Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
deluso da un motore mopar 383 ....aiuto....
#21
eh eh eh io ho conosciuto un tizio che si lamentava del suo ottov? perche era lentissimo ai bassi... ma non si accorgeva che aveva l'initial time a zero degrees, le molle dure come rocco siffredi ed i pesi pesanti come macigni...
78 mercury cougar xr7 351m/400
Cita messaggio
#22
[quote name='Raoul' post='263498' date='28/12/2009, 11:50']eh eh eh io ho conosciuto un tizio che si lamentava del suo ottov? perche era lentissimo ai bassi... ma non si accorgeva che aveva l'initial time a zero degrees, le molle dure come rocco siffredi ed i pesi pesanti come macigni...[/quote]

infatti , magari ? solo ritardato.
Cita messaggio
#23
[quote name='the buccaneer' post='263503' date='28/12/2009, 11:58'][quote name='Raoul' post='263498' date='28/12/2009, 11:50']eh eh eh io ho conosciuto un tizio che si lamentava del suo ottov? perche era lentissimo ai bassi... ma non si accorgeva che aveva l'initial time a zero degrees, le molle dure come rocco siffredi ed i pesi pesanti come macigni...[/quote]

infatti , magari ? solo ritardato.

[/quote]



yeppa! e con tutta la benzina che arriva non si scalda nemmeno...
78 mercury cougar xr7 351m/400
Cita messaggio
#24
[quote name='bronzo' post='263484' date='28/12/2009, 11:31']Se passi da Milano ci facciamo un semaforo col mio 383 e vediamo se c'? differenza....[/quote]

sarebbe una prova interessante , ma penso vinceresti tu , do per scontato che non sia normale che il 383 vada cos? perch? almeno so che qualcosa posso farci , non posso pensare che sia normale altrimenti mi cadrebbe un mito ...
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#25
[quote name='the buccaneer' post='263496' date='28/12/2009, 11:48'][quote name='LEE01' post='263481' date='28/12/2009, 11:24'][quote name='Pex' post='263477' date='28/12/2009, 11:19']Ah, il carburatore maggiorato (da 600 a 700 cfm) annega il motore a bassi giri, quindi fa pi? male che bene![/quote]

veramente ?? quindi consigli di toglierlo ?? ma il 600 era montato sul mio 318 e andava bene la!!

[/quote]

hai messo un cam performance ??

hai messo anche un converter adatto??

[/quote]cosa intendi per converter
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#26
[quote name='pablopi' post='263497' date='28/12/2009, 11:50']non saprei darti una risposta perch? servirebbero pi? informazioni sui lavori e sulle parti istallate nel tuo 383. Di sicuro un 318 (semmai stroker) elaborato bene, con un buon albero a cam e teste in alluminio va come (se non + forte) di un 383 con carburazione ed accensione non settati al meglio.



Per cui la prima cosa che dovresti fare prima di trarre conclusioni errate, ? verificare che il tuning della carburazione e dell'accensione sia a posto. Ma hai montato le teste stock ?[/quote]

si , teste stock , l'ho fatto carburare da 3 meccanici e l'anticipo l'ho farro regolare da svariati meccanici diversi per essere sicuro e provato vari tipi di spinterogeno a puntine anche un mallori doppia puntina niente da fare
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#27
Quanti gradi hai di anticipo?
Cita messaggio
#28
[quote name='Raoul' post='263505' date='28/12/2009, 12:01'][quote name='the buccaneer' post='263503' date='28/12/2009, 11:58'][quote name='Raoul' post='263498' date='28/12/2009, 11:50']eh eh eh io ho conosciuto un tizio che si lamentava del suo ottov? perche era lentissimo ai bassi... ma non si accorgeva che aveva l'initial time a zero degrees, le molle dure come rocco siffredi ed i pesi pesanti come macigni...[/quote]

infatti , magari ? solo ritardato.

[/quote]



yeppa! e con tutta la benzina che arriva non si scalda nemmeno...

[/quote]

quindi se tolgo le puntine magari si riesce anche a metterlo in fase meglio ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#29
[quote name='Pex' post='263511' date='28/12/2009, 12:06']Quanti gradi hai di anticipo?[/quote]

non ricordo i gradi precisi ma ricordo di averl eltto il numero dei gradi sul manuale e aver provato poi anche ad anticiparlo appena appena con il risultato che picchiava in testa e spegnendo l'auto si spegneva in ritardo e a ritardalra appena non partiva
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#30
prova a vedere se riesci a recuperari qualche dato in pi? relativo alle camme montate e alle teste.

se va tanto forte in allungo forse ? la scelta della camma che ti penalizza in basso.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#31
[quote name='skylineeeeee' post='263524' date='28/12/2009, 12:45']prova a vedere se riesci a recuperari qualche dato in pi? relativo alle camme montate e alle teste.

