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Quale associazione molle+ammortizzatori?
#21
Citazione:Probabilmente parla dei coilover, con la ghiera filettata sulla base dell'ammortizzatore...
Esatto ! Con i coilover (che è l'ammortizzatore come i posteriori delle moto) puoi in questo caso regoli la velocita' di compressione e,se presente,estensione.

L'altezza te la da' la balestra,la curvatura della balestra.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#22
se non sbaglio  si regolano con una chiave a "c" che  danno in dotazione,probabilmente sono quelli ,forse  hanno gia la molla assieme ,ma non so se e' una soluzione valida  :hum: 
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#23
Citazione:se non sbaglio  si regolano con una chiave a "c" che  danno in dotazione,probabilmente sono quelli ,forse  hanno gia la molla assieme ,ma non so se e' una soluzione valida  :hum: 
Si i coil over sono quelli che regoli con la chiave a settore (a c come la chiami tu)
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#24
coilover: con mollone incluso, base filettata per decidere l'altezza dell'auto in base all'estensione della molla, più o meno compressa


Invece non so la differenza tra questi due Koni, nero e rosso. Ne ho trovati svariati su ebay, a prezzi diversi anche di parecchio:


http://www.koni-na.com/en-US/NorthAmeric...E/Classic/


 

1979 Trans Am, Black-SE

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#25
positivo,sono quelli che ho visto anchio , riassumendo : o si prendono gli ammortizzatori che sono piu economici e si sceglie  la molla adatta avendo l'altezza fissa , o si montano i coilover che costano di piu ma hanno gia tutto incluso e si puo regolare l'altezza da terra ,cosa utile per capire fino a quanto si puo scendere senza rompere nulla :rally:
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#26
Citazione: si puo regolare l'altezza da terra ,cosa utile per capire fino a quanto si puo scendere senza rompere nulla :rally:
 Corretto ,ma ricorda,tombini a parte,piu' abbassi con i coil over e piu' è compresa la molla quindi molto piu' rigida,in questo caso devi compensare (ridurre)la velocita' del rebound(chiudi estensione) sullo stelo e aumenti (apri) la velocita' di compressione.

E' come regolare le sospensioni sulla moto.

Semplice...se hai un po' di dimistichezza.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#27
Non è così semplice. Prima di tutto i coilover costano molto ma molto di più e funzionano in maniera differente. Le masse in gioco fanno forza in punti differenti rispetto all'assetto stock di una Trans Am del '79, che ammetto di non conoscere, ma sicuramente sarà necessario aggiungere dei braccetti nei punti di fissaggio delle balestre.

Sicuramente, se l'obiettivo è quello di abbassare l'auto, ammortizzatori e molle sportive sono più che sufficienti ed il risultato è ottimo.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#28
Giusto quello che ha evidenziato il nostro buon Flavio. L'auto in questione dovrebbe avere molle elicoidali all'anteriore e molle a balestra al posteriore. Per abbassarla davanti è sufficiente cambiare le molle con un set di molle ribassate, senza cambiare la dinamica della vettura. Dietro si possono cambiare le balestre oppure ricentinare quelle attuali chiedendo all'addetto di un abbassamento di N centimetri. Se le balestre sono in buono stato e la rigidezza ed elasticità sono soddisfacenti si possono montare semplicemente dei lowering blocks ad un prezzo basso, si montano in fretta e non danno alcun problema se non che, dipendentemente da dove sono attaccati gli ammortizzatori, possono occorrere delle prolunghe per fare in modo che non si danneggino in estensione. Ovviamente massimo un paio di pollici, non si può abbassare con questo metodo di 20 cm!

I coilover se montati al posteriore modificano in maniera drastica il fissaggio e la distribuzione dei pesi. Con le balestre il peso della vettura poggia sugli occhielli delle balestre, per cui un po' davanti alla ruota posteriore, nella zona del sedile posteriore, ed un altro po' dietro, vicino al paraurti. I longheroni sono progettati per questo tipo di distribuzione dei pesi. Se si montano i coilover le balestre vengono eliminate ed il peso poggerà sulla zona degli attacchi originari degli ammortizzatori oppure su un telaietto apposito poichà i coilover sono imbullonati sul ponte posteriore e lavorano su asse verticale. Quindi il peso sarà tutto nel mezzo del longherone e non distribuito equamente come gli ingegneri Pontiac avevano stabilito quando disegnarono la vettura (questo si ripete grossomodo per tutte le vetture del periodo).

Davanti cambia un po' da vettura a vettura, in maniera meno drastica su un'auto come questa che ha le molle che poggiano sul longherone, ma che invece cambia in maniera estrema ad esempio su una Mopar dato che il peso anteriore su queste ultime grava sulla barra di torsione che lavora sul telaio del cambio e quindi praticamente sotto il sedere di guidatore e passeggero. Quindi si sposta il punto di appoggio di oltre un metro in un punto che non è affatto progettato per quel tipo di lavoro.

Oggi sono molto di moda queste "conversioni ad auto moderna" che fanno leva sul fatto che queste auto erano comunque sovradimensionate e quindi possono sopportare degli stress anche in aree non adibite a certi lavori. Ma hanno comunque 40, 50 anni, il metallo potrebbe essere indebolito dalla ruggine, e comunque "non è cosa". Io non monterei mai un coilover. Differenti i kit con telaio tubolare che sostituiscono tutto ma i costi sono di tutt'altro tipo.

