20-03-17, 03:25 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-17, 04:11 PM da camaro80.)
Domenica passata in garage per ultimi dettagli sul motore della Buick...giornata non particolarmente fortunata!
Smontato carburatore per pulizia e sostituzioni varie col suo kit rebuild. Monto tutto, ultima cosa la coppiglia che ferma l'astina dell'aria, piccolissima...ovviamente mi parte: dove va a finire? dentro il carburatore...irrecuperabile. Smonto tutto e nemmeno scossando usciva. Risbudellato carburatore, trovata ! Rimonta tutto con sequela di improperi al signore! Spinterogeno: vedo che c'è il filo di massa tutto spellato e marcio. Lo smonto, segno la fase e lo appoggio senza muoverlo.
Per sicurezza ne avevo anche comperato uno da Rockauto, provo a montare quello nuovo...non entra! Quello vecchio nei due cilindretti che entrano nella sede è 32,50 quello nuovo 32,54.  Altra sequela..sostituisco il filo al vecchio, non era nemmeno messo male! Prendo lo stagnatore (messo via che andava) per stagnare le due forcelline di collegamento...non va !! Ovviamente altra sequela !! Riprendo quello nuovo, con una striscia di carta vetrata 320 riesco a portare a misura i due cilindretti, ora entra! Risfilo, controllo col vecchio che non ci siano differenze.....e faccio la minchiata. Già ero un po' girato poi sovrapensiero faccio girare tutti e due i rotori...e perdo la posizione della fase !! Altra sequela...questa volta a me che sono un pirla!Â
Provo a improvvisare una messa in fase, solo per accenderla poi la regolerò meglio dopo con la strobo da un meccanico.
Metto in folle, cavo la candela pel cilindro n.1 provo a muovere il bilanciatore dell'albero per trovare la fase...duro da bestia ...non si muove di un millimetro. Provo a dare piccoli colpi di accensione per portare il pistone n.1 al PMS...batteria a terra! Tutta la settimana ho fatto dentro e fuori dal garage...senza mai caricarla !!
Va beh...capisco che è una giornata no! Prendo un tondino di ferro da 10mm e lo forgio in morsa a forma di C non un gancetto nella parte alta della C per agganciarlo allo svaso che c'è sul balancer per fare forza per muovere l'albero, funziona!
Il problema è che nella targhetta attaccata al banco del motore dove c'è segnata la fase è fatta così:
Â
---------------------------
 |    1    3  4   0
 V    2
       |  | | | | | |
---------------------------
Â
Il PMS qual'�  Lo 0 ? e la freccia a sinistra cosa significa? E' forse l'anticipo...ma quale, quello minimo o massimo? Io ho letto che i gradi al minimo senza depressore dovrebbero essere 6 e al massimo da 32 a 34 .E 1 col 2 di sotto? Prima di fare ulteriori minchiate chiedo consigli a voi che sicuramente lo sapete! Grazieeeee !!!!
Smontato carburatore per pulizia e sostituzioni varie col suo kit rebuild. Monto tutto, ultima cosa la coppiglia che ferma l'astina dell'aria, piccolissima...ovviamente mi parte: dove va a finire? dentro il carburatore...irrecuperabile. Smonto tutto e nemmeno scossando usciva. Risbudellato carburatore, trovata ! Rimonta tutto con sequela di improperi al signore! Spinterogeno: vedo che c'è il filo di massa tutto spellato e marcio. Lo smonto, segno la fase e lo appoggio senza muoverlo.
Per sicurezza ne avevo anche comperato uno da Rockauto, provo a montare quello nuovo...non entra! Quello vecchio nei due cilindretti che entrano nella sede è 32,50 quello nuovo 32,54.  Altra sequela..sostituisco il filo al vecchio, non era nemmeno messo male! Prendo lo stagnatore (messo via che andava) per stagnare le due forcelline di collegamento...non va !! Ovviamente altra sequela !! Riprendo quello nuovo, con una striscia di carta vetrata 320 riesco a portare a misura i due cilindretti, ora entra! Risfilo, controllo col vecchio che non ci siano differenze.....e faccio la minchiata. Già ero un po' girato poi sovrapensiero faccio girare tutti e due i rotori...e perdo la posizione della fase !! Altra sequela...questa volta a me che sono un pirla!Â
Provo a improvvisare una messa in fase, solo per accenderla poi la regolerò meglio dopo con la strobo da un meccanico.
Metto in folle, cavo la candela pel cilindro n.1 provo a muovere il bilanciatore dell'albero per trovare la fase...duro da bestia ...non si muove di un millimetro. Provo a dare piccoli colpi di accensione per portare il pistone n.1 al PMS...batteria a terra! Tutta la settimana ho fatto dentro e fuori dal garage...senza mai caricarla !!
Va beh...capisco che è una giornata no! Prendo un tondino di ferro da 10mm e lo forgio in morsa a forma di C non un gancetto nella parte alta della C per agganciarlo allo svaso che c'è sul balancer per fare forza per muovere l'albero, funziona!
Il problema è che nella targhetta attaccata al banco del motore dove c'è segnata la fase è fatta così:
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Il PMS qual'�  Lo 0 ? e la freccia a sinistra cosa significa? E' forse l'anticipo...ma quale, quello minimo o massimo? Io ho letto che i gradi al minimo senza depressore dovrebbero essere 6 e al massimo da 32 a 34 .E 1 col 2 di sotto? Prima di fare ulteriori minchiate chiedo consigli a voi che sicuramente lo sapete! Grazieeeee !!!!