Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ford Mustang Mach1
#1
Ciao ragazzi, volevo scambiare due chiacchiere sulla mustang che copre gli anni 71-72-73. Pregi difetti storia, curiosita'. Vi piace non vi piace....che accostamento cromatico preferite. Insomma quelle notizie che normalmente non si reperiscono sui libri.



Con l'occasione volevo segnalarvi una splendida mustang mach1 del 1973.



[url="http://www.subito.it/auto/ford-mustang-mac-1-del-73-udine-27859903.htm"]http://www.subito.it/auto/ford-mustang-mac...ne-27859903.htm[/url]



mi sembra un ottimo prezzo dato che la vettura e' italiana e prezzo trattabile. Ok ci son solo due foto, pero' se a qualcuno interessa....



Amo le annate sino al 66. Ma devo ammettere che la linea talmente cafona della mach1 ha decisamente un suo perche'....
Cita messaggio
#2
Bene da dove si pu? cominciare?

Per me ? la pi? bella Pony/Muscle mai costruita. Purtroppo ? arrivata un p? tardi per godere appieno dei favori della Muscle-era. La Ford decise di ridimensionare in eccesso la Mustang, per renderla pi? appetibile rispetto a di Charger e Chevelle. Purtroppo per? visti gli imminenti tempi bui delle limitazioni ambientali, assicurative e petrolifere non ha potuto godere del giusto apporto motoristico. Solo nel '71 infatti erano disponibili motori potenti, anche un Big Block (429) da 370 cv. Era disponibile in 3 "formati": coup? (chiamata Grand?), Convertibile e Fastback. Le motizzazioni disponibili erano nel 71: 260 6L, 302, 351, 429. Dal '72 non fu pi? disponibile il 429 ed anche gli altri small block, subirono depotenziamenti. Nel '72 e nel '73, il motore pi? performante era un 351 Cleveland Cobra jet (Q code) che disponeva di 285cv. Mach1 era l'allestimento sportivo: prevedeva pricipalmente una griglia diversa, sospensioni posteriori pi? performanti e sedili/interni differenti. Erano poi disponibili vari optional: vetri elettrici, A/C, Freni a disco, Ram Air e spoiler. Gli interni sono essenziali con poche opzioni di personalizzazione: normali, sport o luxury sport. Difetti? Pochi se non una scarsissima visibilit? ed i sedili posteriori impraticabili. Pregi: principalmente una gran tenuta di strada (per i tempi s'intende) dovuta (per le Mach1) alla particolare disposizione delle sospensioni posteriori (incrociate sul ponte). Nel '71 era anche disponibile una versione speciale: Boss 351. Su base sportroof, aveva di serie cambio manuale 4 rapporti, sospensioni sportive, ed il motore con punterie meccaniche e teste hi-perf, con potenza di 335 cv. Pare che anche nel '72 vennero vendute delle "R-code" (in sostanza delle Boss 351), erano per? delle Mach1. Questo perch? furono ordinate nel momento in cui la Ford decise di escluderle dal listino, venendo per? vendute con le stesse specifiche. Nel cinema per qualche anno, fu l'auto "da distruzione" preferita, basti guradare l'originale "Gone in 60 seconds" del '74. Una bella apparizione la fa anche una '71 in "007- una cascata di diamanti".



La '73 in questione ? parecchio pasticciata, era in vendita qualche anno fa in condizioni indecenti e non so come sia stata raffazzonata. Esteticamente ? stata sistemata in maniera totalmente fantasiosa. Se non ? stato sistemato anche il vano motore e gli interni non sono da meno. Non so se sia una Mach1, dovresti farti dare il Vin. Per il resto, il prezzo ? invitante ma una vera Mach1 ? tutt'altra cosa.



P.S Non voglio tirarmela, ma per farti un'idea, vai a dare un'occhiata alla mia!

