Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
79 Trans Am, alternatore, motorini, fili o cosa?
#1
In pratica quando parto l'auto si accende, i finestrini si abbassano rapidamente, ma quando giro capita a volte che il voltometro non arrivi a metà della corsa dell'indicatore.

Quando vado a spegnere, i finestrini non si chiudono, devo trascinarli a mano


Butto l'alternatore, e lo ricompro, metto fili più grossi ai motorini dei finestrini (sostituiti di recente), o la batteria 74ah è troppo debole?

 


 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#2
vai da un elettrauto e fai misurare se carica bene,non credo siano i fili,cmq su tutte le auto quando spegni il quadro i finestrini fanno fatica a salire

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#3
Citazione:vai da un elettrauto e fai misurare se carica bene,non credo siano i fili,cmq su tutte le auto quando spegni il quadro i finestrini fanno fatica a salire
non lo spengo, li alzo da accesa Smile

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#4
I motorini degli alzavetri assorbono parecchio, capita anche a me che per alzarli (che sforza di più) devo anche accelerare un po' in modo che l'alternatore dà più carica e li aiuta.

I fili vanno bene, potrebbero esserci contatti non buoni nei pulsanti con dispersione, ma se dici che il voltmetro segna poco allora c'è qualche cosa che non va nell'alternatore, fallo controllare.

Cita messaggio
#5
Quasi sicuro l'alternatore , la batteria da 74 è piu che sufficiente

Cita messaggio
#6
Usa il tester sui poli batteria.

 

Accendi il quadro e deve stare sopra i 12.

Accendi l'auto ed in moto deve stare intorno a 14.

Accellera a 2000 giri e deve rimanere intorno a 14.

 

Se così non fosse io cambierei alernatore.

 

Se crei picchi di tensione può scendere ma mai sotto 12( tipo alzando i vetri).

Se non crei picchi di tensione accertati che non ci sia qualcosa di elettrocomandato che crei picchi di tensione e la fa scendere a 12 (tipo servosterzo o ventole di raffreddamento elettriche)

 

Controlla che la cinta servizi sia correttamente tirata.

 

ciau

2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#7
Citazione:I motorini degli alzavetri assorbono parecchio, capita anche a me che per alzarli (che sforza di più) devo anche accelerare un po' in modo che l'alternatore dà più carica e li aiuta.

I fili vanno bene, potrebbero esserci contatti non buoni nei pulsanti con dispersione, ma se dici che il voltmetro segna poco allora c'è qualche cosa che non va nell'alternatore, fallo controllare.
il sistema di queste vetture è concepito male...

si trovano on line schemi di come comandare i motorini con dei relè perchà gli interruttori non portano abbastanza corrente.

e prendono massa dal telaio porta... va portata una massa diretta da scocca attraverso il gommotto della porta...

poi viaggiano che è un piacere...

fatto salvo gli eventuali problemi di alternatore di Jackoilrain...
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#8
Citazione:si trovano on line schemi di come comandare i motorini con dei relè perchà gli interruttori non portano abbastanza corrente.

e prendono massa dal telaio porta... va portata una massa diretta da scocca attraverso il gommotto della porta...

poi viaggiano che è un piacere...
 

Ecco, almeno in questo le Mopar anni 50-60 erano avanti, dato che i motorini dei vetri funzionano senza la massa della portiera :ok:

 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
Citazione:
I motorini degli alzavetri assorbono parecchio, capita anche a me che per alzarli (che sforza di più) devo anche accelerare un po' in modo che l'alternatore dà più carica e li aiuta.

I fili vanno bene, potrebbero esserci contatti non buoni nei pulsanti con dispersione, ma se dici che il voltmetro segna poco allora c'è qualche cosa che non va nell'alternatore, fallo controllare.
il sistema di queste vetture è concepito male...

si trovano on line schemi di come comandare i motorini con dei relè perchà gli interruttori non portano abbastanza corrente.

e prendono massa dal telaio porta... va portata una massa diretta da scocca attraverso il gommotto della porta...

poi viaggiano che è un piacere...

fatto salvo gli eventuali problemi di alternatore di Jackoilrain...


Mi son procurato i rele' come da descrizione su nastyz28 ma alla fine è bastato aprire i pulsanti comandi alzavetro, smontare, spianare le superfici aumentando le parti a contatto tramite una limetta diamantata fine e son tornati come nuovi.

