Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
non si spegne...
#1
come sempre sulle macchine vecchiotte l'impianto elettrico ? il primo a battere i coperchi



ieri la macchina non partiva, gira che gira era il solenoide che si era bloccato, gi? smontandolo dalla sua sede ho sentito il clack dello sblocco e ora parte perfettamente



purtroppo inspiegabilmente non si spegne girando la chiave e rimane una spia accesa sul quadro (c'? scritto ALT, credo sia un allarme generico)



per spegnerla l'unica ? imballarla, dato che anche togliendo i poli dalla batteria la macchina sta in moto



la macchina ? una javelin del 70 e monta l'accensione elettronica mista mallory /msd con centralina separata (tra l'altro spero che sti problemi di corrente non vadano a far danni proprio su queste che sono le uniche parti elettroniche dell'auto)



cosa pu? essere che non fa togliere la corrente alla bobina?
[Immagine: firmaale155q4.jpg]
Cita messaggio
#2
[quote name='ale155q4' post='313625' date='10/10/2010, 14:30']cosa pu? essere che non fa togliere la corrente alla bobina?[/quote]



secondo me si tratta di autoaccensione, non vedo come possa rimanere alimentata la bobina se stacchi i poli della batteria...

dal dizionario tecnico dell'automobile:

AUTOACCENSIONE: In alcuni casi la combustione puo' avere inizio prima ancora che tra gli elettrodi della candela scocchi la scintilla. Essa puo' infatti essere innescata da un "punto caldo" come una particella carboniosa incandescente, una bava metallica ecc. Anche una candela di grado termico non corretto puo' arrivare a lavorare a temperature cosi elevate da originare l'autoaccensione. In questi casi la combustione si svolge in pratica come se l'anticipo fosse eccessivo e di conseguenza puo' dare origine alla detonazione.

Nelle auto con al loro attivo elevate percorrenze, nelle quali si riscontri un considerevole accumulo di incrostazioni carboniose all'interno delle camere di combustione, talvolta l'autoaccensione puo' impedire l'arresto immediato del motore allorche' si spegne l'interruttore principale (il propulsore continua a rimanere in funzione per vari secondi anche a quadro disinserito).
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#3
guarda , ci avevo anche pensato, per? il problema ? che il motore gira perfetto a 8 cilindri quando giro la chiave su off

inoltre tutto l'impianto di accensione ? nuovo: candele, cavi, bobina, centralina, spinterogeno...



e poi me l'ha fatto dopo che il motore era acceso da appena 30 secondi, per cui ancora freddo



l'autoaccensione la elimino tra le cause, anche xch? me l'ha fatto subito dopo lo scherzetto del solenoide



dato che prima di pensare al solenoide ho controllato tutti i vari fusibili sparsi sotto il cruscotto, ho il dubbio di aver inavvertitamente toccato qualche filo che esce dal blocchetto e comanda lo spegnimento del motore
[Immagine: firmaale155q4.jpg]
Cita messaggio
#4
[quote name='ale155q4' post='313631' date='10/10/2010, 15:26'], ho il dubbio di aver inavvertitamente toccato qualche filo che esce dal blocchetto e comanda lo spegnimento del motore[/quote]



ma se stacchi i cavi dalla batteria, qualunque cosa tu abbia fatto dovrebbe essere bypassata. Hai provato a staccare il cavo che dalla bobina va allo spinterogeno? Se continua a girare, non ? la bobina che rimane alimentata.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#5
Staccare la batteria non serve a spegnere il motore, a meno che non si abbia una auto moderna, nel qual caso serve a bruciare la centralina..



la chiave interrompe la corrente alla bobina, che quando l'auto e' accesa viene alimentata anche dalla dinamo o alternatore, percio' la batteria non serve piu' a niente.



probabilmente hai la bobina collegata direttamente al positivo e non piu' sotto chiave.
Cita messaggio
#6
[quote name='fairlane58' post='313636' date='10/10/2010, 16:17']Staccare la batteria non serve a spegnere il motore, a meno che non si abbia una auto moderna, nel qual caso serve a bruciare la centralina..



