Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio auto sportiva - ditemi voi
#1
Salve , volevo avvicinarmi  alle auto classiche  Americane ma sono a digiuno completo di esperienza e informazioni reali date da possessori e non da "bar"

 

Da quel poco che ho raccolto evinco che per antonomasia sono auto molto robuste fatte per macinare uno sproposito di miglia quindi chiedo se questo corrisponde al vero e se anche l'affidabilità generale lo sia!

 

vi posto il linck di vendita di due Pontiac che rispecchiano il tipi di auto che cerco e la spesa che potrei affrontare, ditemi le vostre opinioni

 

Usato Pontiac Trans Am a Poviglio RE per € 18.000,-

 

Usato Pontiac Trans Am coupà a Lissone - Monza Brianza - Mb per € 15.500,-

 

 

ps. -non sono meccanico ma nella manutenzione ordinaria sulle mie auto faccio da solo, come si riesce a gestire queste auto ed indicativamente a quali costi?

 

 

Bye
Cita messaggio
#2
E' una risposta difficile...dipende da tante cose, anche dalla fortuna!! Parliamo di auto che hanno 30-40 anni, e puoi bene immaginare che di problemini  ne verranno fuori parecchi. Qui entra in gioco la fortuna, se sono solo problemini...ti è andata bene!! Se invece acquisti una vettura che apparentemente sembra anche messa bene, ma cela qualche serio problema...allora comincia il calvario. Se stai su modelli abbastanza diffusi, come la pontiac, la camaro, la corvette, in linea di massima i ricambi li trovi, tutto sommato ad un prezzo contenuto o non proibitivo.

Se dici di saperci mettere le mani questo aiuta molto, occorre documentarsi ma alla fine con passione e buona volontà tante cosine si riesce a farsele senza il meccanico.

Tieni presente che i meccanici competenti (e onesti) su questo tipo di auto sono pochi, per cui il rischio di portare da loro la macchina, spendere soldi (a volte anche tanti) e ritrovarsi la vettura che va come prima se non peggio è alto. Se la macchina alla fine risulta affidabile, con un uso attento e una manutenzione normale ( tipo cambio dei liquidi e filtri) te la cavi a costi contenuti.

Poi c'è il consumo, che va dai 4 ad un massimo di 6/7 km con un litro, non pretendere che faccino di più perchà lo standard è quello!

Cerca di trovare una macchina che almeno sia sana di carrozzeria, meglio che non abbia ruggine ma sia da riverniciare che una tutta bella ma di sotto tutta marcia !!

Queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente, ma sappi comunque che, anche se sei fortunato, qualche soldino oltre all'acquisto lo dovrai spendere...è normale!!

Buona ricerca.
Cita messaggio
#3
Ti ringrazio della preziosa risposta, infatti come temevo il fattore fortuna gioca un ruolo importante come avere un meccanico capace  vicino casa, beh continuerò a leggervi con interesse.

 

Bye

Cita messaggio
#4
Il discorso da fare sarebbe esageratamente lungo, vado per punti.

Sono vetture robuste, fatte per macinare chilometri, ma senza dimenticare che sono vetture "anziane", bisogna vedere come sono state trattate nel corso degli scorsi decenni.

Sono vetture affidabili, ma non puoi pretendere che sia affidabile come una vettura nuova. Certo, un restauro totale di alcune decine di migliaia di euro, ti permettono di avere una vettura "come" nuova. Sicuramente, qualsiasi vettura compri, avrà bisogno di qualche lavoretto per essere migliorata, varia da caso a caso.

 

Le vetture che hai linkato sono totalmente diverse, due decenni diversi, preferisci una vettura dal sapore anni 60/70 o più moderna?

Altra domanda, cerchi una vettura originale come era all' epoca o una non ti importa se è stata modificata?

 

Fra le due, personalmente preferirei la 79, ma questa non la comprerei proprio! Dalle poche e scarse foto, vedo un vano motore modello tuning e poi leggo: "Allestimento SW6 quindi con tettuccio apribile e interni in pelle ...". Bene, senza offesa, il proprietario non ne capisce nulla! WS6 significava "Special Suspension Package", che non ha nulla a che vedere col tetto apribile e l' interno in pelle! Solo il fatto di avere il tetto tagliato, da scartare.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#5
Secondo me sono entrambe molto lontane dal concetto di auto classica, perlomeno il mio, per cui ti consiglio di cercare altro.

Non perchà abbia qualcosa contro la Pontiac Firebird, ma perchà mi sembrano entrambe troppo pasticciate.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#6
Certo capisco e vi ringrazio , proprio questo volevo sentirmi dire infatti da inesperto immaginavo  ma fortunatamente sono perlomeno abbastanza accorto nell'informarmi bene prima di spendere.

 

Si sono due auto differenti e le ho postate come spunto per sentire le opinioni,la '79 a carburatori e mi piacerebbe di pù la seconda ad iniezione se non sbaglio e questo magari mi spaventerebbe maggiormente paventando un eventuale costoso  problema al sistema injection!?

 

non punto ad un'auto restaurata in modo originale in quanto non potrei permettermela( solo per questo), cerco un'auto che mi colpisca a primo impatto per estetica ( cerchi gomme verniciatura ) sana  con un buon restauro o conservata in maniera sufficiente per poterla usare quei 3-4000 km annui senza dover chiamare il carroattrezzi :argh: , e che in caso di rivendita dopo qualche anno tenga quantomenno il valore speso.

 

Ho sparato cazzate?

