Salve a tutti, sto valutando di far abbassare un pochino la mia macchina ma ? dotata solo di molle e di stabilizzatori..
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sapreste darmi qualche informazione e aiuto sul dafarsi o suggerire qualche link.. ''
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[quote name='lo-chef' post='310240' date='22/9/2010, 12:35']Salve a tutti, sto valutando di far abbassare un pochino la mia macchina ma ? dotata solo di molle e di stabilizzatori..
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sapreste darmi qualche informazione e aiuto sul dafarsi o suggerire qualche link.. ''[/quote]
scordatelo di tagliare le molle originali,vengo li e ti taglio una mano.
poi dovresti rifare il ricciolo e ci vuole il cannello,scaldare una molla lo si faceva una volta e a qualcuno gli ? andata bene e qualcuno no,se ti si spezza son caxxi.
io le ho prese qua
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Di sicuro non provare a tagliare le molle...
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
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Non so se li fanno ancora, una volta c'erano in giro una sorta di fascette che "strizzavano" (non a pacco!) 2/3 di spire della molla.
Fra spira e spira c'era interposto un materiale plastico tipo poliuretano proprio per evitare che qualcuno, per abbassare di pi? l'auto, chiudesse a pacco le spire.
Quelle spire quindi venivano mantenute costantemente compresse facendo abbassare l'auto.
Ovviamente l'abbassamento non era molto.... dipende da quello che cerchi.
Purtroppo non ricordo come si chiamassero o che ditta le facesse, mi ricordo solo che gli facevano la pubblicit? su Auto una decina di anni fa'.
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se abbassi le molle dovresti anche regolare la panhard bar credo, per recuperare l'offset..
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io non ho nessuna intenzione di tagliare le molle..
mi sto informando e in zona c'? uno che le ricostruisce, della stessa dimensione, ma pi? corte.. per? volevo chiedere a voi se avete qualche altra idea..
intanto ringrazio, con molto piacere, gli intervenuti..
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Fatti dei calcoli per?.. magari ricostruirle costa pi? che importarle gi? belle e pronte.
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
ma pensi che riuscir? a trovarle per la mia macchina pi? corte?
non ? molto comune come macchina e ci sono delle cose che sto facendo fatica a trovare..
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[quote name='lo-chef' post='310259' date='22/9/2010, 13:37']io non ho nessuna intenzione di tagliare le molle..
mi sto informando e in zona c'? uno che le ricostruisce, della stessa dimensione, ma pi? corte.. per? volevo chiedere a voi se avete qualche altra idea..
intanto ringrazio, con molto piacere, gli intervenuti..[/quote]
tranquillo ti ho solo preceduto
in zona non le riproducono, ho un amico che le f? e la spira ? troppo grossa per le loro macchine,e in ogni caso ti costano meno dove ti ho indicato.
il link che ti ho mandato,loro le molle le fanno devi solo scrivergli e ti chiederanno un p? di info.
In italia ci sono molti mollifici che producono anche su ordinazione pochi pezzi.
Hanno bisogno dei pesi per asse, e delle misure delle molle originali.
Detto questo non so' quanto ti possa costare.......sicuramente risparmi a prenderle in USA.
io ho fatto una specie di cavallotti con un tubo quadro tagliato a met?, al centro dei due bordi l'ho sagomato in maniera che abbracciasse la molla.abbracci due spire (o quante vuoi) e arrivi a farle toccare.ne metti due per molla a 180? e il gioco ? fatto.ovviamente non se vuoi abbassare l'auto notevolmente...la mia si ? abbassata 2cm e mezzo, giusto per allinearla con l'anteriore...
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Ma a che scopo? Per far sembrare sportiva una berilna?
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non ? per far sembrare una sportiva una berlina.. ma perch? come la toccavi, prima di essere smontata, sembrava di aver a che fare con una 2cv , non sto disprezzando la 2 cv ma non vorrei che ogni volta che faccio una curva, mi venga il mal di mare.. quindi abbassandola un pochino, penso che si irrigidisca.. lo spero almeno ..
[quote name='lo-chef' post='310552' date='23/9/2010, 14:39']non ? per far sembrare una sportiva una berlina.. ma perch? come la toccavi, prima di essere smontata, sembrava di aver a che fare con una 2cv , non sto disprezzando la 2 cv ma non vorrei che ogni volta che faccio una curva, mi venga il mal di mare.. quindi abbassandola un pochino, penso che si irrigidisca.. lo spero almeno ..[/quote]
Di solito, le molle fanno l'altezza, la rigidita' la fanno gli ammortizzatori.
Abbassando le molle, abbassi il baricentro e quindi hai meno effetto barca (rollio), ma la morbidezza rimane.
penso sia gi? un buon risultato ridurre l'effetto barca..
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[quote name='max-usa-v8' post='310561' date='23/9/2010, 14:49']Di solito, le molle fanno l'altezza, la rigidita' la fanno gli ammortizzatori.[/quote]
Mica tanto... Se le molle hanno le spire di diametro maggiore l'auto si irrigidisce eccome!
O balestre con pi? foglie, o barre di torsione pi? grosse.
L'ammortizzatore pi? che altro determina il tempo di risposta alle sollecitazioni, e il numero di "molleggi", un ammortizzatore sportivo richiede maggiore forza per essere compresso, e quindi cambia il parametro di risposta della molla.
In sostanza ? vero che con ammortizzatore pi? "duro" l'auto si irrigidisce, ma ? altrettanto vero che la si pu? irrigidire anche con molle pi? grosse (e poi ci vogliono ammortizzatori adeguati).
ma io non ho ammortizzatori.. ho solo molle..
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che sistema c'? di smorzamento?
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[quote name='lo-chef' post='310582' date='23/9/2010, 15:30']ma io non ho ammortizzatori.. ho solo molle..[/quote]
io nelle foto li vedo...
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
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io non vedo le foto..
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