Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pavimentazione garage
#1
Ciao,

dal momento che sto facendo i lavori al mip garage per poter ricavare una piccola zona da allestore ad officina, vorrei rifare la pavimentazione che al momento ? in cemento.

vorrei mettere qualcosa che sia resistente ma anche bello da vedere e soprattutto pratico da pulire.



Avevo pensato alle piastrelle ma alcuni mi hanno detto che potrebbero spaccarsi con il peso delle auto. Poi ho visto che ci sono i rivestimenti in resina epossidica, anche se sono abbastanza costosi.



qualcuno di voi pu? darmi qualche consiglio ?
Cita messaggio
#2
il klinker o il gres porcellanato. Non si rompono nemmeno se ci passi sopra con il muletto e non costano nemmeno tanto.
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#3
Ne troverai sicuramente in stock nei grossi rivenditori di materiale edile, fondi, rimanenze, per? cerca qualcosa di robusto e poco lucido, adatto anche a pavimentazione esterne, quindi carrabile ed esposto ad intemperie.

Potrai trovare misure 30 x 30 o 40 x 40, quindi farai presto a posarle, con una fuga da 3-4 mm.

Meglio sarebbe una tinta unica in due colorazioni, cos? ti fai la scacchiera!

Importante il fondo, che sia buono e ben livellato, in modo da usare meno colla possibile!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#4
[quote name='ESA' post='317436' date='31/10/2010, 22:16']il klinker o il gres porcellanato. Non si rompono nemmeno se ci passi sopra con il muletto e non costano nemmeno tanto.[/quote]





ho trovato uno stock di gres porcellanato a circa 6 euro m/q. Secondo te potrebbe essere scadente ?
Cita messaggio
#5
Il klinker non va bene (c@zzo dici ESA?) ? troppo friabile. Invece il gres va benone, resistente e (relativamente) non assorbente. Dico relativamente, perch? molte volte te li spacciano come super-resistenti, ma spesso non ? cos?! Se hai un fondo di cemento bello, potresti pensare di verniciarlo con dell'epossidico bicomponente anti-acido. Non ? il massimo come effetto estetico, ma ? veramente resistente per un uso garagistico. Il costo applicato si aggira dagli 8 ai 11 ? al mq e in due giorni ? pronto. Vedi tu!
Cita messaggio
#6
Esistono anche delle resine indusrtiali molto belle, per? il prezzo sale! Anche se come finitura sono veramente belle!
Cita messaggio
#7
pex, cornuto, :ciglia: il klinker me lo ricordavo pi? resistente. Il gres va da dio, lo usano anche nei magazzini dei supermercati dove ci passano sopra con i muletti per caricare-scaricare
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#8
[quote name='ESA' post='317450' date='1/11/2010, 00:13']pex, cornuto, :rid: il klinker me lo ricordavo pi? resistente. Il gres va da dio, lo usano anche nei magazzini dei supermercati dove ci passano sopra con i muletti per caricare-scaricare[/quote]

Mi ha dato del cornuto.....BANNATELO! (P.S. Come fai a saperlo? :omino: )
Cita messaggio
#9
Io ho appena piastrellato un box con del gres. ho messo delle piastrelle 40x40 dopo essere stato mal consigliato.

ora ho saputo che piu' sono piccole e meglio e' per il pericolo di rottura.

Io col senno di poi ti consiglierei un pavimento a scacchi bianchi e neri, secondo me e' molto in stile per le auto d'epoca....
Cita messaggio
#10
[quote name='fairlane58' post='317471' date='1/11/2010, 10:11']Io ho appena piastrellato un box con del gres. ho messo delle piastrelle 40x40 dopo essere stato mal consigliato.

ora ho saputo che piu' sono piccole e meglio e' per il pericolo di rottura.