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#29
perfetto ottima spigazione , non conviene stravolgere la vettura con i coilover ma e' sufficiente e piu economico sostiuire molle e ammrtizzatori all' anteriore ,mentre sul

posteriore lavorare sulle balestre e ammortizzatori ,le molle dietro non ci sono ,(io sono un elettrico e di meccanica non sono molto afferrato):

percio per l'anteriore : ammortizzatori + molle ribassate,e per non avere un effetto cuneo ricentinare le balestre e nuovi ammortizzatori ,il tutto per abbassare l'auto di pochi cm , e' esatto?

:confuso33:

  

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#30
Esatto è corretto. Non è che dietro le molle non ci sono, le balestre sono delle molle.

Le molle con la forma a spirale sono dette elicoidali, qualsiasi elemento in metallo elastico può fare da molla senza avere la caratteristica forma a spirale.
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#31

I coilover se montati al posteriore modificano in maniera drastica il fissaggio e la distribuzione dei pesi. Con le balestre il peso della vettura poggia sugli occhielli delle balestre, per cui un po' davanti alla ruota posteriore, nella zona del sedile posteriore, ed un altro po' dietro, vicino al paraurti. I longheroni sono progettati per questo tipo di distribuzione dei pesi. Se si montano i coilover le balestre vengono eliminate ed il peso poggerà sulla zona degli attacchi originari degli ammortizzatori oppure su un telaietto apposito poichà i coilover sono imbullonati sul ponte posteriore e lavorano su asse verticale. Quindi il peso sarà tutto nel mezzo del longherone e non distribuito equamente come gli ingegneri Pontiac avevano stabilito quando disegnarono la vettura (questo si ripete grossomodo per tutte le vetture del periodo).



Considera però che il punto di massimo stress, quando l'asse di spinta del coilover "punta" in alto sull'arco del longherone, è proprio la parte iniziale del longherone, all'altezza della seduta posteriore, poichè è anche vero che le scocche delle firebird sono la parte elastica del corpo macchina, e i longheroni sono interrotti nella parte centrale. Difatti ti vendono anche i subframe connectors per irrigidire/far lavorare il tutto come un telaio "normale".

Sì, è vero che gli acciai delle classiche sono belli solidi da non preoccuparsi della sollecitazione di un coilover, che difatti sono venduti con molle anche rigide e a una tolleranza di 350lbs, ma credo che solo un folle andrebbe a metter coilover su un longherone arrugginito, per quanto di folli è pieno il mondo

 

1979 Trans Am, Black-SE

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#32
Citazione:perfetto ottima spigazione , non conviene stravolgere la vettura con i coilover ma e' sufficiente e piu economico sostiuire molle e ammrtizzatori all' anteriore ,mentre sul

posteriore lavorare sulle balestre e ammortizzatori ,le molle dietro non ci sono ,(io sono un elettrico e di meccanica non sono molto afferrato):

percio per l'anteriore : ammortizzatori + molle ribassate,e per non avere un effetto cuneo ricentinare le balestre e nuovi ammortizzatori ,il tutto per abbassare l'auto di pochi cm , e' esatto?

:confuso33:

  


Qualsiasi f-body che poi "sale" di performance, mette i coilovers.

I kit economici ti danno balestre nuove e ammortizzatori dedicati, ma se vuoi fare "il salto", metti i coilovers, è lo standard, e di sicuro metti un sistema id centratura del ponte, una panhard, un braccio trasversale 3 link, o meglio ancora un wattslinkage, che è in uso quando vuoi una guida più precisa e migliori risultati che con la panhard.

Agli estremi un IRS (independent rear suspension), ma parliamo sempre di tipo di prestazioni di guida relative al pilota che le vuole.


Poi ci sono ottimi risultati pure con le balestre, dipende sempre anche da che cosa vuoi fare, ma lo standard per un upgrade serio è subframe, coilovers ecc ecc.


I più radicali cambiano pure la barca anteriore, prendendo un subframe tubolare, più leggero e performante, ma in media dai 5k$ agli 8k$, quindi affare per ricchi americani, o pazzi italiani


VI stupirete nell'apprendere che gli americani parlano male di hotchkiss e bene dei kit con materiali gen2 che vende protouringfbody, mentre hanno da ridire sulal qualità strutturale degli QA1, e parteggiano per ridetech, che in quanto a materiale delle parti quali bracci delle sospensioni e fattura, qualità ecc, preferiscono sempre detroitspeed, che fa anch'esso kit upgrade suspension, anch'essi di livello base (balestre) e a migliorare (coilovers)

1979 Trans Am, Black-SE

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#33
Citazione:credo che solo un folle andrebbe a metter coilover su un longherone arrugginito, per quanto di folli è pieno il mondo

 
A parte gli idioti ci sono anche tanti che prendono una vettura marcia, una bella verniciatura con colore moderno e 7 strati di trasparente usando bondo come primer, sedili Porsche elettrici, stereo Alpine con subwoofer, coilover kit base Made in PRC, cerchi da 18 et voilà, in vendita la resto-mod a 50.000 sacchi.
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#34
Citazione: 

credo che solo un folle andrebbe a metter coilover su un longherone arrugginito, per quanto di folli è pieno il mondo

 
A parte gli idioti ci sono anche tanti che prendono una vettura marcia, una bella verniciatura con colore moderno e 7 strati di trasparente usando bondo come primer, sedili Porsche elettrici, stereo Alpine con subwoofer, coilover kit base Made in PRC, cerchi da 18 et voilà, in vendita la resto-mod a 50.000 sacchi.
 
innegabile.

1979 Trans Am, Black-SE

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