Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mopar, Pony, Muscle...
Bon, allora qualsiasi bara su ruote (che va forte sul dritto, sterza male e frena poco) si può considerare una MUSCLE CAR!!!!! :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
grazie al cielo esiste wikipedia .. la fonte della verita' assoluta .. buahahahahahahahahahahah

Cita messaggio
CARTA DI IDENTITA' DI MUSCLES E PONIES

1) anni: 64-71

2) 2 porte, e 4/5 posti:

3) body preso in prestito da qualche mid-size o giù di li

4) anche se ci sono motori 6L in listino, senza un V8 è nuda

5) giovanile nell'aspetto

6) cheap per tutto quanto non riguarda le performances, senza fronzoli e tutta sostanza

7) ci devi fare il 1/4 di miglio

8) ci devi rimorchiare una ragazza

9) è l'ultima cosa che si comprerebbe il papà

10) se è lunga più 5,00 è muscle, se meno è pony, se uguale a 5,00 m is nothing

 

a parte i primi 4 quesiti che sono fondamentali, se l'auto soddisfa almeno 4 requisiti sui restanti 6 può essere di diritto o una muscle o una pony
Cita messaggio
Molto interessanti le varie interpretazioni/descrizioni/definizioni. Grazie Gekko!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Io aspetto ancora la voce di Floyd Garret che tutti gli appassionati di macchine americane anni 60/70 conoscono ... E del museo petersen .. Dopo di che avrò esaurito le mie risorse oltreoceano...
Cita messaggio
btw , siccome qcuno chiedeva pubblicita' o altro del periodo , cosi viene definita la Camaro del 1971 454...........

 

[Immagine: IMG_1390_zps3b2bfcc9.jpg]

Cita messaggio
Eh ma lì è inteso come aggettivo, non come definizione.... Un po' come dire più sexy, più potente, più cool.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
si sono d'accordo ma alla fine il termine nace negli anni 50 proprio cosi tra le comunita' degli hot roders proprio per definire una macchina potente veloce rumorose che strappa via l'asfalto sul drag strip..... poi la definizione che troviamo  oggi sui vari dizionari wikipedia ( che poi non e una sola ma puo' variare ) nasce ben dopo la fine dell'era muscle cars ..

Cita messaggio
in effetti la definizione maggiormente in uso era "supercar", nel parlato quotidiano era (ed è tutt'oggi) pratica comune dire che "this car has muscles", da li ad unire le due parole e creare una definizione di una categoria di veicoli, penso ci sia poca strada..

1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
Citazione:in effetti la definizione maggiormente in uso era "supercar", nel parlato quotidiano era (ed è tutt'oggi) pratica comune dire che "this car has muscles", da li ad unire le due parole e creare una definizione di una categoria di veicoli, penso ci sia poca strada..
 

Vero....erroneamente però.

Anche in svariate trasmissioni parlano di Mustang 289 o Camaro 350 come le più desiderabili muscle cars....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
mi piacerebbe , che , venissero portate , al di la delle definizione du muscle cars che si prendono da internet , delle fonti dell'epoca ( anni 60 ) che definiscano la parola muscle cars .. , oppure fonti autorevoli che dicano il contrario .. cosi possiamo discutere bene tutti insieme ...  il il mio contributo ho cercato di dare , aspetto ancora Floyd Garrett ..

da precisare : alle persone a cui ho chiesto , non sapevo assolutamente cosa mi avrebbero risposto !!! Avrebbero anche potuto dirmi che sbagliavo ..  ( questo per massima trasparenza dato che sono anch io un fautore della verita' e non avrei nessun problema nel ammettere di aver sbagliato nel momento in cui vi fossero prove schiaccianti a favore di un altra tesi!!)

Cita messaggio
Citazione:mi piacerebbe , che , venissero portate , al di la delle definizione du muscle cars che si prendono da internet , delle fonti dell'epoca ( anni 60 ) che definiscano la parola muscle cars .. , oppure fonti autorevoli che dicano il contrario .. cosi possiamo discutere bene tutti insieme ...  il il mio contributo ho cercato di dare , aspetto ancora Floyd Garrett ..

da precisare : alle persone a cui ho chiesto , non sapevo assolutamente cosa mi avrebbero risposto !!! Avrebbero anche potuto dirmi che sbagliavo ..  ( questo per massima trasparenza dato che sono anch io un fautore della verita' e non avrei nessun problema nel ammettere di aver sbagliato nel momento in cui vi fossero prove schiaccianti a favore di un altra tesi!!)
 

ho paura che le voci più esperte all'interno del forum se ne stiano in disparte, ed è un gran peccato.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Citazione: 

mi piacerebbe , che , venissero portate , al di la delle definizione du muscle cars che si prendono da internet , delle fonti dell'epoca ( anni 60 ) che definiscano la parola muscle cars .. , oppure fonti autorevoli che dicano il contrario .. cosi possiamo discutere bene tutti insieme ...  il il mio contributo ho cercato di dare , aspetto ancora Floyd Garrett ..

da precisare : alle persone a cui ho chiesto , non sapevo assolutamente cosa mi avrebbero risposto !!! Avrebbero anche potuto dirmi che sbagliavo ..  ( questo per massima trasparenza dato che sono anch io un fautore della verita' e non avrei nessun problema nel ammettere di aver sbagliato nel momento in cui vi fossero prove schiaccianti a favore di un altra tesi!!)
 

ho paura che le voci più esperte all'interno del forum se ne stiano in disparte, ed è un gran peccato.