se va tanto forte in allungo forse ? la scelta della camma che ti penalizza in basso.[/quote]

ho chiamato adesso il meccanico dice che se non ricorda male era la 7194 , mi ha detto che edelbrock fa 3 modelli e mi ha montato quella di mezzo in teoria dovrebbe dare + potenza ai bassi , o la camme non ? quella che dice lui o non so , per le teste sono stock ..... :ghghgh:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#32
ma l'hanno fatto il break in al cam nuovo???
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#33
[quote name='ronald66' post='263532' date='28/12/2009, 13:20']ma l'hanno fatto il break in al cam nuovo???[/quote]

cio? ???? :ghghgh:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#34
Non capisco perch? non spianare le teste . QUando si rif? un motore, ? una delle cose da fare sempre, insieme alla spianatura dei piani del monoblocco.

Pistoni: cosa hai su?

La catena distribuzione ? stata montata correttamente , o modificata in modo da avere maggior prestazioni ai bassi o agli alti? Le catene di buon livello hanno tre posizioni di montaggio.

Che rapporto al ponte hai?

Che teste monti? Hanno un numero di fusione, magari sono delle smog head anni 70. Le teste dei BB Mopar sono tutte intercambiabili, per cui nel passato possono averle sostituite.

Il carburatore corretto ? il 600, max 650. Sulla mia Cuda 383 ho un 650 e ti assicuro che sgomma nelle tre marce inferiori, pur essendo di serie e mai aperto. Forse dipende dal 3.91 al ponte .....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#35
[quote name='LEE01' post='263510' date='28/12/2009, 12:05'][quote name='pablopi' post='263497' date='28/12/2009, 11:50']non saprei darti una risposta perch? servirebbero pi? informazioni sui lavori e sulle parti istallate nel tuo 383. Di sicuro un 318 (semmai stroker) elaborato bene, con un buon albero a cam e teste in alluminio va come (se non + forte) di un 383 con carburazione ed accensione non settati al meglio.



Per cui la prima cosa che dovresti fare prima di trarre conclusioni errate, ? verificare che il tuning della carburazione e dell'accensione sia a posto. Ma hai montato le teste stock ?[/quote]

si , teste stock , l'ho fatto carburare da 3 meccanici e l'anticipo l'ho farro regolare da svariati meccanici diversi per essere sicuro e provato vari tipi di spinterogeno a puntine anche un mallori doppia puntina niente da fare

[/quote]



le teste le hai fatte revisionare (molle, rockers, sedi...) ? Le teste stock se non sono a posto causano una notevole perdita di potenza.



Per quanto riguarda l'accensione, potresti eliminare le puntine e passare all'accensione elettronica o ad un sistema CD completo.



In ogni caso, prima di procedere a qualsiasi modifica, valuta la possibilit? di una dyno
Cita messaggio
#36
[quote name='LEE01' post='263530' date='28/12/2009, 13:14'][quote name='skylineeeeee' post='263524' date='28/12/2009, 12:45']prova a vedere se riesci a recuperari qualche dato in pi? relativo alle camme montate e alle teste.

se va tanto forte in allungo forse ? la scelta della camma che ti penalizza in basso.[/quote]

ho chiamato adesso il meccanico dice che se non ricorda male era la 7194 , mi ha detto che edelbrock fa 3 modelli e mi ha montato quella di mezzo in teoria dovrebbe dare + potenza ai bassi , o la camme non ? quella che dice lui o non so , per le teste sono stock ..... :ghghgh:

[/quote]

se ? un edl7194 .

convertitore di coppia almeno 2400 di stallo e rapporto al ponte almeno 3.73. con 10.1 di conpressione..

chi ti ha detto che un cam che tira ai bassi???? forse su un 440.
Cita messaggio
#37
[quote name='mopar' post='263535' date='28/12/2009, 13:33']Non capisco perch? non spianare le teste . QUando si rif? un motore, ? una delle cose da fare sempre, insieme alla spianatura dei piani del monoblocco.

Pistoni: cosa hai su?

La catena distribuzione ? stata montata correttamente , o modificata in modo da avere maggior prestazioni ai bassi o agli alti? Le catene di buon livello hanno tre posizioni di montaggio.

Che rapporto al ponte hai?

Che teste monti? Hanno un numero di fusione, magari sono delle smog head anni 70. Le teste dei BB Mopar sono tutte intercambiabili, per cui nel passato possono averle sostituite.

