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alternatore che carica troppo
#1
un altra bella sorpresa da parte della mia dodge charger 1968 , abbiamo montato un amperometro che ci ha fatto scoprire che l'alternatore ( nuovo come del resto il regolatore esterno ) e doriginale carica troppo ....16.... da qui i problemi di lampeggiamento delle luci del cruscotto e dei fari , consigli su cosa guardare ???? :hum:
[Immagine: leo.jpg]
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#2
[quote name='LEE01' post='275611' date='5/3/2010, 15:19']un altra bella sorpresa da parte della mia dodge charger 1968 , abbiamo montato un amperometro che ci ha fatto scoprire che l'alternatore ( nuovo come del resto il regolatore esterno ) e doriginale carica troppo ....16.... da qui i problemi di lampeggiamento delle luci del cruscotto e dei fari , consigli su cosa guardare ???? :hum:[/quote]

-_-' mamma mia.. che inferno.. inizio a pensare anche io che forse togliendo la livrea GL.... hihi

domanda stupida.. a motore spento tutto funziona correttamente?
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#3
non ricordo...e' un alternatore col regolatore interno o esterno?

cmq..non regola la tensione..
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#4
esterno ed ? nuovo , puo' darsi che non regoli cmq , con la fortuna che ho , che prova posso fare per capire se ? quello ?? solo sostituirlo con uno nuovo ??
[Immagine: leo.jpg]
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#5
il voltage regulator ha un intervallo di funzionamento (di solito tra 12.8V e 14.7V). Se arriva corrente troppo bassa, non consente di caricare la batteria. Se invece ? troppo alta, va in posizione "close" e produce un sovra-voltaggio (come nel tuo caso).



I 16V come li hai misurati ?
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#6
Allora:

1 Collega un voltmetro in parallelo alla batteria a vettura spenta, se la batteria ? OK il valore letto deve oscillare tra 12 e 12,7 volt.

2 Avvia la vettura,durante la fase di avviamento la tensione non deve scendere sotto 10,7 volt, se scende sotto o hai problemi sui cavi batteria ( lenti,ossidati,terminali che fanno contatto male) o il motorino assorbe troppo o la batteria ? scarica o da sostituire.

3 Tieni il motore a 2000 giri costanti, il valore deve oscillare tra 13,5 e 14,5 volt, se resta in questo range ? tutto ok

4 Ora sempre a motore acceso, accendi tutto ci? che hai di elettrico (fari,luci,riscaldamento,tergi) in ogni caso il valore deve assolutamente restare al di sopra di 13 volt.



se tu hai una tensione superiore ai 14,5 volt, senza dubbio il problema ? il regolatore di tensione, prima di sostituirlo per? controlla la massa tra il motore e la carrozzeria, ed eventualmente prova a fare una massa "volante" tra l'alternatore ed il regolatore, talvolta un'eventuale massa irregolare crea questi problemi, altrimenti sostituiscilo, tipico indice di regolatore difettoso ? lo sfarfall?o delle luci, che sempra lampeggino, proprio per il fatto che il regolatore continua a "scattare"



Attenzione: prima di fare tutto ci?, carica bene la batteria, molte volte se la batteria ? un p? gi? appena avviato il motore i vecchi regolatori tendono a superare i 15 volt.
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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#7
il vr se scende sotto una tensione di soglia chiude un contatto che "inserisce" in parallelo alla batteria la tensione in uscita dall'alternatore. ok?

ma non direttamente dal circuito di carica, dato che questo ? sempre collegato alla batteria ma dal circuito di eccitazione. infatti sui regolatori di tensione, normalmente, si hanno 3 morsetti FLD (field o eccitazione) IGN (ignition, sottochiave per dare il parametro di confronto dei 12v) e GND (ovviamente ground, cio? massa cio? 0V)



la batteria normalmente eroga 12V.

supponiamo che tu hai acceso i fari ----> c'? una normale caduta di tensione. supponiamo 1V, quindi la batteria dell'auto scende a 11V.

il regolatore "sente" la caduta di tensione e chiude fisicamente il contatto field facendo eccitando il campo magnetico all'interno dell'alternatore erogando cosi la tensione necessaria alla carica.

ok?

possono essere 13V come possono essere 14V... non ? importante. l'importante ? che arrivino questi volt in soccorso alla batteria.

bene, adesso che il contatto ? chiuso e l'alternatore ha iniziato il processo di carica.

quanto dura questo processo? ovvio, un tempo X necessario per riportare la batteria alla tensione nominale. quindi dagli 11V della condizione di pieno carico ai 12,5-13 nella condizione di carica ottimale.

trascorso questo tempo X necessario alla carica, il regolatore "sente" che ora la batteria sta a 12,5-13V... ok? bene... ? arrivato il momento di "staccare" fisicamente il contatto che permette la ricarica.

