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valve job e teste nuove
#1
...suona tanto come una performance sessuale :ciglia:  cosa significa tecnicamente? che vengono "lucidate" le sedi delle valvole e  verificata  la tenuta oppure la sostituzione con valvole più performanti/maggiorate con relative modifiche ? la domanda mi sorge spontanea poichè pensando ad un futuro rebuild del mio affaticato ma pur matching 350 pontiac ( 1968-265 hp) monta teste #17 anche esse originali , varrebbe la pena lavorare su queste o optare per teste in alluminio( con relativo salasso) ad alto flusso ?ponendo un rebuild studiato con la giusta camma e il giusto kit, Sarebbe possibile rendere le mie teste H.O  ?Parto dal presupposto che teste Pontiac H O  negli states stanno diventando rarità e i prezzi sono davvero pazzi.

 

#17    1968    350            1.96/1.66      72CC          265hp

#48    1969    350HO       2.11/1.77       64CC         320hp

#48     1969   400 ram      2.11/1.77       72CC        330-360 hp  alcuni esempi.

 

grazie anticipatamente.

rock n' roll saved my soul
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#2
le teste Pontiac std come le tue hanno i due exhaust ports centrali molto restrittivi, per cui le teste in alluminio hanno modifiche in quell'area, oltre a migliore flusso. In più risparmi parecchio peso rispetto a quelle in ghisa. Detto questo, dipende dove è montato il motore e cosa devi fare con l'auto Se la usi su strada senza grosse performance, e non hai voglia di spendere i 2000 euro che ti costano le teste, più scarichi ed altri ammennicoli, tieni le tue che vanno benissimo. Le differenze fra Ram Air, HO e le altre stanno prevalentemente negli scarichi e nella compressione. Pontiac è sempre stata carente nei motori, a parte i Ram Air IV e Super Duty.

[Immagine: firma.gif]
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#3
Grazie mille della risposta tecnica. Proprio questo intendevo. Andrebbero su una firebird del 68 per un cruising divertente. Magari solo con una camma più allegra senza esagerare...


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#4
speed costs money.....

[Immagine: firma.gif]
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#5
Però sarebbe interessante sapere quali interventi sarebbe possibile attuare su quelle che già possiedo. Lascio la parola ai tecnici


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#6
Un valve job completo consiste (oltre a ovvie lavorazioni quali sostituzione guide valvole e sedi valvola) nel 3 angle valve job, ossia la sede valvola non sarà solo l'appoggio a 45 gradi del fungo valvola sulla sede ma ci saranno due sedi "fasulle", una a 30 gradi e una a 60 gradi, per migliorare il flusso e togliere gli spigoli. C'è anche la lavorazione "5 angle", ovviamente ancora più fluidodinamica. Se cerchi nelle immagini google trovi un milione di disegni e capisci subito di cosa parlo. Ci sono poi altre lavorazioni dei condotti, che dipendono dalla testa in se' e dal miglioramento che si vuole ottenere. I condotti più grandi aumentano la portata, ma se non sono accompagnati da un aumento della cilindrata sposteranno le curve di coppia e potenza in alto. Tendenzialmente si migliorano i condotti di aspirazione poichà l'aria ovviamente si trova a pressione atmosferica e viene aspirata solamente grazie alla depressione, mentre i gas di scarico sono già in pressione e non necessitano quindi di condotti molto grandi comparati a quelli di aspirazione.

Per economizzare molti motori ad esempio vengono elaborati nelle teste solamente per quanto riguarda l'aspirazione mentre per lo scarico è sufficiente dare qualche grado in più di apertura alla relativa valvola. Tutto dipende da come sono disegnati i condotti originali.

Le valvole più grandi possono ovviamente essere montate solamente dopo maggiorazione della sede, ma anche qui vale il discorso fatto prima sulla grandezza.

Un altro lavoro che viene fatto è quello di montare molle doppie o triple (con conseguente lavorazione delle sedi molla), più grandi e che esercitino maggiore pressione allo scopo di montare alberi a camme più spinti.

Con le teste originali c'è sempre un limite fisico, dato appunto dalle molle, che non consente di montare alberi a camme molto spinti.
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#7
Grande ricky. Ogni tua risposta tecnica sarebbe da incorniciare. Credo comunque che in un futuro rebuild oltre ad un incremento di cilindrata con relativo aumento di compressione e cam farò fare qualche lavoretti alle teste originali per mantenere originale il blocco. Cmq l' obiettivo sono una cinquanta di cavalli, niente strip. Ho già intake, carb quadrajet scarico ecc.


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#8
io ripristinerei le sue originali, come gia ti ha suggerito Antonello, le teste in alu oltre a costare tanto, avrebbero piu senso se tu facessi modifiche significative al motore, in quel modo sfrutteresti le proprieta' dell'alu che oltre ad essere piu leggero ha una capacita' di dissipazione del calore decisamente migliore rispetto alla ghisa, il che vuol dire che oltre a avere meno problemi di surriscaldamento, potresti aumentare la compressione senza avere detonazioni, detto questo avendo valvole piu grandi ed una fluidodinamica migliore rispetto alle tue stock , un qualche miglioramento in termini di prestazioni lo hai anche su di un motore originale, tenendo anche conto del fatto che le tue potrebbero non essere al 100%.

