Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Goodbye Pontiac
#21
[quote name='mbar' post='318168' date='4/11/2010, 17:46']Alla fine io e te diciamo la stessa cosa. Solo che tu ritieni che le norme federali siano state la causa della fine delle big three, io ritengo che la strategia adotatta dalle big three per contrastare tali norme ne sia stata la causa.[/quote]





No, forse mi spiego male. Io dico che sono state una concomitanza di cose tra cui l'incapacit? della dirigenza, le normative EPA sempre pi? soffocanti, le normativi federali di produzione (avevo letto che la ford vendeva le festiva senza guadagno pur di mantenere in listino veicoli come le crown victoria senza dover pagare una tassa sulla produzione di veicoli inquinanti), l'insofferenza del pubblico per l'aumento del costo della benzina, la diffusione dell'idea che solo i redneck pi? beceri guidassero macchine che inquinavano, l'incapacit? di produrre veicoli decenti che non fossero nel classico schema degli anni precedenti.



Anche le seville x body trovo che siano un fallimento pazzesco. Che senso ha comperare una caddy che ha le dimensioni di una volkswagen o di una toyota? Anche la seville di Tarizza per quanto simpatica ha (a mio avviso) il grosso difetto del motore modulare, altra idea che ha causato un mare di problemi. Insomma invece di convincere il pubblico della bont? di un prodotto consolidato da decenni, si sono incautamente avventurati in campi in cui hanno solo fatto pasticci nella vana speranza, di far meglio di giapponesi, europei e coreani.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#22
[quote name='mopar' post='318166' date='4/11/2010, 17:36']La Amc ? praticamente fallita proprio perch? non era (e non ?) nel dna dell'auto americana prescindere da certi canoni (ovvero motori di grossa cilindrata accoppiati a dimensioni importanti). Non si capisce come potesse Detroit fare meglio dei giapponesi o degli europei nel mercato delle compatte, sia economiche che di pregio, vista l'esperienza degli stranieri nel campo.



La AMC ? fallita perch? produceva male brutte macchine, in ritardo sui tempi, e con motori disastrosi. Guarda la Gremlin, la Matador, e tutta la produzione anni 60/70. Solo le Pacer erano innovative, ma con motori disastrosi. Si salvava la produzione Jeep, ma solo perch? di nicchia. E la qualit? di costruzione era parimenti disastrosa. Solo chi era appassionato poteva comprarla....

Da notare che io sono un fan Jeep e AMC....[/quote]





Beh che i motori fossero cosi disastrosi non ? vero. Il 4.2 sei cilindri ha avuto decenni di vita e di onorata carriera, lo stesso direi per i 304 e per i 360..... Secondo me la Pacer era troppo avanti, negli anni novanta avrebbe avuto migliori possibilit? e forse ha pagato difetti di produzione assemblaggio secondari, tipo scatole guida con l'autodistruzione incorporata. Dimostrazione che gli americani non sono quasi mai riusciti a produrre veicoli economici che fossero meglio di quelli di importazione.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#23
[quote name='mbar' post='318188' date='4/11/2010, 18:28']
Citazione:Appena comprata dalla Chrysler, tutta la produzione 2wd ? stata subito annientata....solo il marchio Jeep si ? salvato...

. La Chrysler voleva la Jeep, e qui ha fatto un buon lavoro, salvandola.



[Immagine: premier.jpg]

[/quote]





E perch? la Jeep vendeva? Perch? per decenni ha usufruito delle agevolazioni della categoria light truck.... Non ? solo un fatto di lunghezza. Ci si sente pi? sicuri su un cherokee di meno di 5 metri che non su una taurus...



Hai notato quali sono gli ultimi veicoli che si potuti permettere un v8??? A parte le luxury, son tutti Suv e Pick up....
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#24
Sunnybob, quindi le grandi menti si incontrano, ehehhe.



