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Topic verniciatura
#1
Mio chiedevo se oltre il topic circa la saldatura, molto interessante ed utile, non sarebbe anche auspicabile aprirne uno sulla verniciatura (preparazione dei metalli, fondi, vernici etc). Spesso siamo costretti ad aspettare tempi biblici affinche' un carrozziere si degni di verniciare anche solo dei particolari mentre, magari con un minimo di attrezzatura e voglia, potremmo affrontare questi lavoretti da soli. Idea da buttare?
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#2
Per iniziare si potrebbe partire da qui: [url="http://www.learnautopainting.com/"]http://www.learnautopainting.com/[/url]

... e continuare qui: [url="http://www.hotrodders.com/clusters/carpainting.html"]http://www.hotrodders.com/clusters/carpainting.html[/url]

... senza dimenticare questa possibilit?: [url="http://www.amazon.com/Advanced-Custom-Painting-Techniques-Kosmoski/dp/1929133146"]http://www.amazon.com/Advanced-Custom-Pain...i/dp/1929133146[/url]

... ed anche questa: [url="http://www.neilslade.com/Papers/Painting.html"]http://www.neilslade.com/Papers/Painting.html[/url]

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

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#3
[quote name='funnycar' post='320412' date='13/11/2010, 15:21']Per iniziare si potrebbe partire da qui: [url="http://www.learnautopainting.com/"]http://www.learnautopainting.com/[/url]

... e continuare qui: [url="http://www.hotrodders.com/clusters/carpainting.html"]http://www.hotrodders.com/clusters/carpainting.html[/url]

... senza dimenticare questa possibilit?: [url="http://www.amazon.com/Advanced-Custom-Painting-Techniques-Kosmoski/dp/1929133146"]http://www.amazon.com/Advanced-Custom-Pain...i/dp/1929133146[/url]

... ed anche questa: [url="http://www.neilslade.com/Papers/Painting.html"]http://www.neilslade.com/Papers/Painting.html[/url][/quote]



Ottime segnalazioni, Franco. Pero' io pensavo a qualcosa di direttamente collegato alle esperienze dei piu' pratici "verniciatori" del forum. Oltretutto i siti sono in inglese e forse qui non tutti lo masticano.
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#4
Premesso che se vuoi un lavoro professionale devi necessariamente affidarti ad un carrozziere che sia dotato di forno e cabina di verniciatura, penso che sia assolutamente possibile riuscire ad ottenenere buoni risultati se ci si dota della necessaria attrezzatura.



Io di solito faccio cos?: faccio io tutta la preparazione della carrozzeria, fondo epossidico, fondo si preparazione, stuccatura e verniciatura della parte interna della carrozzeria. Lascio solo che il carrozziere faccia l'ultima mano di base + lucido alla parte esterna della carrozzeria. In questa maniera si risparmia molto e si ha comunque la garanzia di un lavoro professionale.



Per poter fare ci?, per?, hai bisogno di un compressore di almeno 100 litri, filtro anti-condensa, ed una buona pistola a spruzzo. Lascia stare quelle cinesi che si trovano su eBay a 30 euro e vai direttamente su una profesionale (SATA, DeVilbiss,....), possibilmente a tecnologia HLVP. Ti servono inoltre anche ugelli differenti da ( 0,4, 0,6, 0,8, 1,2 ) per spruzzare fondo, basi e trasparenti.



Poi dipende anche molto dalla vernici che si utilizzano. Io uso PPG, Dupont o Sherwin Williams (per i trasparenti) e mi trovo molto bene. E' importante conoscere la vernice che si usa perch? all'interno della scheda tecnica sono presenti le indicazioni su come applicarla (ugello, pressione, tempo fuori polvere...). Non tutte le vernici sono uguali ed una buona vernice ? la migliore garanzia di un buon risultato.



Insomma, ci vogliono un p? di soldi in attrezzatura e soprattutto molto tempo per "sbagliare" ed imparare. Alla fine per?, la verniciatura ? una delle cose che d? maggiore soddisfazione quanda fatta da solo :approv:
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#5
[quote name='pablopi' post='320432' date='13/11/2010, 17:10']Premesso che se vuoi un lavoro professionale devi necessariamente affidarti ad un carrozziere che sia dotato di forno e cabina di verniciatura, penso che sia assolutamente possibile riuscire ad ottenenere buoni risultati se ci si dota della necessaria attrezzatura.



