Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dry Ice cleaning
#1
Ciao a tutti,

 

curiosando in rete mi sono imbattuto in questo "strano" metodo di pulizia:

 

https://www.youtube.com/watch?time_continue=115&v=pJTuCf5_Rho

 

http://www.eldorado-seville.com/files/74...asting.php

 

Qualcuno lo aveva mai visto?

 

Tra l'altro sembra un processo non invasivo/dannoso come la sabbiatura.

 

Se non è la sezione corretta chiedo agli onorevoli admin di spostarlo  :icon_hug:

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#2
https://www.kaercher.com/it/professional...aster.html

 

Uno dei tanti produttori di quest macchinari,da usare nel vano motore sara' strafigo !

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#3
Citazione:Tra l'altro sembra un processo non invasivo/dannoso come la sabbiatura.
 

Dall'alto della mia ignoranza, credo che sia dannoso quanto la sabbiatura. La velocità di "spruzzo" è la stessa. Sicuramente è meno rognoso il dopo, senza dover aspirare tutta la sabbia.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#4
Io à la prima volta che lo vedo... mi sembra una figata pazzesca soprattutto perchà non lascia alcun residuo 😁... Non oso immaginare i costi peró 😅...

Ma poi visto che produce CO2 c'à l'ecotassa anche per questo?? 😂
Cita messaggio
#5
Citazione:Io à la prima volta che lo vedo... mi sembra una figata pazzesca soprattutto perchà non lascia alcun residuo ... Non oso immaginare i costi peró ...

Ma poi visto che produce CO2 c'Ã l'ecotassa anche per questo??
Ho curiosato un pò e i prezzi vanno dai 5.000 euro in sù e dobbiamo aggiungere l'affare che produce il ghiaccio...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#6
Behh dai pensavo peggio... per una attrezzatura professionale di questo livello non à esagerato... credo che convenga comunque rispetto ad una sabbiatrice anche con l'abbinata del fabbricatore di ghiaccio secco.
Cita messaggio
#7
Citazione: 

Tra l'altro sembra un processo non invasivo/dannoso come la sabbiatura.
 

Dall'alto della mia ignoranza, credo che sia dannoso quanto la sabbiatura. La velocità di "spruzzo" è la stessa. Sicuramente è meno rognoso il dopo, senza dover aspirare tutta la sabbia.
 

Nell'ultimo anno sto lavorando proprio alla progettazione della pistola per un apparecchio del genere e penso di saperne qualcosa:

 

1) la velocità di "sparo" dei chicci di anidride carbonica congelata è più contenuta rispetto alla velocità con cui viene sparata la sabbia della sabbiatrice. Inoltre, la velocità è regolabile variando la pressione dell'aria compressa che trascina i chicchi....

Tanto per capirsi, ho visto un video in cui pulivano un libro del 1200 che era rimasto in una chiesa alluvionata... dopo averlo fatto asciugare, toglievano lo sporco dalla carta del libro, pagina per pagina, senza sciupare l'inchiostro o la carta (che avevano entrambi 900 anni!). Quindi direi che è abbasta delicato!

 

2) L'effetto di pulizia non avviene a causa della velocità con cui arriva il chicco di CO2 sulla superficie, ma dalla sublimazione di questo chicco che, a temperatura e pressione ambientali, è fortemente instabile. Basta un piccolo urto e la CO2 passa da solido a gas con una piccola "esplosione" che ci propaga in tutte le direzioni, non solo nella direzione dello sparo.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#8
Grazie Ciampone per le spiegazione !

 

Ma qualche macchinario di piccole dimensioni viene prodotto o solo per grossi lavori che tu sappia?

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)