:omino:
Cita messaggio
#3
[quote name='Shelby gt500' post='366693' date='26/7/2011, 17:31']Ciao ragazzi, volevo scambiare due chiacchiere sulla mustang che copre gli anni 71-72-73. Pregi difetti storia, curiosita'. Vi piace non vi piace....che accostamento cromatico preferite. Insomma quelle notizie che normalmente non si reperiscono sui libri.



Con l'occasione volevo segnalarvi una splendida mustang mach1 del 1973.



[url="http://www.subito.it/auto/ford-mustang-mac-1-del-73-udine-27859903.htm"]http://www.subito.it/auto/ford-mustang-mac...ne-27859903.htm[/url]



mi sembra un ottimo prezzo dato che la vettura e' italiana e prezzo trattabile. Ok ci son solo due foto, pero' se a qualcuno interessa....



Amo le annate sino al 66. Ma devo ammettere che la linea talmente cafona della mach1 ha decisamente un suo perche'....[/quote]



Ottimo prezzo sarebbero 6-7.000, 12.000 diciamo che ? un prezzo quasi onesto, a fronte di certe altre richieste che si vedono in giro: 1) bisogna vedere se ? veramente una mach 1 o semplicemente una sportsroof magari con un 302 2v, 2) le condizioni generali della macchina: interni, esterni, vano motore, meccanica...la carrozza non mi sembra messa malissimo, ma abbastanza weathered, il frontale ha bisogno decisamente di un bel lifting, i cerchi de gustibus, sono period correct, ma non sono i suoi...c'? di buono che ? immatricolata...
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#4
Cavolo pex, sei impressionante, hai praticamente detto tutto....



Come mai la trovi pasticciata?!



P.s.

Chiedo per curiosita' :omino:
Cita messaggio
#5
[quote name='Pex' post='366705' date='26/7/2011, 18:10']Bene da dove si pu? cominciare?

Per me ? la pi? bella Pony/Muscle mai costruita. Purtroppo ? arrivata un p? tardi per godere appieno dei favori della Muscle-era. La Ford decise di ridimensionare in eccesso la Mustang, per renderla pi? appetibile rispetto a di Charger e Chevelle. Purtroppo per? visti gli imminenti tempi bui delle limitazioni ambientali, assicurative e petrolifere non ha potuto godere del giusto apporto motoristico. Solo nel '71 infatti erano disponibili motori potenti, anche un Big Block (429) da 370 cv. Era disponibile in 3 "formati": coup? (chiamata Grand?), Convertibile e Fastback. Le motizzazioni disponibili erano nel 71: 260 6L, 302, 351, 429. Dal '72 non fu pi? disponibile il 429 ed anche gli altri small block, subirono depotenziamenti. Nel '72 e nel '73, il motore pi? performante era un 351 Cleveland Cobra jet (Q code) che disponeva di 285cv. Mach1 era l'allestimento sportivo: prevedeva pricipalmente una griglia diversa, sospensioni posteriori pi? performanti e sedili/interni differenti. Erano poi disponibili vari optional: vetri elettrici, A/C, Freni a disco, Ram Air e spoiler. Gli interni sono essenziali con poche opzioni di personalizzazione: normali, sport o luxury sport. Difetti? Pochi se non una scarsissima visibilit? ed i sedili posteriori impraticabili. Pregi: principalmente una gran tenuta di strada (per i tempi s'intende) dovuta (per le Mach1) alla particolare disposizione delle sospensioni posteriori (incrociate sul ponte). Nel '71 era anche disponibile una versione speciale: Boss 351. Su base sportroof, aveva di serie cambio manuale 4 rapporti, sospensioni sportive, ed il motore con punterie meccaniche e teste hi-perf, con potenza di 335 cv. Pare che anche nel '72 vennero vendute delle "R-code" (in sostanza delle Boss 351), erano per? delle Mach1. Questo perch? furono ordinate nel momento in cui la Ford decise di escluderle dal listino, venendo per? vendute con le stesse specifiche. Nel cinema per qualche anno, fu l'auto "da distruzione" preferita, basti guradare l'originale "Gone in 60 seconds" del '74. Una bella apparizione la fa anche una '71 in "007- una cascata di diamanti".



