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Curiosit? su molle valvola
#1
Come mai le molle delle valvole di scarico vengono dotate di una rondella che consente loro di girare su se stesse?

 

oVoo o o
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#2
In teoria le valvole di scarico dovrebbero essere libere di girare su se stesse per fare in modo che tutta la parte del fungo raggiunga la medesima temperatura e non si creino zone più calde, che causerebbero la deformazione o addirittura la rottura, visto che ovviamente un lato del fungo è più vicino al fronte di fiamma che non l'opposto. I gas di scarico col loro movimento dovrebbero "aiutare" questo movimento rotatorio durante il funzionamento.

 

In pratica però quando vengono montati i bilancieri a rulli si può benissimo vedere che questo non avviene perchà si crea un pattern di usura ben visibile. È a causa del cuscinetto a rulli che poggia sullo stelo o le valvole non ruotano comunque? Bella domanda.

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#3
Citazione:In teoria le valvole di scarico dovrebbero essere libere di girare su se stesse per fare in modo che tutta la parte del fungo raggiunga la medesima temperatura e non si creino zone più calde, che causerebbero la deformazione o addirittura la rottura, visto che ovviamente un lato del fungo è più vicino al fronte di fiamma che non l'opposto. I gas di scarico col loro movimento dovrebbero "aiutare" questo movimento rotatorio durante il funzionamento.
 

Chiarissimo e logico!
oVoo o o
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#4
Citazione:In pratica però quando vengono montati i bilancieri a rulli si può benissimo vedere che questo non avviene perchà si crea un pattern di usura ben visibile. È a causa del cuscinetto a rulli che poggia sullo stelo o le valvole non ruotano comunque? Bella domanda.
 

La butto li eh ma magari bisogna considerare il fatto che un bilanciere normale "disegna" sullo stelo valvola un punto. Una punteria a rullini invece una linea. Probabilmente è proprio questa differenza di contatto superficiale a rendere difficoltosa la rotazione. Poi una volta fatto un minimo di solco sullo stelo valvola, quella non ruoterà mai più.
oVoo o o
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#5
Citazione:
In pratica però quando vengono montati i bilancieri a rulli si può benissimo vedere che questo non avviene perchà si crea un pattern di usura ben visibile. È a causa del cuscinetto a rulli che poggia sullo stelo o le valvole non ruotano comunque? Bella domanda.
 

La butto li eh ma magari bisogna considerare il fatto che un bilanciere normale "disegna" sullo stelo valvola un punto. Una punteria a rullini invece una linea. Probabilmente è proprio questa differenza di contatto superficiale a rendere difficoltosa la rotazione. Poi una volta fatto un minimo di solco sullo stelo valvola, quella non ruoterà mai più.
Sì certo questo è logico.

Però tutte le auto da corsa (drag race o Nascar) montano bilancieri così, Jesel, T&D ecc. e non soffrono di problemi di valvole cotte da un lato. Quindi? Può essere che sia inutile farle ruotare?
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#6
Buh, bella domanda... Magari è uno di quegli stratagemmi per aumentare dello 0,1% l'affidabilità globale del motore...

oVoo o o
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#7
Citazione: 

Sì certo questo è logico.

Però tutte le auto da corsa (drag race o Nascar) montano bilancieri così, Jesel, T&D ecc. e non soffrono di problemi di valvole cotte da un lato. Quindi? Può essere che sia inutile farle ruotare?
 
 

No Rick, la differenza è che su un'auto da corsa il motore si rifà ad ogni gara o comunque va aperto e "rialzato" ogni tot ore di funzionamento, mentre un motore di serie deve garantire affidabilità per centinaia di migliaia di KM.

 

Ecco perchà montare componenti racing su una macchina con la quale poi devo andare a spasso sul lago per qualche anno, o macinare km in autostrada a mio avviso è una tavanata galattica  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#8
E allora come la mettiamo con le auto che hanno i bilancieri così di serie? 

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#9
Magari, cambiano i materiali? Oppure l'usura è così impercettibile da non richiedere una manutenzione nel breve periodo...
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#10
Si tratta immagino di auto sportive in cui l'affidabilità a lungo termine non è un requisito essenziale... Ricky su quali auto i roller sono montati di serie? Le ultime Corvette/Camaro o Challenger? Tale soluzione è installata anche sull'analogo motore magari montato su un pickup?

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#11
Sì, probabilmente è così. Mi pare che siano di serie su qualche Vortec, su qualche Mustang pompata e se non ricordo male sul 6.4 Hemi o su quello della Hellcat. Poi c'era anche qualche Vtec Honda che aveva il bilanciere nella testa con i rullini.

 

Comunque sicuramente non garantisce un milione di miglia, ma neanche accorcerà la vita di chissà quanto. Il problema dei roller rockers è che la maggior parte di quelli in commercio sono fatti di cacca pressata e durano da Natale a Santo Stefano, non tanto che la valvola non gira su se stessa...

Vedendo un kit completo con alberini e una pletora di cuscinetti a rulli se costano $ 119.95 qualche dubbio dovrebbe venire...

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#12
Ma neanche sui motori corsaioli Corvette della Katech.

Cowmiles Clay

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