Citazione:avevo letto che la ford vendeva le festiva senza guadagno pur di mantenere in listino veicoli come le crown victoria senza dover pagare una tassa sulla produzione di veicoli inquinanti

Vero. Ma valeva anche per tutte le altre case, soprattutto, anzi ancor di pi? per le europee di lusso, che offrivano modelli piccoli buttati cos? sul mercato o facevano pagare la gus guzzler tax agli acquirenti.



Citazione:Anche la seville di Tarizza per quanto simpatica

la sua ? una Deville.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#25
Citazione:Insomma invece di convincere il pubblico della bont? di un prodotto consolidato da decenni, si sono incautamente avventurati in campi in cui hanno solo fatto pasticci nella vana speranza, di far meglio di giapponesi, europei e coreani.

Ehehe questa frase la potevo scrivere pari pari.



Citazione:tipo scatole guida con l'autodistruzione incorporata.

un piccolissimo difettuccio
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#26
Il 4200 AMC poteva essere accetabile su una CJ del 70. Ma non su una compatta raffinata come la Pacer, dotata di soluzioni all'avanguardia come lo sterzo a cremagliera, le porte di dimensioni diverse ed altre amenit? notevoli. E peccato anche che dopo un anno al sole dell'Arizona, i door panels fossero gi? sbriciolati.....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#27
vi prego di leggere i commenti degli autobloggari :prrr:

....e comunque,pora ameriga..... :uff:
"il newyorkese"


 

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)


Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"


Jeep XJ Cherokee limited 1994


 

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."


 

[Immagine: 14xnnki.jpg]
Cita messaggio
#28
[quote name='mopar' post='318207' date='4/11/2010, 18:48']Il 4200 AMC poteva essere accetabile su una CJ del 70. Ma non su una compatta raffinata come la Pacer, dotata di soluzioni all'avanguardia come lo sterzo a cremagliera, le porte di dimensioni diverse ed altre amenit? notevoli. E peccato anche che dopo un anno al sole dell'Arizona, i door panels fossero gi? sbriciolati.....[/quote]



Beh se la Gm avesse fatto il wankel :prrr: e per i door panel vien da ridere pensando alla prima versione speciale della Pacer



[Immagine: sundowner1.jpg]





Infine chiedo venia a Tarizza per lo sbaglio :uff: , ma il motore modulare rimane un'idea poco sensata
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#29
Con quello che consuma il wankel....altro bel flop...
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#30
Avevo saputo un po di tempo fa che la GM aveva deciso di far morire il marchio, ma ora ?stato ufficializzato e per il momento

non credo si possa pi? tornare indietro.



[url="http://www.repubblica.it/motori/attualita/2010/10/31/news/addio_pontiac_cos_muore_il_marchio-8620159/?ref=HRLV-4"]http://www.repubblica.it/motori/attualita/...159/?ref=HRLV-4[/url]
Cita messaggio
#31
[quote name='massimilianoB.' post='319074' date='8/11/2010, 13:49']Avevo saputo un po di tempo fa che la GM aveva deciso di far morire il marchio, ma ora ?stato ufficializzato e per il momento

non credo si possa pi? tornare indietro.



[url="http://www.repubblica.it/motori/attualita/2010/10/31/news/addio_pontiac_cos_muore_il_marchio-8620159/?ref=HRLV-4"]http://www.repubblica.it/motori/attualita/...159/?ref=HRLV-4[/url][/quote]

Esisteva gi? una discussione in merito. Le ho unite :hahahah:
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#32
Sunnybob,



per capire cosa volevo dire quando parlo di perdit? di personalit? delle auto USA (non necessariamente legata alle dimensioni), prova a leggere questo mio vecchio topic: [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=8394"]Plymouth Reliant e Dodge Aries[/url]



Vorrei poi aggiungere che quando le tre grandi hanno smesso di produrre auto con personalit? yankee, le vendite sono sistematicamente crollate (e mai pi? riprese). In quel periodo (seconda met? anni '80) ogni nuovo modelli vendeva molto ma molto meno dell'antecessore. Non ho mai capito perch? non si rendessero conto dell'errore strategico che stavano commettendo, e nonostante voci autorevoli (ma gi? fuori dal business) li avvisassero del disastro; Bill Mitchell era uno di questi: quando usci la T-Bird del 1983 con l'aero-look tuon? contro la Ford, avvisandoli che abdicare ad uno stile americano era come spararsi un tiro su un piede. Ma non serv? a nulla.



