alla prima vera scaldata allorchà inizia a sbuffare o trafilare acqua) lo devi far stagnare da un radiatorista....

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sono ottimista visto il risultato del prodotto...almeno mi faccia fare questa stagione

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Aggiornamento.

Vero test mustang. Dopo che avevo fatto il lavoro avevo fatto un giro ma non ero totalmente soddisfatto della temperatura che era ancora un po' anomala anche se più bassa di prima.

Oggi si va alla Silver Flag coi ragazzi e a Vernasca offro un po' di show visto che arrivo dopo che non avevano aperto la strada (scelta sbagliatissima a mio avviso) e siamo stati costretti a salire da strada alternativa. La salita saliva e la temperatura pure, arriviamo a Vernasca e davanti avevamo un suv che il vigile di turno ha tenuto fermo per dei minuti che mi sembravano una eternità, meno male che a me fa passare senza problemi, dico a mia figlia, dobbiamo fermarci è troppo alta la temperatura e appena dopo la piazzetta chiulo ha voluto che ci fosse uno spazio.

Apro il cofano e sotto il manicotto di by-pass c'è acqua, dal tubo di sfiato del tappo poca roba. Prendo la chiave delle candele e sul manico ci avvolgo uno straccio per vedere se usciva da li o dal manicotto della pompa, come sfioro il by-pass la pressione si fa strada e sfiata e butta tutto fuori imbrattando tutto quel lato del motore, prendo altri stracci e alzo la leva del tappo per fare sfiatare, la pressione si abbassa e anche la temperatura. Mi procuro un cacciavite e svito la fascetta del bay-pass che era a posto, pulisco bene intorno la rimonto e riempio il circuito con acqua, mi ero portato una tanica da 5 litri per precauzione anche se fortunatamente è successo tutto il centro abitato.

Al ritorno mio figlio mi faceva la cronaca della temperatura ogni 2 minuti, la temperatura era sempre un po' sopra il normale ma a Milano siamo tornati. In box apriamo il cofano e il radiatore fuma ancora. Dopo un'ora di viaggio con caldo e aria si sarebbe dovuto asciugare, non si capiva dove era la perdita. Allora ho preso un pezzo di cartone pulito e l'ho appoggiato sul radiatore nella zona in cui si vedeva vapore, l'ho tenuto per qualche secondo e tolto ha evidenziato una serie di micro perdite, puntini di vapore condensato sul cartone.

Radiatore da cambiare e la Silver Flag è sempre un gran bello spettacolo.

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