Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Jeep Cherokee
#1
Da un po' di tempo mi sono innamorato del Cherokee.

Mi sono convinto che potrebbe essere la mia Daily Driver ideale, e ora provo a dirvi i motivi...



Ho 3 bimbi, e mi auguro che sul sedile posteriore possano starci comodi, con i loro seggiolini (il pi? grande utilizza il semplice rialzo).

Vivo in collina, e penso che durante quella settimana di neve che qui in riviera arriva una volta l'anno, 4 ruote motrici siano meglio di due.

Talvolta mi capita di dover trasportare carichi ingombranti, e con i sedili posteriori abbassati, dovrebbe esserci un bel po' di spazio.

Mi da l'idea di un mezzo "sicuro" in caso di incidenti, e la posizione di guida rialzata rispetto ad una vettura mi ispira buona visibilit?.

La voglio storica (per gli ovvi vantaggi su bollo e assicurazione) e quindi non pi? recente del 1992.

Vorrei che non consumasse troppo. Su un mezzo del genere (a differenza della mia Firebird), non disdegno l'eventuale impianto a GPL.

Tassativo 5 porte!

La possibilit? di un gancio traino mi darebbe l'opportunit? di valutare un'eventuale vacanza in roulotte...



Insomma, lasciando la Honda Jazz (ebbene s?...!) a mia moglie, il Cherokee diventerebbe la MIA macchina (quella senza briciole di biscotti ovunque, senza fazzoletti sporchi sui tappetini, senza giocattoli che ti scorrono tra i piedi mentre guidi, senza biberon nel vano porta-bibite, senza pannolini e salviette nel portaoggetti e magari anche senza le tendine parasole di Cars!) da utilizzare al posto delle due ruote in caso di condizioni meteo avverse e per le vacanze della trib?!



Chi ce l'ha, chi l'ha provato, chi ne sa qualcosa mi fa cortesemente sapere se questa auto (ed eventualmente quale versione, motore, allestimento...) potrebbe rispondere davvero alle mie "esigenze"?



Per onest?, devo confessare di avere praticamente tutti contro: dalla moglie ai genitori! L'unico che mi supporta ? il figlio grande (quasi 7 anni!).

...quindi ? un discorso basato un po' sul nulla...



Grazie in anticipo!
Cita messaggio
#2
Beh, io il Cherokee lo conosco molto bene, ? stata la mia prima Jeep e quella con la quale ho imparato a fare Fuoristrada, quello con la F maiuscola. Il discorso che fai tu non fa una grinza, e tra l'altro ? il medesimo che mi ha spinto a suo tempo ad avvicinarmi proprio a questa tipologia di auto da off-road, ovviamente non avevo tre figli,ma avevo (e ho tutt'ora) necessit? di portare persone ed attrezzature su percorsi non strettamente stradali. l'XJ ? una macchina non troppo grande ma neanche piccola, e strutturalmente rinforzata, il problema a mio avviso ? che l'interno non ? spaziosissimo e anche gli sportelli sono a mio avviso un p? piccoli, i tre bimbi e i relativi accessori dovrebbero comunque starci comodamente; ti consiglio per? di verificare di persona che impressione di spazio ti d?. Io sono successivamente passato al Grand Cherokee... Con i sedili abbattuti per? ? praticamente un furgone.

Per quanto riguarda la scelta, sicuramente ti suggerisco il 4.0 con il cambio automatico: motore a prova di bomba, prestazioni di tutto rispetto e soprattutto trazione Quadra-trac con 2WD oppure 4WD con o senza differenziale bloccato, oltre alle ridotte: possibilit? quindi di usare la trazione integrale anche su strada, il che la dice lunga sulla polivalenza del mezzo. Il problema casomai nasce dai consumi: il GPL ? fortemente consigliato (io lo avevo, il 4.0 fa una media di 6 km/lt) ma la bombola andrebbe solitamente a posizionarsi appena dietro al sedile posteriore, in pratica ti st? in mezzo quando abbatti il sedile. Informati sulle posizioni alternative: sottoscocca (ma non mi piace molto) o la toroidale "verticale" che la metti al posto della ruota di scorta che nell'XJ ? posta appunto in posizione verticale nel lato sx del vano bagagli.

Per qualunque altro dubbio, se posso essere d'aiuto...
Cita messaggio
#3
Grazie Bonjo, mi hai dato un quadro abbastanza completo.

Per quanto riguarda gli spazi interni, far? in modo di verificarli bene prima di decidere.

