Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
firing order '68 Mustang 289
#1
Ciao a tutti ragazzi sto mettendo mano al motore della Mustang e ho un problema, il motore parte a volte si a volte no devo scoprirne la causa essendo stata ferma per 3 anni... inoltre accelerando tende a scoppiettare e ha qualche ritorno... ho riportato il firing order secondo lo schema Ford 1-5-4-2-6-3-7-8 perchà il vecchio proprietario aveva un altro schema, ossia 7-1-6-4-2-5-3-8, e lui affermava che quando la accendeva non aveva problemi... Non so come potesse funzionare cosi... É possibile che abbia compromesso qualcosa?
Cita messaggio
#2
di solito i motori iniziano con il cilindro 1 ..

Cita messaggio
#3
Interessante .... Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato (con sorpresa ), che esistono svariati firing order a seconda di come vuoi far rendere il motore .

Questo e' un esempio di cio che ho trovato ,ma non e" ford .!!!


A typical Chevy firing order is 1-8-4-3-6-5-7-2. For the vast majority of applications, this firing order works nicely and there’s probably no need to change it. But in a race application, there are various firing orders that can effectively improve power and reliability in an engine. Typically, there are seven other firing order arrangements which can be used without changing the crankshaft layout on a Chevrolet V8. These firing orders include the following:

1-8-4-2-6-5-7-3

1-8-7-2-6-5-4-3

1-8-7-3-6-5-4-2

1-5-4-3-6-8-7-2

1-5-7-3-6-8-4-2

1-5-7-2-6-8-4-3

1-5-4-2-6-8-7-3
Cita messaggio
#4
A me sembra decisamente una cazzàta, ma si può sempre imparare qualcosa di utile... Fonte?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
Anche a me sembra strano...però in effetti quando ho fatto la manutenzione alla Buick e ho sostituito lo spinterogeno, mi sono accorto che l'ordine di scoppio non era quello canonico...e la macchina funzionava....d'accordo che se su 8 cilindri almeno 4 li fai scoppiare giusti....in qualche modo funziona, però ho rimesso l'ordine corretto, che male sicuramente non fa !!  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#6
sui 289 302 qcuno mette a volte la cam del 351 W e quindi utilizza ovviamente il firing order del 351 .. sarebbe da capire quale cam hai montato a questo punto!

Cita messaggio
#7
Citazione:A me sembra decisamente una cazzàta, ma si può sempre imparare qualcosa di utile... Fonte?


Non sono cazzate ... La ducati sono anni che usa un firing order diverso ped ogni gara.


Comunque ecco il sito

http://www.hotrodders.com/forum/bbc-firi...20777.html
Cita messaggio
#8
Citazione:sui 289 302 qcuno mette a volte la cam del 351 W e quindi utilizza ovviamente il firing order del 351 .. sarebbe da capire quale cam hai montato a questo punto!


Aggiungo sempre dallo stwsso sito :.


Join Date: Oct 2007

There is no way to change the firing order without a camshaft change. Firing occurs at TDC, both valves closed.
Cita messaggio
#9
Citazione:Interessante .... Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato (con sorpresa ), che esistono svariati firing order a seconda di come vuoi far rendere il motore .

Questo e' un esempio di cio che ho trovato ,ma non e" ford .!!!


A typical Chevy firing order is 1-8-4-3-6-5-7-2. For the vast majority of applications, this firing order works nicely and there’s probably no need to change it. But in a race application, there are various firing orders that can effectively improve power and reliability in an engine. Typically, there are seven other firing order arrangements which can be used without changing the crankshaft layout on a Chevrolet V8. These firing orders include the following:

1-8-4-2-6-5-7-3

1-8-7-2-6-5-4-3

1-8-7-3-6-5-4-2

1-5-4-3-6-8-7-2

1-5-7-3-6-8-4-2

1-5-7-2-6-8-4-3

1-5-4-2-6-8-7-3
Vero, tutti questi ordini di scoppio indicati sono funzionanti su un cross-plane V8 come sono tutti i V8 americani, ma è assolutamente necessario che l'albero a camme sia profilato per quell'ordine di accensione. Scambiando i cavi su uno spinterogeno per ottenere uno di quegli ordini di accensione NON funzioneranno mai tutti e 8 i cilindri, questo perchà entrambe le valvole devono essere chiuse e deve essere appena finito il ciclo di compressione.

