Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Filetti americani
#81
figata sto strumentino..

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#82
Citazione:Viti in pollici : denominazione e riconoscimento - sistema americano



Difficoltà con le viti in pollici ? Niente paura, bastano alcune nozioni, alcune tabelle, un calibro e un contafiletti.


Prendiamo l'esempio di una vite di misure molto comuni : 1/4-20x1"


*La prima cifra indica il diametro : 1/4 sta per 1/4" cioè un quarto di pollice - 1 pollice equivale a 25,4mm - 1/4" equivale a 6,35mm

*La seconda cifra indica il numero di filetti per pollice, quindi 20 filetti per pollice - in questo caso anticipiamo che 1/4-20 è una misura a passo grosso = UNC per il sistema americano -

vedrete che le differenze tra passo grosso UNC e passo fine UNF diverrrano chiare poco a poco.

*La terza cifra indica la lunghezza - in questo caso 1" = 25,4mm




Pensiamo ora alla vite di stesse dimensioni, ma a passo fine.

Si chiamerebbe : 1/4-28x1" - unica differenza : 28 al posto di 20 - quindi la vite a passo fine ha 28 filetti per pollice - 28 filetti invece che 20 nella stessa lunghezza di 1" indica filetti più ravvicinati, quindi il passo fine UNF.

Come distinguere passo grosso e passo fine ? Con un pò di esperienza si vede ad occhio, ma è meglio contare i filetti - cosa meglio di un contafiletti ?

http://4.bp.blogspot.com/-pm8Q4ha4ag8/TWgJ.../s1600/2800.bmp


E' un semplice strumento costituito da molte lamelle dentellate - la dentellatura è come la filettatura


- l'uso è semplice : mettersi in controluce, appoggiare una delle lamelle dentellate alla filettatura, fino a trovare la lamella la cui dentellatura si sposa perfettamente con la filettatura del gambo della vite : il gioco è fatto


- sulla lamella c'è stampigliato un numero : è il numero di filetti per pollice.
 

Ho una piccola vite, ma non riesco a trovarne una più lunga, la filettatura è strana (per me!).

Misurato con il calibro, il diametro esterno dei filetti è 3/16, mentre con il contafiletti ho trovato corrispondenza con la lamella marchiata 1.0.

Quindi, diametro in pollici e passo metrico? Qualcosa non torna ...

Chi riesce ad aiutarmi?


 
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#83
….secondo me e' una normalissima vite da 5ma !!!  le viti in mm e anche in pollici,sopratutto quelle piccole,il diametro non e' pieno,per cui se la vite e' 5mm nominale,il diametro sarà' 4,7-4,8,ci sono delle tabelle ben precise riguardo ai diametri da tenere quando si filetta,sopratutto a tornio…….

Cita messaggio
#84
Ti ringrazio per la risposta, ma ho omesso alcune informazioni.

La vite va in un oggetto americano degli anni '50, quindi presumo sia in pollici.

Ho provato delle viti con passo metrico ed in pollici, neanche un giro e poi si bloccano.

Ho fatto una ricerca in rete, potrei essermi imbattuto in una filettatura Whitworth, ho trovato che la vite da 3/16 di diametro ha un passo di 1,058 con 24 filetti per pollice.

Altre idee?
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#85
Citazione:….secondo me e' una normalissima vite da 5ma !!!  le viti in mm e anche in pollici,sopratutto quelle piccole,il diametro non e' pieno,per cui se la vite e' 5mm nominale,il diametro sarà' 4,7-4,8,ci sono delle tabelle ben precise riguardo ai diametri da tenere quando si filetta,sopratutto a tornio…….
 

Citazione:Ti ringrazio per la risposta, ma ho omesso alcune informazioni.

La vite va in un oggetto americano degli anni '50, quindi presumo sia in pollici.

Ho provato delle viti con passo metrico ed in pollici, neanche un giro e poi si bloccano.

Ho fatto una ricerca in rete, potrei essermi imbattuto in una filettatura Whitworth, ho trovato che la vite da 3/16 di diametro ha un passo di 1,058 con 24 filetti per pollice.

Altre idee?
 

L'idea di Ragno poteva essere buona ma le viti M5 "normali" a passo grosso hanno passo 0,8mm e non 1.

Esistono quelle a passo fine ma ovviamente il passo è ancora meno.

 

Io credo sia una  UNC  N 10 - 24  che dovrebbe essere equivalente (passo 1,05 - diametro di cresta 4,8) alla Whitworth 3/16-24 che dici te, tranne che per l'angolo del filetto a 60° invece che a 55°.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#86
magari un UNS,dove la S sta' per special,una delle tante "bastardate" fatte dagli americani per confondere ancora di più' le idee,e sopratutto per richiedere i ricambi per forza alla ditta costruttrice,le vecchie Harley per dire hanno filetti da 1/4 UNS,con (ce ricordo bene) 24 filetti pollice,che non e' una misura std…...

Cita messaggio
#87
Citazione:...

 

Io credo sia una  UNC  N 10 - 24  che dovrebbe essere equivalente (passo 1,05 - diametro di cresta 4,8) alla Whitworth 3/16-24 che dici te, tranne che per l'angolo del filetto a 60° invece che a 55°.

 
 

Penso che hai ragione.

Premesso che non sono molto pratico con tutte queste misure e tantomeno con l' uso del contafiletti, armato degli strumenti e di pazienza, ho rimisurato.

Facendo attenzione (il filetto della vite in mio possesso è un po' rovinato), ho trovato questo:

 

[Immagine: 26111477673_eb2d9ea3e2_b.jpg]

 

[Immagine: 26111477133_d1de78abec_b.jpg]

 

[Immagine: 26111476113_1d7ea72a1f_b.jpg]

 

Quindi, il passo non è 1.0, ma 24G che è poco più di 1.0 e diametro sempre da 3/16.

 

Concludendo, non ci sto capendo più una mazza, che caspita di vite devo cercare?
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#88
3/16  24 filetti pollice.

Cita messaggio
#89
http://www.ebay.it/itm/Stainless-Imperia...ePOTpIOSTw

Cita messaggio
#90
Perfetto, grazie.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)