Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Normativa Bollo Auto Storiche
Grazie...almeno le over30 :-)
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza....
Libertà va cercando, ch'è sì cara chi per Lei vita rifiuta....
Com'è lieta giovinezza, che sì fugge, tuttavia, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza....
Meglio morire in piedi subito, che vivere una vita in ginocchio
Preoccupati piu'della tua coscienza che della tua reputazione, perche' la coscienza e' cio' che tu sei, la tua reputazione e'cio' che gli altri pensano di te. E cio' e' solo affar loro
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Cita messaggio
http://www.6sicuro.it/pratiche-auto/boll...he-regioni

 

praticamente adesso il bollo sulle ventennali lo pagano tutti ?

 

dovrebbe essere pure retroattiva :frown2:

L'ESPERIENZA E' LA SOMMA DELLE INCULATE PRESE
Cita messaggio
Occribbio ...

Cita messaggio
Citazione:http://www.6sicuro.it/pratiche-auto/boll...he-regioni

 

praticamente adesso il bollo sulle ventennali lo pagano tutti ?

 

dovrebbe essere pure retroattiva :frown2:
 

Parlo per il Veneto, da 20 a 29 anni se iscritte ASI o altri registri storici, non si paga il bollo.

 


Bollo auto storiche Veneto

Sul sito web della Regione Veneto è attualmente online la regolamentazione regionale:

Citazione:

Veicoli per i quali siano decorsi almeno vent’anni, ma meno di trenta, da quello di costruzione.

Dal 28 aprile 2015 è in vigore la legge regionale 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”, che all’articolo 2 prevede quanto segue:

Art. 2

Disposizioni in materia di tassa automobilistica


1. A decorrere dall’anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione si applica l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica ordinaria per:

a) i veicoli muniti di apposito certificato di interesse storico collezionistico recante gli estremi identificattivi del veicolo rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, previsti dall’art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 “Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)
b) i motoveicoli di interesse storico collezionistico muniti del certificato rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall’art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 “Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)

2. Si definiscono veicoli ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli per i quali siano decorsi venti anni dall’anno di
fabbricazione che, salvo prova contraria, coincide con l’anno di prima immatricolazione in Italia o in uno Stato estero e per i quali non siano ancora trascorsi trenta anni dall’anno di fabbricazione medesimo.

3. Non è ammessa l’autocertificazione per dimostrare il diritto al beneficio fiscale.

4. I veicoli di cui al comma 1 sono assoggettati, in caso di utilizzazione su pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di euro 28,40 per gli autoveicoli e di euro 11,36 per i motoveicoli. Sono esclusi da tale agevolazione i veicoli adibiti ad uso professionale, utilizzati nell’esercizio dell’impresa o di arti e professioni. Per la liquidazione, la riscossione e l’accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica,di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni.

Cita messaggio
ciao a tutti

purtroppo non è così.

Nel dubbio mi sono rivolto direttamente alla Regione Veneto non più di un mese fa per chiarimenti circa il bollo per la mia Jeep Cherokee XJ del 1988 e questa è stata la risposta:

 

Buongiorno,

siamo con la presente a comunicarLe che, con Sentenza n° 242 depositata in data 22/11/2016, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 2 delle LR VENETO n. 6 del 27/04/2015 (Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015).


Pertanto si informa che solamente i veicoli ultratrentennali sono da considerarsi d’interesse storico, ne consegue che la tassa automobilistica per i veicoli tra i 20 e 29 anni è dovuto in forma ordinaria.


Distinti saluti.



Per la REGIONE DEL VENETO

Servizio Assistenza Tassa Automobilistica

Operatore Tassa Automobilistica: xxxxxxxxx

Appaltatore della Regione Veneto per i Servizi Amministrativi

a supporto della gestione della tassa automobilistica regionale

in RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese)



 

.... Proprio oggi ho pagato il bollo per l'anno 2017 dopo aver regolarizzato il pagamento per gli anni 2015 e 2016.... totale quasi 1500 euro   :argh: 

Cita messaggio
Citazione:ciao a tutti

purtroppo non è così.

Nel dubbio mi sono rivolto direttamente alla Regione Veneto non più di un mese fa per chiarimenti circa il bollo per la mia Jeep Cherokee XJ del 1988 e questa è stata la risposta:

 

Buongiorno,

siamo con la presente a comunicarLe che, con Sentenza n° 242 depositata in data 22/11/2016, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 2 delle LR VENETO n. 6 del 27/04/2015 (Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015).


Pertanto si informa che solamente i veicoli ultratrentennali sono da considerarsi d’interesse storico, ne consegue che la tassa automobilistica per i veicoli tra i 20 e 29 anni è dovuto in forma ordinaria.


Distinti saluti.



