Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettori scarico: fastback 66
#41
A me ad esempio fanno defecare gli headers, se non previsti dalla casa. Fa ridere, ma la Fiat 850 sport (e spider) li aveva di serie :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#42
thermal coated: isolano sufficientemente dal calore? restano del loro colore, simil cromatura, o dopo poco arruginiscono?

Isolano, qualcosa fanno, non aspettarti miracoli, sono pur sempre tubi in ferro dove passano gas a temperature elevatissime.


Se sono prodotti di qualità restano del loro colore e non arrugginiscono, sono quelli verniciati o cromati che dopo un po' arrugginiscono.


 

tra le note leggo che è suggerita l'applicazione di vernice per alte temperature. di che tipo? dove la trovo?

ma dove lo leggi?


 

 

che differenza c'è con i silver ceramic coated?

ceramic coated è sempre silver, c'è polished (che è argento lucidato NON è come la cromatura) o non polished, che è argento satinato


 

ho scelto quelli con lo spessore della flangia maggiore, da 3/8in

 

primary tube gauge 14 (invece di 18) cosa significa? è lo spessore del collettore?

È lo spessore dei tubi, 14 è più spesso che 18


Cita messaggio
#43
Citazione: 

tra le note leggo che è suggerita l'applicazione di vernice per alte temperature. di che tipo? dove la trovo?

ma dove lo leggi?


 

 

 
ecco, nelle note del prodotto (https://www.summitracing.com/int/parts/h...cation=int):

 

Special warning regarding Hedman painted headers only. The paint on these headers is not designed as a final finish; it is designed to protect the headers after the manufacturing process and during shipping. This paint will not withstand the high heat associated with engine break-in, nor will it withstand the heat cycles associated with any type of driving. It is recommended that this protective coating be stripped, and a high heat paint or coating designed for use on headers be applied.

Cita messaggio
#44
penso che alla fine opterò per questi:

 

https://www.summitracing.com/int/parts/h...cation=int

 

dal confronto delle caratteristiche sembrano essere i più "robusti" sia nello spessore della flangia che nello spessore dei, corti, tubi!  che ne pensi Ricky426? valgono i soldi che costano?

 

dagli ultimi post, effettivamente il tarlo dei manifold è riapparso

 

https://www.summitracing.com/int/parts/s...el/mustang

 

o

 

https://www.summitracing.com/int/parts/s...el/mustang

 

sapete dirmi se rispecchiano gli "originali"?

 

cosa effettivamente cambia mettendo i manifold? sound? motore "peggiora"? solo come memo, al momento, sulla mia sono montanti degli headers long...che sbattono ovunque!!! 
Cita messaggio
#45
quelli che hai postato sono il design originale che si mettevano sulle HIPO 289 , tra un shorty e un colletore stock noterai non tantissima differenza nel sound e sopratutto .. dipende da dove vuoi portare la tua vettura, sono i soliti dilemmi insomma ..

Cita messaggio
#46
Le note del prodotto si riferiscono agli headers painted, non ceramic coated. Dicono che è una vernice protettiva e che non resisterà al calore quindi va rimossa e andranno riverniciati con vernice apposita (che non esiste  :zsarcastic4xx: ).

In genere il redneck li monta così, poi la vernice si sfoglia, arrugginiscono e fanno schifo.

 

Che consiglio posso darti, io gli shorty non li monterei. Come esperienza personale ti dico: se hai un motore elaborato seriamente gli headers fanno la differenza, ma devono essere ben fatti e long tube, le vie di mezzo servono a ben poco.

Gli headers hanno poi il difetto di NON mantenere i serraggi e vanno periodicamente stretti pena sfiati e guarnizioni bruciate, certo se con la macchina ci fai 1000 km all'anno il problema è di poco conto. Se poi conti che con grande facilità non monteranno ma toccheranno nella scatola guida, o contro qualche organo di sospensione e andranno modificati a martellate (dove si sfoglierà il coating) capisci che i manifold sono una scelta più saggia.

 

Insomma dipende dal motore, se hai 500 cavalli devi optare per gli headers ma altrimenti chi te lo fa fare?

Cita messaggio
#47
Citazione:Le note del prodotto si riferiscono agli headers painted, non ceramic coated. Dicono che è una vernice protettiva e che non resisterà al calore quindi va rimossa e andranno riverniciati con vernice apposita (che non esiste  :zsarcastic4xx: ).

In genere il redneck li monta così, poi la vernice si sfoglia, arrugginiscono e fanno schifo.

 

Che consiglio posso darti, io gli shorty non li monterei. Come esperienza personale ti dico: se hai un motore elaborato seriamente gli headers fanno la differenza, ma devono essere ben fatti e long tube, le vie di mezzo servono a ben poco.

Gli headers hanno poi il difetto di NON mantenere i serraggi e vanno periodicamente stretti pena sfiati e guarnizioni bruciate, certo se con la macchina ci fai 1000 km all'anno il problema è di poco conto. Se poi conti che con grande facilità non monteranno ma toccheranno nella scatola guida, o contro qualche organo di sospensione e andranno modificati a martellate (dove si sfoglierà il coating) capisci che i manifold sono una scelta più saggia.

 

Insomma dipende dal motore, se hai 500 cavalli devi optare per gli headers ma altrimenti chi te lo fa fare?
grazie!

 

no, il motore è un 289 senza particolari accrocchi. insomma niente di elaborato. 

 

leggendo qualche topic qui e li mi ero lasciato convincere sugli short, che anche io non considero granche. 

a questo punto, mi prendo un giorno di pausa di riflessione prima di fare l'ordine e vado di manifold. questi:

 

https://www.summitracing.com/int/parts/s...el/mustang

 

abbatto i costi (la moglie è felice) e riporto la macchina verso un più sobrio 289 del '66.

