Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fastback 289
#1
Ciao a tutti,


Da poco, una settimana circa, ho ritirato la fastback 66 motore 289 c-code.


Causa lavoro, sono in trasferta, ancora NN mi sono dedicato alla nuova arrivata per capire bene che c'è sotto il cofano. Posso però dire che c'ho fatto circa 200km per portarla a casa senza problemi. Il motore NN ha scaldato, nessun rumore strano, niente fumi, niente odori strani, anche da fredda si è accesa subito... insomma niente da segnalare.


Il vecchio proprietario mi ha detto che ha messo i collettori di aspirazione e scarico edelbrok così come il filtro e l'intera linea di scarico più performante. Ma come dicevo devo dedicarmi ancora al motore quindi NN so altri dettagli o meglio NN li ho verificati.


La macchina sta bene, vorrei però ottimizzarla.... il mio sogno è infatti un fastback 67-68 motore 390!


Cosa posso fare per dare più vigore al motore? Pensavo allo spinterogeno elettronico ( senza centralina) anche se non vorrei snaturare l'auto che vorrei mantenere il più possibile originale. Pensavo a cavi candele migliori. Cosa altro si può valutare?


Vorrei migliorare lo sterzo. Non ha servosterzo e la guida ho notato essere molto imprecisa. Diciamo che ho circa 20' di gioco del volante senza che le ruote si muovano. Magari è normale vista l'età dell'auto ma anche qui accetto suggerimenti su cose da controllare-revisionare ed eventualmente cambiare.


Impianto frenante: disco anteriore, tamburo posteriore. La frenata non è granchÃ. MA anche qui potrebbe essere la mia poca esperienza. Cosa verificare? Test da fare?


Impianto elettrico sembra funzionare tutto.


Appena riesco metterò un po' di foto. Nel frattempo se possibile mi farebbe piacere ricevere qualche suggerimento.


Sto cercando in USA il colin date ma ho già a casa e studiati una decina di testi 😂 Mi piace leggere

Attendo vostre, grazie 😂
Cita messaggio
#2
Intanto fai bene a documentarti sulla tua vettura, particolarità dell'anno di costruzione, differenze con gli anni vicini in modo da capire meglio quello che hai appena acquistato e guidato.

Prima di apportare miglioramenti o modifiche, cerca di sistemare quello che ti sembra non a posto, ricorda però che stai guidando un giocattolo che ha un cinquantina d'anni, non avere la pretesa che le impressioni di guida siano comparabili a un'auto che guidi tutti i giorni! Lo sterzo, una volta appurato che tiranti, ball join, scatola guida non abbiano gioco, sappi che comunque un pochino di gioco rimane perchà è fisiologico per l'apparato di quei tempi. Verifica le sospensioni, che garantiscano un ritorno giusto e non rimpallino, I freni vanno controllati bene, smonta o fai smontare le ruote e controlla che non vi siano perdite, controlla i tubi dei dischi anteriori, se vedi crepette nella gomma sostituiscili, controlla i dischi che non abbiano rigature anomale e le pastiglie che abbiano ancora uno spessore normale. Controlla i tamburi e le ganasce posteriori, spesso i cilindretti dopo tanti anni sono inchiodati o comunque da sostituire. I freni sono importanti e non occorre che ti spieghi il perchÃ! Controlla candele, cavi e spinterogeno che non abbiano usure anomale e magari una pulita al carburatore non guasterebbe. Controlla le cinghie che probabilmente saranno lente e, se logore, sostituiscile. Fatto tutto ciò guidala, comincia a prendere confidenza e goditela. Hai un bel mezzo, cerca di non pasticciarlo, ne conserverà di più il suo valore. Adesso attendiamo le foto però !! Confusedmile4:

Cita messaggio
#3
Citazione:Intanto fai bene a documentarti sulla tua vettura, particolarità dell'anno di costruzione, differenze con gli anni vicini in modo da capire meglio quello che hai appena acquistato e guidato.

