Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Monto un carburatore più grosso e vado più forte
ne hai gi? parlato della graffetta ma non riesco a capire come intendi fissarla in modo da valutarne l'apertura...

sar? nu poco scemo io ma non riesco a visualizzare la cosa...
Cita messaggio
Sul lato destro del carburatore c'? il bombolotto che contiene la molla e il diaframma che regolano l'apertura dei secondari.

Sotto al diaframma c'? un'astina che tiene fermi i secondari perch? la molla ? circondata da vacuum, quando quest'ultimo ? forte abbastanza da vincere la forza della molla l'astina sale richiamata dal diaframma e i secondari si aprono.

Tu devi mettere una graffetta fermacarte proprio su questa astina, e spingerla verso l'alto in modo che appoggi alla base del bombolotto.

Se l'astina poi sale la graffetta viene spostata verso il basso e tu puoi misurare di quanto ? scesa.

Per misurare di quanto si ? mossa ricorda che i secondari sono bloccati meccanicamente dal lato del cavo dell'acceleratore e per poterli aprire a mano devi aprire anche i primari.
Cita messaggio
aaaa OK !!! stika...tanto semplice da fare quanto complicato dirlo..hehe

domani ci d? un okkiata...allora grafetta di quelle grandi Smile

passo in ufficio dal ispettore a scipparla stasera Smile
Cita messaggio
Avendo appena montato il demon questa regolazione dei secondari interessa anche a me, sto cercando di metterlo a punto....

Infatti ho visto che ci sono dei kit con le molle da sostituire per avere la giusta regolazione....

Dovrei fare qualche prova anche su questo!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
[quote name='Tarizza' post='304146' date='12/8/2010, 20:30']Avendo appena montato il demon questa regolazione dei secondari interessa anche a me, sto cercando di metterlo a punto....

Infatti ho visto che ci sono dei kit con le molle da sostituire per avere la giusta regolazione....

Dovrei fare qualche prova anche su questo![/quote]

Le molle per i Demon dovrebbero essere le stesse degli Holley. Nella scatola credo ci siano le istruzioni.

Comunque i libri dicono di solito di regolare prima il carburatore coi secondari bloccati, quando i primari sono a posto provare la macchina con una molla dura nei secondari e via via montarne una sempre pi? morbida. Quando in accelerata fuma nero tornare indietro di una molla.
Cita messaggio
Ok prima faccio la prova della graffetta, magari con la molla di serie va gi? bene...



Diciamo che in teoria devo essere sicuro che i secondari aprano del tutto o a parte questo bisogna proprio cercare la regolazione ottimale come dici tu che la macchina non fumi?



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
[quote name='Tarizza' post='304521' date='18/8/2010, 00:37']Ok prima faccio la prova della graffetta, magari con la molla di serie va gi? bene...



Diciamo che in teoria devo essere sicuro che i secondari aprano del tutto o a parte questo bisogna proprio cercare la regolazione ottimale come dici tu che la macchina non fumi?



Ciao![/quote]

I secondari se hanno una molla troppo morbida aprono tutto comunque ma troppo presto. Ti ritroveresti un "buco" nell'accelerazione perch? mancherebbe benzina appena aprono, poi farebbe una fumatina nera e tornerebbe ad accelerare bene.

Quando raggiungi questo punto (avverti facilmente il buco perch? i secondari si sono aperti troppo presto) metti una molla pi? dura.
Cita messaggio
@tarizza: ti stai a preparare,lo so che mi devo preoccupare di te... :furiosi:

@ricky : non ci da troppe dritte senno mi fa troppo male poi..

:furiosi:
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
Dimenticavo, quanto detto a Tarizza riguardo alla fumatina nera testando i secondari ? valido per i Demon e per gli Holley pi? belli dotati di power valve anche sui secondari.

Quando si schiaccia il gas e i secondari aprono troppo presto si causa un vuoto nell'accelerazione e un calo di depressione all'interno del collettore, la power valve a questo punto si apre e l'immediata fuoriuscita di benzina causa la fumata nera.