Io col senno di poi ti consiglierei un pavimento a scacchi bianchi e neri, secondo me e' molto in stile per le auto d'epoca....[/quote]

Per? le piastrelle lucide con l'olio e altri liquidi meccanici, si rovinano/opacizzano. ? indubbio per? il fascino old style!
Cita messaggio
#11
cemento industriale no?
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
Cita messaggio
#12
[quote name='Mirko 73' post='317475' date='1/11/2010, 10:15']cemento industriale no?[/quote]

Se leggi bene il post di Pablopi, ? gi? in cemento e chiedeva qual'era la migliore soluzione per pavimentarlo. :omino:
Cita messaggio
#13
[quote name='Pex' post='317476' date='1/11/2010, 10:17'][quote name='Mirko 73' post='317475' date='1/11/2010, 10:15']cemento industriale no?[/quote]

Se leggi bene il post di Pablopi, ? gi? in cemento e chiedeva qual'era la migliore soluzione per pavimentarlo. :omino:

[/quote]

Scusate, ma l'industriale, non viene "plastificato" sopra?
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
Cita messaggio
#14
[quote name='Mirko 73' post='317480' date='1/11/2010, 10:33']Scusate, ma l'industriale, non viene "plastificato" sopra?[/quote]

Volendo si pu? applicare un protettivo anti-polvere, che da un effetto semilucido. Quest'ultimo per? non ? resistente a materiali corrosivi. Se hai visto dei capannoni o delle officine con il cemento verniciato, allora trattasi di resine a varie finiture (lucida, opaca, satinata dipende dal gloss che si desidera)
Cita messaggio
#15
[quote name='fairlane58' post='317471' date='1/11/2010, 10:11']Io ho appena piastrellato un box con del gres. ho messo delle piastrelle 40x40 dopo essere stato mal consigliato.

ora ho saputo che piu' sono piccole e meglio e' per il pericolo di rottura.[/quote]



il classico gres 10x7.5 rosso semiopaco (quello usato sui balconi un tempo). L'effetto ? molto retro e la resistenza elevata.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#16
Secondo me una bella resinatura...

Nella carrozzeria dove vado io , l'hanno appena rifatta , hanno fatto cosi'...

Niente polvere e non assorbe olio , a differenza di altri materiali.

Pero' avendo gia' il cemento giu' potresti levigarlo.

Io ho fatto cosi' dove monto la piscina d'estate...

Ho una base di 10mt x 6mt...

Avevo detto ai muratori che la volevo liscia...ma alla fine era tirata male...

Ho noleggiato una scarificatrice...qualche ora di lavoro ed e' venuto come tirato con l'elicottero...

Poi volevo pasarlo con una vernice , ma essendo all'esterno in mezzo al campo lo lascio cosi'...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#17
[quote name='er wagone' post='317488' date='1/11/2010, 11:12'][quote name='fairlane58' post='317471' date='1/11/2010, 10:11']Io ho appena piastrellato un box con del gres. ho messo delle piastrelle 40x40 dopo essere stato mal consigliato.

ora ho saputo che piu' sono piccole e meglio e' per il pericolo di rottura.[/quote]



il classico gres 10x7.5 rosso semiopaco (quello usato sui balconi un tempo). L'effetto ? molto retro e la resistenza elevata.

[/quote]

:omino: anche se adesso in commercio c'? roba molto pi? bella!
Cita messaggio
#18
In garage da me ho fatto fare cemento finito al quarzo, anti macchia, anti tutto!!
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
#19
questo sistema di Gladiator?

tutto a incastro, senza colla, quando ti stufi lo levi.

[url="http://www.gladiatorgarageworks.com/skip/flooring.cat?activeCategory=0&activeSubCategory=6"]http://www.gladiatorgarageworks.com/skip/f...veSubCategory=6[/url]

a scacchi neri e bianchi, ovviamente :omino:

[Immagine: GAFT24TTTB_AB-DefaultZoom_550X550_HO.jpg]

[Immagine: GAFT24TTTW_AB-DefaultZoom_550X550_HO.jpg]



so che sono presenti in Francia, non credo che siano ancora in Italia
1967 Ford Mustang Fastback GTA
1990 Jeep Grand Wagoneer
[Immagine: firma_new.jpg]
Solo quello che non c'? non si puo rompere. Henry Ford

Cita messaggio
#20
Ciao, nella mia officina avevo il mezzo segato, mi sembra si chiamasse cos?, che sono delle mattonelle fatte con scaglie di marmo o pietre, di circa 3cm di spessore che si montano non fugate e che alla fine si lucidano. Con questa soluzione hai un pavimento molto robusto, dopo tanti anni di attivit? non c`era nessun danno e nessuna macchia di olio, ma il vantaggio pi? grosso era il fatto che essendo non fugato spostando il cric non hai quei problemi che hai quando lo sposti su un pavimento fugato.

Penso sia un p? pi? caro, ma vista la quadratura di un garage medio non f? una grande differenza.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)