Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strumento Livello Carburante
#21
la mia segue il movimento del galleggiante, sembra un sismografo

Cita messaggio
#22
stamattina ho smontato. L'unico condensatore che c'è è fatto così
[Immagine: GRC-12834.jpg]

solo che a metà del filo ha un'altra spinetta come andasse connesso a qualcos'altro, ma la cosa strana è dov'è connesso alla scatola fusibili, alla presa BAT tra i 2 fusibili in alto. Mi viene da pensare che fosse per la radio che c'era montata prima!
[Immagine: fusepanel2-1.jpg]
Cita messaggio
#23
su un forum parlano di un damping fluid che smorzerebbe gli ondeggiamenti della lancetta, ed effettivamente potrebbe essere la causa...oltre i 25-30 anni il liquido perde efficacia...mah...

 

The gauge (or wiring) may have other issues, but if the needle bounces very quickly the gauge definitely needs the damping fluid replaced. All of the small factory gauges (and the 78-81 tach) have a silicone oil inside the bobbin that keeps the needles from bouncing when the car is being driven. This oil sometimes leaks out or evaporates. If the bobbin is very low or empty of the oil, the needle movement will become erratic

Cita messaggio
#24
da scemo, mi dimentico sempre di guardare il manuale, e stavolta ho trovato una bella notizia, ossia l'ondeggiare della lancetta è perfettamente normale nel mio modello...stranamente è normale quindi, e significa che ho smontato tutto quasi per niente Smile
Cita messaggio
#25
Scusate se riporto su ma sulla mia camaro z28 1981 ho avuto uno strano problema.

Smontato il serbatoio per saldare una crepa vado a rimontare tutto ma appena acceso il quadro e avviata la macchina noto che il livello della benzina mi va oltre il massimo per poi scendere a zero, risalire al massimo e fermarsi li.

La macchina era in moto e la quantita benzina era di una 30ina di litri, quindi errato.

Allora spengo la macchina e vedo che la lancetta scende fermandosi alla posizione corretta.

Contento faccio per riaccendere la macchina ma e' morta.

L'indicatore di carica della strumentazione è a zero, i finestrini non funzionano, morta pure la radio che la chiusura centralizzata mentre luci strumentazioni e fari funzionano.

Son tre giorni che faccio prove su prove alche ieri sera non trovando nulla faccio che rimontare tutto

, provo lo stesso a girare la chiave e ora rifunziona tutto solo che il livello benzina me lo segna poco oltre lo zero.


Qualche consiglio?
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#26
Nessuno?

Cmq dai cablaggi sembra tutto ok, per il livello benzina ho trovato varie info sul web e oggi farò test del galleggiante per capire se è lui che invia dati errati (ora ho scoperto che ha sempre segnato di meno..difatti col pieno non è mai stata completamente su ed ora con 30 lt è quasi a zero) dato che le masse son corrette e dietro la strumentazione pare tutto ok.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#27
Guarda, io non conosco la tua macchina, però posso assicurarti che non tutte le sending unit sono uguali, anzi, il contrario. Sono molto semplici, essendo delle resistenze variabili, ciò che cambia è il range, che può essere 0-90 ohm, 0-30 ohm, 240-33 ohm, 73-10 ohm... Chiaro che se c'è montato quello sbagliato l'indicazione è errata.

Cita messaggio
#28
Citazione:Scusate se riporto su ma sulla mia camaro z28 1981 ho avuto uno strano problema.

Smontato il serbatoio per saldare una crepa vado a rimontare tutto ma appena acceso il quadro e avviata la macchina noto che il livello della benzina mi va oltre il massimo per poi scendere a zero, risalire al massimo e fermarsi li.

La macchina era in moto e la quantita benzina era di una 30ina di litri, quindi errato.

Allora spengo la macchina e vedo che la lancetta scende fermandosi alla posizione corretta.

Contento faccio per riaccendere la macchina ma e' morta.

L'indicatore di carica della strumentazione è a zero, i finestrini non funzionano, morta pure la radio che la chiusura centralizzata mentre luci strumentazioni e fari funzionano.

Son tre giorni che faccio prove su prove alche ieri sera non trovando nulla faccio che rimontare tutto

, provo lo stesso a girare la chiave e ora rifunziona tutto solo che il livello benzina me lo segna poco oltre lo zero.

Qualche consiglio?


La crepa che hai saldato era sul serbatoio ? E hai saldato senza togliere la sending unit... ?
Cita messaggio
#29
Ci mancherebbe altro; svuotato, tolto galleggiante completo, soffiato per qualche ora per togliere i fumi e poi saldato. Quando ho avuto quel problema ho smontato tutto dal cruscotto al piantone per trovare possibili corti, connessioni lasche nonche' cavi bruciati ma era tutto perfetto. I fusibili son ok e dei valori corretti.


Cmq facendo test con circuito aperto, chiuso e della massa lo strumento del livello si comporta nella maniera correta. I vattaggi sono corretti, la linea al galleggiante lavora a 5 volt. Non ci sono ne' interferenze ne' corto.

Ora devo capire se il galleggiante e' starato per chissa quale motivo o se mi sfugge altro.

Calcolando che da tutto vuoto a tutto pieno lavora tra un range di circa 0 ohm ad arrivare sui 90 mi trovo ad avere nel serbatoio sui 20/25 litri con un segnale di 10,4 ohm che mi pare troppo basso per la quantita effettiva. Il tutto pieno son 80 litri.

A sto punto devo ritirare giu il serbatoio e vedere il galleggiante che valori mi da' dal tutto pieno al tutto vuoto e amen.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#30
Guarda che 10 ohm per 20 litri non mi paiono affatto sbagliati, tieni presente che dovrebbe segnare zero quando ci sono una dozzina di litri ancora per non lasciare l'idiota di turno a piedi.

Cita messaggio
#31
Grazie, non ci avevo pensato.

Stasera, dato che devo usarla, le faccio il pieno così vedo cosa mi segna la strumentazione in base ai litri che metto.

'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)