Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Monto un carburatore più grosso e vado più forte
Citazione:V8 non ho scritto che è colpa tua , ho scritto che holley non è nuovo al difetto dei galleggianti che s'incantano e neanche al secondario che si blocca tutto chiuso o che non si chiude perfettamente .

 

di la dicono che le frese sono in mano ai gialli capisci ?
 

Ovviamente scherzavo.

Quindi, se dovesse bloccarsi nuovamente, da sostituire il galleggiante? Meglio aspettare o procedere subito? 
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
quoto T.bird....

ho cambito gli holley alle mie 2 auto e ho messo degli edelbrock... mai più ingolfamenti, consuma meno e parte al primo colpo...

gli holley vanno solo bene se vengono regolati a puntino da qualcuno che sa farlo, cioè da pochi !

Take it easy !
Cita messaggio
Si ma...dipende anche dal motore in cui bisogna installarlo....su motori prettamente stock, sicuramente meno rognosi gli eddy.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:
V8 non ho scritto che è colpa tua , ho scritto che holley non è nuovo al difetto dei galleggianti che s'incantano e neanche al secondario che si blocca tutto chiuso o che non si chiude perfettamente .

 

di la dicono che le frese sono in mano ai gialli capisci ?
 

Ovviamente scherzavo.

Quindi, se dovesse bloccarsi nuovamente, da sostituire il galleggiante? Meglio aspettare o procedere subito? 
... cambi carburatore, metti un edelbrock e non avrai più problemi....

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
Citazione:
con collettore d'alluminio si

t.bird
perchè sulla ghisa non va bene? io lo sempre montato. aiuta anche a tenere il carburatore più fresco, ed evita infiltrazioni d'aria sopratutto sui vecchi carburatori sbilenchi.
 

Ciao, ma metti le guarnizioni tra collettore e carburatore o usi l'heat gasket come guarnizione,sulla confezione non lo specifica
[Immagine: getattachment1yb.jpg]
PLYMOUTH BARRACUDA 1965
BUICK SPECIAL 1961
Cita messaggio
Citazione:Cosa si ottiene montando un carburatore molto più grande di quello necessario? Ad esempio un 750 cfm su questo stock 383?


Il carburatore da 750 cfm avrà i venturi più grandi in diametro (e altri accorgimenti per migliorare il flusso d'aria che non andiamo ad elencare perchà non sono quelli a fare la differenza in questo caso).

A gas spalancato ed al massimo dei giri sarà in grado di erogare molti più cfm di quelli che al motore serviranno.

Ma il motore ovviamente non sarà in grado di prenderseli perchà per aspirarli dovrà generare vacuum, che però sarà prossimo allo zero in quanto il motore è a WOT (Wide Open Throttle) dove il vacuum è minimo.

Per cui il carburatore cercherà di dare i 461 cfm necessari di aria miscelata a benzina, forse 500. Essendo stato progettato però il carburatore per dare 750 cfm a farfalla tutta aperta, difficilmente darà la giusta quantità di benzina, ed il motore girerà inevitabilmente grasso. Per cui ci sarà benzina incombusta, che quindi è massa, e quindi DIMINUIRA' le capacità del motore, generando MENO cavalli di quelli che potrebbe generare.

Inoltre essendo i venturi più grandi, la velocità dell'aria al loro interno sarà PIU' BASSA di quella che invece passa attraverso un carburatore più piccolo per la medesima applicazione. La velocità dell'aria all'interno dei venturi sarà direttamente proporzionale alla risposta del motore. Per cui più alta la velocità, migliore la risposta.

Dunque, un carburatore della giusta misura avrà i venturi del giusto diametro per avere una velocità della miscela sufficiente a rendere il motore pronto ad accelerare quando richiesto.

Col carburatore troppo grosso, facilmente premendo il pedale del gas a fondo ci sarà a disposizione una grande quantità di aria, ma ad una velocità troppo bassa per essere aspirata, ed il motore farà il classico "bogging", ossia l'esitazione di qualche istante prima di accelerare. Soluzione? Ingrassare la pompa di accelerazione per fare entrare più benzina, col risultato ancora una volta di ingrassare oltremodo il motore e farlo rendere meno del dovuto.


Morale della favola, senza le opportune preparazioni montare un carburatore più grosso non solo non serve a niente, ma farà solo consumare di più ed andare di meno.


Il motore per rendere al massimo necessita di un "properly sized carburetor" tarato a puntino. Sicuramente qualcuno avrà provato la sensazione di avere un motore più possente perchà ha provato un carburatore più grande. Ma molto facilmente la differenza era semplicemente nella taratura. Su un motore si possono montare anche 4 carburatori da 750 cfm, ma in ogni caso a WOT il "consumo" di cfm sarà quello inevitabilmente dettato dalla cilindrata, ed il risultato sarà una scarsa risposta al pedale del gas (oltre a consumi elevati).