Io di solito faccio cos?: faccio io tutta la preparazione della carrozzeria, fondo epossidico, fondo si preparazione, stuccatura e verniciatura della parte interna della carrozzeria. Lascio solo che il carrozziere faccia l'ultima mano di base + lucido alla parte esterna della carrozzeria. In questa maniera si risparmia molto e si ha comunque la garanzia di un lavoro professionale.



Per poter fare ci?, per?, hai bisogno di un compressore di almeno 100 litri, filtro anti-condensa, ed una buona pistola a spruzzo. Lascia stare quelle cinesi che si trovano su eBay a 30 euro e vai direttamente su una profesionale (SATA, DeVilbiss,....), possibilmente a tecnologia HLVP. Ti servono inoltre anche ugelli differenti da ( 0,4, 0,6, 0,8, 1,2 ) per spruzzare fondo, basi e trasparenti.



Poi dipende anche molto dalla vernici che si utilizzano. Io uso PPG, Dupont o Sherwin Williams (per i trasparenti) e mi trovo molto bene. E' importante conoscere la vernice che si usa perch? all'interno della scheda tecnica sono presenti le indicazioni su come applicarla (ugello, pressione, tempo fuori polvere...). Non tutte le vernici sono uguali ed una buona vernice ? la migliore garanzia di un buon risultato.



Insomma, ci vogliono un p? di soldi in attrezzatura e soprattutto molto tempo per "sbagliare" ed imparare. Alla fine per?, la verniciatura ? una delle cose che d? maggiore soddisfazione quanda fatta da solo :approv:[/quote]

Concordo in toto!

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

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#6
[quote name='pablopi' post='320432' date='13/11/2010, 17:10']Premesso che se vuoi un lavoro professionale devi necessariamente affidarti ad un carrozziere che sia dotato di forno e cabina di verniciatura, penso che sia assolutamente possibile riuscire ad ottenenere buoni risultati se ci si dota della necessaria attrezzatura.



Io di solito faccio cos?: faccio io tutta la preparazione della carrozzeria, fondo epossidico, fondo si preparazione, stuccatura e verniciatura della parte interna della carrozzeria. Lascio solo che il carrozziere faccia l'ultima mano di base + lucido alla parte esterna della carrozzeria. In questa maniera si risparmia molto e si ha comunque la garanzia di un lavoro professionale.



Per poter fare ci?, per?, hai bisogno di un compressore di almeno 100 litri, filtro anti-condensa, ed una buona pistola a spruzzo. Lascia stare quelle cinesi che si trovano su eBay a 30 euro e vai direttamente su una profesionale (SATA, DeVilbiss,....), possibilmente a tecnologia HLVP. Ti servono inoltre anche ugelli differenti da ( 0,4, 0,6, 0,8, 1,2 ) per spruzzare fondo, basi e trasparenti.



Poi dipende anche molto dalla vernici che si utilizzano. Io uso PPG, Dupont o Sherwin Williams (per i trasparenti) e mi trovo molto bene. E' importante conoscere la vernice che si usa perch? all'interno della scheda tecnica sono presenti le indicazioni su come applicarla (ugello, pressione, tempo fuori polvere...). Non tutte le vernici sono uguali ed una buona vernice ? la migliore garanzia di un buon risultato.



Insomma, ci vogliono un p? di soldi in attrezzatura e soprattutto molto tempo per "sbagliare" ed imparare. Alla fine per?, la verniciatura ? una delle cose che d? maggiore soddisfazione quanda fatta da solo :approv:[/quote]





:handddd: Quest' uomo non solo ? saggio, ma ? realista, Signor Pablopi la stimo.

E' vero, bisogna attrezzarsi un po' ed evitare le ciofeche, personalmente fu proprio un carrozziere a dirmi di andare da lui la sera, i sabati e anche qualche domenica a prepararmi la macchina da solo, mi faceva risparmiare una bordellata di manodopera, mi faceva pagare di meno, e mi concedeva di pagarlo in in 3-4 rate.



Bisogna osservare, e apprendere, ascoltare le parole di chi mastica la materia perch? vi ? passato prima.

L' uomo della bottega mi disse: ci vuole umilt? per imparare, e sorseggiando una birretta aggiunse che non si impara mai abbastanza e rutt?.





Iniziamo dalla carta vetrata?
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#7
[quote name='BARCODE' post='320444' date='13/11/2010, 18:55']Iniziamo dalla carta vetrata?[/quote]



Mica sarebbe un'idea cattiva. Ammiro persone che, come Pablopi, riescono anche a verniciarsi un'auto da soli ma personalmente sono distante anni luce da un talento simile.