la chiave interrompe la corrente alla bobina, che quando l'auto e' accesa viene alimentata anche dalla dinamo o alternatore, percio' la batteria non serve piu' a niente.



probabilmente hai la bobina collegata direttamente al positivo e non piu' sotto chiave.[/quote]



E' corretto.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#7
torno da un giretto, la macchina parte perfettamente, ma continua a non fermarsi



aggiungo un altro indizio, hanno smesso di funzionare gli indicatori di benzina e temperatura acqua



prende sempre pi? piede l'idea che, smanettando nella marea di fili sotto il cruscotto, ho toccato qualcosa...
[Immagine: firmaale155q4.jpg]
Cita messaggio
#8
[quote name='ale155q4' post='313646' date='10/10/2010, 17:56']torno da un giretto, la macchina parte perfettamente, ma continua a non fermarsi



aggiungo un altro indizio, hanno smesso di funzionare gli indicatori di benzina e temperatura acqua



prende sempre pi? piede l'idea che, smanettando nella marea di fili sotto il cruscotto, ho toccato qualcosa...[/quote]



Sul solenoide del motorino dovresti avere due cavi piccoli e uno grosso che arriva dalla batteria, credo che tu abbia invertito i due piccoli di cui uno ? l'eccitazione del solenoide e l'altro un positivo che v? al blocchetto chiave, oppure se hai staccato i cavi dietro al blocchetto chiave hai invertito un + sottoquadro (+15) con un + fisso (+30), la spia ALT poi ? l'abbreviazione di alternatore,e ti rimane accesa perch? l'alternatore carica ma manca il + sottochiave dal blocchetto
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#9
grazie towman, risposta molto precisa (soprattutto sul significato della spia ALT :omino: )



in effetti oltre al cavo grosso della corrente in entrata ed in uscita, ho 3 cavi piccoli:

- uno a massa sulla carrozzeria

- uno verde

- uno nero un po' pi? grosso che ? avvitato nel solenoide sullo stesso terminale in cui ? avvitato il cavo grosso proveniente dalla batteria



premetto che non li ho smontati, in quanto gi? smontando il solenoide dalla sua sede ho sentito lo scatto dello sblocco e l'ho rimesso su cos? com'era



inoltre (almeno volontariamente) non ho staccato cavi n? dal blocchetto, n? da sotto il cruscotto, ma ho solamente tolto i fusibili, controllati col tester e successivamente rimontati
[Immagine: firmaale155q4.jpg]
Cita messaggio
#10
Vai da un elettrauto prima che si danneggi qualcosa, dammi retta :omino:



edit: un elettrauto che conosca le storiche, non necessariamente americane.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
Ma mi stai dicendo che sono tre giorni che hai la macchina accesa???
Cita messaggio
#12
si, aspetto che finisca la benzina, ma fortunatamente consuma poco :handddd:



stai scherzando, spero....



cmq per spegnerla basta mettere la quarta e lasciare la frizione senza accelerare (per me che ho il cambio manuale), per chi avesse l'automatico basta staccare il cavo che dalla bobina va allo spinterogeno...
[Immagine: firmaale155q4.jpg]
Cita messaggio
#13
[quote name='ale155q4' post='313904' date='12/10/2010, 09:16']stai scherzando, spero....[/quote]



Certo che si!

Ma allora dov? il problema, quando arrivi fai il giochetto della 4a e sei a cavallo!!!!
Cita messaggio
#14
non staccare la batteria con l'auto accesa. Rischi di fare ancora pi? danni soprattutto se hai una centralina MSD.



Hai staccato e ricollagto qualche filo sotto la colonna dello sterzo ?? 99% hai collegato tra loro in ponte il circuito IGN e OFF comandati dal blocchetto di accensione.
Cita messaggio
#15
prendi un tester e controlla la tensione del filo che va alla bobina....se e' sotto chiave....

io fare per prima cosa questo...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)