Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fuel tank
#1
Mi chiedevo, essendo in possesso di un serbatoio in acciaio inox, posso usarlo come serbatoio benzina sul mio pick up? 

che requisiti deve avere un serbatoio destinato a questo scopo?

ingressi e uscite per l'uso?

potete illuminarmi? ho  questo serbatoio gia fatto, e questa idea che devo ancora meglio elaborare...

il serbatoio lo fece fare mio pa anni fa, ha la "classica" forma cilindrica,con le 2 testate leggermente arrotondate,saldate professionalmente, poi sulla lunghezza presenta un ingresso, per il riempimento, al quale si filetta sopra il tappo, e una estremità o testata o culatta (se fosse un cannone Big Grin ) ha un rubinetto per l'uscita.....praticamente era stato fatto per una barca....mi pa è un mastro d ascia....

 

cmq illuminatemi per favore...sul pick up ci starebbe benissimo a mio parere..mi piacerebbe metterlo nel cassone di traverso subito diettr la cabina...è un ipotesi...

Cita messaggio
#2
Per quanto riguarda la legge non ho idea di cosa dica. Suppongo che se estirpi il serbatoio originale per installarne uno differente in altra posizione sia irregolare a prescindere che magari sia migliorativo.

L'acciaio inox non presenta alcun problema, il serbatoio non è che sia questa gran complicazione. Le uniche cose a cui dovrai prestare attenzione saranno:

1) il pescante/galleggiante perchà il potenziometro installato dovrà essere compatibile con la scala di lettura che equipaggia lo strumento che hai in cabina (esempio se è da 90 ohm vuoto / 0 ohm pieno il potenziometro dovrà dare quei valori).

2) la linea che dal pescante andrà al motore potrebbe essere più in alto dell'ingresso al carburatore, in questo caso ci vorrà una valvola di non ritorno (anti-siphon).

3) il serbatoio deve essere ventilato quindi nella parte alta, possibilmente dalla parte opposta da dove si effettua il rifornimento, dovrà avere almeno uno sfiato che andrà a salire e fare una curva a gomito (parecchio inestetico se il serbatoio è a vista) perchà mentre l'auto va se la benzina viene risucchiata deve entrare aria altrimenti si crea depressione nel serbatoio.

Cita messaggio
#3
Citazione:1) il pescante/galleggiante perchà il potenziometro installato dovrà essere compatibile con la scala di lettura che equipaggia lo strumento che hai in cabina (esempio se è da 90 ohm vuoto / 0 ohm pieno il potenziometro dovrà dare quei valori).
 

Che tu sappia, è una regola generale quella del 0R sul pieno?
oVoo o o
Cita messaggio
#4
Citazione: 

Che tu sappia, è una regola generale quella del 0R sul pieno?

 
No assolutamente, ogni casa ha il suo sistema. Ce ne sono addirittura alcune che hanno 15 Î vuoto e 160 Î pieno, piuttosto che altre con 240 Î vuoto e 33 Î pieno... è una giungla!!!
Cita messaggio
#5
Grazie delle risposte ricky...postero foto il prima possibile del serbatoio... Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)