La '73 in questione ? parecchio pasticciata, era in vendita qualche anno fa in condizioni indecenti e non so come sia stata raffazzonata. Esteticamente ? stata sistemata in maniera totalmente fantasiosa. Se non ? stato sistemato anche il vano motore e gli interni non sono da meno. Non so se sia una Mach1, dovresti farti dare il Vin. Per il resto, il prezzo ? invitante ma una vera Mach1 ? tutt'altra cosa.



P.S Non voglio tirarmela, ma per farti un'idea, vai a dare un'occhiata alla mia!

:omino:[/quote]





solo una piccola correzione sulle motorizzazioni,



il L6 era di 250ci (da non confondersi con il 260ci che era V8 ma gi? da tempo non piu disponibile...)



nel '72 il 351 piu potente era il Cleveland da 275 hp mentre nel '73 All engine choices' power ratings dropped again as emission controls tightened ed il 351 Cleveland erogava la "bellezza" di 155 hp
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#6
[quote name='Wildcat' post='366706' date='26/7/2011, 18:13'][quote name='Shelby gt500' post='366693' date='26/7/2011, 17:31']Ciao ragazzi, volevo scambiare due chiacchiere sulla mustang che copre gli anni 71-72-73. Pregi difetti storia, curiosita'. Vi piace non vi piace....che accostamento cromatico preferite. Insomma quelle notizie che normalmente non si reperiscono sui libri.



Con l'occasione volevo segnalarvi una splendida mustang mach1 del 1973.



[url="http://www.subito.it/auto/ford-mustang-mac-1-del-73-udine-27859903.htm"]http://www.subito.it/auto/ford-mustang-mac...ne-27859903.htm[/url]



mi sembra un ottimo prezzo dato che la vettura e' italiana e prezzo trattabile. Ok ci son solo due foto, pero' se a qualcuno interessa....



Amo le annate sino al 66. Ma devo ammettere che la linea talmente cafona della mach1 ha decisamente un suo perche'....[/quote]



Ottimo prezzo sarebbero 6-7.000, 12.000 diciamo che ? un prezzo quasi onesto, a fronte di certe altre richieste che si vedono in giro: 1) bisogna vedere se ? veramente una mach 1 o semplicemente una sportsroof magari con un 302 2v, 2) le condizioni generali della macchina: interni, esterni, vano motore, meccanica...la carrozza non mi sembra messa malissimo, ma abbastanza weathered, il frontale ha bisogno decisamente di un bel lifting, i cerchi de gustibus, sono period correct, ma non sono i suoi...c'? di buono che ? immatricolata...

[/quote]



Secondo me sei un po' esigente :omino:

Nel senso che sicuramente hai ragione e non e' mach (mac dice tutto) ma 12 mila trattabili gia' italiana mi sembra un ottimo prezzo. A meno magari importi...ma con tutti i rischi correlati....
Cita messaggio
#7
[quote name='Shelby gt500' post='366708' date='26/7/2011, 18:17']Cavolo pex, sei impressionante, hai praticamente detto tutto....



Come mai la trovi pasticciata?!



P.s.

Chiedo per curiosita' :omino:[/quote]

Colore a parte le stripe laterali non c'entrano una mazza,i cerchi da generale lee men che meno!

Ecco come dovrebbe essere una Mach1 del '73

[Immagine: 1973Mach1-1-BJ05.jpg]



In questa verniciato l'alettone posterioe in tinta, ma andrebbe grigio. L'abbinamento corretto delle stripes sul blu, ? proprio il grigio.

Il motore lo ricordo da quando era in vendita anni fa, che se non ricordo male, aveva il blocco motore verniciato di rosso!
Cita messaggio
#8
[quote name='ESA' post='366709' date='26/7/2011, 18:20'][quote name='Pex' post='366705' date='26/7/2011, 18:10']Bene da dove si pu? cominciare?