Off topic: sempre nel link postato sopra, nel messaggio #26 troverai la Pacer. Non manca mai eheheh!
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#33
[quote name='mbar' post='319150' date='8/11/2010, 15:56']Sunnybob,



per capire cosa volevo dire quando parlo di perdit? di personalit? delle auto USA (non necessariamente legata alle dimensioni), prova a leggere questo mio vecchio topic: [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=8394"]Plymouth Reliant e Dodge Aries[/url]



Vorrei poi aggiungere che quando le tre grandi hanno smesso di produrre auto con personalit? yankee, le vendite sono sistematicamente crollate (e mai pi? riprese). In quel periodo (seconda met? anni '80) ogni nuovo modelli vendeva molto ma molto meno dell'antecessore. Non ho mai capito perch? non si rendessero conto dell'errore strategico che stavano commettendo, e nonostante voci autorevoli (ma gi? fuori dal business) li avvisassero del disastro; Bill Mitchell era uno di questi: quando usci la T-Bird del 1983 con l'aero-look tuon? contro la Ford, avvisandoli che abdicare ad uno stile americano era come spararsi un tiro su un piede. Ma non serv? a nulla.



Off topic: sempre nel link postato sopra, nel messaggio #26 troverai la Pacer. Non manca mai eheheh![/quote]



Maurizio, siamo d'accordo: indubbiamente macchine come le Aries o acnhe le prime x body GM hanno ancora quell'impronta di gusto americano. Anche nelle monovolumi le prime serie voyager, specie se con il woodgrain, non sono male. Per? sono l'emblema del declino inarrestabile. Tra il giorno e la notte, c'? il crepuscolo :hahahah:



In merito al fatto che le tre grandi siano andate incontro al disastro senza nemmeno rendersene conto, ripeto la mia opinione: oltre all'incapacit? della dirigenza, c'erano dei fattori "ambientali" che hanno portato inevitabilmente alla triste situazione odierna.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#34
[quote name='caddy55' post='319079' date='8/11/2010, 13:53'][quote name='massimilianoB.' post='319074' date='8/11/2010, 13:49']Avevo saputo un po di tempo fa che la GM aveva deciso di far morire il marchio, ma ora ?stato ufficializzato e per il momento

non credo si possa pi? tornare indietro.



[url="http://www.repubblica.it/motori/attualita/2010/10/31/news/addio_pontiac_cos_muore_il_marchio-8620159/?ref=HRLV-4"]http://www.repubblica.it/motori/attualita/...159/?ref=HRLV-4[/url][/quote]

Esisteva gi? una discussione in merito. Le ho unite :hahahah:

[/quote]



i'm so sorry
Cita messaggio
#35
Citazione:Tra il giorno e la notte, c'? il crepuscolo

Sei un filosofo... non conoscevo questa tua caratteristica (o qualit??)
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#36
[quote name='mbar' post='319201' date='8/11/2010, 17:32']
Citazione:Tra il giorno e la notte, c'? il crepuscolo

Sei un filosofo... non conoscevo questa tua caratteristica (o qualit??)

[/quote]



Esagerato :omino:



Senti ma quando torni trovarci ????
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#37
ho letto adesso che nel 1990 la pontiac era 3 casa in ordine di vndita, dopo chevy e ford....? strano come poi alla fine sia caduta no?
1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
Cita messaggio
#38
Citazione:Esagerato



Senti ma quando torni trovarci ????



Il 20 dicembre sono l?! Poi in futuro verr? ogni 2 mesi, perch? far? avanti ed indietro verso l'Iindia, quindi vi romper? con pi? frequenza i marroni, anzi sar? presente anche a qualche bel raduno nelle belle stagioni. Mi sa che finir? per comprarmi una macchina... non ? che vendi la Pacer, eheheh?
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)