Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chevrolet el camino
#1
ciao a tutti
inerente alla mia passione per il modellismo sto facendo in internet una ricerca sulla nascita della chevrolet el camino.
ho visitato un po' di siti compreso wikipedia (in italiano ed in inglese) 
alcuni dicono che deriva dalla   station wagon a due porte Brookwood
altri dalla  Chevrolet Impala dello stesso anno (1959)
potreste dirmi qual'è la vesione corretta della nacita della el camino?
grazie a tutti
Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto.
Non sono esperto di Chevrolet e magari qualcuno più afferrato in materia potrà dirti senza dubbio di più e magari correggermi.
La El Camino nacque nel 59 sulla piattaforma comune alla maggior parte delle auto General Motors, chiamata "B body". Molte auto del 59 erano delle B body, non solo le Chevrolet, per esempio la Pontiac Catalina, la Buick Le Sabre o la Oldsmobile Super 88. Cadillac no, quelle usavano le piattaforme C e D.
Possiamo dire che la Chevrolet usava la piattaforma "B" per i suoi modelli standard, che erano (in ordine di fascia di prezzo) la Biscayne, la Bel Air e la Impala, e da queste fece derivare la El Camino, poco cambia da quale delle tre perché di fatto erano la stessa macchina e cambiavano solo dei dettagli, gli equipaggiamenti, gli interni. Probabilmente, essendo un mezzo più o meno da lavoro, direi che partiva dal modello base che era la Biscayne.
Dire che parta dalla Brockwood, che era una Station Wagon, secondo me è scorretto perché la El Camino si presentava come una coupé senza la parte posteriore, senza considerare che le Station Wagon avevano comunque delle piccole differenze anche nella piattaforma, vuoi per il fatto che arrivavano a 9 posti, vuoi per il serbatoio che aveva in genere una posizione differente.
Cita messaggio
#3
Benvenuto, aggiungo a quello che ha scritto l'amico Ricky, che fu la risposta della Chevy alla Ford che aveva già in catalogo dal 57 la Ranchero e si sa che la concorrenza tra le due...!
Macchina che ho sempre amato, attualmente mi sto prendendo un po di cura di una 72!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#4
Per avere informazioni sui mezzi del gruppo GM puoi consultare il GM Heritage Archive
qui puoi trovare i Vehicle Information Kits, ovvero copie (fotocopie) della documentazione originale in formato pdf, consultabili e scaricabili.
Una vera miniera d'oro.

1959 El Camino
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#5
grazie Ricky426, COWMILES CLAY, caddy55
vi ringrazio molto per il benvenuto e le vostre risposte esaustive
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)