Gli Holley stradali hanno un metering plate senza power valve nei secondari e se la molla ? troppo morbida si avverte solo il vuoto.
Cita messaggio
Ciao a tutti. discussione veramente interessante. X Ricky avrei una domanda, quando dici "I 600 cfm di un Edelbrock NON si paragonano ai 600 cfm di un Mighty Demon... " cosa intendi dire? ho letto la parte in cui parli dei cfm calcolati dry ecc. vuol dire che la edelbrock li calcola in menira tanto ottimistica?

Inoltre ho provato a calcolare i cfm sul sito holley e mi da un carb che va da 570 a 600, ma facendo i calcoli a me viene fuori 365. Non c'? un p? troppa differenza? E poi il carb originale ? il classico qjet da 700 cfm. Immagino che in parte questa diff sia spiegabile dal fatto che il qjet ? uno spred bore, x? da 365 a 700...

Mah, stavo per comperare tranquillamente un bel holley da 570/600 ma adesso sono un p? perplesso....
Cita messaggio
Significa che un carburatore Edelbrock ? studiato per un utilizzo principalmente cittadino, mentre un Mighty Demon ? studiato per un utilizzo prettamente agonistico. In pi? i CFM dei carburatori stradali sono solitamente pi? "gonfiati" di quelli da competizione.

Il problema ? che la gente vuole tanti CFM, e il marketing segue questa tendenza. Anche il sito Holley non ? da meno e te ne sei accorto.

Secondo me ? controproducente montare un carburatore troppo grosso. 50 cfm fa niente ma 300 ovviamente sono veramente inutili.
Cita messaggio
ok graffetta sistemata e devo dire che si aprono anche troppo facilmente i secondari,

per il resto sembra funzionare benone, certo che appena i sec si aprono la media di consumo crolla vertiginosamente :ccowbiy:

se qualcuno di voi monta molle piu dure del kit holley e ne avanza...ci si pu? mettere daccordo cosi gli libero un p? di spazio Smile almeno finche non risolvo con ebay Smile
Cita messaggio
Mi capita una cosa strana, il minimo ? intorno ai 1000 giri, se scendo sotto o si spegne la macchina o all' innesto della marcia.

Spesso ad es. quando mi fermo e metto in parking la macchina sta appunto a 1000 giri ma dopo ad es. 30 secondi - 1 minuto scende da sola di giri, intorno ai 6/700 e quindi da anccora due miseri colpetti e poi si spegne, come mai avviene questo abbassamento dei giri in automatico??



Sicuramente dipende dal carburatore perch? prima con l' holley 750 non succedeva, stava accesa a 6/700 giri e mai si ? spenta, ora con il demon race 650 mi da questo fastidio... cosa potrei controllare?



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
[quote name='Tarizza' post='313554' date='9/10/2010, 13:36']Mi capita una cosa strana, il minimo ? intorno ai 1000 giri, se scendo sotto o si spegne la macchina o all' innesto della marcia.

Spesso ad es. quando mi fermo e metto in parking la macchina sta appunto a 1000 giri ma dopo ad es. 30 secondi - 1 minuto scende da sola di giri, intorno ai 6/700 e quindi da anccora due miseri colpetti e poi si spegne, come mai avviene questo abbassamento dei giri in automatico??



Sicuramente dipende dal carburatore perch? prima con l' holley 750 non succedeva, stava accesa a 6/700 giri e mai si ? spenta, ora con il demon race 650 mi da questo fastidio... cosa potrei controllare?



Ciao![/quote]

Controlla la chiusura dei secondari, che quando chiudano appoggino completamente alla vite di regolazione. I secondari A MOTORE SPENTO devo essere aperti tanto quanto lo sono i primari, se sono aperti di pi? (facile) o di meno (meno facile) devi smontare il carburatore dal collettore e svitare o avvitare la vite del fine corsa che agisce sui secondari.

Una volta che sono regolati giusti devi controllare che non abbiano impedimenti al movimento e che aprano/chiudano liberamente. Alle volte l'alberino su cui lavorano potrebbe avere dei residui di teflon che fanno da "frizione". I fori devono essere liberi da ostruzioni, puoi spruzzare un po' di Svitol/WD40 per lubrificare un po'.

