Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperatura motore sempre al minimo
#41
Citazione:Ancora! :hum:

Prova e se sei fortunato, lo trovi, in caso contrario, ciccia! :019:
Eh si ancora...ora devo riuscire a svitare uno dei due perni dell'housing al quale è saltata la testa


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#42
Altrimenti lo ordini su rockauto o simili
Cita messaggio
#43
Dal ricambista italiano è facile che ti chiedono il numero di telaio della macchina :grande_risata:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#44
Citazione:Dal ricambista italiano è facile che ti chiedono il numero di telaio della macchina :grande_risata:
Ahahahahah sisi lo vorrei proprio vedere,cmq lo riprendo a 195°F oppure 180°F come qualcuno mi ha detto?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#45
Motore stock? Termostato stock.

 

Far aprire prima il termostato non sempre porta benefici. Quindi se il motore è stato progettato per 195°, userei quello. Per salvaguardare la vita di un motore ci sono ben altre cose da fare (tipo in questo motore, mettere il corretto refrigerante e cambiarlo ogni 2 anni, cosa che pochi fanno, per esempio...)

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#46
Quale sarebbe il corretto refrigerante?
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#47
Non ho sottomano le specifiche ma immagino quelli adatti per blocchi e testa in ghisa con additivi inorganici.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#48
Paraflu Petronas (Fiat) oppure tra quelli del Brico: Arexons verde. Ma chiedere un parere su un prodotto in un forum è come chiedere chi ha il culo più bello al mondo :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#49
Paraflu... Paraflu 11 però, quello di colore blu. Non contiene inibitore di corrosione organica. Il Paraflu UP, invece sì.

 

In ogni caso sulla Mustang in questione (e su tutte le Ford dell'epoca) andava questo:

 

[Immagine: s-l1600.jpg]

 

[Immagine: s-l1600.jpg]

 

E per tornare in topic riporto i dati del termostato che ho nello shop manual riguardo al 6 cilindri:

 

LOW TEMPERATURE

Open: 157°/164°

Fully open: 184°/186°

 

HIGH TEMPERATURE

Open: 185°/192°

Fully open: 211°/214°

 

Quindi il termostato in dotazione da 195° non è quello corretto.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#50
Non ho mai capito la differenza tra quelli blu/Verdi, gialli e rossi...
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#51
Citazione:Paraflu... Paraflu 11 però, quello di colore blu. Non contiene inibitore di corrosione organica. Il Paraflu UP, invece sì.

 

In ogni caso sulla Mustang in questione (e su tutte le Ford dell'epoca) andava questo:

 
[Immagine: s-l1600.jpg]

 
[Immagine: s-l1600.jpg]

 

E per tornare in topic riporto i dati del termostato che ho nello shop manual riguardo al 6 cilindri:

 
LOW TEMPERATURE

Open: 157°/164°

Fully open: 184°/186°

 
HIGH TEMPERATURE

Open: 185°/192°

Fully open: 211°/214°

 

Quindi il termostato in dotazione da 195° non è quello corretto.
Ho preso un termostato a 80°c e il liquido per motori in ghisa


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#52
Citazione:Non ho mai capito la differenza tra quelli blu/Verdi, gialli e rossi...
 

Credo che si tratti solo dei particolari additivi che ci mettono per evitare corrosione e/o ossidazione.

 

Per quanto ne sappia, TUTTI i comuni antigelo sono 50% acqua e 50% glicole etilenico (volgarmente, glicolene).

Quelli che sono concentrati ti dicono di diluirteli te, quelli pronti sono già diluiti, ma la base è sempre quella.

 

Oltre a questi due elementi fondamentali, sono presenti delle piccole quantità di additivi per evitare l'ossidazione/corrosione dei metalli a contatto con il liquido di raffreddamento e ovviamente per ridurre la formazione di calcare e sporcizia varia.

 

Forse ci sono additivi più adatti per motori in ghisa e altri più adatti per quelli in alluminio o forse viene variato il ph (l'acidità/basicità), sempre per lo stesso problema.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#53
Dagli anni '60 a oggi rispetto a quella schifezza di Rotunda sono stati fatti grandi miglioramenti negli anticongelanti. L'anticorrosivo organico serve solo nei motori con teste in alluminio. Quindi non nei motori delle americane storiche.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#54
blu/verde=ghisa

rosso/viola= alluminio/magnesio

giallo=solo renault credo, o comunque auto francesi (non so il motivo e me ne frego)
Cita messaggio
#55
Citazione:giallo=solo renault credo, o comunque auto francesi (non so il motivo e me ne frego)
 

Per confondersi con la ruggine che facevano i loro monoblocchi :ciappa: :ciappa: :ciappa:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#56
Citazione:blu/verde=ghisa

rosso/viola= alluminio/magnesio

giallo=solo renault credo, o comunque auto francesi (non so il motivo e me ne frego)
 

Occhio che sono solo dei coloranti, quindi da non prendere come "specifica tecnica". Esempio, il Prestone adatto per motori in ghisa è di colore giallo.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#57
Citazione: 

giallo=solo renault credo, o comunque auto francesi (non so il motivo e me ne frego)
 

Per confondersi con la ruggine che facevano i loro monoblocchi :ciappa: :ciappa: :ciappa:
 

Per fare pendant con i fari gialli! :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#58
Citazione: 

blu/verde=ghisa

rosso/viola= alluminio/magnesio

giallo=solo renault credo, o comunque auto francesi (non so il motivo e me ne frego)
 

Occhio che sono solo dei coloranti, quindi da non prendere come "specifica tecnica". Esempio, il Prestone adatto per motori in ghisa è di colore giallo.

 

Sì diciamo che quelli da supermercato hanno quei colori lì e quelli pronti all'uso sono tutti validi
Cita messaggio
#59
Se la capacità circa del liquido sono 9,5 quarti di galloni americani vuol dire che sono 10,5Litri oppure 9Litri?
[Immagine: ca8d78d26ade634b38c7637f012ea2be.jpg]


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#60
Tu prendine 11 che non sbagli :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)