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#9
L'idea sarebbe proprio di ripristinare e magari migliorare le originale. Almeno flussarle e qualche altro lavoretto. Di sicuro non cerco di prestazioni da strip e comunque le teste in alluminio racing, quelle vere, dato il costo elevatissimo( metà rebuild) le vedrei su un 400 o 455 strokered. Non credo che in strada servano 400 cv per divertirsi. Poi ci sarebbe il discorso freni ,differenziale non posi, rapporti al ponte per parlare di verte cavallerie. Ma dato che il motore SARÀ da aprire per verificare perchà ha girato davvero tanto e pare appesantito .


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#10
semi ot      mi ricordavo di questo articolo .. dove i risultati ottenuti con quelle particolari specifiche avevano in parte smentito la regole dell Aluminium VS Cast iron ..

 

http://www.hotrod.com/articles/ccrp-0602...eads-test/

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#11
io penso che mettersi li a fare un porting delle teste fatto bene, spianarle, cambiare le guide valvola, rifare le sedi, angoli vari, cambiare le valvole... abbia comunque un costo in termini economici e di tempo non indifferente.

A questo punto monti due teste in alluminio che ti arrivano e monti e le tue le metti via, dato che è tutto matching numbers.


Oltre ad avere già tutti i lavori fatti (condotti larghi, valvole grosse, angoli...) pesano meno della metà delle teste originali...


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#12
Non ho idea però di quanto costi un lavoro completo del genere sulle teste . Una coppia di teste in àlu stiamo più o meno a 2500, spedite e sdogante


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#13
Un lavoro fatto bene sulle teste originali dovrebbe costare un bel po di meno ..
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#14
Si spera. Si è sempre restii a parlare di dineros e ci mancherebbe, ma una cifra indicativa conviene averla in mente


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#15
Citazione:Un lavoro fatto bene sulle teste originali dovrebbe costare un bel po di meno ..
 

... e lasci le sue originali.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#16
Si pensavo proprio di fare così


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#17
non ho molte referenze sui prezzi in italia visto che faccio fare tutti lavori di rettifica in USA , pero sono convinto che qualcuno ti potra dare indicazioni di prezzi ..

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#18
potresti considerare anche una coppia di teste performanti in ghisa tipo le  World , Dart , o quelle con brand Summitracing, Jegs o simili, hanno prezzi ragionevoli, direi circa un terzo di quelle in alu  ma hanno tutto nuovo, in piu solitamente hanno molle valvole che ti permettono di montare camma con lift piu grande senza problemi, se volessi rifare totalmente le tue tra pezzi  nuovi e lavoro  ed il porting ti costerebbe molto di piu.

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#19
Citazione:le teste Pontiac std come le tue hanno i due exhaust ports centrali molto restrittivi, per cui le teste in alluminio hanno modifiche in quell'area, oltre a migliore flusso. In più risparmi parecchio peso rispetto a quelle in ghisa. Detto questo, dipende dove è montato il motore e cosa devi fare con l'auto Se la usi su strada senza grosse performance, e non hai voglia di spendere i 2000 euro che ti costano le teste, più scarichi ed altri ammennicoli, tieni le tue che vanno benissimo. Le differenze fra Ram Air, HO e le altre stanno prevalentemente negli scarichi e nella compressione. Pontiac è sempre stata carente nei motori, a parte i Ram Air IV e Super Duty.
ciao antonello  macchecazzo dici  ????  ram air 4 è un paccchetto offerto senza climatizzatore e solo con cambio manuale , super duty è l'estremo tentativo , l'istinto di sopravvivenza , il boja chi molla e la dignita più l'orgoglio di un gruppo di persone che hanno fatto della coppia a basso numero di giri la loro ragione di vita , trovate un sacco di materiale in rete riguardo i test fatti sulle testate pontiac .... non da l'officina fiat ma da gente con le palle che ha speso tutta la vita per questo motore . i porti centrali si sono ristretti se devi fare la 24 di le mans ma su strada le pontiac lo mettono nel culo a tante macchinette famose . date retta a un cretino se volete correre comperate mr1 block e fatevi consigliare dal meccanico usa per le teste ma se dovete andare da vigevano ad abbiategrasso puntate sulla messa a punto del carburatore e spinterogeno !!!!

 

antonello sai che ti amo ma se io non sono polemico e non m'incazzo per ogni cosa non sono contento 

[Immagine: 200814.gif]

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#20
Citazione:potresti considerare anche una coppia di teste performanti in ghisa tipo le  World , Dart , o quelle con brand Summitracing, Jegs o simili, hanno prezzi ragionevoli, direi circa un terzo di quelle in alu  ma hanno tutto nuovo, in piu solitamente hanno molle valvole che ti permettono di montare camma con lift piu grande senza problemi, se volessi rifare totalmente le tue tra pezzi  nuovi e lavoro  ed il porting ti costerebbe molto di piu.
no non ce la faccio a stare zitto , è più forte di me credetemi , sono impossessato indemoniato ...

ma io dico ma come cazzzzo fate a parlare con questa leggerezza  delle pontiac ?????????????????

 

la bibbia ,  si avete capito , la bibbia delle pontiac è questa : CENTER VIRGINIA MACHINE SERVICE  cè una frase che è da imparare a memoria come il padrenostro per quel che riguada  le differenze tra i lavori fatti a mano e il cnc sulle teste .... studiate che poi v'interrogo hahaha 
[Immagine: 200814.gif]

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