Prima di apportare miglioramenti o modifiche, cerca di sistemare quello che ti sembra non a posto, ricorda però che stai guidando un giocattolo che ha un cinquantina d'anni, non avere la pretesa che le impressioni di guida siano comparabili a un'auto che guidi tutti i giorni! Lo sterzo, una volta appurato che tiranti, ball join, scatola guida non abbiano gioco, sappi che comunque un pochino di gioco rimane perchà è fisiologico per l'apparato di quei tempi. Verifica le sospensioni, che garantiscano un ritorno giusto e non rimpallino, I freni vanno controllati bene, smonta o fai smontare le ruote e controlla che non vi siano perdite, controlla i tubi dei dischi anteriori, se vedi crepette nella gomma sostituiscili, controlla i dischi che non abbiano rigature anomale e le pastiglie che abbiano ancora uno spessore normale. Controlla i tamburi e le ganasce posteriori, spesso i cilindretti dopo tanti anni sono inchiodati o comunque da sostituire. I freni sono importanti e non occorre che ti spieghi il perchÃ! Controlla candele, cavi e spinterogeno che non abbiano usure anomale e magari una pulita al carburatore non guasterebbe. Controlla le cinghie che probabilmente saranno lente e, se logore, sostituiscile. Fatto tutto ciò guidala, comincia a prendere confidenza e goditela. Hai un bel mezzo, cerca di non pasticciarlo, ne conserverà di più il suo valore. Adesso attendiamo le foto però !! Confusedmile4:


Esatto. Tutti i miei appunti su sterzo e freni magari sono peculiarità del mezzo che come ben dici ha 51 anni!

Spero in settimana di poter cominciare a dare una lavata al vano motore così da cominciare ad identificare tutto quello che c'è dentro. Farò poi ovviamente i controlli che mi hai suggerito.

Infine inizierò a postare foto.... secondo me è un bel pezzo. Nei 200 km di trasferimento molti si affiancavano, abbassavano finestrino e click... scattavano foto
Cita messaggio
#4
Ah... dimenticavo: l'idea è di sporcarmi io le mani. Delegherò solo quello che NN potrò fare in persona per motivi ovvi ( necessità di ponte o attrezzi particolari)
Cita messaggio
#5
Ma scusa, perchà NN ?? Paghi un tot a carattere? :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:



scherzi a parte, io ho come la sensazione che quell'auto vada già bene e anzi, le modifiche al motore siano del tutto inutili, anche quelle già fatte dal precedente proprietario. Che esperienza hai di auto storiche?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#6
"NN" è colpa dell'ipad che prende iniziative.

 

sono alle prime armi con auto storiche ma ho smanettato su tanti motori pre-elettronica (barche, trattori, catorci...).

 

credo anche io l'auto sia ok già cosi (anche perchè altrimenti non la avrei presa :-) ) anzi, probabilmente, qualcosa sarà da togliere perchè voglio renderla il piu possibile autentica. sono indeciso ad esempio sullo spinterogeno elettronico ma piu ci penso e piu... la parola elettronico non mi piace! :-)

 

spero nei prossimi giorni di mettere molto foto (devo solo rientrare dalla trasferta).

Cita messaggio
#7
[Immagine: mustang.jpg]

 

le cromature come le pulite? sulle barche gli acciai li pulivo con creme tipo "iosso". su un libro americano sul restauro leggevo di usare lana metallica 0000 e polish voi cosa usate?

 

- altra domanda: mi è stato suggerito per il motore l'uso di olio minerale 20-50. al momento il vecchio proprietario ha fatto il tagliando (300km fa) con semi sintetico mi pare 15-40 (ma devo verificare). che olio suggerite? vorrei fare il cambio quanto prima. per "lavare" il motore dal vecchio olio? come si fa? un paio di cambi olio ravvicinati?

 

- ultima domanda: sul owner manual ho letto che a motore freddo la messa in moto si fa spingendo a fondo il pedale del gas, rilasciarlo e poi girare la chiave. concordate?

 

grazie

Cita messaggio
#8
Citazione:"

 sono indeciso ad esempio sullo spinterogeno elettronico ma piu ci penso e piu... la parola elettronico non mi piace! :-)

 

 
A mio avviso regola bene il tuo sia anticipo che le puntine(angolo di dwel" o aperture.

Nel caso in cui dovresti avere noie puoi sempre prendere in considerazionee il pertroinic Ignition I(se non erro) o similari e rimani con o stock look !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#9
Lo spinterogeno elettronico o i cavi candela nuovi non danno vigore al motore. Io seguirei il consiglio di Chevy350, monti il kit Pertronix Ignitor 1 all'interno del suo spinterogeno originale, hai affidabilità e non si vede nulla. Ignitor 2 e 3 sono scarsi. Il problema dell'accensione a puntine è che le puntine vendute oggi sono quasi tutte scarse, fatte con materiale di pessima qualità e durano pochissimo.

Se il motore è in ordine, carburato bene e l'accensione è a posto un 289 è adeguato per la macchina. Non un missile ma senza dubbio sufficiente.

Le cromature vendono belle con lana di acciaio 0000 se non sono eccessivamente puntinate.

