Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cadillac eldorado cabrio anni 70
#1
Ciao a tutti, ho fatto la presentazione, lo giuro, ma non so se va bene, casomai mi date il voto scarso.

Mi sono iscritto perchà nei prossimi anni vorrei con molta calma mettere in cantiere un'altra auto storica. Ci sono auto che mi piacciono molto tipo la Lancia Flaminia, la Fiat 1500 spider, la Citroen DS e molte altre, ma un'americana non la escluderei. Sarebbe qualcosa di diverso dalle due italiane che ho già sia come stile che come filosofia. Ho visto in particolare questa eldorado cabriolette con condizionatore (ci tengo molto) di colore bianco con sedili in pelle beige (è su autoscout) a 15000 euro. Il modello mi piace, il prezzo non so se sia giusto e questa in particolare non saprei se è originale o pastrocchiata perchà non conosco le sellerie e i particolari di queste auto. Adesso si fa giusto per parlare perchè vorrei identificare un modello che possa essere quello giusto per me, ma questo non è il momento giusto per fare acquisti (sto ristrutturando casa e voglio prima mettermi in piano) quindi questa Caddy se ne andrà, ma mi piacerebbe sfruttare questo tempo per conoscere meglio il mondo delle auto americane. Cosa mi potete dire dell'affidabilità dei costi di manutenzione, reperibilità dei ricambi, difetti, punti deboli ecc.? Ad oggi il prezzo per una vettura sana può essere in linea con la richiesta dell'annuncio?

Grazie a tutti.

Cita messaggio
#2
https://www.autoscout24.it/annunci/cadil...50040a92b9

 

Intendi carrozzeria beige  e interni bianchi ?

Cita messaggio
#3
No, questa non ha il condizionatore.

https://www.autoscout24.it/annunci/cadil...?cldtidx=6

Eccola qua.
Cita messaggio
#4
perchè proprio la cadillac?ti piace personalmente oppure è per via del costo?le caddy come ricambi sono molto costose,quindi o la prendi perfetta oppure preparati a spendere,hai del tempo da quanto ho capito,leggi,spulcia sul forum e fai domande adesso....molti le fanno dopo l'acquisto e non si puo' far piu' nulla....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#5
Mi piace la Cadillac perchè è la mercedes d'oltreoceano, è opulenta, comoda, sfacciata e le versioni anni 70 hanno quello stile barocco americano tipico del periodo e dei telefilm che guardavo da bambino, ma portato all'eccesso. Guardate com'è sagomato il muso di questa Eldorado: altre auto americane del periodo meno nobili, hanno lo stile a linee tese, ma più pulito e anonimo quindi non è che mi piacciano (in genere) quindi per trovare qualcosa di esteticamente valido, bisogna andare o sullo stile di questa Cadillac, oppure un po' più indietro nel tempo (anni 50-60). Tuttavia, tenendo conto che:

 

-Non transigo sul condizionatore (ancora meglio se è efficiente)

-Preferibilmente vorrei una cabrio, quindi queste caddy avendo un prezzo accessibile anche in versione cabrio sarebbero perfette purchè non siano come le Rolls Roice silver shadow che te le danno a 10.000 euro però poi la statuetta sul cofano ne costa 2000.

-vorrei qualcosa che non costi come una Ferrari da riparare e di manutenzione

-non vorrei una sportiva perchè per me le americane hanno un concetto di sportività che non mi convince

-e in ultimo non so niente di auto americane,

 

Accetto proposte di modelli che potrebbero rispondere alle caratteristiche che mi piacciono.

Su cosa potrei orientarmi e informarmi in questo tempo che devo far passare prima di un acquisto?

Cita messaggio
#6
Citazione:Mi piace la Cadillac perchè è la mercedes d'oltreoceano, è opulenta, comoda, sfacciata e le versioni anni 70 hanno quello stile barocco americano tipico del periodo e dei telefilm che guardavo da bambino, ma portato all'eccesso. Guardate com'è sagomato il muso di questa Eldorado: altre auto americane del periodo meno nobili, hanno lo stile a linee tese, ma più pulito e anonimo quindi non è che mi piacciano (in genere) quindi per trovare qualcosa di esteticamente valido, bisogna andare o sullo stile di questa Cadillac, oppure un po' più indietro nel tempo (anni 50-60). Tuttavia, tenendo conto che:

 

-Non transigo sul condizionatore (ancora meglio se è efficiente)

-Preferibilmente vorrei una cabrio, quindi queste caddy avendo un prezzo accessibile anche in versione cabrio sarebbero perfette purchè non siano come le Rolls Roice silver shadow che te le danno a 10.000 euro però poi la statuetta sul cofano ne costa 2000.