1-8-4-2-6-5-7-3 ha gli scoppi alternati per bancata, non oso immaginare le vibrazioni

1-8-7-2-6-5-4-3 è uno spit dell'ordine di accensione classico, usato nei nuovi GM LS1 dal 1997

1-8-7-3-6-5-4-2 è utilizzato in alcune applicazioni racing e anche in qualche motore Corvette stock, si chiama "4/7 swap", ci sono in vendita parecchie cam aftermarket così

Gli altri che iniziano con 1-5 non sono mai utilizzati, l'unico teoricamente funzionante è il primo, 1-5-4-3-6-8-7-2, gli altri sono tutti con le bancate alternate quindi estremamente vibranti.

 

EDIT: abbiamo scritto assieme della necessità del cam swap...

Cita messaggio
#10
lo so perche e una modifica relativamente diffusa .. su un blocco old style ha un senso relativo su roba piu moderna , per questioni strutturali e di  materiali, il firing order permette di attutire meglio certe vibrazioni. la cosa che ti conviene fare a questo punto e controllare la Camme che monti ..    il firing order che ti aveva dato l ex proprietario cmq non ha molto senso ..

Cita messaggio
#11
Citazione: there are seven other firing order arrangements which can be used without changing the crankshaft layout on a Chevrolet V8.
E' esattamente il contrario di questo:

 

 

 

Citazione: There is no way to change the firing order without a camshaft change. Firing occurs at TDC, both valves closed.
 
 


ergo, il primo post contiene una inesattezza plateale, o se vogliamo, una cazzàta. :zsarcastic4xx: mentre il secondo è corretto.


 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
[quote name="nigel68" post="600404" timestamp="1500636436"][quote name="Alessandro1970" post="600393" timestamp="1500587916"]

there are seven other firing order arrangements which can be used without changing the crankshaft layout on a Chevrolet V8.

[/quote]

E' esattamente il contrario di questo:

 

 

 

Citazione:There is no way to change the firing order without a camshaft change. Firing occurs at TDC, both valves closed.

 

ergo, il primo post contiene una inesattezza plateale, o se vogliamo, una cazzàta. :zsarcastic4xx: mentre il secondo è corretto.

[/quote]


Ho fatto un semplice copia e incolla seguuendo alcuni post in vari forum .

Puo anche essere che ho fatto qualche errore tra le varie risposte ....

Non sono un motorista quindi non azzardo risposte che non so .

Era un post interessante a cui dare seguito .
Cita messaggio
#13
No aspettate avete letto entrambi male ciò che c'è scritto, la prima frase dice "without changing the crankshaft layout" cioè senza cambiare la tipologia di albero motore, non di albero a camme.

 

Questo perchà il flat plane V8 (tipo Ferrari) e il cross plane V8 (tipo USA) hanno ovviamente ordini di accensioni differenti per via della struttura interna del motore.

Quindi le frasi sono entrambe corrette, non bisogna cambiare la tipologia di albero motore ma bisogna necessariamente cambiare il profilo dell'albero a camme.

 

In ogni caso se si vuole cambiare l'ordine di accensione è possibile farlo cambiando un cilindro dalla fase di scoppio a quella di inizio aspirazione perchà sono entrambe a PMS ma ovviamente le valvole dovranno lavorare di conseguenza.

Cita messaggio
#14
E' vero, ho letto male crankshaft con camshaft...sfortunatamente ci vedo sempre di meno e gli occhiali progressivi non aiutano, anche perchà ho letto troppo di sfuggita dal PC.

 

Ragazzi però facciamo attenzione a fare copia / incolla o a parlare di cose che NON si sanno. PRIMA si capisce come funziona bene un motore a scoppio, POI si fanno i vari ragionamenti.... sempre IMHO naturalmente :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
in un motore a 8 cilindri ogni 1/4 di giro un pistone e' al punto morto superiore,ma che determina la fase di scoppio e' solo ed esclusivamente l'albero a camme,(anche lo spinterogeno e' una conseguenza) …….

Cita messaggio
#16
Grazie a tutti ragazzi in effetti il firing order con cui l'ho presa non aveva senso dato che il motore à completamente originale... Reimpostato il suo corretto ho scoperto che era la valvola pcv a creare problemi in quanto non faceva bene tenuta... Era anche un po da rimettere in movimento essendo stato inattivo su strada per tre anni ora recupero il tempo che ha perduto 😁😁😁 felice di aver imparato anche oggi qualcosa di nuovo sulla possibilità di cambiare firing Order...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)