chiaramente la batteria ridiscender? dai 12,5-13V a 11-11,5V in un tempo Y ed in funzione del carico collegato.

a quel punto il voltage regulator "sentir?" nuovamente questa caduta di tensione e nuovamente reinserir? in parallelo l'alternatore tramite l'eccitazione per iniziare un nuovo ciclo di carica.



se guardi bene noterai inoltre 2 fili (o 3 diponde dal modello) in uscita dall'alternatore. uno grosso e 1 (o 2) piccoli. quello grosso ? quello che da la pappa alla batteria, il piccolo ? l'eccitazione ed eventualmente l'altro filo piu piccolo ? il gnd. non sempre ? presente dato che parecchi alternatori usano la carcassa metallica come massa. ma non ? importante... ? un dettaglio.



per farti un esempio stupidino funziona come il termostato di casa tua: in casa hai 18?, hai freddo ed imposti 20? sul termostato, la caldaia parte ed inizia a scaldare. il termostato sente l'aumento della temperatura e a 20,XX gradi e scatta. l'ambiente ora ? caldo giusto? ma per inerzia termica ceder? il calore riportanto verso il basso la temperatura di casa tua. oltre questa soglia minima il termostato si inserisce nuovamente dando un'altra volta il consenso alla caldaia iniziando un nuovo ciclo di riscaldamento



per Lee: se hai 16 volt costanti significa, secondo me (e parlo solo se hai un voltage regulator di tipo elettromeccanico) che si sono incollati i contatti interni quindi l'alternatore rimane sempre inserito.

se invece hai un V.R. di tipo elettronico... l? ? un altro paio di maniche. a me quegli gingilli elettronici non sono mai piaciuti :hum: ti mollano per strada senza appello..
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#8
[quote name='ESA' post='275671' date='5/3/2010, 19:11']il vr se scende sotto una tensione di soglia chiude un contatto che "inserisce" in parallelo alla batteria la tensione in uscita dall'alternatore. ok?

ma non direttamente dal circuito di carica, dato che questo ? sempre collegato alla batteria ma dal circuito di eccitazione. infatti sui regolatori di tensione, normalmente, si hanno 3 morsetti FLD (field o eccitazione) IGN (ignition, sottochiave per dare il parametro di confronto dei 12v) e GND (ovviamente ground, cio? massa cio? 0V)



la batteria normalmente eroga 12V.

supponiamo che tu hai acceso i fari ----> c'? una normale caduta di tensione. supponiamo 1V, quindi la batteria dell'auto scende a 11V.

il regolatore "sente" la caduta di tensione e chiude fisicamente il contatto field facendo eccitando il campo magnetico all'interno dell'alternatore erogando cosi la tensione necessaria alla carica.

ok?

possono essere 13V come possono essere 14V... non ? importante. l'importante ? che arrivino questi volt in soccorso alla batteria.

bene, adesso che il contatto ? chiuso e l'alternatore ha iniziato il processo di carica.

quanto dura questo processo? ovvio, un tempo X necessario per riportare la batteria alla tensione nominale. quindi dagli 11V della condizione di pieno carico ai 12,5-13 nella condizione di carica ottimale.

trascorso questo tempo X necessario alla carica, il regolatore "sente" che ora la batteria sta a 12,5-13V... ok? bene... ? arrivato il momento di "staccare" fisicamente il contatto che permette la ricarica.

chiaramente la batteria ridiscender? dai 12,5-13V a 11-11,5V in un tempo Y ed in funzione del carico collegato.

a quel punto il voltage regulator "sentir?" nuovamente questa caduta di tensione e nuovamente reinserir? in parallelo l'alternatore tramite l'eccitazione per iniziare un nuovo ciclo di carica.



se guardi bene noterai inoltre 2 fili (o 3 diponde dal modello) in uscita dall'alternatore. uno grosso e 1 (o 2) piccoli. quello grosso ? quello che da la pappa alla batteria, il piccolo ? l'eccitazione ed eventualmente l'altro filo piu piccolo ? il gnd. non sempre ? presente dato che parecchi alternatori usano la carcassa metallica come massa. ma non ? importante... ? un dettaglio.



per farti un esempio stupidino funziona come il termostato di casa tua: in casa hai 18?, hai freddo ed imposti 20? sul termostato, la caldaia parte ed inizia a scaldare. il termostato sente l'aumento della temperatura e a 20,XX gradi e scatta. l'ambiente ora ? caldo giusto? ma per inerzia termica ceder? il calore riportanto verso il basso la temperatura di casa tua. oltre questa soglia minima il termostato si inserisce nuovamente dando un'altra volta il consenso alla caldaia iniziando un nuovo ciclo di riscaldamento



per Lee: se hai 16 volt costanti significa, secondo me (e parlo solo se hai un voltage regulator di tipo elettromeccanico) che si sono incollati i contatti interni quindi l'alternatore rimane sempre inserito.