-vorrei qualcosa che non costi come una Ferrari da riparare e di manutenzione

-non vorrei una sportiva perchè per me le americane hanno un concetto di sportività che non mi convince

-e in ultimo non so niente di auto americane,

 

Accetto proposte di modelli che potrebbero rispondere alle caratteristiche che mi piacciono.

Su cosa potrei orientarmi e informarmi in questo tempo che devo far passare prima di un acquisto?
Tieni conto che queste Cadillac hanno la trazione anteriore, io, un'americana, può essere un mio limite, la considero solo se è 8V e trazione posteriore...anch'io l'anno scorso cercavo una convertibile anni '70 ma ho scartato questo modello per il suddetto motivo e ho acquistato questa che ha molte parti in comune con la Cadillac ma ha la trazione posteriore

 https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...and-ville/

Cita messaggio
#7
Se quel rivenditore la vende a 15 e 5, significa che vale almeno il 40 percento in meno!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#8
Citazione: 

-..avendo un prezzo accessibile anche in versione cabrio sarebbero perfette purchè non siano come le Rolls Roice silver shadow che te le danno a 10.000 euro però poi la statuetta sul cofano ne costa 2000.

-vorrei qualcosa che non costi come una Ferrari da riparare e di manutenzione

.

E' esattamente la stessa cosa. Le Cadillac anni '70 sono maledettamente complicate; anche se costruite con cura (rispetto alla media delle americane) sono infinitamente meno affidabili delle corrispondenti Mercedes del periodo. Quindi preparati a una serie di guasti a volte stupidi ma che richiedono tanta manodopera, esperienza e ricambi non sempre facili da reperire se non sono di meccanica.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
Un buon consiglio è quello di focalizzare la preferenza sul modello dedicato,LIBRI e ,se hai la pazienza,iscriverti ad un forum di marca per capire i difetti congeniti del modello o piu' semplicemente come affrontare la normale mautenzione !

 

 

Buona caccia e non aver fretta !

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#10
Io te l'appoggio, in generale :zsarcastic4xx: . Sono un amante delle vetture più vecchie, ma trovo che le caddy convertibili degli anni settanta abbiano delle quotazioni ragionevoli. Probabilmente dipende dal fatto che ne sono sopravissute parecchie, ma per iniziare mi sembra una buona scelta. Inoltre, seppur potenzialmente costosi, i ricambi sono probabilmente più facili da reperire rispetto ad altri marchi.  Dai un occhio su Rockauto.com e già ti puoi fare un'idea. Poi è pieno di ricambisti dedicati alle caddy. :ok:

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#11
Ronnie, secondo me dipende dal fatto che come su tutte le fullsize anni '70, se sono in condizioni spettacolari come quella di Maurizio è un conto, ma appena prendi le solite "masticate" il loro valore precipita come per le Rolls perchà a metterci mano è un bagno di sangue.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
Cristiano, sicuramente inziare con un cadavere seppur pagato poco è sconsigliabile, salvo che si sia del settore- Detto questo non mi sento di paragonare il costo del ripristino di una caddy anni 70 a quello di una Rolls. Sappiamo da comuni amici che i prezzi sono ben superiori. Uno dei benefici delle americane è proprio il basso costo dei ricambi, paragonato a quello delle vetture europee.

 

Con 15k euro ci si può portare a casa un'auto di lusso, convertibile e super accessoriata. Piacevole da guidare (morbidosa ed automatica) e molto esotica. Il difetto maggiore lo vedo nei consumi piuttosto che nel costo dei ricambi.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#13
Mi riferivo a certi particolari degli interni. Sono semplicemente introvabili a meno di scandagliare per anni su ebay. Per questo diventa difficoltoso e costoso. Solo un esempio: la moquette a pelo lungo corretta la riproduce che io sappia solo SMS e a yarda, non pretagliata. Per una Rolls, esistono diversi fornitori che ti rifanno i tappeti in lana, corretti.

E' chiaro che costa molto di più restaurare una Rolls, ma non sempre. I fanalini dietro ad esempio, costano circa 200 sterline l'uno, completi mentre ovviamente sull'ebanisteria diventa un bagno di sangue.