 

cortesemente mi confermate che quelli di cui sopra sono "originali" per un C-code? adriano che ne pensi?

 

il sound quanto cambierà? quello che ho ora nn mi dispiace... 

 

a questo punto mi sa che devo cambiare anche i coprivalvole... con un piu consono blu. 
Cita messaggio
#48
si sono loro ...

 

valve covers :

 

http://www.cjponyparts.com/scott-drake-valve-cover-blue-pair-289-302-351w/p/VC1/  

Cita messaggio
#49
Citazione:si sono loro ...

 

valve covers :

 

http://www.cjponyparts.com/scott-drake-valve-cover-blue-pair-289-302-351w/p/VC1/  
grazie.

nel frattempo ho verificato con il manual shop... e visto la differenza tra "typical 289 v8" e il "typical 289 HiPo v8" 
Cita messaggio
#50
certo poi rileggi il thread in evidenza sugli scarichi e in particolare:

 

Se sono come il collettore di un rubinetto, cioè un semplice raccordo di 4 ingressi in una uscita, e ricordano lo stampo per fare un rastrello da giardino, bene, cambiateli in fretta e otterrete dai 200 ai 300 HP in più.
Scherzo, ovviamente, comunque questo tipo di collettore non solo mortifica qualunque motore, ma vi fa anche consumare di più.

 

e i dubbi riprendono piede alla grande!   :frown2:  :frown2:  :frown2:  :hum:  :hum:  :hum: 

Cita messaggio
#51
Ricky l'ha scritto 10 anni fa, quando non aveva ancora apprezzato l'affidabilità dei motori stock... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#52
ascolta un pirla che forse qcosa di mustang capisce ... prendi quelli stock ; un colletore di aspirazione edelbrock abbinato ad un carburatore non giustificano minimamente la necessita di headers , avessi teste high performance e camme spinta si poteva iniziare a discutere :ok:

Cita messaggio
#53
Citazione:Ricky l'ha scritto 10 anni fa, quando non aveva ancora apprezzato l'affidabilità dei motori stock... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
:grande_risata:

 

 

Scherzi a parte, è vero. I "log manifold" mortificano le prestazioni, sempre. Non per niente le case hanno quasi sempre sviluppato degli "HP manifold".

Più liberamente escono i gas di scarico, migliore è il rendimento (ossia la forza lavoro rapportata al calore disperso). Dunque minori consumi, più prestazioni.

Le auto moderne ormai hanno spesso i condotti di scarico ben profilati, magari in acciaio inox, più che altro per la lotta all'abbattimento dei consumi (tanto poi ci sono i filtri anti particolato e i catalizzatori a strozzare!!!).

 

Comunque in genere vale il discorso che se la macchina è elaborata in un certo modo allora ha senso mettere gli headers, che hanno degli svantaggi innegabili, parzialmente evitabili usando componenti di qualità, perchà sono componenti pensati per l'utilizzo agonistico e non stradale. Uno small block che eroga 500 HP reali se monta dei "log manifolds" surriscalda ed eroga parecchia potenza in meno, anche il 20%. Con degli HP diciamo che andiamo attorno al 10%. Ovvio che poi se il motore è uno small block stock queste differenze sono parecchio meno evidenti, che so, nell'ordine dell'1%, 2%, e quindi non giustificano lo sbattimento degli headers come ha scritto Adriano.

Gli shorties inoltre, dato che sono una via di mezzo, portano pochi benefici in cambio dei problemi degli headers, che sono gli sfiati, le interferenze durante il montaggio ed il rumore, senza considerare che se sono di bassa qualità perdono il coating, fanno ruggine ecc.

 

 

Il rumore degli headers non è quello che si sente allo scarico, bensì un rumore che si avverte principalmente nel vano motore, simile a una specie di ticchettio, perchà essendo il tubo ovviamente molto più sottile rispetto alla fusione in ghisa del manifold, si avverte molto di più il rumore allo scarico di ogni singolo cilindro (valvole e singoli scoppi) ma essendo il gas avvolto dal metallo si sente un ticchettio metallico.

Il rumore che tu hai è dato al 95% dai silenziatori, se li tieni, rimane pressochà invariato.
Cita messaggio
#54
Cosa ti cambia....cambiare i valve cover? Quelli che hai in alluminio non vanno bene?

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#55
suppongo fosse nel caso decidesse riportarla piu' stock , scegliendo la " retta via " dei manifolds stock look ..

Cita messaggio
#56
Ma prima dei valve cover, penso ci siano decine di altre cose da fare più importanti!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#57
Esatto. Se opto per i manifold devo contemporaneamente cambiare i copri valvole... per coerenza
Cita messaggio
#58
Domanda: è fattibile, senza ponte, smontarsi i collettori e rimontare i nuovi? Coppie di serraggio, attenzioni particolari?


Altra cosa: con i manifold era prevista la doppia linea di scarico? Senza ne H o X
Cita messaggio
#59
Citazione:Cosa ti cambia....cambiare i valve cover? Quelli che hai in alluminio non vanno bene?


NN sono gli originali ma dei coatti mustang by Ford
Cita messaggio
#60
dai collettori manifold, per scendere verso il pianale le "S" sono queste corretto?

 

https://www.summitracing.com/int/parts/p...el/mustang

 

se possibile datemi un cenno... che devo fare l'ordine!

 

dopo di questi mi ricollego alle due linee di scarico con una saldatura o slangia o raccordo di qualche sorta giusto?

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)