 

questo mi dispiace ... davvero! Cmq sia .. noi qui in Europa , io in primo luogo  , siamo dei rookies rispetto agli Americani che giustamente hanno vissuto nel vero senso della parole quelli anni oppure persone  che si sono dedicate per anni nel studiare la storia tramite testimonianze , articoli dell'epoca ecc , noi dobbiamo per forza basarci su informazione del web , libbri etc .. pero in questo caso preciso .. qcuno che abbia vissuto quelli anni , secondo me, e' forse la persona piu' indicata per dire come venissero chiamate certe macchine e cosa si dicesse nell'ambiente delle macchine intorno alla parola muscle cars ecc .. penso che siate tutti d 'accordo con me su questo?

Cita messaggio
Fonti autorevoli di casa nostra (che spero possano scrivere direttamente) dicono che verso la fine degli anni 60 il concetto di muscle car si à un pò "rimescolato"...

diciamo che una Hemicuda, una Camaro 427 o una Mustang 429 potrebbero essere definite muscle car.

Come però a questo punto potrebbe essere definita una muscle car una Fury GT con 440 6bbl....

à difficile porre dei paletti ben definiti e verranno sempre fuori eccezioni.

 

Ovviamente spero che l'autorevole fonte possa intervenire.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
ohh laaaa .. quindi pure loro concordono che certe pony cars possano essere malgrado tutto muscle cars ..  almeno non lo escludono a priori .. siamo allora sulla stessa lunghezza d'onda!

Cita messaggio
Citazione: 

ho paura che le voci più esperte all'interno del forum se ne stiano in disparte, ed è un gran peccato.

 
Cosa vuoi, dopo una certa età si torna bambini...
Cita messaggio
Citazione:ohh laaaa .. quindi pure loro concordono che certe pony cars possano essere malgrado tutto muscle cars ..  almeno non lo escludono a priori .. siamo allora sulla stessa lunghezza d'onda!
 

Si....però il concetto di muscle nel senso stretto e originale del termine in teoria sarebbe un altro.

 

Onestamente credevo che si fosse ampliato molto più tardi della fine dei 60s

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
come dicevo : il termine in quelli anni non era cosi diffuso .. e si parlava di performance cars e super cars .. oggi nessuno quasi utlizza questi termini originali .. quindi e ovvio che le cose con il tempo un po' si mescolano ed evolvono ..

Cita messaggio
eccomi di nuovo .. appena sentito lo sconosciuto  :ciappa:  Floyd Garrett , proprietario del musclecarmuseum negli States. Lui dice : muscle car nasce dalla definizione di mettere un grosso motore potente dentro una macchina per andare forte , concorda sul fatto che la Gto del 1964 fu la prima macchina ad essere chiamata muscle cars ma che , precedentemente ci furono altre che lo erano anche . Pontiac 421 super duty ..Impala 409 ecc ..

Per lui le varie Camaro Copo , Yenko , Shelbys Gt500 Hemicudas , Chally 440 ecc rientrano tutte nelle muscle cars , pony cars non preclude il fatto di essere muscle. Dice che la definizione cosi come la leggiamo oggi sul dizionario e' stata introdotta in un secondo momento a bisogna vedere anche da chi!!!!!

 

Io con questa ho sparato la mia ultima cartucca di voci che potevano dire la loro in merito alle muscle cars .. e tengo a sottolineare .. che tutti loro avrebbero potuto non condividere la mia visione e dire che sbagliavo completamente!!!!

Cita messaggio
Paolo ha espresso il mio pensiero...se ne era parlato oggi pomeriggio insieme...le definizioni non sono così fondamentali. Chi se ne intende, sa cosa è una musclecar senza bisogno delle definizioni. Chi non lo sa, cerca di spacciare per musclecar qualsiasi auto costruita negli anni 60/70/80...per molti anche una Charger 318 è una musclecar....come una Camaro 80....o una Mustang 65.

Una Hemicuda o una Boss 429 si sono trovate in un epoca in cui si erano mescolate le carte, per cui le ponycar erano cresciute parecchio di dimensioni e di motorizzazioni, avvicinandosi alle musclecar originarie. Una Hemicuda pesava più di una GTO del 64, era di poco più corta ed aveva molti più cavalli. per cui la definizione originaria ovviamente non era più appilcabile. Allo stesso modo, una Fury GT 440 six pack del 70 aveva 390 hp,. era di poco più grossa di una Charger e pesava grosso modo lo stesso. Non sarebbe una musclecar? Eppure la GT era una full size, anche se di dimensioni ridotte rispetto ad una Bonneville...come la si definisce?

Io non mi fossilizzerei troppo sulle definizioni...chi sa non ha bisogno di definire....

 

Riguardo alla frase di Ricky  "Cosa vuoi, dopo una certa età si torna bambini..." lascio stare i commenti..penso siano superflui...mi diverto di più a mettere a posto le mie auto e ad usarle, che a discettare sul sesso degli angeli...e  non penso di dovermi giustificare per la mia assenza.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)