Idem il corretto funzionamento del condizionatore, o dei vari accessori elettrici, che su una Mercedes funzionano per secoli. Va bene essere appassionati di americane, ma se parliamo di qualità costruttiva è inutile far finta di niente: sono costruite con una meccanica sovradimensionata ed indistruttibile (quanti di noi hanno cambiato i cuscinetti delle ruote che invece sulle italiane durano 10.000 km??) ma quanto ad interni e finiture sono opulenti alla vista ma scarse di qualità. Poi negli anni '70 tante cose non sono riparabili, ci vuole o una grandissima manualità (vedi Camaro80 con la sua Buick) o tanto culo a trovare dei pezzi NOS, spesso fatti strapagare.


Poi, se uno prende un cadavere di Eldorado e inizia a "restaurarla" con la moquette del Brico e i sedili rivestiti con lo skay dell'autoscontro, con l'aria condizionata e il cruise che non vanno "tanto per quello che la uso" allora mi chiamo fuori :ciappa: :ciappa: :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
Citazione: Va bene essere appassionati di americane, ma se parliamo di qualità costruttiva è inutile far finta di niente: sono costruite con una meccanica sovradimensionata ed indistruttibile (quanti di noi hanno cambiato i cuscinetti delle ruote che invece sulle italiane durano 10.000 km??) ma quanto ad interni e finiture sono opulenti alla vista ma scarse di qualità. Poi negli anni '70 tante cose non sono riparabili, ci vuole o una grandissima manualità (vedi Camaro80 con la sua Buick) o tanto culo a trovare dei pezzi NOS, spesso fatti strapagare.

 
 

Ehm, siamo in un forum di auto americane e siamo appassionati di auto AMERICANE. Dovremmo cercare di condividere la nostra passione con più gente possibile invece di lamentarci della qualità. E' vero sono auto costruite in grande serie, non sono fatte a mano come una Rolls, i cui costi di ripristono sono peraltro decisamente superiori. Ti ricordi il preventivo di Fabrizio, vero?

 

Le americane sono generalmente costruite molto meglio delle vetture europee della stessa epoca. Forse un'Alfa o una Fiat degli anni settanta erano migliori? Si rompeva tutto e marcivano in trenta secondi. O vogliamo parlare delle bellissime Citroen DS o della SM? Ne ho avuta una. Un bagno di sangue. Mi piace ancora tantissimo, ma non ne comprerei più una per il terrore di quello che mi costa la manutenzione. Poi anche le Mercedes si rompono e quando lo fanno i ricambi ci sono ma quanto costano? Un amico aveva un codine degli anni sessanta, ha chiesto 4 ammortizzatori. Prezzo un milione (25 anni fa). Ma ti rendi conto? Un milione 4 ammortizzatori! Roba da $100 per qualsiasi made in USA.

 

Che poi ci voglia manualità per non spendere un sacco di soldi mi pare ovvio e non dipende dalla marca o nazionalità del veicolo storico. Ci vuole anche per un Ciao della Piaggio. Infine i ricambi. Anche per auto comunissime (renault 4) ci sono delle cose introvabili. Succede. Ma sulle americane non devi fare un mutuo se ti si rompe un alternatore. Costa $60 :ok:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#15
Sulla meccanica concordo in pieno, ma sul resto no, mi spiace. Non fermiamoci alle solite Ford e GM, io ho speso 400 (quattrocento) dollari per UN trim angolare della Newport semplicemente perchà non esistono. Poi quello dell'altro lato è venuto via a 23 dollari :ciappa: in asta... e di esempi così ne possiamo riportare tanti in un senso e tanti in un altro.


Ora, è verissimo che si rompono anche le auto storiche europee ed italiane, ma essendo meno complesse, si rompe meno roba come insegnava il buon prof. Porsche. Prova a riparare un impianto di condizionamento integrato ed automatico come c'è sulla Eldorado, tutto a depressione... Per questo consiglio al nostro amico "o prendi una fullsize luxury bella e completa o lascia perdere" :ok:

 

Citazione:.. Un milione 4 ammortizzatori! Roba da $100 per qualsiasi made in USA.

Avrebbero fatto il paio coi 4 pannelli porta da 1600 dollari + spedizione e 2 anni di attesa delle DeSoto 58 di Lordcarl, te la ricordi?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
Citazione:Sulla meccanica concordo in pieno, ma sul resto no, mi spiace. Non fermiamoci alle solite Ford e GM, io ho speso 400 (quattrocento) dollari per UN trim angolare della Newport semplicemente perchà non esistono. Poi quello dell'altro lato è venuto via a 23 dollari :ciappa: in asta... e di esempi così ne possiamo riportare tanti in un senso e tanti in un altro.


