Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tubi freno inchiodati
#1
Qualche giorno fa volevo mettermi a sostituire i flessibili in gomma che vanno alle pinze freno della mia auto. Il problema è che i dadi che bloccano il tubo rigido, sono completamente inchiodati. Nonostante gli hl di svitol e abbia una chiave della misura corretta per tubi freno della snap-on, non riesco a svitarli e per ora ho lasciato tutto così.

 

Bestemmie a parte, voi come procedete in questi casi? 

oVoo o o
Cita messaggio
#2
Tagli i tubi, smonti la pinza, la porti sul banco e valuti il da farsi. Se le pinze sono in ghisa scaldi il raccordo col cannello dovrebbero saltare via subito.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
di solito se i dadi sono tanto inchiodati c'è il rischio di spannare l'esagono, in quel caso prendi una bella pinza e li sviti con quella.

Se i dadi sono ancora sani, prima di spannarli prova a riscaldarli con una fiamma oppure anche con un phon. :ok:

Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#4
Mi sono spiegato male, il dado che intendo io è quello del tubo rigido che si collega a quello flessibile. Il mio problema non è svitare il flessibile dalla pinza, quello se ne viene senza difficoltà. In questa foto che ho recuperato, è il dado in alto:

 

[Immagine: corvette_brakes_01.jpg]

oVoo o o
Cita messaggio
#5
Citazione:di solito se i dadi sono tanto inchiodati c'è il rischio di spannare l'esagono, in quel caso prendi una bella pinza e li sviti con quella.

Se i dadi sono ancora sani, prima di spannarli prova a riscaldarli con una fiamma oppure anche con un phon. :ok:
 

ho provato con la pistola ad aria calda ma nada.... forse devo insistere.
oVoo o o
Cita messaggio
#6
Ho pensato anche di tagliare il tubo e mettere un dado nuovo (piegandolo verso il basso dovrebbe bastare), solo non so poi come realizzare la cianfrinatura.

oVoo o o
Cita messaggio
#7
Ovviamente il problema è il raccordo piccolo che sarà da 3/8". Per cui tieni fermo bene quello sul flessibile con una chiave e al posto della 3/8" usi una pinza bella tosta usando i denti perchà dovrai mordere bene il raccordo da 3/8", se ti scappa sei fottuto. Devi fare giusto in tempo a smollarlo, poi con una lima lo rimetti a posto dove si è segnato e vai avanti a svitare con la 3/8".

Cita messaggio
#8
Citazione:Ovviamente il problema è il raccordo piccolo che sarà da 3/8". 
 

Proprio lui. Eventualmente se non dovessi riuscire a sbloccarlo, farò un prolunghino di adeguata lunghezza.
oVoo o o
Cita messaggio
#9
con una buona pinza a scatto dovresti risolvere,un po' di pazienza e attenzione.se rovini il tubo devi cambiarlo per intero,non pensare a fare eventuali prolunghe home made,con i freni non si scherza.

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#10
Può anche essere che la posizione scomoda e il fatto che non ci sia un elemento ben fisso (flessibile + tubo rigido) non ti facciano applicare la forza necessaria correttamente.

Prova a posizionare le chiavi, che saranno vicine tra loro, in modo che con entrambe le mani tu possa agire come se stessi stringendo una pinza. (occhio ai sensi di rotazione contrapposti per svitare).

Con lo stesso sistema puoi anche allungare la leva inserendo una prolunga sulle chiavi.

Cita messaggio
#11
Si scalda con il phon per bene e pinza a scatto, se poi si rovina, si cambia, o si usa il flaring tool.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#12
Flaring Tool! Ecco come si chiama!

 

Questi dadi sono corretti, vero? http://www.ebay.it/itm/281915448189?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

oVoo o o
Cita messaggio
#13
yep

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#14
Se hai un tubino di ferro del diametro del bulloncino in questione, ne tagli un mozzicone da 10cm, da un lato di un bordo gli fai una fresatura col flessibile della larghezza del tubino del freno in modo da posizionarlo verticalmente proprio sul bulloncino e schivando il tubo freno con la fresatura. Quando l'hai scaldato ben bene il bulloncino, dai un paio di colpi col martello sul tubino in verticale, in modo che, con le vibrazioni, magari si riesce a "scollare", poi provi con la pinza o cagnetta a tentare di smuoverlo, occhio che se viene, prima di svitare ancora controlla che il tubo freno non si sia "saldato" col tempo al bullone, altrimenti sviti il bullone strappando il tubo freno. Poi...una preghierina...ci vuole !!

Cita messaggio
#15
pinza a scatto e un colpo secco...

comunque darei un'occhiata a tutta la linea freni, se i raccordi sono bloccati meglio guardare nn ci sia corrosione su tutta la linea.

[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)