07-10-13, 07:11 PM
Ahhhhhahahahaha.... mi sto asciugando da solo !!! Sto studiando tutte le possibiità ....poi ovviamente vorrei il top prestazioni su strada e in pista ... impossibile dirai ... ma mi diverto da solo e intanto mi addentro sempre piu nei calcoli
Ragionamento stradale (con i 3 73)
Direi che piu grande è il diametro della ruota piu allungo il rapporto e su strada va benissimo per i consumi e per girare con il motore non sotto sforzo , ho la cam che lavora dai 2500 giri ( quindi prendiamo 2500 giri come velocità di crociera in autostrada )
Ora 245/60/15 corrisponde a 25.6 inch di altezza a 2500rpm = 51mph = 82 kmh .. Mi sorpasano anche i TIr ... A 115 kmh direi che gia puoi viaggiare in corsia centrale ma sono a 3500 giri !
Quindi se passo ai 275/60/15= 28 inch a 2500 giri = 90 kmh e almeno i tir mi stanno dietro , a 115kmh sarei a 3200
Dunque un leggero miglioramento nei consumi
Ora ragionamento per la strip :
Ora ho le slick da 26
Ho messo i 3.73 invece dei 3.31 e ho migliorato di mezzo decimo ... E vero poca trazione , slick sbagliata troppo stretta , pilota scarso , etc etc etc (ma era lo stesso che guidava anche con il rapporto piu lungo ) e mi aspettavo di passare il traguardo a piu giri ma anche piu veloce ... Invece la velocita e rimasta pressochè invariata , perche ? Boh ?
Tenendo a mente che bisogna tagliare la linea del traguardo al massimo numero di giri ( almeno cosi dicono ) ,
E tenendo a mente che il problema vero è il cambio , cioe la spaziatura del cambio tra la terza e la quarta , il muncie M20 e detto wide ratio proprio per questo motivo , cioe ha un gap di 2000 giri fra la terza e la quarta , io cambio a 6000 giri e sono a 85mph / 136 kmh scende a 4000 la macchina si siede e passo il traguardo a 5300 a 111mph / 180kmh ,
Allora il ragionamento di Paolo è accorcia ancora di piu : metti i 4.11 , si la macchina accellera di piu , il motore sale di giri piu rapidamente , (ma non cosi rapidamente come pensavo e impercettibile la differenza in quarta mentre in prima se esageri rischi di far pattinare )
E invece mi sono chiesto : se elimino la cambiata ? Faccio solo TRE cambi di marcia e non metto la quarta - ho letto che le mopar da strip manuali dei primi anni 60 avevano il cambio a tre marce , prima che uscisse lil cambio A833 , anche chi ha l automatico con overdrive tipo 700r passa in terza ...
L m20 ha le prime tre marce veramente ripide e spaziate corte ( se cosi si puo dire ?)
Rimetto i miei 3.31 e prendo le slick da 30 inch
Dovrei passare a 111 mph a 6000 giri in terza !!!!
La domanda è :
son piu veloce o piu lento ?
Per non dire che poi con le 28 e i 3.31 in autostrada a 2500 sarei a 64mph = 100kmh ....
Vabbe piove ... Sono a casa ... in tv non c e nulla ...almeno mi passa il tempo ... Hahaha
Ragionamento stradale (con i 3 73)
Direi che piu grande è il diametro della ruota piu allungo il rapporto e su strada va benissimo per i consumi e per girare con il motore non sotto sforzo , ho la cam che lavora dai 2500 giri ( quindi prendiamo 2500 giri come velocità di crociera in autostrada )
Ora 245/60/15 corrisponde a 25.6 inch di altezza a 2500rpm = 51mph = 82 kmh .. Mi sorpasano anche i TIr ... A 115 kmh direi che gia puoi viaggiare in corsia centrale ma sono a 3500 giri !
Quindi se passo ai 275/60/15= 28 inch a 2500 giri = 90 kmh e almeno i tir mi stanno dietro , a 115kmh sarei a 3200
Dunque un leggero miglioramento nei consumi
Ora ragionamento per la strip :
Ora ho le slick da 26
Ho messo i 3.73 invece dei 3.31 e ho migliorato di mezzo decimo ... E vero poca trazione , slick sbagliata troppo stretta , pilota scarso , etc etc etc (ma era lo stesso che guidava anche con il rapporto piu lungo ) e mi aspettavo di passare il traguardo a piu giri ma anche piu veloce ... Invece la velocita e rimasta pressochè invariata , perche ? Boh ?
Tenendo a mente che bisogna tagliare la linea del traguardo al massimo numero di giri ( almeno cosi dicono ) ,
E tenendo a mente che il problema vero è il cambio , cioe la spaziatura del cambio tra la terza e la quarta , il muncie M20 e detto wide ratio proprio per questo motivo , cioe ha un gap di 2000 giri fra la terza e la quarta , io cambio a 6000 giri e sono a 85mph / 136 kmh scende a 4000 la macchina si siede e passo il traguardo a 5300 a 111mph / 180kmh ,
Allora il ragionamento di Paolo è accorcia ancora di piu : metti i 4.11 , si la macchina accellera di piu , il motore sale di giri piu rapidamente , (ma non cosi rapidamente come pensavo e impercettibile la differenza in quarta mentre in prima se esageri rischi di far pattinare )
E invece mi sono chiesto : se elimino la cambiata ? Faccio solo TRE cambi di marcia e non metto la quarta - ho letto che le mopar da strip manuali dei primi anni 60 avevano il cambio a tre marce , prima che uscisse lil cambio A833 , anche chi ha l automatico con overdrive tipo 700r passa in terza ...
L m20 ha le prime tre marce veramente ripide e spaziate corte ( se cosi si puo dire ?)
Rimetto i miei 3.31 e prendo le slick da 30 inch
Dovrei passare a 111 mph a 6000 giri in terza !!!!
La domanda è :
son piu veloce o piu lento ?
Per non dire che poi con le 28 e i 3.31 in autostrada a 2500 sarei a 64mph = 100kmh ....
Vabbe piove ... Sono a casa ... in tv non c e nulla ...almeno mi passa il tempo ... Hahaha
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down " best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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