Ora, è verissimo che si rompono anche le auto storiche europee ed italiane, ma essendo meno complesse, si rompe meno roba come insegnava il buon prof. Porsche. Prova a riparare un impianto di condizionamento integrato ed automatico come c'è sulla Eldorado, tutto a depressione... Per questo consiglio al nostro amico "o prendi una fullsize luxury bella e completa o lascia perdere" :ok:

 

.. Un milione 4 ammortizzatori! Roba da $100 per qualsiasi made in USA.

Avrebbero fatto il paio coi 4 pannelli porta da 1600 dollari + spedizione e 2 anni di attesa delle DeSoto 58 di Lordcarl, te la ricordi?
 

Certo anche nelle americane le Mopar sono particolarmente rognose e lo sappiamo. E lo diciamo spesso su questo forum! Poi se uno (come hai fatto tu) se ne porta a casa una (o due) sa che che si sta complicando la vita. Qui parliamo di un'altra auto. Una GM, di meccanica c'è tutto nonostante abbia 50 anni! E costa anche poco. Poi ovvio, se uno gli manca il profilino cromato o ha gli interni devastati c'è da spendere e da sbattersi, ma quando la compri si vede se gli interni sono demoliti!

 

Anni di esperienze mi hanno insegnato che le auto americane sono più molto più robuste meccanicamente (difficilmente non ti portano a casa) e i ricambi siano molto più facili da reperire e meno costosi rispetto a quelle europee, nonostante quest'ultime abbiano la metà degli accessori. Ho guidato daily per qualche anno una fiat 1100 del 54 ed una fiat 1800B del 66. Entrambe hanno avuto rogne a non finire e soprattutto della seconda i ricambi (anche di meccanica) sono pressochè introvabili oppure molto costosi. Simpatiche entrambe, neh. Ma non migliori di una americana della stessa epoca (e che costa alla fine uguale negli USA).

 

Delle Caddy trovi quasi tutto,è come avere una R4 o un maggiolino. E seppur quello che non c'è non si rompe, guidare un'auto con cambio automatico, aria condizionata, capote elettrica, finestrini elettrici, servosterzo, servofreno è decisamente più appagante che guidare un biroc che a 100 all'ora sembra stia tirando le cuoia :zsarcastic4xx: . E alla fine vuoi mettere la resa anche estetica? Non amo particolarmente gli anni settanta ma una Eldo di quell'epoca è infinitamente più esotica ed intrigante di qualsiasi europea coetanea. Insomma mi sembra che veramente, salvo i consumi, non ci sia nessun vero motivo per non comparne una, se piace. Di meglio, spendendo 15k euro non si trova.

 

Edit: ricerca velocissima coppia di pannelli porte per caddy anni 70 circa 400 euro con spedizione negli USA. Sarà mica tanto? :ciglia:

 

 

http://www.caddydaddy.com/shop-parts/doo...e-usa.html
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#17
Attenzione che sono solo la parte sotto eh... manca tutto il trim che dice di recuperare dal vecchio...incluso il carpet. Sì ma se il vecchio è devastato che gazzo recupero?? :ciglia:


In generale hai ragione, mica sto dicendo di prendere una 1800.. Che poi ne ho trovata una a 6500 bellissima ieri :ciappa: ma ripeto, o bella o niente. Brutta e trasandata, con le cose che non funzionano, i trim di plastica cromata rotti o sbiaditi, gli interni sbagliati, ecc una Cadillac fa la classica figura dell'auto da lanciatore di coriandoli.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#18
Parlando di prezzi: Coperture complete avanti e dietro in pura plastica nera per R4 anni 80. Circa 339 euro. :ciappa: :ciappa:  179 euro i 4 pannelli neri, beige già costano di più e son fatti di niente, neh.  Non è tanto, ma nemmeno poco considerando valore e diffusione della macchina.

 

https://www.cipere.fr/fr/Renault/R4/Komp.../ANR88041/

 

https://www.franzose.de/en/Renault/R4/Tu.../ANR88009/
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#19
Fidati, costano ancora poco.. il mercato dei ricambi delle auto d'epoca sta esplodendo come prezzi in generale, soprattutto decorazioni e interni.


Comunque ti ricordo che le plastiche dietro costano sempre 23 euro l'una :ciappa: :ciappa: :ciappa: 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#20
Concordo...se piacciono le full size luxury, conviene sempre siano a posto di interni e che la carrozzeria sia sana e completa di tutte le mondanature e magari col motore fuso o il cambio da riparare, piuttosto del contrario...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)