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Consigli per gli acquisti HUMMER H 1
#21
Con un civile questo non lo puoi fare......


https://m.youtube.com/watch?v=oJxBb2U-A6I
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#22
@ Ragno

 

Mmmmhhh non son dello stesso parere sai... 

Posto che realizzare un blocco meccanico è infinitamente più semplice e più economico di un Torsen (che è una raffinatezza che fior di vetture sportive si sognano...) o un qualsiasi autobloccante (anche a livello meccanico, consiste in un semplice collare scorrevole assialmente con una faccia scanalata, vincolato ad uno dei due semiassi o al porta semiassi, che viene attivato da una forchetta con un cavo o un servomotore), e posto che imho ne avranno prodotti sicuramente anche con blocchi meccanici a seconda delle esigenze (un sistema non esclude l'altro), secondo me dovremmo valutare il sistema utilizzato sugli HMMWV, in funzione del contesto in cui nacquero questi veicoli trent'anni fa, e non in funzione di cosa ci faremmo noi oggi. 

L'Humvee nacque come già detto per sostituire 4 o 5 veicoli insieme, per uniformare telai, assemblaggi, motori, sistemi di trasporto, versioni normali e ambulanze, trasporto truppe, pick up, blindati pesanti, ecc ecc ecc... Secondo me veicoli fatti in modo semplice che potevano essere utilizzati da chiunque, anche da chi di fuoristrada, di trazione, e di bloccaggi non ne capiva assolutamente nulla. Poi erano veicoli concepiti non per fare percorsi di fuoristrada estremo e passare in posti impossibili, quanto più per passare su piste di sabbia già battute o nel deserto, quindi affrontare pendenze in sicurezza, sconnessioni continue in comfort se non discreto, quanto meno accettabile per il tipo di veicolo.

Poi i blocchi hanno anche i loro svantaggi: già solo dimenticarsene uno anteriore inserito, significa non riuscire a fare le curve, perchà su terreno sconnesso anche a ruote sterzate la vettura va assolutamente dritta.... (e credetemi, gli "inesperti" in materia sono più di quanto si possa pensare... io ho dei colleghi di lavoro che stamattina volevano ricoverare un fuoristrada perchà "si è rotto e non fa le curve", quando semplicemente non avevano levato il 4x4...). Poi in determinate condizioni diventano anche pericolosi: ad esempio diventa difficile percepire, in caso di pendenza laterale, l'avvicinarsi del limite di ribaltamento, cosa che un open garantisce "avvisando" che le ruote scariche, cominciano a non avere più presa col terreno. 

Insomma io non credo che gli ammerigani, abbiano lasciato una cosa del genere al caso, quando hanno ideato questa meraviglia di veicolo!  :ok:

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#23
che sia un concentrato di meccanica concordo,e concordo anche con te che un bloccaggio meccanico al 100% pochi possono gestirlo,di fatti sulle vecchie campagnole era sempre rotto perchÃ' appunto il militare di turno se lo dimenticava inserito,pero',questo Torsen mi sembra solo inutile,appena una ruota si alza,nulla trasferisce un po' di moto all'altra che e' rimasta in presa,che poi frenando allora si trasferisce la coppia all'altra ecc ecc ecc può' anche essere,ma dal punto di vista pratico,non mi pare validissimo e spontaneo,cosa secondo me basilare quando a guidare  e' un "najone" magari impaurito perchÃ' gli stanno sparando addosso!!! siccome pero' sostengo,che questo mezzo visto come e' stato concepito e ingegnato,non e' stato  costruito da dei deficienti,sicuramente avranno avuto i loro validi motivi per adottare questo sistema,fatto sta' che pero' alzi una ruota col crick………e mai diresti che monta un differenziale modernissimo :zsarcastic4xx: !!!

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#24
direi che per come si sono messe le cose comincio a cercare la versione militare

farò poi delle modifiche, reversibili, per renderlo più comodo.

La mia idea è quella di avere un auto estrema ma fruibile

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#25
Guarda,io ho percorso i 4/5 anni circa 16/18000 km, anche mezzora fa' son tornato a casa dal lavoro con l'Hmmwv,di sicuro è un mezzo con cui bisogno rimanere concentrati alla guida,la minima distrazione e con le nostre stradine strette,rischi di spianare una fiancata!!! La mia è la versione chiusa Slantback,e questo la fa' un po' ostica nelle manovre,la visibilità è quella di un'autoblindo,ma la versione telonata e' molto piu' usabile da quel punto di vista,ha molta piu' visibilità,di sicuro dovrai cambiare la posizione degli specchietti,che per esigenze tecniche sono in una posizione che toglie ancora più visibilità sui 3-4 anteriori,fatto questo ti direi che mantiene sempre le scomodità di un mezzo militare,ma io la trovo piacevole alla guida,è molto meno pachidermica di quello che potrebbe sembrare,freni favolosi,ottimi rapporti,calcolando il servizio per cui è stata progettata.di sicuro se hai intenzioni di comprarla,cercane una a posto,se in cattive condizioni possono essere dei pozzi senza fine di problemi e di soldi!!! Per i ricambi no problem ci sono rivenditori dove trovi tutto e di più,purtroppo ci sono alcuni particolari costosi,ma se non ti interessa l'originalita,risparmierai parecchi soldoni!!!
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