In pratica tu consiglieresti il Grand C.?

Io ero pi? propenso per il Cherokee anche per una questione di comodit? in citt?...

Cambiano molto le cose tra una versione e l'altra?



Io non ho mai fatto fuoristrada, ma uno dei miei migliori amici ? un appassionato... penso che se mai dovessi acquistare un mezzo del genere, il week end successivo lo passerei con lui in mezzo a qualche bosco!!! :omino:



Proprio lui mi ha sconsigliato questi mezzi per la neve... tu che esperienza hai in merito?

Grazie ancora...
Cita messaggio
#4
Beh, il Grand Cherokee ? decisamente un'altra cosa (io tra l'altro ho il V8...) anche perch? la sospensione posteriore a molle la rend eancora pi? comoda. La differenza di spazio interno si f? sentire, il problema (per te...) ? che ancora non ? abbastanza vecchia da rientrare tra le storiche.

Tieni presente, Cherokee o Grand Cherokee, che pur essendoci quanto serve fare il fuoristrada "serio" senza prepararla ? un p? difficile, il passo lungo si f? sentire.

Per qusanto riguarda la neve...dalle mie parti non cade spesso (abito in Sicilia a meno di 10 km dal mare), ma anni f? proprio quando avevo il Cherokee 4.0 abbiamo fatto un'escursione in montagna sotto la neve e dove andavano tutti andavo io senza nessun problema, non riesco a capire perch? un Cherokee possa essere sconsigliato rispetto ad altri sulla neve, anzi al contrario la possibilit? di potere utilizzare la trazione integrale full-time anche sull'asfalto (bagnato o innevato che sia) dovrebbe agevolare, sommando a tutto ci? il cambio automaticon che addolcisce le partenze. Sempre il cambio potrebbe essere un difetto nelle discese (ha meno freno motore), ma per il Cherokee 4.0 esiste un trucchetto che quasi annulla il gap e che io avevo "installato" per potere percorrere al meglio le lunghe discese fangose in off-road
Cita messaggio
#5
[quote name='bonjo' post='375463' date='11/9/2011, 16:22']non riesco a capire perch? un Cherokee possa essere sconsigliato rispetto ad altri sulla neve, anzi al contrario la possibilit? di potere utilizzare la trazione integrale full-time anche sull'asfalto (bagnato o innevato che sia) dovrebbe agevolare, sommando a tutto ci? il cambio automaticon che addolcisce le partenze.[/quote]

il mio amico non mi sconsigliava il Cherokee in particolare, ma tutti i fuoristrada di taglia medio-grossa.

lui ha un toyota land cruiser, e quando nevica dice di avere grossi problemi.

credo sia per via delle mega-gomme che ha montato...

come battuta (ma nemmeno poi tanto...) mi dice sempre che sulla neve, come la panda 4x4 non ce n'?! :hahahah:



io, nella mia ignoranza, ero convinto che il cambio automatico sarebbe stata una limitazione sulle partenze... pensavo che con il pedale della frizione si potesse calibrare meglio la forza motrice. mi fa piacere leggere che invece addolcisce le partenze.



bonjo, mi stai confermando che quella macchina fa proprio al caso mio... :perf:

per il quieto vivere della mia famiglia, ci vorrebbe uno che mi dicesse che ? un pacco e che non ? affatto adatta alle mie esigenze!!! :ghghgh:
Cita messaggio
#6
Guarda io ti posso garantire che un paio di inverni fa di neve ne ? scesa tanta, e con il grand cherokee sembrava quasi che non ci fosse... c'erano tantissime altre auto ferme piantate che non andavano da nussuna parte e gli spargisale impazziti, ma forse la conferma maggiore ? stata quando per errore sono entrato sulla pista da sci, dopo giorni di neve...
1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
Cita messaggio
#7
[quote name='Tommy Vercetti' post='375546' date='12/9/2011, 00:16']... quando per errore sono entrato sulla pista da sci, dopo giorni di neve...[/quote]

le auto storiche hanno una riduzione sullo ski-pass, vero? :ghghgh:
Cita messaggio
#8
c'è qualche Romano che conosce [url="http://www.autoscout24.it/Details.aspx?smid=SJ-SM-DP-S&id=216511468"]questa auto[/url] o il venditore?

accetto (ben volentieri!!!) consigli e suggerimenti anche via pm...

thanks! :ok:
Cita messaggio
#9
Unicoproprietario!!!!!!!!!!!! Bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#10
bella sì! da prendere al volo
Cita messaggio
#11
La mia prima Auto Americana versione Limited... ( :auslach: con motore Renault TD )



Ti giuro che non la dimentichero' MAI !
I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one...

