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Ford A 28/29 e 30/31
#1
Come da titolo , quali sono le differenze sostanziali di questi modelli tra frame e body?
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#2
Come sai la model a ? rimasta in produzione per 4 anni tra il 28 ed il 31 con modelli doppio anno, quindi 28-29 e 30-31 . In realt? anche od ogni anno venivano fatte delle leggere modifiche negli accessori quali fanali, griglie, cruscotti, ecc. Le modifiche di telaio e body sono invece state introdotte con il modello 30. Quindi tra 28-29 e 30-31 ci sono differenze in termini di maggior robustezza del telaio nel secondo biennio rispetto al primo e differenze estetiche nel body. Le differenze estetiche sono nel firewall dove 28-29 hanno firewall in due parti ( sopra e sotto) e piatto, contro un firewall bombato verso l' esterno ed in pezzo unico della 30-31. Il cowl del primo biennio ? molto pi? simile alla model t del 27, mentre nel 30-31 le linee del serbatoio che costituisce la parte superiore del cowl sono pi? orizzontali e seguono il disegno delle linee presenti sui fianchi. Al posteriore invece la differenza maggiore ? che il top delle coupe nel primo biennio ? imbullonato al posteriore mentre nel secondo biennio ? stampato con la parte posteriore in un corpo unico .

La connessione da casa non mi aiuta a postare foto che possano far meglio comprendere le differenze. Sorry.
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#3
Appena hai la possibilita' metti un paio di foto spiegate...

Avrei trovato un '29 Coupe choppato di 2"... 4banger funzionante...ad un buon prezzo...



Ma se c'e' molta differenza aspetto l'occasione di una 30/31...



Il telaio e' molto diverso??
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#4
Il telaio ? molto flessibile e non adatto a montare un motore potente. In pi?, il passo piuttosto corto consiglia di aumentare il passo per farci stare un qualsiasi motore pi? grosso del 4 cilindri. Molti montano un frame del 32, una mossa decisamente saggia .Passo pi? lungo e telaio pi? robusto sono i vantaggi del frame 32 rispetto a quello della A.

La 30/31 ? molto simile alla 32, infatti si pu? adattare la griglia senza particolari problemi. La 28/29 ? pi? tondeggiante.
[Immagine: firma.gif]
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#5
Quindi tra le 2 e' piu' indicata la 30/31....
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#6
[quote name='BANDIDO' post='318873' date='7/11/2010, 18:44']Appena hai la possibilita' metti un paio di foto spiegate...

Avrei trovato un '29 Coupe choppato di 2"... 4banger funzionante...ad un buon prezzo...



Ma se c'e' molta differenza aspetto l'occasione di una 30/31...



Il telaio e' molto diverso??[/quote]



Giuliano se scegliere una 29 od una 31 dipende molto da come vuoi che sia il tuo rod finito. Intendo quindi epoca e stile . Se vuoi costruire un rod in stile traditional anni 40 una 29 ? perfetta, anche se la roadster ? molto pi? bella della coupe. Se invece vuoi costruire qualcosa in stile anni 50 allora ti consiglio una 31. Il discorso del telaio segue pari passo l' epoca costruttiva, per intenderci un telaio 32 non lo monterei mai su un 40' style. In quanto a robustezza tieni conto che se fai un 40 e monti un 4 banger puoi anche non fare niente, se monti un 8 cilindri lo devi scatolare indipendentemente dal fatto che sia un 29 od un 31. Se fai uno stile 50' devi rigorosamente fare lo zedding o montare un telaio 32 . Se modificare il primo o montare un 32 dipende sempre da come vuoi che sia il tuo rod finito, se lo vuoi pi? basso con un bel telaio a vista allora ti consiglio anch' io un 32 , se non ti interessa l' altezza o pensi di channellare il body allora va meglio un telaio originale modificato. Anche il telaio 32 lo devi comunque stringere per poterci montare un body di una A . Montare qualsiasi V8 su un telaio originale ? un problema in quanto a spazio dell' engine bay, quindi puoi modificare il firewall ( molto pi? semplice su una 29) od allungare il passo portandolo a quello della 32 (+ 3 " 1/2) , allungandolo davanti per non dover rifare i fori del body o dietro dove hai un minor peso ed una minor torsione, oppure fai come ha fatto Ragno sulla roadster e monti due mezze balestre parallele ed eviti sia lo zedding che l' allungamento del telaio.



Con una 29 puoi sempre fare una coupster come hanno fatto Rodder o Romano. Inutile dirti che se il 4 banger dovesse avere speed parts d' epoca di cui ti vorrai liberare mi prenoto sin da ora.



Domani se riesco ti posto le differenze, tu intanto metti qualche idea di cosa ti piace :omino:
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#7
le immagini sono prese da ebay, quindi quel che ho trovato.