Cita messaggio
#7
il fatto di essere conservate, il più vicino possibile all'originale è anche solitamente sintomo di proprietari "tranquilli", solitamente chi poi strapazza le auto ci cambia il cambiabile, rendendo manutenzione e riparazioni più complesse.

sinceramente i 15k€ per la seconda non ce li vedo proprio, ma neanche i quasi venti per la prima. 

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#8
Citazione:Certo capisco e vi ringrazio , proprio questo volevo sentirmi dire infatti da inesperto immaginavo  ma fortunatamente sono perlomeno abbastanza accorto nell'informarmi bene prima di spendere.

 

Si sono due auto differenti e le ho postate come spunto per sentire le opinioni,la '79 a carburatori e mi piacerebbe di pù la seconda ad iniezione se non sbaglio e questo magari mi spaventerebbe maggiormente paventando un eventuale costoso  problema al sistema injection!?

 

non punto ad un'auto restaurata in modo originale in quanto non potrei permettermela( solo per questo), cerco un'auto che mi colpisca a primo impatto per estetica ( cerchi gomme verniciatura ) sana  con un buon restauro o conservata in maniera sufficiente per poterla usare quei 3-4000 km annui senza dover chiamare il carroattrezzi :argh: , e che in caso di rivendita dopo qualche anno tenga quantomenno il valore speso.

 

Ho sparato cazzate?
 Soprattutto nelle auto sportive, o pseudosportive americane è facile incappare nel cattivo affare, dato che sicuramente sono auto che negli anni sono state usate in modo non tranquillo, quindi devi saper analizzare bene il mezzo, a rischio di trovarti per le mani auto incidentate e rimesse insieme con lo stucco, o auto alle quali sono state fatte modifiche meccaniche senza cognizione, col rischio di avere tra le mani mezzi poco sicuri, per non dire pericolosi. Sicuramente chi sa di avere un auto ben tenuta e ben restaurata chiederà prezzi probabilmente superiori a quello che pensi.
Cita messaggio
#9
Citazione:...

non punto ad un'auto restaurata in modo originale in quanto non potrei permettermela ( solo per questo), cerco un'auto che mi colpisca a primo impatto per estetica ( cerchi gomme verniciatura ) sana  con un buon restauro o conservata in maniera sufficiente per poterla usare quei 3-4000 km annui senza dover chiamare il carroattrezzi :argh: , e che in caso di rivendita dopo qualche anno tenga quantomenno il valore speso.

 

Ho sparato cazzate?
 

Si!  :zsarcastic4xx:

Ovviamente scherzo, un' auto abbastanza originale non costa più di una pasticciata in modo fantasioso. Per abbastanza originale intendo una vettura con un normale restauro senza che siano stati aggiunti varie moderne "cineserie".

Se il tuo budget sta fra i 15/20K, qualcosa di decente la puoi trovare, ma devi prima capire e selezionare 2/3 vetture che ti piacerebbero.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#10
perfetto grazie ragazzi, messaggio ricevuto!! inizierò a dare un'occhiata in giro valutando bene e se avrò dubbi vi romperò le scatole :zsarcastic4xx: :408:

 

Buona giornata

Cita messaggio
#11
Ciao, guarda la Camaro di Sirbaru in vendita: https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...c-z-t-top/

U.V.A.
Cita messaggio
#12
Grazie, sembra molto bella mi sembra che l'avevo vista su Autoscout se non sbaglio....la valuto

 

Ciao

Cita messaggio
#13
Mi sa che quella di Sirbaru è già bella che andata....

Cita messaggio
#14
Petta che gli mando un MP, cosi' viene a conoscenza del post...

U.V.A.
Cita messaggio
#15
Citazione:Salve , volevo avvicinarmi  alle auto classiche  Americane ma sono a digiuno completo di esperienza e informazioni reali date da possessori e non da "bar"

 

Da quel poco che ho raccolto evinco che per antonomasia sono auto molto robuste fatte per macinare uno sproposito di miglia quindi chiedo se questo corrisponde al vero e se anche l'affidabilità generale lo sia!

 

vi posto il linck di vendita di due Pontiac che rispecchiano il tipi di auto che cerco e la spesa che potrei affrontare, ditemi le vostre opinioni

 

Usato Pontiac Trans Am a Poviglio RE per € 18.000,-

 

Usato Pontiac Trans Am coupà a Lissone - Monza Brianza - Mb per € 15.500,-

 

 

ps. -non sono meccanico ma nella manutenzione ordinaria sulle mie auto faccio da solo, come si riesce a gestire queste auto ed indicativamente a quali costi?

 

 

Bye
Posso dirti, da novizio, che grazie a queste auto, mi sono avvicinato ai motori, e non tornerei indietro.

SInceramente credo che abbiano tutto ciò che serve, e non le cambierei con niente di moderno, SE NON AFFIANCANDOLE con un'utilitaria elettrica.

Comunque ti devono piacere le linee e il concetto.

Per la spesa dipende se la trovi in ottime condizioni, non da rivenriciare, ecc.

Per il resto ti diranno gli esperti.

Se non hai problemi di lavoro, prenditene una, il resto è fuffa

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#16
La seconda, se non è stata pasticciata non è brutta. Sono da provare e magari far vedere da qualcuno che ne capisce.

1970 Plymouth Roadrunner (Lime Green)
1972 Oldsmobile Cutlass Supreme Convertible - 442 Tribute (Matador Red)
1978 Chevrolet Malibù Classic Wagon - Vendetta (Black)
1993 Corvette C4 40th Anniversary (Black Beauty)
2019 Ram 1500 Crew Cab (Raven Black)

In Omnia Pericula, Tasta Testicula
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)