Per me ? la pi? bella Pony/Muscle mai costruita. Purtroppo ? arrivata un p? tardi per godere appieno dei favori della Muscle-era. La Ford decise di ridimensionare in eccesso la Mustang, per renderla pi? appetibile rispetto a di Charger e Chevelle. Purtroppo per? visti gli imminenti tempi bui delle limitazioni ambientali, assicurative e petrolifere non ha potuto godere del giusto apporto motoristico. Solo nel '71 infatti erano disponibili motori potenti, anche un Big Block (429) da 370 cv. Era disponibile in 3 "formati": coup? (chiamata Grand?), Convertibile e Fastback. Le motizzazioni disponibili erano nel 71: 260 6L, 302, 351, 429. Dal '72 non fu pi? disponibile il 429 ed anche gli altri small block, subirono depotenziamenti. Nel '72 e nel '73, il motore pi? performante era un 351 Cleveland Cobra jet (Q code) che disponeva di 285cv. Mach1 era l'allestimento sportivo: prevedeva pricipalmente una griglia diversa, sospensioni posteriori pi? performanti e sedili/interni differenti. Erano poi disponibili vari optional: vetri elettrici, A/C, Freni a disco, Ram Air e spoiler. Gli interni sono essenziali con poche opzioni di personalizzazione: normali, sport o luxury sport. Difetti? Pochi se non una scarsissima visibilit? ed i sedili posteriori impraticabili. Pregi: principalmente una gran tenuta di strada (per i tempi s'intende) dovuta (per le Mach1) alla particolare disposizione delle sospensioni posteriori (incrociate sul ponte). Nel '71 era anche disponibile una versione speciale: Boss 351. Su base sportroof, aveva di serie cambio manuale 4 rapporti, sospensioni sportive, ed il motore con punterie meccaniche e teste hi-perf, con potenza di 335 cv. Pare che anche nel '72 vennero vendute delle "R-code" (in sostanza delle Boss 351), erano per? delle Mach1. Questo perch? furono ordinate nel momento in cui la Ford decise di escluderle dal listino, venendo per? vendute con le stesse specifiche. Nel cinema per qualche anno, fu l'auto "da distruzione" preferita, basti guradare l'originale "Gone in 60 seconds" del '74. Una bella apparizione la fa anche una '71 in "007- una cascata di diamanti".



La '73 in questione ? parecchio pasticciata, era in vendita qualche anno fa in condizioni indecenti e non so come sia stata raffazzonata. Esteticamente ? stata sistemata in maniera totalmente fantasiosa. Se non ? stato sistemato anche il vano motore e gli interni non sono da meno. Non so se sia una Mach1, dovresti farti dare il Vin. Per il resto, il prezzo ? invitante ma una vera Mach1 ? tutt'altra cosa.



P.S Non voglio tirarmela, ma per farti un'idea, vai a dare un'occhiata alla mia!

:omino:[/quote]





solo una piccola correzione sulle motorizzazioni,



il L6 era di 250ci (da non confondersi con il 260ci che era V8 ma gi? da tempo non piu disponibile...)



nel '72 il 351 piu potente era il Cleveland da 275 hp mentre nel '73 All engine choices' power ratings dropped again as emission controls tightened ed il 351 Cleveland erogava la "bellezza" di 155 hp

[/quote]

Esatto, mi confondo sempre! 250 ci!
Cita messaggio
#9
[quote name='Shelby gt500' post='366708' date='26/7/2011, 18:17']Cavolo pex, sei impressionante, hai praticamente detto tutto....



Come mai la trovi pasticciata?!



P.s.