Per la REGIONE DEL VENETO

Servizio Assistenza Tassa Automobilistica

Operatore Tassa Automobilistica: xxxxxxxxx

Appaltatore della Regione Veneto per i Servizi Amministrativi

a supporto della gestione della tassa automobilistica regionale

in RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese)



 

.... Proprio oggi ho pagato il bollo per l'anno 2017 dopo aver regolarizzato il pagamento per gli anni 2015 e 2016.... totale quasi 1500 euro   :argh:
 

Boh....all'agenzia pratiche Sermetra dove mi rivolgo di solito, il cui proprietario è anche presidente di un club di auto d'epoca, mi ha azzerato i pagamenti del bollo per il Wrangler del 1988 , dato che è stato fatto ASI prima del 2015 
Cita messaggio
In Lombardia è confermata l'esenzione per le ventennali che siano iscritte ASI.  Tra l'altro è scaduto il termine affinchè lo Stato possa fare ricorso e quindi non potrà essere impugnata dalle sanguisughe nazionali :clapclap: . 

 

http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=Tributi%2FSitiTematici%2FST_Layout&cid=1213758887047&p=1213369696045&packedargs=areaCorrelata%3DNA%26azioneTributaria%3DEsenzione%26introduttivo%3D1213369745423%26nomeTributo%3DTassa%2BAutomobilistica%26subtype%3DTRBT%252FContenutoTributario%26templateDaVisualizzare%3DContenutoTributarioDettaglio%26voceServizi%3DSi&pagename=TRBTWrapper

 

Per quanto ne so l'esenzione è sopravissuta in Lombardia, Emilia Romagna e Provincia autonoma di Bolzano, fonte Rivs http://www.rivs.it/news/continua-il-conflitto-stato-regioni-sul-bollo-storico-l-aggiornamento-della-situazione/2310/
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Io che sono in Emilia ho rinnovato ieri il bollo della vettura normale e ho chiesto all'ufficio com'era la situazione delle storiche ventennali: mi ha confermato che, per quelle già iscritte  Asi o altro rimangono esentate, non è però più possibile iscrivere nuove ventennali da adesso in avanti (intese da 20 a 29 anni).

Cita messaggio


Citazione:non è però più possibile iscrivere nuove ventennali da adesso in avanti (intese da 20 a 29 anni).


Su questo ho i miei forti dubbi...
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Citazione:In Lombardia è confermata l'esenzione per le ventennali che siano iscritte ASI.  Tra l'altro è scaduto il termine affinchè lo Stato possa fare ricorso e quindi non potrà essere impugnata dalle sanguisughe nazionali :clapclap: . 

 

http://www.tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=Tributi%2FSitiTematici%2FST_Layout&cid=1213758887047&p=1213369696045&packedargs=areaCorrelata%3DNA%26azioneTributaria%3DEsenzione%26introduttivo%3D1213369745423%26nomeTributo%3DTassa%2BAutomobilistica%26subtype%3DTRBT%252FContenutoTributario%26templateDaVisualizzare%3DContenutoTributarioDettaglio%26voceServizi%3DSi&pagename=TRBTWrapper

 

Per quanto ne so l'esenzione è sopravissuta in Lombardia, Emilia Romagna e Provincia autonoma di Bolzano, fonte Rivs http://www.rivs.it/news/continua-il-conflitto-stato-regioni-sul-bollo-storico-l-aggiornamento-della-situazione/2310/
 

Fiuu. ....

...e seguendo il tuo ultimo link :

 

http://bollostorico.it/
Cita messaggio
Citazione:..non è però più possibile iscrivere nuove ventennali da adesso in avanti (intese da 20 a 29 anni).
 

Iscrivere a cosa?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Mi era stato detto riguardo all'iscrizione ad un registro storico, tipo ASI, RIVS o altro....per quelli già iscritti viene mantenuto l'attuale assetto, per gli altri, A DETTA DELL'UFFICIO E RIGUARDO SOLO A EMILIA ROMAGNA, non è più possibile l'iscrizione....ma non garantisco sia vero, io l'ho chiesto all'ufficio pratiche auto che uso di solito.....ambasciator non porta pena ....ho solo riportato!

Cita messaggio
No aspetta, non facciamo confusione... L'ASI, il RIAR e tutti gli altri Registri ex art. 60 fanno ciò che vogliono in base ai loro statuti. A 20 anni ad esempio una qualsiasi automobile che rispetti i requisiti ottiene il CRS ASI e VIENE ISCRITTA NEL REGISTRO. Quindi rispettando il dettato dell'art. 60 diventa "Veicolo di interesse storico e collezionistico". Stop. E questo indipendentemente da cosa dice il rubastipendio di turno.

 

Altra cosa è se alcune Regioni che si cacano sotto non vogliono estendere l'esenzione ai veicoli iscritti nei Registri dopo una certa data.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
esatto

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)