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RDC su 383 Chevy e detonazione
#1
Piccola domanda per chi ha fatto o usa frequentemente dei 383. Vi capita mai di avere del battito a causa del RDC ottenuto dopo la modifica? 

O eventualmente si verificano degli effetti di dieseling allo spegnimento?

Se si, che benzina o additivo usate? 

oVoo o o
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#2
Penso sia normale.

 

Soluzioni:

1) prova la Agip Blu Super se risolve, gli additivi dimenticali perchà spenderesti di gran lunga di più (con una boccetta ci fai pochissimo). Stai attento al distributore che abbia giro di vendita, di solito sono i motociclisti che usano la Blu Super, devono venderne abbastanza altrimenti metti nel serbatoio una benzina vecchia.

2) verifica l'anticipo. A volte l'anticipo vacuum può essere causa di detonazione in accelerazione. Togli il tubicino, tappa l'ingresso sul collettore/carburatore e provala così se fa ancora lo scherzo. Se non te lo fa più con una chiave a brugola (da 3/16" credo) infilata nel bombolotto dello spinterogeno puoi ridurre un po' l'anticipo a depressione finchà risolvi.

3) se ti fa ancora il dieseling la spegni in marcia, o abbassi un poco il minimo.

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#3
4) fai come gli inglesi: quando la spegni abbassi tutto l'acceleratore, si smagrisce all'istante e niente autoaccensione.



Però Rick, secondo me il polmoncino della depressione non c'entra: in accelerazione la depressione e minima e non agisce sull'anticipo. Casomai anticipa quando vai con un filo di gas, perchà l'obbiettivo dei vacuum advance era quello di migliorare l'efficienza e i consumi a carico parziale, anticipando di qualche grado.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#4
Non voglio creare fraintendimenti, io non ho un 383! La mia è una curiosità che nasce dal fatto che so per esperienze di amici che possono nascere di questi problemi. Vedo che anche tu mi dici che può essere normale, a parere mio forse trovo un po' limitante il fatto di vincolarsi solo a determinati tipi di benzine.

Riguardo all'anticipo hai ragione ma sarebbe un peccato ridurlo a causa della benza anche se il motore lo reggerebbe con carburante additivato ottenendo più potenza ancora. A quel punto si potrebbe riflettere sul fatto che sia preferibile un 350 ottimizzato al meglio e più sfruttabile oppure un 383 sicuramente più potente ma solo con l'utilizzo di benzine speciali e additivi. De gustibus ovviamente.

Grazie Ricky!  :ok:  

oVoo o o
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#5
Citazione:4) fai come gli inglesi: quando la spegni abbassi tutto l'acceleratore, si smagrisce all'istante e niente autoaccensione.

 
 

questa non la sapevo
oVoo o o
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#6
Si ma puoi avere un 383 con la stessa compressione del 350, gli Americani  mi avevano infatti sconsigliato di acquistare il kit con compressione più alta!

Cowmiles Clay

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#7
Citazione:Si ma puoi avere un 383 con la stessa compressione del 350, gli Americani  mi avevano infatti sconsigliato di acquistare il kit con compressione più alta!
 

Ma per stare tranquilli qual è il rdc più consono?

oVoo o o
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#8
Citazione:Però Rick, secondo me il polmoncino della depressione non c'entra: in accelerazione la depressione e minima e non agisce sull'anticipo. Casomai anticipa quando vai con un filo di gas, perchà l'obbiettivo dei vacuum advance era quello di migliorare l'efficienza e i consumi a carico parziale, anticipando di qualche grado.
No no credimi c'entra eccome. Se il c.r. è al limite delle possibilità della benzina e la curva di anticipo è aggressiva se acceleri in maniera repentina l'anticipo sale in fretta perchà le massette dello spinterogeno seguono i giri del motore, la depressione scende (ma non altrettanto in fretta) e il polmoncino fisicamente non riesce ad azzerare il vacuum advance, inoltre non scende a zero ma rimane sempre qualcosa. Questo qualcosa unito ad una curva di anticipo aggressiva è troppo ed il motore detona. In questo caso non è colpa della compressione o della curva ma del vacuum advance che in un motore aggressivo non può essere tarato come in un motore stock, deve essere per forza ridotto.

 

Questo vale sempre, per ogni motore elaborato, non si può fare una curva di anticipo aggressiva e lasciare 20 gradi di vacuum advance, si va incontro per forza a detonazione.
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#9
Citazione:Ma per stare tranquilli qual è il rdc più consono?
In linea del tutto teorica con teste in ghisa sui 9,5:1, con alluminio 10,5:1, usando benzina 95 RON. Ma del tutto teorica perchà non è solo la compressione a determinare se il motore può detonare o meno (ovviamente considerando carburazione e anticipo corretti), ma la forma della camera di combustione, la posizione della candela, il profilo dell'albero a camme, ecc....
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#10
Dover mantenere il rdc più basso con la ghisa è dovuto alla rugosità superficiale che può generare zone calde?

oVoo o o
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#11
ma parliamo del 350 o di motori in ghisa / alluminio in generale per cio' che concerne il rdc? 

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#12
Citazione:Dover mantenere il rdc più basso con la ghisa è dovuto alla rugosità superficiale che può generare zone calde?
Non è solo quello (in genere le teste in alluminio aftermarket hanno la superficie della camera di combustione lavorata o comunque liscia) ma soprattutto il fatto che le teste in ghisa una volta che il motore è in temperatura di esercizio (ad esempio 180F) non essendo in grado di dissipare il calore avranno le camere di combustione roventi e quindi prone alla detonazione, mentre l'alluminio essendo in grado di dissipare il calore molto meglio saranno più fredde. Ricordiamoci che il bulbo della temperatura non è mai filettato dentro una camera di combustione ma legge la temperatura dell'antigelo in un punto più o meno vicino.

 

Citazione:ma parliamo del 350 o di motori in ghisa / alluminio in generale per cio' che concerne il rdc? 
Io sto parlando in generale, questi sono tutti argomenti validi per qualsiasi motore.
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