Direi di cominciare dall'ABC e chissa', magari un giorno molti di noi saranno in grado di intraprendere anche lavori molto impegnativi.
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#8
[quote name='BARCODE' post='320444' date='13/11/2010, 18:55']L' uomo della bottega mi disse: ci vuole umilt? per imparare, e sorseggiando una birretta aggiunse che non si impara mai abbastanza e rutt?.[/quote]



lo devo conoscere, ho bisogno di una guida spirituale :approv:
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
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#9
abc??

inziamo dalla A...forza....stucco e carteggio??
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#10
1- la vernice non aderisce ( non s' attacca ) se la parte da verniciare non ? ruvida ( attenti non vuol dire effetto cemento ),

per fare questo ci vuole la carta vetrata.

2- esistono carte vetrate a secco oppure ad acqua, la grane indicate da P con un numero. Pi? questo numero ? alto pi? la crta ? sottile e meno ruvida, al contrario se il numero ? basso ? ruvida come l' asfalto.

Esempio: P40 = asfalto , P3000 = molto sottile e poco tagliente e va bene per la finizione e lucidatura ( esempio di prodotto TRIZAK 3M ad acqua ).

Da P40 a P150 va bene per grattare e scrostare vernice vecchia, ruggine etc.

Da P180 a P320 va per sgrossare e spianare il fondo.

Da P400 a P600 ? ok per rendere liscio e quasi riflettente il fondo ( lo vedrete in controluce ) se dovete verniciare una tinta pastello 2 strati oppure un met/mica 3 strati, se invece ? un metallizzato 2 strati vi serve arrivare fino a P800 altrimenti si vedono le righe in controluce ( e vi assicuro che si vedono bene ).

Dal P1200 al P3000 usualmente si usa per togliere la buccia d' arancia ed eventuali colature alla vernice, che verr? lucidata in seguito.

3-Non usate la carta vetrata mani nude, usate i guanti ( non per non sporcarvi ), il sudore penetra nelle porosit? del fondo e vi far? blistering ( bollicine come tante puntinature di spillo sulla vernice ), non usate le dita ed il palmo della mano come un tampone o una ciabatta ( tampone basso e largo come una cinbattina ) perch? una volta verniciato, vedrete gli avvallamenti ( ondulazioni )che gli avete fatto con i polpastrelli.



Esperimento/test : provate ad osservare le fiancate di alcune vetture quando andate al supermercato, noterete che alcune sono normalmente armoniche e diritte ( entro i limiti ) altre sembrano crossodromi...... :approv: o c'? una brutta stuccatura con una ancora pi? brutta carteggiatura. Oppure se vi capita di vedere auto usate in esposizioni guardate bene le parti come le battute dei cofani e vedrete che notate righe di carta vetrata sotto la vernice lucida.

Vi scrivo quaeto perch? anche a fare una foto di certi dettagli, non si vedono, serve vederli ad occhio nudo sotto il riverbero di una luce ( sole, lampadina, lampada la neon etc... ).



L' appetito vien mangiando ...... spero che postiate.
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#11
Forse sarebbe anche utile parlare di sverniciatori o di sistemi alternativi come la sabbiatura. Quando conviene farla e quando no.
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#12
Bene sono contento che si stia procedendo in questa direzione, i forum servono proprio a questo a ritrovarsi e scambiare il knowledge relativo alla nostra passione, quando poi ci sono personaggi di alta caratura che ne sanno tanta e ne hanno data dimostrazione come olds67 paolo_m Nix Nuvolari Ragno e tanti altri che nei loro post ci hanno fatto :ghghgh: <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/confused.png" alt="Confused" title="Confused" class="smilie smilie_13" />archaha: beh avanti cos? con nozioni e come suggerito tante belle foto che aiutano tanto.
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#13
La sabbiatura ? un modo sbrigativo e generale per togliere vernice, stucchi ed impurit? generali, ha un sacco di pro e un sacco di contro!

Un classico esempio di contro ? il ristagno di eventuali quantit? di sabbia, su punti difficili da eliminare, coem interni di scatolati, che per quanto tu possa girare e rigirare e soffiare, non riuscirai mai a togliere completamente.

Ebbene la sabbia prendendo umidit? o acqua nel corso del tempo, creer? una zona umida che far? ricomparire la ruggine e roviner? la lamiera, infatti magari non da noi, ma negli Usa, si ...usa la soda!

