Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si rompe asta valvola aspirazione cilindro n? 4
#1
Salve a tutti, ecco la mia disavventura con la rottura dell'asta valv. aspirazione 4°.

 

Ad Aprile dello scorso anno sono andato a fare un week end in Emilia.

Al rientro ero in autostrada all'altezza di Lodi, viaggiavo bello tranquillo sulle 60 mph (che per me è andare forte!) quando mi supera un Pagoda...da li parte il tutto. Accelero e gli sono dietro in un attimo, un paio di minuti dopo mi dico...ma che me ne frega e ritorno sulla mia prima corsia bello tranquillo. Arrivo a Melegnano e non mi ero accorto di nulla ma appena mi fermo al casello al minimo girava veramente male, malissimo, tanto che avevo atroci paure (perchà un conto se gira a 7 e ti si aprono le valvole, altra cosa se il cilindro rimane chiuso quando non dovrebbe).

Comunque accelerando riprendeva, temperatura  acqua e pressione olio erano a posto e così il mio povero pony azzoppato è riuscito a riportarmi a casa.

 

Tirato giù il coperchio delle valvole ho trovato l'asta di aspirazione del 4° cilindro troncata all'altezza della guida, una parte in sede e una parte sdraiata tra le altre valvole.

Le mie teste hanno le guide ricavate direttamente nelle fusioni delle teste (è praticamente un passaggio ovale che lascia poco gioco laterale, con questo tipo di guida le aste da usare devono essere del tipo temperato).

 

La modifica fatta alle teste quando ho rifatto il motore nel 2013:

Cambiato i prigionieri dei rocker, tolti i prigionieri del tipo pressati nelle teste (gli originali) ho messo quelli avvitati. Tutta la lavorazione è stata fatta come si deve.

Un unico dettaglio, fondamentale, di cui non ricordo di avere letto informazioni è questo (trovato dopo chiaramente): sostituendo i prigionieri con il tipo filettato con esagono lavorare i boss delle teste abbassandoli di 1/4".

Quando ho rimontato le teste e registrato le valvole i rocker sfioravano tutti la parte del prigioniero che si raccordava all'esagono ma non me ne sono accorto anche dopo messa in motto non si sentivano rumori sospetti (e neanche dopo).

L'aspirazione del 4° era quello che lavorava peggio di tutti e piano piano ha iniziato a tagliare il prigioniero prendendo una posizione angolata tale che con l'andare del tempo ha obbligato l'asta a lavorare flettendosi fino a quando si è troncata.

 

[Immagine: 20160127_205412.jpg]

 

[Immagine: 20160427_205549.jpg]

 

[Immagine: 20160423_155529.jpg]

 

I prigionieri erano pizzicati o con segno di sfioramento, il rocker non lavorava completamente libero.

 

Ora ho sostituito i prigionieri con filetto ma senza esagono (quindi non ci sono più ostacoli), ho dovuto chiaramente fare rifare entrambe le teste (guide e sedi)

 

Spero si vedano le foto.

Saluti. Marco

 

Cita messaggio
#2
[Immagine: 20160423_155813.jpg]

 

[ing]http://www.pdani.it/public/makkino/20160427_205712.jpg[/img]
Cita messaggio
#3
Una domanda:

Ma perchà hai fatto quella modifica?
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#4
L'ho fatto anch'io quel lavoro dei rocker arm studs ma non ho ben capito, li hai montati senza fresare la parte in più dell'esagono?
Cita messaggio
#5
Ora ho riletto e capito bene. Altra domanda, avendolo fatto da poco, le aste commessi riuscito a farle andare bene? Sei riuscito a regolare il precarico giusto?

Qui era prima di fresare cioè in teoria come te
[Immagine: 9f72428f3463e64025889dc5f9bfb0ec.jpg]
Cita messaggio
#6
I prigionieri li ho cambiati perchà il filetto di alcuni era troppo usurato, ma questo lo avevo fatto quando ho rifatto il motore.

 

Non ho fatto upgrade per cui l'unico lavoro era stato quello di cambiare i prigionieri, le aste erano rimaste quelle già installate come i rocker.

 

Ora dopo aver sistemato tutto ho cambiato tutte le aste, prese rigorosamente della stessa lunghezza delle precedenti, i rocker sono i suoi tranne 6 che ho dovuto cambiare, le valvole le ho cambiate tutte ma sempre come le originali.

 

Ora la sto usando e poi farò un controllo a breve.
Cita messaggio
#7
Mi dispiace!

 

Ma non avevi anche un altro motore?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#8
Si il 302 ce l'ho ancora.

Lo avevo messo in vendita per un periodo e poi l'ho tolto.

Magari più avanti lo rimetto in vendita.

Cita messaggio
#9
ma preferisco sistemare il 289 quando (e spero non succeda più) dovesse capitare qualcosa.

Cita messaggio
#10
uueee Marco come stai? :omini8: , ma domenica eri dalle parti di MOnza? scusate l'ot :omini8:

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)