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Fase GM 455, un aiutino..
#1
Domenica passata in garage per ultimi dettagli sul motore della Buick...giornata non particolarmente fortunata!

Smontato carburatore per pulizia e sostituzioni varie col suo kit rebuild. Monto tutto, ultima cosa la coppiglia che ferma l'astina dell'aria, piccolissima...ovviamente mi parte: dove va a finire? dentro il carburatore...irrecuperabile. Smonto tutto e nemmeno scossando usciva. Risbudellato carburatore, trovata ! Rimonta tutto con sequela di improperi al signore! Spinterogeno: vedo che c'è il filo di massa tutto spellato e marcio. Lo smonto, segno la fase e lo appoggio senza muoverlo.

Per sicurezza ne avevo anche comperato uno da Rockauto, provo a montare quello nuovo...non entra! Quello vecchio nei due cilindretti che entrano nella sede è 32,50 quello nuovo 32,54.  Altra sequela..sostituisco il filo al vecchio, non era nemmeno messo male! Prendo lo stagnatore (messo via che andava) per stagnare le due forcelline di collegamento...non va !! Ovviamente altra sequela !! Riprendo quello nuovo, con una striscia di carta vetrata 320 riesco a portare a misura i due cilindretti, ora entra! Risfilo, controllo col vecchio che non ci siano differenze.....e faccio la minchiata. Già ero un po' girato poi sovrapensiero faccio girare tutti e due i rotori...e perdo la posizione della fase !! Altra sequela...questa volta a me che sono un pirla! 

Provo a improvvisare una messa in fase, solo per accenderla poi la regolerò meglio dopo con la strobo da un meccanico.

Metto in folle, cavo la candela pel cilindro n.1 provo a muovere il bilanciatore dell'albero per trovare la fase...duro da bestia ...non si muove di un millimetro. Provo a dare piccoli colpi di accensione per portare il pistone n.1 al PMS...batteria a terra! Tutta la settimana ho fatto dentro e fuori dal garage...senza mai caricarla !!

Va beh...capisco che è una giornata no! Prendo un  tondino di ferro da 10mm e lo forgio in morsa a forma di C non un gancetto nella parte alta della C per agganciarlo allo svaso che c'è sul balancer per fare forza per muovere l'albero, funziona!

Il problema è che nella targhetta attaccata al banco del motore dove c'è segnata la fase è fatta così:

 

---------------------------

  |     1     3   4    0

 V     2

        |   |  |  |  |  |  |

---------------------------

 

Il PMS qual'�   Lo 0 ?  e la freccia a sinistra cosa significa? E' forse l'anticipo...ma quale, quello minimo o massimo? Io ho letto che i gradi al minimo senza depressore dovrebbero essere 6 e al massimo da 32 a 34 .E 1 col 2 di sotto?  Prima di fare ulteriori minchiate chiedo consigli a voi che sicuramente lo sapete!  Grazieeeee !!!!
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#2
Mi rispondo da solo perchà avevo il cervello off e non ci ho pensato subito: adesso che riesco a muovere il balancer col mio attrezzino, basta che infilo nel foro della candela del  primo cilindro un cacciavite con attaccato una striscia di scotch da carrozzeria nell'asta e segno, muovendo in avanti e indietro il balancer dov'è il punto più alto, quello sarà il riferimento del PMS, giusto ?

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#3
Allora, io non conosco il 455 nello specifico, ma in linea di massima con tutti i motori se lo spinterogeno è fuori e il motore ha girato bisogna portare il pistone n. 1 a PMS e va benissimo il cacciavite nella candela se riesci a passare e non rovinare nulla, anche un filo di ferro va bene. Ma così non troverai mai lo zero perchà il pistone resta in alto un po' di gradi, così troverai solo il PMS che è facile confondere con il PMI. Dovrai allineare il damper allo zero sulla targhetta. In genere il damper ha una tacca e la targhetta sul motore ha il punto, una tacco o lo zero. Quello è il PMS del cilindro 1. Gli altri numeri rappresentano i gradi iniziali, in genere siccome lo spinterogeno si presuppone sia stock, una volta che il motore è caldo e gira al minimo con la pistola si settano i gradi iniziali quindi quelli totali "dovrebbero" arrivare da soli. Dico dovrebbero perchà non ci arrivano mai! Per fare le cose per bene ci vuole una striscia adesiva da mettere sul damper con segnati i gradi da 0 a 60 e così si può settare l'anticipo come Dio comanda.

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#4
prima di trovare il PMS,devi assicurarti che sia pero' in fase di scoppio,altrimenti rischi di trovare si il PMS,ma in fase di scarico,per cui,dovresti far girare il motore senza la candela del N1,quando soffia sarai certo che e' prossimo ad arrivare al PMS in fase di scoppio,quella giusta!!!,se sei da solo,togli la candela,e metti un batuffolo di carta pressato nel buco della candela,quando la compressione soffierà via il batuffolo di carta……..hai trovato la fase di compressione e di conseguenza di scoppio!!