Aggiungo inoltre che c'è una differenza sostanziale nel disegno tra un carburatore Edelbrock, tra i vari Holley serie 4150 e 4160, Holley Dominator e tutti i carburatori racing tipo Demon, Proform, QuickFuel ecc.

I 600 cfm di un Edelbrock NON si paragonano ai 600 cfm di un Mighty Demon...
ti da fastidio se mi inchino davanti a te? complimenti e grazie
Cita messaggio
Prosystems SV1 - single venturi carb

 

http://www.youtube.com/watch?v=D0eSRB4KwKM&feature=youtu.be

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Drag only, ma che figata!!!

Cita messaggio
Quindi Ricky cos hai in mente per la 300 ???? Specifiche custom ? Dai dai illuminaci un po !!!
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Citazione:Prosystems SV1 - single venturi carb

 

http://www.youtube.com/watch?v=D0eSRB4KwKM&feature=youtu.be
Quando hanno dato gasse seriamente credevo che si staccasse dal banco e decollasse!!!!  :408:  :408:
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
..una sana.....INVIDIA !!
Cita messaggio
Citazione:Quindi Ricky cos hai in mente per la 300 ???? Specifiche custom ? Dai dai illuminaci un po !!!
Non so sono ancora in dubbio... troppe cose per la testa! Sicuramente 4150 doppia pompa, potrebbe essere che avrà MENO CFM di quello che monto adesso. Devo ancora fare calcoli e poi contattare... Chi tu sai!
Cita messaggio
Se posso raccontare la mia piccola esperienza, per 2 anni ho avuto un carburo edelbrock 1406 da 650cfm sulla mia Corvette '74 praticamente stock con intake Edelbrock 2701. Il carburatore era regolato a puntino ma da quando l'ho cambiato con un Holley 8105 600cfm, mi sembra di avere 50cv in più!

.

.

.

.

.

Ok, vi ho mentito, l'ha cambiato Raffaele di 2000 Motors che ha fatto un lavorone spettacolare! Wink

oVoo o o
Cita messaggio
io non ci capisco piu una cippa...ok che ho sempre la testa nel cofano della valorosa però ho scoperto che il 170 del valiant con il 390 cfm doppio corpo 38/38 DCNF syncro Weber, rejettato (idle: 2 x 55 + sec: 2 x 150 + air corrector: 2 x 170 + power valve 65) va una scheggia, no bogging, no smoke. candele pulite color nocciola e red line : 7mila

anzi, secondo me con un weber 40 darebbe ancora di piu a scapito dei consumi

lo slant six è (nella categoria dei 6 cyl) notoriamente un torquer e non un high revver. a logica vorrebbe un piccolo carburatore.

ma se uso il 175 cfm 1V OEM a 5mila muore.

dunque è nato undercarb? BOH. sarò uno dei pochi casi dove bigger is better?
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
Magari era undercarb per questioni di consumo o inquinamento.,.. Possibile all'epoca?

oVoo o o
Cita messaggio
Una domanda , ma montando un lettore stechiometrico tipo questo collegato alla lambda originale su un auto a carburatori si ha un aiuto per capire se la carburazione e giusta?

 

http://www.ebay.it/itm/Manometro-per-la-misura-del-valore-stechiometrico-aria-benzina/190903713683?_trksid=p5197.m1992&_trkparms=aid%3D111000%26algo%3DREC.CURRENT%26ao%3D1%26asc%3D14%26meid%3D6725419901972434598%26pid%3D100015%26prg%3D1006%26rk%3D1%26rkt%3D10%26sd%3D190903713683%26clkid%3D6725541186444474072&_qi=RTM1489587

Cita messaggio
Bello !! L'ho appena acquistato!! Io che ho tutta la strumentazione digitale blu.....non poteva mancare!! Confusedmile4:

Cita messaggio
Certo che sì. Io l'ho montato ma devo ancora finire alcune cose e poi provarlo. Ho montato un AED analogico.

 

Amici che ce l'hanno sono molto soddisfatti. Con questo sistema si può tarare perfettamente un carburatore per ogni condizione di uso.

Cita messaggio
Citazione:Bello !! L'ho appena acquistato!! Io che ho tutta la strumentazione digitale blu.....non poteva mancare!! Confusedmile4:
 

assicurati che sia wideband ed abbia la sonda lambda inclusa , io ho preso quello summit/AEM appena montato
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
[Immagine: de4apa3a.jpg]
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)