se invece hai un V.R. di tipo elettronico... l? ? un altro paio di maniche. a me quegli gingilli elettronici non sono mai piaciuti :ggg: ti mollano per strada senza appello..[/quote]

Bravo ESA, :yeaaah: quasi perfetto tranne per il fatto che comunque i regolatori "partono" dai 13 volt, ovvero la tensione a veicolo avviato non scende mai sotto questa soglia, poich? a vettura in marcia tutta l'elettricit? necessaria al funzionamento proviene dall'alternatore quei 0,5/1,5 v oltre il valore nominale della batteria servono per mantenere la carica, se fai una prova vedrai che appena hai avviato il motore l'alternatore carica per un'p? a 14/14,5 v per poi stabilizzarsi a 13/13,5 ........per non scendere mai sotto quel valore..........
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

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#9
mi ? finalmente arrivato il nuovo regolatore , eccolo

[Immagine: nuovo%20regolatore%20.jpg]

ma hanno sbagliato a mandarmelo avevo ordinato il vr 706 e mi ? arrivato il vr 106 , va cmq bene secondo voi ?'

ecco quello vecchio

[Immagine: vecchio%20regolatore%20.jpg]

e se si come devo collegarlo ?? e i 3 piedini come si montano ? devono isolare dalla scocca o il regolatore deve essere a massa ? intendo la parte metallica dei piedini va contro la scocca oppure deve esserci la gomma che appoggia alla scocca ?? grazie mille in anticipo per le info
[Immagine: leo.jpg]
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#10
Ho cercato un po' in giro ma non trovo nulla su questo VR706. Il VR106 mi sembra un codice giusto. Se hai l'alternatore 1 wire dovrebbe andare bene. Non ci vuole alcun isolante, deve essere connesso a massa, e dovrebbe avere 2 connessioni, IGN e FLD, basta che le rispetti e sei a posto.
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#11
lo trovi qua [url="http://www.standardbrand.com/ROOT-Home1/Content.aspx"]http://www.standardbrand.com/ROOT-Home1/Content.aspx[/url] , www.standardbrand.com grazie per il tio aiuto , quindi ignoro la terza uscita e lo collego con le altre due mettendolo a massa con il body esatto
[Immagine: leo.jpg]
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#12
La terza uscita nella foto sembra collegata ai piedini che vanno a massa. Se ? cos? non serve.
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#13
perfetto , come pensavo io , ma volevo essere sicuro di non fare danni , per quanto riguarda i 3 piedini , da un lato sono come si vede dalla foto , dall'altro tutta gomma , la parte in ferro va appoggiata al body in modo che sia il tutto a massa giusto
[Immagine: leo.jpg]
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#14
[quote name='towman' post='275663' date='5/3/2010, 19:55']4 Ora sempre a motore acceso, accendi tutto ci? che hai di elettrico (fari,luci,riscaldamento,tergi) in ogni caso il valore deve assolutamente restare al di sopra di 13 volt.[/quote]



Domanda un p? ot... ? normale che dopo un p? scenda sotto i 13?

Cio? motore acceso, accendo tutto, tiene tutto ma dopo un p? piano piano va sotto i 13

Lo vedo dall'alternatore dell'auto, forse pu? dipendere dallo sbrinatore posteriore che ha gi? dei problemi.

Lo sbrinatore posteriore si accende poi appena ha finito scatta e non me lo fa pi? riaccendere, il suo fusibile resta caldo al tatto, forse lo stacca perche va in salvataggio.



Ma questa cosa dello sbrinatore posteriore gi? la sapevo, volevo solo sapere se ? normale che con tutto acceso e l'auto in moto il voltometro vada su 13 e poi piano piano scenda senza per? mai toccare il temutissimo rosso(11,5 circa)



Ps l'auto ? perfetta.
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
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#15
[quote name='LEE01' post='285085' date='20/4/2010, 15:41']perfetto , come pensavo io , ma volevo essere sicuro di non fare danni , per quanto riguarda i 3 piedini , da un lato sono come si vede dalla foto , dall'altro tutta gomma , la parte in ferro va appoggiata al body in modo che sia il tutto a massa giusto[/quote]





LEE guarda qua



[url="http://www.mymopar.com/charging.htm"]http://www.mymopar.com/charging.htm[/url]



magari ti puo tornare utile.
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#16
grazie mille <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/confused.png" alt="Confused" title="Confused" class="smilie smilie_13" />archaha:
[Immagine: leo.jpg]
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