Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Silenziatori Chambered Exhaust
#1
Leggevo che negli anni 70 le varie case automobilistiche statunitensi hanno iniziato ad usare dei silenziatori di scarico di tipo chambered exhaust. Se capisco bene, si tratta del solito tubo a mitraglia inserito in un tubo più grosso, il quale viene strozzato in più punti. Nasce spontanea la considerazione che più camere realizzate in quel modo in qualche maniera e a qualche numero di giri entrino in risonanza creando quel suono tipico. Quali sono le distanze più opportune fra le varie camere? C'è del materiale fonoassorbente fra la mitraglia e il tubo esterno?

 

https://www.youtube.com/watch?v=kuqmi_SN6QI

 

 

[Immagine: 1B.jpg]

 

[Immagine: meet-picture.gif]

 

 

 

[Immagine: ChamberedExhaustEnd.jpg]

oVoo o o
Cita messaggio
#2
Con chambered muffler si intende in maniera più generica un silenziatore a camere, come sono anche i famosi Flowmaster.

 

Questa immagine mette bene in evidenza i tre tipi di silenziatori più comuni:

 

[Immagine: performance-exhaust-mufflers-types.jpg]

 

In genre i silenziatori montati dalla casa non tendono a privilegiare i cfm perchà la costruzione con straight tube (sia esso con i louvers o perforato) anche se è incamerato risulta piuttosto rumoroso in accelerazione.

 

Il tipo chambered previsto dalle case è più una cosa del genere:

 

[Immagine: muffler-cutopen.jpg]

 

Anche i "turbo" sono chambered tutto sommato, ma si tendono a considerare a parte perchà il giro dei fumi dovrebbero fare un percorso obbligato e ben definito, e spesso hanno anche materiale fonoassorbente all'interno (che col tempo si deteriora).

Comunque sì, la distanza delle camere genera cancellazione di rumore ad un determinato regime di rotazione per cui il silenziatore andrebbe accoppiato ad un preciso motore ed al cambio perchà anch'esso è complice delle risonanze.

In genere i chambered sono senza materiale fonoassorbente rendendoli praticamente eterni, non fosse per la ruggine.

Cita messaggio
#3
allestimento chambered exhaust 

 

http://chevellestuff.net/1969/misc/exhaust.htm

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#4
Bello!!! :clapclap:

 

Allora conviene distinguere

 

Io parlavo dei SILENZIATORI tipo chambered. Quindi linea di scarico fatta di tubi piegati e un silenziatore per bancata.

 

Questo è un sistema tipo chambered che va a sostituire parte della linea di scarico inclusi i silenziatori.

Cita messaggio
#5
Sarebbe davvero interessante capire come calcolare le risonanze in funzione dei giri e lunghezze dello scarico. Anche se qualcosa mi dice che si tratta di roba molto empirica.

oVoo o o
Cita messaggio
#6
No, non è così empirico. Ho letto qualcosa anni addietro su "Motori endotermici" di Giacosa, ma non ricordo più, e in ogni caso il calcolo esiste ed è molto complesso.

Diventa empirico sull'aftermarket poichà un silenziatore generico produce differenti risultati di cancellazione del rumore su motori diversi.

Il calcolo si basa sulla cancellazione delle onde sonore causate dalle differenze di pressione all'interno dello scarico, ma ovviamente due motori diversi genereranno differenti onde di pressione.

Discorso che vale solo per i silenziatori a camere, quelli con la lana di acciaio attenuano qualsiasi onda indipendentemente dalla sua frequenza e stop.

Cita messaggio
#7
mi viene voglia di fare qualche esperimento !!

oVoo o o
Cita messaggio
#8
Citazione:... Ho letto qualcosa anni addietro su "Motori endotermici" di Giacosa ...
 

Io, da povero mortale maniaco, mi leggo Playboy  Confusedad:

Tu, te l' ho già detto, sei un mostro!  :ok:
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#9
Citazione:Io, da povero mortale maniaco, mi leggo Playboy  Confusedad:

 

Tu, te l' ho già detto, sei un mostro!  :ok:

 
Certi libri sono "duri" da leggere per chi non ha le basi (come me) e necessitano di continua ricerca per capire quando va bene il 50%.

Però penso che se c'è l'interesse ogni materia guadagni fascino e consenta di non arrendersi davanti a concetti che all'apparenza paiono fantascienza.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)