Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
realizzare una buca da officina...
#1
ciao a tutti!



da qualche mese ho cominciato i lavori per la ristrutturazione degli esterni della casa in cui vivo, e siccome adesso ? il turno del giardino, ed ho una porzione di terreno che altrimenti rimarrebbe praticamente inutilizzata, stavo pensando di realizzarvi una buca da officina.



ora, io un'altra buca ce l'ho gi? (lunghezza 7m, larghezza 80cm, altezza 150cm), ma siccome ? in un altro terreno fuori citt?, ed ogni volta che devo fare cambi olio + varie ed eventuali devo portarmi appresso mezza officina, pensavo di farla pi? piccola come lunghezza, tanto da lavorare solo su una parte della vettura, ma leggermente pi? larga (ho notato che 80cm ? un po' poco, se si lavora anche sulle sospensioni).

pensavo di farla sui 5-6 metri di lunghezza (comprese scale di accesso) per uno di larghezza, e di predisporre la chiusura della stessa quando non in uso o con le classiche tavole da carpenteria da 50mm, o con una serie di pannelli rinforzati in ferro...

avete qualche dritta/consiglio/soluzione sulla realizzazione?

ho gi? valutato per quanto riguarda scarico acqua, accesso, muratura, solette, diverse soluzioni, ma volevo sapere anche qualche vostro parere per trarne qualche ulteriore spunto!



domattina mi prestano un BobCat da 36q.li e comincio lo scavo...



grazie!
Cita messaggio
#2
[url="http://mech-mate.co.uk/Motor-Pits.html"]link[/url]



Io ne ho acquistata una prefabbricata in vetroresina, gi? comprensiva di scala, predisposizione impianto elettrico, seggiolino per lavorare seduti e vassoio portattrezzi. Il vantaggio della vetroresina ? che tiene tutta l'umidit? fuori e si lava con estrema facilit?.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#3
Lo sapevo che eri avanti Sergio :ccowbiy:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
Beato te che hai tanto spazio a disposizione....e consigli per la buca non posso dartene....ma...un saluto a Tempio Pausania...sono molti anni che non vengo in Sardegna....mio nonno era di Luogosanto.
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#5
Unico consiglio che ti do , e' che se la fai all'esterno prevedi uno scarico per l'acqua piovana!!!!!!
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#6
[quote name='BANDIDO' post='358551' date='7/6/2011, 17:24']Unico consiglio che ti do , e' che se la fai all'esterno prevedi uno scarico per l'acqua piovana!!!!!![/quote]





una tettoia e una stufetta per l'inverno :ccowbiy:
Cita messaggio
#7
[quote name='BANDIDO' post='358551' date='7/6/2011, 17:24']Unico consiglio che ti do , e' che se la fai all'esterno prevedi uno scarico per l'acqua piovana!!!!!![/quote]si, lo scarico l'ho previsto... far? un pozzetto in un angolo con la confluenza delle acque e poi vedr? se mi conviene fare una carota verso uno dei muri di confine, oppure mettere una pompa sommersa auto adescante tipo sentina delle barche... :ccowbiy:



per ora vi posto un paio di foto di come si trova l'area allo stato attuale e l'ingombro che dovrebbe avere la buca a lavori ultimati....



[Immagine: copiadidscf0126.jpg]



[Immagine: copiadidscf0129.jpg]
Cita messaggio
#8
A mio modesto avviso, e vista la posizione, penserei ad una specie di tettoia (o, ancor meglio, una serra-veranda). My 2 cents.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#9
[quote name='funnycar' post='358565' date='7/6/2011, 18:14']A mio modesto avviso, e vista la posizione, penserei ad una specie di tettoia (o, ancor meglio, una serra-veranda). My 2 cents.[/quote]si, certo!! a lavori ultimati ? prevista infatti una struttura (apribile) in legno... :ccowbiy:
Cita messaggio
#10
[quote name='BANDIDO' post='358551' date='7/6/2011, 17:24']Unico consiglio che ti do , e' che se la fai all'esterno prevedi uno scarico per l'acqua piovana!!!!!![/quote]





ma nooo dai cos? almeno ti fai una mini piscina per quando aggiusterai la tua auto d'estate.... :ccowbiy: io nella mia officina volevo farla la buca ma avevo giusto giusto i tubi degli scarichi sotto.... :omino:
Cita messaggio
#11
[quote name='er wagone' post='358534' date='7/6/2011, 16:18'][url="http://mech-mate.co.uk/Motor-Pits.html"]link[/url]



Io ne ho acquistata una prefabbricata in vetroresina, gi? comprensiva di scala, predisposizione impianto elettrico, seggiolino per lavorare seduti e vassoio portattrezzi. Il vantaggio della vetroresina ? che tiene tutta l'umidit? fuori e si lava con estrema facilit?.[/quote]



Uaooo :ccowbiy:

belissima questa, l?hai ordinata direttamente in Inghilterra o ci sono importatori in Italia.

