Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HOW TO IMPORT SELF MADE
Rispondo solo su alcune domande...

La circolazione di auto importate e che abbiano assolto gli obblighi doganali ,possono circolare con targa estera per un anno dalla data di sdoganamento.

La registration card ,a logica non dovresti farla in quanto l'auto non e' piu' di proprieta' di un cittadino statunitense.

La spedizione RORO per un'auto e' caldamente sconsigliata....

Per quanto riguarda il nome di una societa' di spedizioni ,premetto che non ho nessun interesse economico a riguardo,se vuoi contattami in PM e te lo segnalo.

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
Citazione:La registration card ,a logica non dovresti farla in quanto l'auto non e' piu' di proprieta' di un cittadino statunitense.
 

Non per fare polemica ma a rigor di logica la Registration Card (che è a suo nome quindi di un residente che si trasferisce) "tiene in vita" l'auto nel senso che la legge italiana permette la circolazione per un anno ai veicoli sdoganati (oppure importati in esenzione come in questo caso) in base ai documenti originali del Paese di provenienza. Se non rinnova la Registration è come se "stargasse" l'auto, operazione che non esiste in italia ma comune all'estero.

 

Art. 132. Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri.


1. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano già adempiuto alle formalità doganali o a quelle di cui all'articolo 53, comma 2, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine (1).


 

http://www.aci.it/i-servizi/normative/co...steri.html
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione: 

La registration card ,a logica non dovresti farla in quanto l'auto non e' piu' di proprieta' di un cittadino statunitense.
 

Non per fare polemica ma a rigor di logica la Registration Card (che è a suo nome quindi di un residente che si trasferisce) "tiene in vita" l'auto nel senso che la legge italiana permette la circolazione per un anno ai veicoli sdoganati (oppure importati in esenzione come in questo caso) in base ai documenti originali del Paese di provenienza. Se non rinnova la Registration è come se "stargasse" l'auto, operazione che non esiste in italia ma comune all'estero.

 

Art. 132. Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri.


1. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano già adempiuto alle formalità doganali o a quelle di cui all'articolo 53, comma 2, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine (1).


 

http://www.aci.it/i-servizi/normative/co...steri.html

 

 

Si, infatti nel dubbio paghero' i 54 USD di bollo americano (registration card) Smile
Cita messaggio
Citazione: 

La registration card ,a logica non dovresti farla in quanto l'auto non e' piu' di proprieta' di un cittadino statunitense.
 

Non per fare polemica ma a rigor di logica la Registration Card (che è a suo nome quindi di un residente che si trasferisce) "tiene in vita" l'auto nel senso che la legge italiana permette la circolazione per un anno ai veicoli sdoganati (oppure importati in esenzione come in questo caso) in base ai documenti originali del Paese di provenienza. Se non rinnova la Registration è come se "stargasse" l'auto, operazione che non esiste in italia ma comune all'estero.

 

Art. 132. Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri.


1. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano già adempiuto alle formalità doganali o a quelle di cui all'articolo 53, comma 2, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine (1).


 

http://www.aci.it/i-servizi/normative/co...steri.html

 

Si fa' tanto per parlare ,naturalmente....ma un conto e' se si trasferisce temporaneamente,un 'altro se importa l'auto assolvendo gli obblighi doganali,in tal caso non ci sono piu' i requisiti per pagare la registration card.
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
Citazione: 

 

Non per fare polemica ma a rigor di logica la Registration Card (che è a suo nome quindi di un residente che si trasferisce) "tiene in vita" l'auto nel senso che la legge italiana permette la circolazione per un anno ai veicoli sdoganati (oppure importati in esenzione come in questo caso) in base ai documenti originali del Paese di provenienza. Se non rinnova la Registration è come se "stargasse" l'auto, operazione che non esiste in italia ma comune all'estero.

 

Art. 132. Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri.


1. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano già adempiuto alle formalità doganali o a quelle di cui all'articolo 53, comma 2, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine (1).


 

http://www.aci.it/i-servizi/normative/co...steri.html

 
Si fa' tanto per parlare ,naturalmente....ma un conto e' se si trasferisce temporaneamente,un 'altro se importa l'auto assolvendo gli obblighi doganali,in tal caso non ci sono piu' i requisiti per pagare la registration card.

 

Interessante discussione  :ok:

 

Perchè affermi questo? La Registration Card permette la circolazione, L'auto non smette di circolare ma va a circolare in uno stato estero,

 

Se il Title comprova la proprietà alla stregua di un nostro CDP, la Registration Card è l'equivalente della nostra carta di circolazione. Le targhe stesse sono connesse alla Registration ed al pagamento del bollo. Una volta venivano emesse ogni anno, adesso c'è il bollino (si vede che ci sono meno carcerati da far lavorare :ciappa:  ).Considerato che non ne esiste una versione per "l'esportazione" se non la si rinnova è come se si stargasse l'auto e si circolasse con una vettura non registrata e quindi non abilitata alla circolazione.

My two cents.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione: 


 

 

Perchè affermi questo? La Registration Card permette la circolazione, L'auto non smette di circolare ma va a circolare in uno stato estero,

 

Se il Title comprova la proprietà alla stregua di un nostro CDP, la Registration Card è l'equivalente della nostra carta di circolazione. Le targhe stesse sono connesse alla Registration ed al pagamento del bollo. Una volta venivano emesse ogni anno, adesso c'è il bollino (si vede che ci sono meno carcerati da far lavorare :ciappa:  ).Considerato che non ne esiste una versione per "l'esportazione" se non la si rinnova è come se si stargasse l'auto e si circolasse con una vettura non registrata e quindi non abilitata alla circolazione.