La 29 ? una sportcoupe la 30 una coupe



firewall piatto in due parti ( superiore/inferiore )29

[url="http://img259.imageshack.us/i/77099115.jpg/"][Immagine: 77099115.jpg][/url]



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firewall bombato verso il lato motore in unico pezzo 30

URL=http://img146.imageshack.us/i/37103508.jpg/][Immagine: 37103508.jpg][/URL]





cowl curvo 29 non i linea con le modanature dell' auto

[url="http://img577.imageshack.us/i/51229328.jpg/"][Immagine: 51229328.jpg][/url]



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cowl dritto 30 in linea con le modanature dei fianchi

[url="http://img215.imageshack.us/i/21978810.jpg/"][Immagine: 21978810.jpg][/url]



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#8
Il top della coupe del 29 si montava ad imbullonare dove si vede la tela della sportcoupe. Il tutto era poi coperto da un profilo metallico

[url="http://img210.imageshack.us/i/97001126.jpg/"][Immagine: 97001126.jpg][/url]



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Il fianco della 30 ? un pannello unico con la parte del fianco posteriore e la giunzione segue la stessa linea con un profilo di copertura posto tra i pannelli

[url="http://img577.imageshack.us/i/87149722.jpg/"][Immagine: 87149722.jpg][/url]



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Se mi viene in mentre altro lo posto, ma in linea di massima le maggiori differenze nel body sono queste.
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#9
[quote name='BANDIDO' post='318888' date='7/11/2010, 20:18']Quindi tra le 2 e' piu' indicata la 30/31....[/quote]





non vorrei andare controcorrente, ma dalle ricerche che avevo fatto per il mio progetto ero arrivato alla conclusione che non ci sono sostanziali differenze nel telaio dei diversi anni della Model A. Ci sono delle variazioni negli attacchi e nei supporti per ospitare le differenze che furono fatte al body dei diversi anni. Anche i telai fatti per le auto Canadesi avevano piccole diffrenze. Ma ripeto, nulla di strutturale o che non possa essere modificato in base alle esigenze.



Quindi a mio avviso, la scelta principale ? tra model A o 32, dove le differenze di telaio sono molteplici.
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#10
Pablo, nessuno ha mai detto che ci sono differenze sostanziali fra telai nella Model A. Come dici giustamente tu, ? da decidere se usare un frame del 32 o uno A modificato
[Immagine: firma.gif]
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#11
Guardando bene le immagini che ha postato BluOval preferisco i dettagli della '30.

La '32 e' senz'altro meglio , non ci sono dubbi...ma costa uno sproposito di differenza...
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#12
[Immagine: 1928-1929.jpg]



[Immagine: 1930.jpg]



[Immagine: 1931.jpg]



[Immagine: 1932.jpg]

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

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#13
[quote name='mopar' post='319088' date='8/11/2010, 14:09']Pablo, nessuno ha mai detto che ci sono differenze sostanziali fra telai nella Model A. Come dici giustamente tu, ? da decidere se usare un frame del 32 o uno A modificato[/quote]





Anto, forse Pablo si riferisce a quando io ho parlato di differenza di robustezza del telaio 30 rispetto al 28. Le misure da wescott sono identiche come i 3 crossmembers, ma mi ricordo di aver letto qualcosa sulla robustezza e se non ricordo male era su " How to build a hot rod model A Ford " .
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#14
[quote name='BANDIDO' post='319095' date='8/11/2010, 14:19']Guardando bene le immagini che ha postato BluOval preferisco i dettagli della '30.

La '32 e' senz'altro meglio , non ci sono dubbi...ma costa uno sproposito di differenza...[/quote]





tutto quello che ? 32 costa effettivamente di pi?. Se non hai in programma di mettere su un motore molto potente, puoi modificare il telaio del Model A aggiungendo una sezione centrale a X o K.



Considera inoltre che i cross member originali del Model A sono rivettati, per cui per dare maggiore rigidit? a tutto il telaio puoi anche saldare i cross member aggiungendo contestualmente delle boxing plates.
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#15
grazie Funny , esaustivo e da quel che vedo ne approfitto per correggere la differenza di wheelbase che quindi sulla 32 ? +2" e 1/2 e non 3" e 1/2 come ricordavo.
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#16
Il problema rimane la mancanza di spazio. Un 8V ci sta davvero a fatica con il telaio originale.
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#17
[Immagine: frame-1a.jpg]



[Immagine: frame-2a.jpg]

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#18
[quote name='mopar' post='319107' date='8/11/2010, 14:39']Il problema rimane la mancanza di spazio. Un 8V ci sta davvero a fatica con il telaio originale.[/quote]



diciamo pure che non ci sta, a meno che uno non modifichi drasticamente il firewall che sulla 29 sta ancora bene, mentre sulla 30 che ? bombato verso l' esterno a mio avviso fa c........are. Io per montare l' hemi oltre alla pompa acqua bbc e la modifica di hot heads ho dovuto allungare di 3" e modificare il firewall di 1" ma solo nella parte bassa dove c'? il bellhousing.



Anche Ragno con il flatead sulla coupe aveva modificato drasticamente il firewall.
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#19
E su un '32 un V8 monta meglio?
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#20
[quote name='BANDIDO' post='319114' date='8/11/2010, 14:53']E su un '32 un V8 monta meglio?[/quote]



decisamente.
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