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Assetto Ruote
#1
Buongiorno, ho acquistato un nuovo assetto ruote Hunter. Ho visto che nella banca dati ci sono molte americane sicuro dagli anni 60 in poi devo vedere se ce ne siano anche anni 50. Comunque se a qualcuno servissero dati dell'assetto posso inviarveli. Ciao
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
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#2
[quote name='Mirko 73' post='291296' date='22/5/2010, 15:46']Buongiorno, ho acquistato un nuovo assetto ruote Hunter. Ho visto che nella banca dati ci sono molte americane sicuro dagli anni 60 in poi devo vedere se ce ne siano anche anni 50. Comunque se a qualcuno servissero dati dell'assetto posso inviarveli. Ciao[/quote]





per assetto intendi campanatura, convergenza, ecc.... ?
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#3
[quote name='Nuvolari' post='291304' date='22/5/2010, 17:13'][quote name='Mirko 73' post='291296' date='22/5/2010, 15:46']Buongiorno, ho acquistato un nuovo assetto ruote Hunter. Ho visto che nella banca dati ci sono molte americane sicuro dagli anni 60 in poi devo vedere se ce ne siano anche anni 50. Comunque se a qualcuno servissero dati dell'assetto posso inviarveli. Ciao[/quote]





per assetto intendi campanatura, convergenza, ecc.... ?

[/quote]

Esatto
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#4
....? lo stesso che ha il mio gommista, ci trovi praticamente tutto sino ai "50", giusto per le vecchie glorie!
Cowmiles Clay

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#5
non ? che saresti cos? gentile da inviarmi i dati per una dodge charger R/T del 1969?
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#6
[quote name='albeR/To' post='291383' date='23/5/2010, 11:04']non ? che saresti cos? gentile da inviarmi i dati per una dodge charger R/T del 1969?[/quote]

Volentieri, domani controllo e te li mando. Ciao
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#7
Ciao Mirko, se ti fosse possibile mandarmi i dati della camaro 67, te ne sarei grato.

Gracias
Camaro 67

Facebook: Musclecarszone Italy 

https://www.facebook.com/groups/1009759489079798/

... Nel dubbio tieni giù ...
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#8
[quote name='xxx.camaro' post='291437' date='23/5/2010, 17:28']Ciao Mirko, se ti fosse possibile mandarmi i dati della camaro 67, te ne sarei grato.

Gracias[/quote]

Nessun problema, domani preparo tutto. Ciao
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#9
Allora dovr? venire a fare la convergenza da te?!?! :handddd:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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#10
[quote name='BigMace' post='291449' date='23/5/2010, 18:36']Allora dovr? venire a fare la convergenza da te?!?! :handddd:[/quote]

Se riesci a rimontare il motore si! :angry:

Comunque tranquillo non le faccio io le convergenze
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#11
Buongiorno, vi invio i dati della charger, che si differenziano tra servo assistito e non. e della Camaro. Ciao

[url="http://img525.imageshack.us/g/camaro1967.jpg/"]http://img525.imageshack.us/g/camaro1967.jpg/[/url]
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#12
[quote name='Mirko 73' post='291555' date='24/5/2010, 11:25']Buongiorno, vi invio i dati della charger, che si differenziano tra servo assistito e non. e della Camaro. Ciao

[url="http://img525.imageshack.us/g/camaro1967.jpg/"]http://img525.imageshack.us/g/camaro1967.jpg/[/url][/quote]



Per quanto riguarda la Charger anno 1969 ho il manuale di officina sotto mano.

Come campanatura tu hai tra -0,25? e +0,25? sia per manuale che servoassistito, il manuale riporta valori differenti per le due ruote, ossia tra +0,25? e +0,75? per la ruota sinistra e tra 0 e +0,50? per la ruota destra, e consiglia la via di mezzo per entrambe.

Per l'incidenza tu hai tra -0,50? e +0,50? sia per manuale che servoassistito, la differenza rilevata ? solo nella misurazione. Il manuale di officina riporta per lo sterzo manuale tra -1? e 0, per lo sterzo servoassistito da +0,25? a +1,25?. Anche qui ovviamente consigliata la via di mezzo.