Visto che i prezzi non sono esposti e che secondo i miei calcoli farmi una buca nel garage che devo ancora

costruire mi coster? fra i 1000 e 1500?, sai dirmi se questa soluzione ? anche pi? conveniente o solo

pi? pulita e veloce da fare?
Cita messaggio
#12
si cominciano gli scavi... :handddd:
Cita messaggio
#13
mi raccomando , documenta con foto :handddd:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#14
[quote name='Gas Guzzler' post='358567' date='7/6/2011, 18:22'][quote name='funnycar' post='358565' date='7/6/2011, 18:14']A mio modesto avviso, e vista la posizione, penserei ad una specie di tettoia (o, ancor meglio, una serra-veranda). My 2 cents.[/quote]si, certo!! a lavori ultimati ? prevista infatti una struttura (apribile) in legno... :handddd:

[/quote]





MItico Gas! ....magari potessi farla anche io :-) ... per aumentare lo spazio suggerisco di mettere 2 rampini rimovibili , cosi' alzi la macchina da terra quei 20 cm buoni e non stai chinato...e quando hai finito levi tutto e li metti dentro la buca...



un amico, siccome aveva un terreno a pendenza diversa con circa 180cm di dislivello, ha costruito 2 muretti di blocchetti nel punto in cui cambia pendenza il terreno,lasciando un accesso al dislivello , e praticamente le ruote vanno sopra i 2 muri/binari , lui sta in piedi e lavora benissimo sotto... valuta questo aspetto, perch? se no devi fare le cose chinato e non ? salutare per la schiena... nel tuo caso ci vorrebbero 2 rampe , giusto per alzare l'asse su cui vuoi intervenire di 20/30 cm.....
Cita messaggio
#15
a questo punto ti costa meno un ponte usato con tettoia sopra
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia


[Immagine: ivansflowa9.png][Immagine: logosaturdayfever150.jpg]
Cita messaggio
#16
[quote name='superlix' post='358605' date='7/6/2011, 20:17'][quote name='er wagone' post='358534' date='7/6/2011, 16:18'][url="http://mech-mate.co.uk/Motor-Pits.html"]link[/url]



Io ne ho acquistata una prefabbricata in vetroresina, gi? comprensiva di scala, predisposizione impianto elettrico, seggiolino per lavorare seduti e vassoio portattrezzi. Il vantaggio della vetroresina ? che tiene tutta l'umidit? fuori e si lava con estrema facilit?.[/quote]



Uaooo :handddd:

belissima questa, l?hai ordinata direttamente in Inghilterra o ci sono importatori in Italia.

Visto che i prezzi non sono esposti e che secondo i miei calcoli farmi una buca nel garage che devo ancora

costruire mi coster? fra i 1000 e 1500?, sai dirmi se questa soluzione ? anche pi? conveniente o solo

pi? pulita e veloce da fare?

[/quote]



Guarda, il costo non me lo ricordo, ma ? talmente facile da installare (praticamente fai solo lo scavo, nessun lavoro di muratura) che avevo giudicato che era conveniente. Poi mi piaceva davvero troppo. L'avevo ordinata direttamente in Inghilterra ma me l'hanno spedita da una filiale in Belgio. E' bassa (si lavora da seduti) e il seggiolino scorrevole rende l'operazione piuttosto comoda.



[Immagine: Officina%20laterale.jpg]
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#17
Domanda forse stupida.. Ma ? legale? Avevo sentito dire che le buche non si possono pi? usare anche se forse la cosa riguarda le officine... E mi/vi chiedo anche... Ma che permessi devi chiedere per fare un buco in giardino? Mi stupirei se si potesse fare senza che un solerte impiegato comunale, avvertito dal solito vicino impiccione, non venga a chiedere se state costruendo una piscina...
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#18
Uaooo :handddd:

belissima questa, l?hai ordinata direttamente in Inghilterra o ci sono importatori in Italia.

Visto che i prezzi non sono esposti e che secondo i miei calcoli farmi una buca nel garage che devo ancora

costruire mi coster? fra i 1000 e 1500?, sai dirmi se questa soluzione ? anche pi? conveniente o solo

pi? pulita e veloce da fare?

[/quote]



Guarda, il costo non me lo ricordo, ma ? talmente facile da installare (praticamente fai solo lo scavo, nessun lavoro di muratura) che avevo giudicato che era conveniente. Poi mi piaceva davvero troppo. L'avevo ordinata direttamente in Inghilterra ma me l'hanno spedita da una filiale in Belgio. E' bassa (si lavora da seduti) e il seggiolino scorrevole rende l'operazione piuttosto comoda.



[Immagine: Officina%20laterale.jpg]

[/quote]





Ecco quello che dicevo, mettendo due rampette fissate con attacchi ad aggacio/sgancio rapido , si puo' alzare la macchina di 20-30 cm e cosi' si puo' lavorare quasi in piedi, o per lo meno hai piu' aria quando sei dentro....
Cita messaggio
#19
maledizione! ho trovato roccia... :handddd:



[Immagine: dscf0131s.jpg]



[Immagine: dscf0133.jpg]



sono arrivato ad un metro e trenta e poi ho trovato un bel masso in mezzo ai coniglioni... proprio nel bel mezzo della sua lunghezza... :handddd:

ed ora devo vedere che fare... mi sa che devo trovare un martellone che venga a dare un paio di colpetti......



poi aggiorno.... :ghghgh:
Cita messaggio
#20
Quella in foto non necessita di lavori di muratura perch? ? inserita nel taglio della soletta del garage.

Se devi fare la buca in giardino devi necessariamente fare una muratura armata con ferro per evitare il crollo delle pareti verso l'interno.

fai conto che la superficie sul perimetro viene compressa dal peso dei veicoli e tende a ricadere verso l'interno.

Devi eseguire uno scavo ben pi? grande, per collocare i blocchi, armare e gettare, ancor meglio se fai tutto in getto di cls armato a dovere.

Prova a vedere se dai prefabbricatori di strutture c'? qualcosa di pronto, forse ti conviene.

Non sottovalutare il lavoro da fare, perch? il rischio di fare danni e farsi male non ? poca cosa.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)