L'olio dovrebbe andare bene quello che ti ha messo, prendi sempre lo stesso di buona marca e cambialo al massimo ogni 2 anni indipendentemente dai km fatti.

Sì, la procedura di avviamento è quella giusta, serve per inserire lo "starter", ma dipende dal carburatore che hai su. In genere comunque si fa così.

Cita messaggio
#10
Citazione:Vorrei migliorare lo sterzo. Non ha servosterzo e la guida ho notato essere molto imprecisa. Diciamo che ho circa 20' di gioco del volante senza che le ruote si muovano. Magari è normale vista l'età dell'auto ma anche qui accetto suggerimenti su cose da controllare-revisionare ed eventualmente cambiare.
Non conosco con precisione la Mustang, ma sulle GM c'è il rag joint sullo sterzo (un giunto per smorzare le vibrazioni trasmesse al volante) che dopo un po' di anni va a totani..... potrebbe essere anche quello!
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#11
ok per il kit Pertronix Ignitor 1. mi piace l'idea che mantengo inalterato l'aspetto esterno portando però affidabilità

 

ahahahah.... vorrei cambiare il carburatore con uno piu grande..... ahahah scherzo :-) ho letto il thread sull'argomento e sono rimasto affascinato dalla competenza e dal livello di informazioni che sono riportate. complimenti.

Cita messaggio
#12
ciao Ciampone, in realtà non vibra il volante. ha solo un pò di gioco: circa 20 gradi di movimento sterzo prima che le ruote si muovino.

approfondirò comunque.

 

p.s. ottimo avatar :-)

 

p.s.2 volevo rispondere riportando il tuo testo ma nn sono riuscito... devo capire come funziona il forum .-)

Cita messaggio
#13
Fai conto che le Mustang hanno un avantreno molto impreciso di base, ma molto probabilmente è solo una questione di idler arm (il braccetto di rinvio dello sterzo).

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
Citazione:ciao Ciampone, in realtà non vibra il volante. ha solo un pò di gioco: circa 20 gradi di movimento sterzo prima che le ruote si muovino.

approfondirò comunque.

 

p.s. ottimo avatar :-)

 

p.s.2 volevo rispondere riportando il tuo testo ma nn sono riuscito... devo capire come funziona il forum .-)
 

Devi premere il tasto a destra "Rispondi", in ogni caso non ci formalizziamo.

Grazie, "I Due Superpiedi" credo sia una delle pietre miliari degli appassionati del genere..... sono un estimatore de "la coppia" praticamente da sempre (immagino anche te, anche se hai messo solo Bud come attore preferito).

In quanto al rag joint, il suo scopo è quello di smorzare le vibrazioni, ma quando si deteriora l'effetto che ottieni è proprio il gioco sul volante come nel tuo caso!
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#15
Per le cromature puoi usare il prodotto dell'Arexon per cromature moto, che lo trovi facilmente in qualsiasi accessori auto, ma molte parti cromate delle nostre vecchie beneamate sono in zama e col tempo si innescano micro bolle o pori...e in quel caso non c'è nulla da fare se non, scromarle e ricromarle ...che solitamente costa parecchio. 

Cita messaggio
#16
ok, userò i prodotti che uso per l'Harley... li di cromature ce ne sono  :-)

Cita messaggio
#17
mmmm clicco su "rispondi" ma questo fa come gli pare.... credo a questo punto dipenda da IE!

 

ho messo solo Bud perchè nel profilo parlava di attore (si ho un difetto... sono pignolo :-) ) ma chiaramente la coppia è la coppia per eccellenza!!!! ci sono cresciuto con loro

Cita messaggio
#18
Il vecchio proprietario mi ha detto che ha messo i collettori di aspirazione e scarico edelbrok così come il filtro e l'intera linea di scarico più performante. Ma come dicevo devo dedicarmi ancora al motore quindi NN so altri dettagli o meglio NN li ho verificati.

 

 

Si ottimizza il motore, cambiando la linea di scarico e quindi se già c'è, la vedo dura dare più brio al motore.

Il 289 dà soddisfazioni lo stesso, se messo a punto bene, quindi perchè pensare di fare cose che poi non darebbero le aspettative previste?

Se non sta bene in strada e capisco la situazione conoscendola, forse dovrai concentrarti su sospensioni e freni anteriori.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#19
Che gomme ha ?

Cita messaggio
#20
[Immagine: IMG_0903.jpg][Immagine: IMG_0901.jpg][Immagine: IMG_0899.jpg]qualche foto del carburatore. mi aiutate a capire cosa è e le principali caratteristiche?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)