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#5
Ottimo, grazie! L'avevo considerato e sì...sono da solo a fare questi bei lavori...e una mano sarebbe molto gradita! Infatti pensavo la stessa cosa riguardo al PMS di scoppio o scarico...e l'idea era, una volta messo il balancer a 0 e lo spinterogeno in fase di scintilla in corrispondenza del cavo n.1, provare ad accenderla...se non va, riposizionare il balancer a 0 e fargli fare un altro giro completo fino al nuovo 0, e riprovare. Non so se il batufolo di carta riesca a saltare, girando a mano (che è durissimo con tutte le cinghie collegate) lo faccio muovere di poco alla volta e la compressione penso esca ugualmente, non credo di riuscire a fare il tappo ermetico. Se lo faccio girare con la chiave...non vedo nulla. Dovrei trovare un momento per beccare il vicino del mio garage e fare fare la messa in moto a lui, a quel punto tengo un dito sul buco della candela e sento quando fa la compressione..e lo faccio fermare.

Mannaggia...è che non ho posto in garage, riesco a malapena ad andare di sotto perchàl'auto ha il muso verso il basculante e c'è lo scivolino di entrata è un casino.

Prima di morire vorrei riuscire ad avere un garage da 4 auto e un ponte.....porca troi@ !!

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#6
Se ti viene più comodo (io ho sempre fatto così) togli il coperchio valvole lato guida e guardi il movimento dei bilancieri. Così il motore puoi farlo girare un grado alla volta, e nell'altra mano una birra o un sigaro, a scelta.

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#7
ah ah...o entrambi...e il lavoro lo faccio fare a una bella gnocca con gli short e i tacchi che, chinata nel cofano mi fa...sognare !! :zspecial73: :banana_050: :letto:

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#8
Vedrai che non è così complicato come puoi pensare. Altro sistema che puoi usare per verificare che sia in fase di scoppio è portare al PMS il pistone cil.1, magari non completamente a PMS ma prossimo al PMS (puoi aiutarti guardando la tacca sul damper, guarda che non sia proprio a zero ma appena prima - 2°) se in fase di compressione le valvole sono entrambe chiuse. Prendi una pompa per bicicletta, fai un adattatore in gomma da appoggiare sul filetto della candela e prova a pompare aria, non dovresti riuscirci. Puoi anche prendere un tubo di gomma e provare a soffiarci dentro, non ci riuscirai. Fai la prova su altro cilindro con valvole aperte e ti rendi conto della differenza. Se è in fase di scoppio poi porti a zero la tacca sul damper e infili lo spinterogeno.

Fai anche attenzione a collegare i cavi alle candele nella giusta sequenza di scoppio.

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#9
Grazie a tutti dei suggerimenti...MISSIONE COMPIUTA! Tagliando completo carburatore, sostituzione spinterogeno, calotta e rotore, i cavi li avevo già messi nuovi.

Mi sono costruito un altro attrezzo per girare il dumper a mano con una striscia da tapparella e un tubo di ferro con un bullone. Trovato il PMS di scoppio, messo in scoppio il cilindro 1 dal distributore, messo 6 gradi di anticipo. La targhetta che avevo riportato che segnava 1 con 2 sotto e poi pareva ci fosse un 3 e un 4, invece era un 8 e un 4, il primo era un 12 !!.

Ok ok..è ora di comprarsi gli occhiali da vista!! Ma era consumato e pareva un 3...chiedo umilmente perdono....adesso è tutto chiaro, 12, 8, 4 gradi!

Controllato con lucina a 12v se si accendeva al segno ed era perfetta, ho guardato anche il segno che avevo fatto sul vecchio spinterogeno e in effetti era proprio in quella posizione.

L'auto è partita con solo qualche giro di pistoni, un po' grassa ma c'era l'aria chiusa, fatta scaldare un po', una carburatina ed ora canta che è un meraviglia !!

Ora viene il mistero. Mi ero segnato i cavi come erano messi prima sul vecchio distributore: 1 2 6 3 4 5 7 8. La macchina andava, stava al minimo perfettamente e non perdeva un colpo, dando gas invece cominciava a scoppiettare e perdere colpi, da lì mi era partita l'idea di dare una guardata a carburatore e spinterogeno.

Ma la sequenza è sbagliata! Ho controllato su tutti i siti GM che ho trovato, poi sull'intake c'è anche fuso in rilievo la sequenza di scoppio: 1 8 4 3 6 5 7 2.

Ora ha la sequenza corretta...ma mi domando: come faceva prima ad andare quasi bene? almeno al minimo era quasi un orologio!  Sono un po' perplesso....comunque ora è ok !!

Lascio a voi l'interrogativo...Grazie ancora....se non si foste voi...!!! :408: :ok: 
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#10
Complimenti.

Per dare una risposta al quesito...non saprei ma se guardi le due sequenze 4 cavi andavano al giusto cilindro per cui magari al minimo girando a 4 era bilanciato e accelerando ti accorgevi della mancanza.

Presumo.
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#11
Bene, ottimo lavoro!

E' come ha detto Makkino, 4 candele scoccavano al punto giusto e 4 andavano a vuoto per coi il motore al minimo "stava in piedi".

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