Altra pecca ? l'attenzione da porre, per non imbarcare la lamiera e non surriscaldarla troppo, ma mi pare ne avessimo gi? parlato.

Poi la scocca andrebbe tenuta in un ambiente asciutto per poterci lavorare tranquillamente senza paura che si ossidi, ma il problema ? anche un'altro, a volte la ruggine ? comparsa per problemi salini e quindi dopo qualche ora dalla pulitura, ricomincia a fiorire nuovamente, quindi v? protetta.

Esistono dei prodotti in commerci, che manco sappiamo quante ulteriori possibilit? di utilizzo abbiano, oltre al loro normale scopo, esempio un buon anticalcare, se dato a pennello sulla lamiera nuda, creer? un film protettivo, non all'acqua, bens? all'umidit?, permettendo di lavorare tranquillamente, senza dare fondi che poi ti costringono, a ricarteggiare, quando li lavori.

Ora per? volevo scrivere una cosetta, che ho sentito ieri per la prima volta e che non ha nulla a che vedere con la lamier?, bens? con la vetroresina, allora un tizio mi dice che parlando con il suo carrozziere, questi gli ha consigliato di riverniciare la Corvette, con vernici elastiche, che cos? suppliscono ad eventuali crepe, che la VTR produce nel tempo, quindi secondi lui, se si forma una crepa, la vernice tira e non si lacera? :ghghgh:
Cowmiles Clay

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#14
[quote name='COWMILES CLAY' post='320823' date='16/11/2010, 10:29']La sabbiatura ? un modo sbrigativo e generale per togliere vernice, stucchi ed impurit? generali, ha un sacco di pro e un sacco di contro!

Un classico esempio di contro ? il ristagno di eventuali quantit? di sabbia, su punti difficili da eliminare, coem interni di scatolati, che per quanto tu possa girare e rigirare e soffiare, non riuscirai mai a togliere completamente.

Ebbene la sabbia prendendo umidit? o acqua nel corso del tempo, creer? una zona umida che far? ricomparire la ruggine e roviner? la lamiera, infatti magari non da noi, ma negli Usa, si ...usa la soda!

Altra pecca ? l'attenzione da porre, per non imbarcare la lamiera e non surriscaldarla troppo, ma mi pare ne avessimo gi? parlato.

Poi la scocca andrebbe tenuta in un ambiente asciutto per poterci lavorare tranquillamente senza paura che si ossidi, ma il problema ? anche un'altro, a volte la ruggine ? comparsa per problemi salini e quindi dopo qualche ora dalla pulitura, ricomincia a fiorire nuovamente, quindi v? protetta.

Esistono dei prodotti in commerci, che manco sappiamo quante ulteriori possibilit? di utilizzo abbiano, oltre al loro normale scopo, esempio un buon anticalcare, se dato a pennello sulla lamiera nuda, creer? un film protettivo, non all'acqua, bens? all'umidit?, permettendo di lavorare tranquillamente, senza dare fondi che poi ti costringono, a ricarteggiare, quando li lavori.

Ora per? volevo scrivere una cosetta, che ho sentito ieri per la prima volta e che non ha nulla a che vedere con la lamier?, bens? con la vetroresina, allora un tizio mi dice che parlando con il suo carrozziere, questi gli ha consigliato di riverniciare la Corvette, con vernici elastiche, che cos? suppliscono ad eventuali crepe, che la VTR produce nel tempo, quindi secondi lui, se si forma una crepa, la vernice tira e non si lacera? :ghghgh:[/quote]



Ottimo, Cow.

Visto che la verniciatura viene dopo la preparazione delle lamiere o dei metalli e' molto utile, onde vanificare il resto, parlare della preparazione. Qualcuno e' ferrato su sverniciatori e convertitori? Gia' se ne e' parlato ampiamente ma forse tutto e' un po' "disperso" nei vari topic. Credo sarebbe utile riunire tutto sotto un'unico topic.
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#15
se portate avanti questo topic, alla fine, quando si sono sviluppati bene i vari argomenti, si potrebbe metterli in ordine e farne una guida, da mettere come topic in rilievo.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#16
[quote name='skylineeeeee' post='320826' date='16/11/2010, 11:06']se portate avanti questo topic, alla fine, quando si sono sviluppati bene i vari argomenti, si potrebbe metterli in ordine e farne una guida, da mettere come topic in rilievo.[/quote]



Sarebbe cosa buona e giusta, ottima idea.
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#17
Sverniciare, voce del verbo togliere la vernice, eliminare :ghghgh: !