Il carburatore corretto ? il 600, max 650. Sulla mia Cuda 383 ho un 650 e ti assicuro che sgomma nelle tre marce inferiori, pur essendo di serie e mai aperto. Forse dipende dal 3.91 al ponte .....[/quote]non ho fatto spianare teste e monoblocco e non ho cambiato pistoni( che sono stock ) e la catena ? nuova e montata nel modo standard perch? credevo che non ci fosse bisogno di elaborare un 383 forse pensando ingenuamente che fosse gia un concentrato di potenza e che ne avesse a sufficenza , quindi mi sembra di capire che ? normale che stock non vada poi tanto , se c'? bisogno di montarci pistoni stampati o abbassare teste ecc. ecc. per trovare cavalli a sufficenza!le teste sono :ghghgh: stock e adesso verifico il numero di fusione a scanso di equivoci e il rapporto al ponte standard anche quello
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#38
[quote name='pablopi' post='263536' date='28/12/2009, 13:34'][quote name='LEE01' post='263510' date='28/12/2009, 12:05'][quote name='pablopi' post='263497' date='28/12/2009, 11:50']non saprei darti una risposta perch? servirebbero pi? informazioni sui lavori e sulle parti istallate nel tuo 383. Di sicuro un 318 (semmai stroker) elaborato bene, con un buon albero a cam e teste in alluminio va come (se non + forte) di un 383 con carburazione ed accensione non settati al meglio.



Per cui la prima cosa che dovresti fare prima di trarre conclusioni errate, ? verificare che il tuning della carburazione e dell'accensione sia a posto. Ma hai montato le teste stock ?[/quote]

si , teste stock , l'ho fatto carburare da 3 meccanici e l'anticipo l'ho farro regolare da svariati meccanici diversi per essere sicuro e provato vari tipi di spinterogeno a puntine anche un mallori doppia puntina niente da fare

[/quote]



le teste le hai fatte revisionare (molle, rockers, sedi...) ? Le teste stock se non sono a posto causano una notevole perdita di potenza.



Per quanto riguarda l'accensione, potresti eliminare le puntine e passare all'accensione elettronica o ad un sistema CD completo.



In ogni caso, prima di procedere a qualsiasi modifica, valuta la possibilit? di una dyno

[/quote]teste revisionate si , cos'? una dyno?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#39
[quote name='the buccaneer' post='263537' date='28/12/2009, 13:34'][quote name='LEE01' post='263530' date='28/12/2009, 13:14'][quote name='skylineeeeee' post='263524' date='28/12/2009, 12:45']prova a vedere se riesci a recuperari qualche dato in pi? relativo alle camme montate e alle teste.

se va tanto forte in allungo forse ? la scelta della camma che ti penalizza in basso.[/quote]

ho chiamato adesso il meccanico dice che se non ricorda male era la 7194 , mi ha detto che edelbrock fa 3 modelli e mi ha montato quella di mezzo in teoria dovrebbe dare + potenza ai bassi , o la camme non ? quella che dice lui o non so , per le teste sono stock ..... :ghghgh:

[/quote]

se ? un edl7194 .

convertitore di coppia almeno 2400 di stallo e rapporto al ponte almeno 3.73. con 10.1 di conpressione..

chi ti ha detto che un cam che tira ai bassi???? forse su un 440.

[/quote]

il meccanico l'ha detto , forse allora non conosce la differenza tra 383 e 440 , eppure fa solo auto americane , quindi mi dici che potrebbe essere la camme ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#40
Se con pistoni standard monti una camme che ha specifiche parecchio spinte, che ti aspetti. Hai letto le specifiche della camme?





Cam Style Hydraulic flat tappet

Basic Operating RPM Range 1,500-6,500

Intake Duration at 050 inch Lift 238

Exhaust Duration at 050 inch Lift 246

Duration at 050 inch Lift 238 int./246 exh.

Advertised Intake Duration 300

Advertised Exhaust Duration 308

Advertised Duration 300 int./308 exh.

Intake Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.480 in.

Exhaust Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.495 in.

Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.480 int./0.495 exh. lift

Lobe Separation (degrees) 110

Camshaft Gear Attachment 1-bolt





Sono specifiche che presuppongono una stall speed del convertitore pi? lta rispetto a quello di serie, intake e exhaust adeguati, compressione maggiorata, teste lavorate, e tutto il resto.

Metti una camme pi? tranquilla, e vedrai che le cose cambieranno.



E comunque, prima di lamentarsi che un motore non va, ? meglio informarsi per sapere cosa si sta facendo, senza lasciare al meccanico l'onere di scegliere lui la camme. Il 383 ? uno dei migliori motori Mopar, quando ? di serie o modificato "cum grano salis". Se le cose si fanno a caso, senza seguire un disegno globale, i risultati sono questi.

Riguardo al discorso di spianare le teste e i piani del blocco , va fatto SEMPRE quando si revisona un motore. Anche un motore stock.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)