Per controllare che aprano/chiudano bene se hai i secondari meccanici devi sganciare il ferretto che li ancora ai primari e poi li puoi muovere liberamente, se i secondari sono a depressione devi aprire completamente i primari e tenerli aperti, poi puoi provare i secondari.
Cita messaggio
Grazie Ricky, devo proprio allora controllare sti secondari sia in apertura che in chiusura, spero di trovare un p? di tempo senza far passare delle settimane!



grazie sempre gentilissimo!!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
effetto topic..

ho cambiato il carburatore,

da 750 a 600,

motore ok, devo abbassare appena il minimo, a caldo mi sembra un po' alto.

Prima impressione: puzza di meno :handddd: ,

veramente, al minimo fa molta meno puzza,

il motore va come prima, ha una piccolissima esitazione in accelerazione ai bassi regimi (il mecc. dice che forse ? una valvola che non chiude bene..), poi ? ok, a livello di potenza mi sembra tutto uguale a prima,

ora misuro i consumi e vi dico,

grazie Ricky!
1967 Ford Mustang Fastback GTA
1990 Jeep Grand Wagoneer
[Immagine: firma_new.jpg]
Solo quello che non c'? non si puo rompere. Henry Ford

Cita messaggio
[quote name='paolo567' post='313874' date='11/10/2010, 22:42']effetto topic..

ho cambiato il carburatore,

da 750 a 600,

motore ok, devo abbassare appena il minimo, a caldo mi sembra un po' alto.

Prima impressione: puzza di meno :handddd: ,

veramente, al minimo fa molta meno puzza,

il motore va come prima, ha una piccolissima esitazione in accelerazione ai bassi regimi (il mecc. dice che forse ? una valvola che non chiude bene..), poi ? ok, a livello di potenza mi sembra tutto uguale a prima,

ora misuro i consumi e vi dico,

grazie Ricky![/quote]





ma parli di puzza di benzina???? azz mi sa che mi sono perso qualche post del buon Ricky



dopo un'oretta che giro con la mia sembra che mi sono fatto il bagno nella benza, pensavo fosse QUASI normale :omino:
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
Scusa ma che consumi e carburatore monti?

Se fa' molta puzza di benza ? imcombusta o ? trooooppa.

Quando ho comprato la mia avevoun problema simile con il 750 con consumi da aeroplano,questa primavera l'ho sostituito con un 600 e ho giocato un po' con i vari settaggi e devo dire che non ha esitazioni nell'affondo e consuma ragionevolmente.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
[quote name='ironcris' post='313881' date='11/10/2010, 23:28'][quote name='paolo567' post='313874' date='11/10/2010, 22:42']effetto topic..

ho cambiato il carburatore,

da 750 a 600,

motore ok, devo abbassare appena il minimo, a caldo mi sembra un po' alto.

Prima impressione: puzza di meno :handddd: ,

veramente, al minimo fa molta meno puzza,

il motore va come prima, ha una piccolissima esitazione in accelerazione ai bassi regimi (il mecc. dice che forse ? una valvola che non chiude bene..), poi ? ok, a livello di potenza mi sembra tutto uguale a prima,

ora misuro i consumi e vi dico,

grazie Ricky![/quote]





ma parli di puzza di benzina???? azz mi sa che mi sono perso qualche post del buon Ricky



dopo un'oretta che giro con la mia sembra che mi sono fatto il bagno nella benza, pensavo fosse QUASI normale :omino:

[/quote]



si, puzza di benza! ora ? ragionevole
1967 Ford Mustang Fastback GTA
1990 Jeep Grand Wagoneer
[Immagine: firma_new.jpg]
Solo quello che non c'? non si puo rompere. Henry Ford

Cita messaggio
[quote name='chevy350' post='313884' date='11/10/2010, 23:51']Scusa ma che consumi e carburatore monti?

Se fa' molta puzza di benza ? imcombusta o ? trooooppa.

Quando ho comprato la mia avevoun problema simile con il 750 con consumi da aeroplano,questa primavera l'ho sostituito con un 600 e ho giocato un po' con i vari settaggi e devo dire che non ha esitazioni nell'affondo e consuma ragionevolmente.[/quote]



ma per quanto riguarda i consumi vado dai 3 ai 5 km al litro



parlando di carburatore,mandatemi pure a cagare ma non lo so :handddd: , in fondo per me e' solo

un numero, non so cosa cambi tra uno e l'altro....



stasera provo a vedere se riesco a riconoscerlo
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)