Di sverniciatori esistono un paio di tipi, quelli rapidi a solvente, si trovano in colorificio e ferramenta, che bruciano le mani, raggrinzano in poco tempo tutta la vernice, magari si ripassano un paio di volte quando ci sono molteplici strati, trovate scritto, da non usare su carrozzerie, ma fa nulla, facile da applicare ma il casino arriva quando si deve togliere e se lo lasciate asciugare qualche minuto, aumenta la rogna!

Insomma ci si impasticcia alla grande, comunque con pazienza si toglie "quasi tutto".

Sverniciatore tipo nautico, base acquosa, che toglie tutto lo stesso, per? ha bisogno di pi? tempo per agire, non rovina superfici, anche plastiche e resine, si applica allo stesso modo del precedente, per? diventa pi? semplice toglierlo.

Poi io ne ho anche liquido, dove ne prelievi quello che ti serve e spennelli oppure se hai particolari piccoli, come minuterie, cerniere etc. le metti a bagno, ha un profumino che ti f? sballare anche se non lo desideri!

Poi c'? la classica levigatura e qu? entrano in campo diversi fattori, tra cui il primo ? il giusto macchinario da utilizzare.

In carrozzeria usano i pneumatici ad aria con aspiratore incorporato, noi a casa non l'abbiamo!

Quindi se manca un compressore di almeno un centinaio di litri, sconsiglio di acquistare quelli ad aria.

Acquistiamo quindi un rotorbitale, oppure un lineare come i Bosch, etc., per? attenzione alla salute, quelli che costano poco, hanno anche poca praticit?, durata e soprattutto, ti arrecano danni alla muscolatura, etc., perch? vibrano molto, hanno poca potenze e quindi si insiste maggiormente con la forza.

Provati i Bosch di entrambe i tipi, sono poi andato a sbattere fermandomi, su un prodotto Italiano professionale, la Rupes, che ? una ditta Lombarda che produce questi air-electric tools!

Gi? partendo con le basi, quindi quelle elettriche, vi portate a casa un ottimo prodotto, che dura, f? risparmiare tempo e denaro, per? costa almeno il triplo.

Vi procurate i dischetti di varia grana con il velcro, io per? ho trovato, sempre da fornitori industriali, dei dischetti molto pi? resistenti che sono carta velcrata klingspor, ottimi!

E via con la levigatura, per asportare le vernici, come normalmente si dovrebbe fare, quindi evitando i prodotti svernicianti, logicamente in base al supporto da trattare, si usa una grana che parte da 60-80, per arrivare a 240!
Cowmiles Clay

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#18
[quote name='COWMILES CLAY' post='320823' date='16/11/2010, 10:29']Ora per? volevo scrivere una cosetta, che ho sentito ieri per la prima volta e che non ha nulla a che vedere con la lamier?, bens? con la vetroresina, allora un tizio mi dice che parlando con il suo carrozziere, questi gli ha consigliato di riverniciare la Corvette, con vernici elastiche, che cos? suppliscono ad eventuali crepe, che la VTR produce nel tempo, quindi secondi lui, se si forma una crepa, la vernice tira e non si lacera? <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/confused.png" alt="Confused" title="Confused" class="smilie smilie_13" />archaha:[/quote]



forse parlava del "gelcoat" che non ? proprio una vernice ma un rivestimento isolante per la vetroresina. E' molto elastico e recentemente hanno iniziato a produrlo in varie tinte. Penso basti miscelarlo con ?a vernice per dargli il colore desiderato. Tende per? a sbiadire ed ingiallire con l'esposizione al sole. Non penso sia una buona soluzione per le carrozzeria di un'auto anche se in vetroresina.
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#19
...no non gelcoat, quello si dovrebbe applicate all'inizio come base da cui partire, invece del poliestere, questo parlava di vernice finale, sai che si usa renderla elastica, quando si debbono verniciare particolari gommosi, che fanno parte della carrozzeria!

In ogni caso, la crepa se si forma, arriva alla superficie tranquillamente, vernice gommosa o no!
Cowmiles Clay

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#20
per verniciare parti in plastica si usa aggiungere un elasticizzante alla vernice. Lo utilizzai tempo fa per riverniciare un dash cover. Basta chiedere al colorista che ti miscela la vernice.



per le crepe, per?, penso non esista vernice che tenga....
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