Cita messaggio
#12
c'è quel "ferma da tre anni, ma molto bella" che mi inquieta un po'...

che problemi potrebbe avere un mezzo fermo da tre anni?

...a parte le ragnatele e la polvere!!!
Cita messaggio
#13
Beh...dipende dal perchè à rimasta ferma. Sono mezzi molto molto semplici comunque ed il 4.0 un mulo. Sono duemila euro nè...con meno di 250 euro di passaggio...e i 4.0 stanno diventando sempre più rari. C'à stato un periodo in cui si trovavano a pochi euro parecchi limited rigorosamente grigi, con pelle grigia e cerchi oro...sempre con trasparente sfogliato...ora non più...o se li son tenuti o li hanno demoliti purtroppo.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#14
Ovvio che ti spaventi la cosa... Fa' pensare un po' anche me :hum:



Com'e' possibile che un auto cosi' ben tenuta e tra l'altro di un annata che

ti lascia tranquillamente la possibilita' di registrarla all' ASI senza problemi sia rimasta ferma ?



Un occhiata la merita comunque... Megatagliando totale, (in particolare olio e filtro del cambio automatico)

check o meglio sostituzione dell' olio dei differenziali, molto grasso qua e la' dove sicuramente ve' ruggine

(intendo ovviamente assi, semiassi, giunti, giuntini, giuntoni..tutto quanto c'e' di meraviglioso sotto una Jeep)

check ammortizzatori, quindi freni,e ovviamente chek dei pneumatici.



Non ti deludera' mai !
I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one...

Cita messaggio
#15
Proprio lui mi ha sconsigliato questi mezzi per la neve... E' una pirlata.



Mi dice sempre che sulla neve, come la panda 4x4 non ce n'è ! Nulla di piu' vero.





Usa la testa,la giusta velocita' e il giusto pneumatico ed in qualsiasi condizione climatica ti troverai,

avrai la certezza e la sicurezza personale di guidare un salotto sicuro e molto stabile, instancabile

e divertente. :ok:
I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one...

Cita messaggio
#16
[quote name='FATBOYSLIM' timestamp='1340141641' post='433414']

Proprio lui mi ha sconsigliato questi mezzi per la neve... tu che esperienza hai in merito?

[/quote]

lui chi???

se la domanda è per me, non ho nessuna esperienza...

come ho scritto, è una passione latente che ho lì da tempo ma che non ho mai approfondito.
Cita messaggio
#17
ho chiesto qualche info:





Buongiorno.

Sarei interessato a quest'auto, ma vorrei avere qualche informazione in più.

Avete indicato che è ferma da tre anni, ma non è specificato se ci sono danni o malfunzionamenti evidenti.

Vorrei conoscere il suo stato sia in generale, sia da un punto di vista meccanico.

Grazie mille e cordiali saluti.




e pochi minuti dopo mi è arrivata la risposta:



E' stata fermata che funzionava,certamente dopo tre anni che non viene accesa non saprei che dire,l'auto si presenta bene ma ripeto costa solo 2000 euro proprio xkè c'è l'incognita del motore.



boh... sì che sono "solo" 2000 euro, ma "l'incognita del motore" non è mica cosa da poco...



che dite?
Cita messaggio
#18
Trova qualche romano che possa farle reportage dettagliato e controllare che perlomeno il motore non sia bloccato. Si potrebbe tentare anche di metterlo in moto, tre anni non sono poi tanti, ma diventa un pò più impegnativo.

Unicoproprietario, pare con pochi km....il motore non dovrebbe aver nulla, forse qualche c@g@ta a livello elettrico à da mettere in preventivo...però una visita la merita.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#19
[quote name='ga.firebird' timestamp='1340141864' post='433416']

[quote name='FATBOYSLIM' timestamp='1340141641' post='433414']

Proprio lui mi ha sconsigliato questi mezzi per la neve... tu che esperienza hai in merito?

[/quote]

lui chi???

se la domanda è per me, non ho nessuna esperienza...

come ho scritto, è una passione latente che ho lì da tempo ma che non ho mai approfondito.

[/quote]







:hum: Rileggi il messaggio.
I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one...

Cita messaggio
#20
[quote name='FATBOYSLIM' timestamp='1340142376' post='433421']

:hum: Rileggi il messaggio.

[/quote]



ok, ora ho capito.

grazie!

:ok:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)