My two cents.

 
Quanto scrivi e' corretto :ok: ....se il titolare della registration card e' un cittadino americano residente, proprietario dell'auto in questione etc...,ma se l'auto viene importata in Italia e il propietario non e' pèiu' residente negli Usa non puo' piu' essere titolare di una registration card...

My half cent...
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
Citazione: 

 


Ho alcune domande:
 
-la circolazione in italia con targa americana e' ammessa per un anno...da quando? dal giorno in cui il veicolo e' stato sdoganato?
Si
-se il veicolo viene sdoganato ad Ottobre e da li inizio a conteggiare l'anno, devo comunque pagare il rinnovo della Registration Card che mi scade ad Aprile 2015 in modo tale che sia coperto fino ad Ottobre 2015?
Bella domanda. In teoria si, perchè se non rinnovi la registration la tua vettura non potrebbe circolare. In pratica no perchè cmq nessuno lo sa qui in Italia.
-mi riesci a girare il nome dello spedizioniere a cui ti sei affidato o anche i nomi di altri spedizionieri affidabili (per il servizio RORO)?
Se vuoi posso indicarti, in PM, chi ti manda l'auto. Però in container e da Houston.
-che compagnie di assicurazione assicurano macchine con targa americana?
Bartolini e Mauri (di cui peraltro ho una pessima considerazione) assicurano targhe straniere se storiche. 
 

 

 

Ho contattato Bartlini e Mauri e come dici tu assicurano auto targate straniere ma storiche.

 

Ho chiamato la mia assicurazione americana (Progressive) e non assicurano l'auto su territorio straniero. Quindi vorrei evitare di continuare a pagare l'assicurazione americana se poi in caso di incidente non coprono nulla. Ma vorrei anche evitare di circolare senza assicurazione.

 

La mia domanda e':
  • Chi mi assicura la mia Mustang 2012 se per un anno voglio circolare con targa della Florida? Un'assicurazione Italiana o un'assicurazione Statunitense?
Non trovo davvero informazioni riguardanti questo imprtante punto (sarebbero da integrare nel valido post pubblicato da ElGringo)

 

Grazie mille ragazzi!!
Cita messaggio
Citazione:10. CONCLUSIONI


Facciamo due conti (ancora non li ho fatti…):
  • Trasporto: 900 EUR (1.200 USD circa)
  • Assicurazione trasporto: 350 EUR (500 USD circa)
  • Operazioni di sbarco e formalità: 150 EUR
  • Agenzia doganale: 250 EUR
  • Apostille per Certificate of Title, Bill of Sale e Registration Card: 130 EUR circa (180 USD + qualche dollaro al County Clerk)
  • Traduzione giurata documenti americani: 200 EUR
  • Europeizzazione: 400 EUR
  • Immatricolazione tedesca con assicurazione 30 gg.: 1800 EUR
  • Traduzione giurata documenti tedeschi: 150 EUR
  • Immatricolazione italiana: 9,00 + 39,35 + 29,24 (pagata due volte…) EUR
  • Iscrizione al PRA: IPT + Emolumenti e diritti + Imposta di bollo: 250 EUR circa
TOTALE: poco più di 4.650 EUR


In tutta onestà non so se ripercorrerei quanto fatto finora, certo è che ho imparato molto, ma quanto a risparmio non direi che mi è convenuto più di tanto. Ma è stata comunque una bella soddisfazione.
 
 

Ciao El Griego,

 

so che tutto il processo e' avvenuto nel 2009 circa e so che magari le tariffe per il calcolo IPT sono cambiate. Ma come e' possibile che tra IPT, Emolumenti e Imposta di bollo hai speso solo 250 euro? Io entro un paio di mesi immatricolero' una Mustang 2012 V6 3.7 con 305 hp (227 kW) e facendo il calcolo sul sito dell'ACI mi viene 227 kW * 3,5 (euro/kW) * 1,3 di maggiorazione provinciale = 1032,85 Euro. Sbaglio io qualcosa o in questi anni e' aumentata in maniera folle l'IPT?

 

Grazie,

Francesco

Cita messaggio
No per le over 30 anni è (in provincia di MI) 262,00 euro all in.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:No per le over 30 anni è (in provincia di MI) 262,00 euro all in.
 

Si, ma la macchina che ha importato e immatricolato El Griego non mi sembra una Mustang di 30 anni fa Big Grin
Cita messaggio
Corretto... non avevo visto, allora sicuramente è un errore.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
come la mettiamo per le hotroad autocostruite?in base a quali criteri si dovrebbero ottenere dei documenti, essendono loro sprovviste, forse i costruttori di riproduzioni di chassis e body, rilasciano un so che di omologazione?

Cita messaggio
Citazione:come la mettiamo per le hotrod autocostruite?in base a quali criteri si dovrebbero ottenere dei documenti, essendono loro sprovviste, forse i costruttori di riproduzioni di chassis e body, rilasciano un so che di omologazione?
 

Normalmente c'è una vettura d'epoca "donor". 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
salve, mi chiedevo come funziona la documentazione per le hot rod autocostruite co chassis e body replica?

Cita messaggio
premetto che sono residente in baviera, mi sto informando un po´per avere delle delucidazioni, ma sono molto restii a chiarimenti, un amico mi ha detto che  se ho una chassis originale o magari dei documenti originali forse la cosa si puo fare, ma per adesso brancolo nel buoi, e prima di iniziare a investire in questo progetto, voglio essere sicuro di poterla immatricolare, altrimenti butto solo via soldi inutilmente
Cita messaggio
Basta pagare e immatricoli tutto anche una nave con le ruote

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)