Chiedo per curiosita' :omino:[/quote]



La trova pasticciata perch? la verniciatura ? di pura fantasia rispetto a quella originale, sia come colori che come accostamenti base/strisce, per i cerchi che non sono i suoi, per il frontale, dove il paraurti e la griglia e altri componenti sono verniciati a fantasia e bisognosi di cure/sostituzione...
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#10
Ops, scusa pex, non avevo cisto che avevi gi? risposto! :omino:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#11
[quote name='Shelby gt500' post='366710' date='26/7/2011, 18:21']Secondo me sei un po' esigente :winns:

Nel senso che sicuramente hai ragione e non e' mach (mac dice tutto) ma 12 mila trattabili gia' italiana mi sembra un ottimo prezzo. A meno magari importi...ma con tutti i rischi correlati....[/quote]



Devi essere esigente, se non vuoi essere pelato e messo in forno! :omino:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#12
[quote name='Shelby gt500' post='366710' date='26/7/2011, 18:21']Secondo me sei un po' esigente :winns:

Nel senso che sicuramente hai ragione e non e' mach (mac dice tutto) ma 12 mila trattabili gia' italiana mi sembra un ottimo prezzo. A meno magari importi...ma con tutti i rischi correlati....[/quote]



Shelby secondo me invece dovresti iniziare a comprare qualche libro (non ultimo Original Mustang 1964 1/2 - 1966 by Colin Date :winns: ) farti un po' l'occhio sulle foto e sulle auto storiche in generale cercare di capire che c'? in giro un sacco di fuffa in mano a incompetenti che vivacchiano del fatto che mettono in vendita dei catorci che vengono regolarmente acquistati da altri incompetenti solo perch? fanno "vroooomm"!!



Quella macchina l? si vede lontano un kilometro che ? un cesso :omino:



:winns:



A proposito di foto... where are?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
Per darti un'idea di come dovrebbero essere gli interni



Standard

[Immagine: mump_0903_08_z%201973_ford_mustang_mach_...terior.jpg]



Sport

[Immagine: 1973_00003_09.jpg]



Luxury sport



[Immagine: 1972FordMustangMach1FastbackInterior.jpg]



Con inserti in finto legno nelle portiere e floor console completa.
Cita messaggio
#14
[quote name='Pex' post='366705' date='26/7/2011, 18:10'][...] era in vendita qualche anno fa in condizioni indecenti e non so come sia stata raffazzonata.[/quote]

Mi sembra proprio la stessa Mustang che anni fa andai a visionare da un carrozziere dalle parti di Alba, penso fosse il 2001 o 2002, non ricordo bene.

In realt? ero andato per una Mustang '64 coupe, bellissima sia dentro che fuori (ma col 6 cilindri)... Ci andai a fare un giretto come passeggero ma la macchina non mi trasmetteva nulla, e ricordo un'insonorizzazione praticamente assente nell'abitacolo.. poi il tipo and? a prendere questa del '73 che non era messa tanto bene di carrozzeria, mancavano dettagli nell'abitacolo e nel motore (mancava perfino il tappo dell'olio!) ma in accelerazione era veramente goduriosa e il ruggito del V8 si faceva sentire! Quella s? che mi ha trasmesso emozioni e mi ha stampato un bel sorriso in faccia!



Poi in questi anni non so quanto l'abbiano messa a posto, ma a parte i cerchi (non ricordo com'erano quando l'ho vista dal vivo) mi sembra esattamente com'era anni fa...
Cita messaggio
#15
[quote name='nigel68' post='366718' date='26/7/2011, 18:29'][quote name='Shelby gt500' post='366710' date='26/7/2011, 18:21']Secondo me sei un po' esigente :winns:

Nel senso che sicuramente hai ragione e non e' mach (mac dice tutto) ma 12 mila trattabili gia' italiana mi sembra un ottimo prezzo. A meno magari importi...ma con tutti i rischi correlati....[/quote]



Shelby secondo me invece dovresti iniziare a comprare qualche libro (non ultimo Original Mustang 1964 1/2 - 1966 by Colin Date :winns: ) farti un po' l'occhio sulle foto e sulle auto storiche in generale cercare di capire che c'? in giro un sacco di fuffa in mano a incompetenti che vivacchiano del fatto che mettono in vendita dei catorci che vengono regolarmente acquistati da altri incompetenti solo perch? fanno "vroooomm"!!



Quella macchina l? si vede lontano un kilometro che ? un cesso :omino:



:winns:



A proposito di foto... where are?