I rele' intanto li tengo da parte per il prox intervento.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#10
Grazie, molto illuminanti le dritte, mi adopererò per metterle in atto (e cambiare pure alternatore)

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#11
AGGIORNAMENTO:



l'elettrauto ha verificato che l'alternatore carica a perfezione, ma c'è una dispersione su un cavo, quindi farà una semplice giunzione dal cavo alla batteria.


Ho controllato i tasti dell'alzacristalli, per limare i contatti dei tasti devo aprire una calottina in metallo, un'operazione rognosa, e i cavi che vanno dai tasti a e verso i finestrini, hanno un relè, quindi sospetto che tutte le rogne siano dovute all'alternatore.

Vedremo se cambia situazione con sta faccenda del cavo.


Che poi non comprendo: i problemi di scarico della batteria su queste auto, non sono proprio risolvibili?

Ho lo staccabatteria, ma non c'è verso di risolvere?

 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#12
Citazione:i problemi di scarico della batteria su queste auto, non sono proprio risolvibili?

Ho lo staccabatteria, ma non c'è verso di risolvere?

 

Se si scarica col quadro spento, togliendo la chiave intendo, hai un problema di dispersione sulla tua auto... non c'entrano niente l'alternatore o i vetri nà è un problema di "queste auto".

 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
....hai un assorbimento, magari è il contatto luce di uno sportello...verifica con un elettrauto.

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#14
La mia, provato col tester, a quadro spento ha assorbimento prossimo allo zero, camaro 78, quindi hai sicuramente qualcosa che non va
Cita messaggio
#15
Citazione:La mia, provato col tester, a quadro spento ha assorbimento prossimo allo zero, camaro 78, quindi hai sicuramente qualcosa che non va
Operazione complessa verificare col tester?


L'elettrauto che ho consultato, mi disse ieri che bastava fare un ponte con un cavo da alternatore a batteria, perchè il cavo originale disperdeva.


Lui però ti tiene l'auto fuori officina sulla strada, quindi io che sono geloso e ansioso, non vorrei dovergliela lasciare.

Oltre al fatto che ieri il tecnico che mi diceva che fare il cavo-ponte era una cosa che potevo fare da solo (e io ho detto di no,che preferivo portargliela), e quando oggi chiamo per sapere quando portare l'auto per fare questa "sciocchezza", mi risponde il padrone, e mi dice prima che ha tempo la mattina un'oretta, di portargliela subito, poi fa tipo una specie di frenata-errata-corrige, e mi dice che però deve cercare il cavo, mettercisi, e che quindi gli dovevo lasciare l'auto fino a chiusura.

Io ho subodorato questo:  siccome è un lavoro breve e facile di poco guadagno, mi voleva mettere in conto l'intera giornata.


Ho un amico con un fratello meccanico, ed è quello che me la tiene in garage. Se si tratta di giuntare un cavo lo sa fare, immagino anche credo di fare un test della dispersione (immagino, appunto)...

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#16
Metti il tester così come in foto, stacchi il morsetto + dalla batteria, ripristini il collegamento tramite il tester cioè puntale rosso del tester al polo batteria e puntale nero al morsetto del cavo. Mi raccomando il tester sopporta fino a 10A quindi fai queste prove senza tentare avviamenti sennò lo cuoci. A quadro spento dovrebbe segnare pochi mAh[Immagine: a791ed280d91524c7d519f109b0e7735.jpg]

Ecco la mia
[Immagine: af1d97209b31b63ba7e7b87a31dab4d6.jpg]
Cita messaggio
#17
A vedere da cosa scrive Jack mi pare che lui e l'elettricità abitino su due pianeti diversi :icon_hug: .... Dài scherzavo, portala da un elettrauto bravo, chiedi al tuo locale club di storiche se non ne conosci uno.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#18
Beh se uno ha un tester questa è una priva semplicissima, basta svitare un dado, non si rischia nemmeno di restare folgorati
Cita messaggio
#19
Citazione:Beh se uno ha un tester questa è una priva semplicissima, basta svitare un dado, non si rischia nemmeno di restare folgorati
Grazie della cortesissima spiegazione JJ, una volta accertata la dispersione, poi uno dovrebbe trovare DOVE si trova e risolverla, suppongo.


Vedrò di fare prima il test, poi vedrò il da farsi :011: 


 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#20
Esattamente, alla dispersione potresti avvicinarti con l'aiuto di una persona che guarda il tester e tu stacchi i fusibili uno per volta, quando sparisce la corrente hai individuato la zona
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)