Per la convergenza ? un casino comparare perch? tu hai i dati in gradi mentre il manuale li riporta in pollici. In ogni caso tu hai da -0,03? a +0,03? per ruota con un totale da -0,06? a +0,06?, mentre il manuale riporta solo un valore positivo tra 3/32" e 5/32" (consigliato 1/8").

Come vedi i valori sono tutti diversi!



In ogni caso, con gomme moderne radiali e magari misure maggiorate i valori di cui sopra non hanno senso.

Io mi sono regolato l'assetto da solo col Fastrax seguendo le dritte di Richard Ehrenberg S.A.E. (vero guru della tecnica sulle Mopar) che consiglia invece di regolare l'assetto come nella tabella che segue.



[Immagine: alignment-specifications.gif]



Io l'ho fatto a step e ho rilevato una immensa differenza tra i valori "granny" e "max performance street" che sono quelli che attualmente ho. Ho provato anche il "typical performance street" che ovviamente sta nel mezzo. Coi valori della nonna l'auto ? pi? soffice e lo sterzo pi? morbido, con i valori per guida aggressiva lo sterzo ? pi? pesante e la precisione maggiore.
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#13
Credo tu abbia interpretato male la mia tabella ( Hunter). Ad esempio l'inclinazione sinistra e' consigliata a 0,50? con uno scostamento che puo' essere di +0- 0,25?. Per la destra e' consigliato 0,25? anche qui con un range di valori che puo' variare di 0,25? in piu' o in meno del valore consigliato. Il primo valore e' quello consigliato, quello affianco lo scostamento massimo e minimo.Spero di essere stato chiaro.
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#14
Ah ho capito, errore mio!

Allora ? tutto chiaro, i dati collimano. Avevo proprio letto sbagliato. :furiosi:

Grazie della spiegazione chiara.



Fermo restando che i consigli dell'Ing. Ehrenberg restano validi!
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#15
Citazione:Per quanto riguarda la Charger anno 1969 ho il manuale di officina sotto mano.

Come campanatura tu hai tra -0,25? e +0,25? sia per manuale che servoassistito, il manuale riporta valori differenti per le due ruote, ossia tra +0,25? e +0,75? per la ruota sinistra e tra 0 e +0,50? per la ruota destra, e consiglia la via di mezzo per entrambe.

Per l'incidenza tu hai tra -0,50? e +0,50? sia per manuale che servoassistito, la differenza rilevata ? solo nella misurazione. Il manuale di officina riporta per lo sterzo manuale tra -1? e 0, per lo sterzo servoassistito da +0,25? a +1,25?. Anche qui ovviamente consigliata la via di mezzo.

Per la convergenza ? un casino comparare perch? tu hai i dati in gradi mentre il manuale li riporta in pollici. In ogni caso tu hai da -0,03? a +0,03? per ruota con un totale da -0,06? a +0,06?, mentre il manuale riporta solo un valore positivo tra 3/32" e 5/32" (consigliato 1/8").

Come vedi i valori sono tutti diversi!



In ogni caso, con gomme moderne radiali e magari misure maggiorate i valori di cui sopra non hanno senso.

Io mi sono regolato l'assetto da solo col Fastrax seguendo le dritte di Richard Ehrenberg S.A.E. (vero guru della tecnica sulle Mopar) che consiglia invece di regolare l'assetto come nella tabella che segue.







Io l'ho fatto a step e ho rilevato una immensa differenza tra i valori "granny" e "max performance street" che sono quelli che attualmente ho. Ho provato anche il "typical performance street" che ovviamente sta nel mezzo. Coi valori della nonna l'auto ? pi? soffice e lo sterzo pi? morbido, con i valori per guida aggressiva lo sterzo ? pi? pesante e la precisione maggiore.



I valori che citi sono applicabili anche sul modello del '68? E nel caso di gomme maggiorate c'? qualche formula da applicare?



Ho trovato in rete anche questi valori:

[Immagine: AlignmentSpecsChargerMS.jpg]

possono essere affidabili?
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