[/quote]



Ciao nigel :winns:

Volevo fare un salto alla libreria dell'automobile (ce ne una a roma da me) ma per scaramanzia ancora non ci sono andato. Ho 4 test sulle muscle ma generici, ne volevo cercare uno dettagliato.

Per le foto dobbiamo pazientare ancora un po', la bambina e' in marcia dalla pennsylvenia, poi le giro a te e Flavio :winns:
Cita messaggio
#16
[quote name='Shelby gt500' post='366724' date='26/7/2011, 18:44']Ciao nigel :winns:

Volevo fare un salto alla libreria dell'automobile (ce ne una a roma da me) ma per scaramanzia ancora non ci sono andato. Ho 4 test sulle muscle ma generici, ne volevo cercare uno dettagliato.

Per le foto dobbiamo pazientare ancora un po', la bambina e' in marcia dalla pennsylvenia, poi le giro a te e Flavio :winns:[/quote]



Come sarebbe in marcia dalla pennsylvania????? Se l'erano ripigliata gli ammmeregani e ora la stanno reimportando un'altra volta? :omino: :winns: :winns:
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#17
[quote name='O-X-I-D-E' post='366722' date='26/7/2011, 18:37'][quote name='Pex' post='366705' date='26/7/2011, 18:10'][...] era in vendita qualche anno fa in condizioni indecenti e non so come sia stata raffazzonata.[/quote]

Mi sembra proprio la stessa Mustang che anni fa andai a visionare da un carrozziere dalle parti di Alba, penso fosse il 2001 o 2002, non ricordo bene.

In realt? ero andato per una Mustang '64 coupe, bellissima sia dentro che fuori (ma col 6 cilindri)... Ci andai a fare un giretto come passeggero ma la macchina non mi trasmetteva nulla, e ricordo un'insonorizzazione praticamente assente nell'abitacolo.. poi il tipo and? a prendere questa del '73 che non era messa tanto bene di carrozzeria, mancavano dettagli nell'abitacolo e nel motore (mancava perfino il tappo dell'olio!) ma in accelerazione era veramente goduriosa e il ruggito del V8 si faceva sentire! Quella s? che mi ha trasmesso emozioni e mi ha stampato un bel sorriso in faccia!



Poi in questi anni non so quanto l'abbiano messa a posto, ma a parte i cerchi (non ricordo com'erano quando l'ho vista dal vivo) mi sembra esattamente com'era anni fa...

[/quote]

Anche secondo m? ? quella, era targata frosinone se ben ricordo, ed il colore prima dell'azzurro era forse "prugna" e dovrebbe essere un 351.



P.S. secondo m? Mopar ne dovrebbe sapere qualche cosa :omino: :winns:
Cita messaggio
#18
La conosco bene quella Mustang, era di Frank Basetta e prima ancora mia. Prima di me era a Campobasso. Motore 351 C che girava malissimo, credo a 6 o 7, carrozzeria un po' concia ed una voragine su un fondo del pavimento, tagliato, non arrugginito. Macchina italiana da sempre, ma con qualche problema di documenti. Credo che mancasse il complementare. La diedi a Frank e lui la vendette a sua volta. In origine era rossa. Sono passati alemo dieci anni, per cui nel frattempo possono aver sistemato un sacco di cose, come motore, buchi e documenti, ma nel frattempo se ne possono essere rotte o deteriorate altre....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#19
Ma secondo voi, allora, per farmi un idea, quale sarebbe il prezzo CORRETTO per la mustang che ho linkato?

Perche' ok non corretta, ed io amo l'originalita' e mi darebbe fastidio sapere di avere un colore inventato solo perche' piaceva a lui...ma so anche contestualizzare, a quella cifra gli occhi li chiuderei entrambi. 12 trattabili vuol dire 10,5.
Cita messaggio
#20
Bravo Gianda, Frosinone. Non ricordavo la targa. Il proprietario ne aveva due, la coupe di cui parliamo e la convertibile 302 con targhe Pisa che adesso ha Mercury.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)