Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova normativa bolli e superbollo
#21
Ciao a tutti! Riprendo questa discussione perchà mi sto trovando a fare i conti col mio nuovo acquisto.

Ebbene, l'auto in questione ha 321Kw, immatricolazione 29 settembre 2008. Euro 4.

Ricordavo che il pagamento del superbollo era riferito al periodo 1 gennaio - 31 dicembre, invece come mi ha fatto notare Nigel, scade nello stesso mese in cui scade il bollo.

Poi non sapevo se il bollo si pagasse fino ai 185Kw (soglia del superbollo) oppure si pagasse per tutti i Kw, invece come consigliato da Skylineee sono andato a vedere sul sito ACI e si paga per tutti i Kw...

Un'altra cosa che ho trovato sul sito ACI relativamente al superbollo, ed è il motivo per cui sto scrivendo qua, è la dicitura a seguito delle riduzioni in funzione dell'età del veicolo, che come noto sono il 60% (12euro/Kw) dopo 5 anni, 30% (6euro/Kw dopo 10 anni) e 15% (3euro/Kw dopo 15 anni), che riporta testualmente: "i predetti periodi decorrono dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello di costruzione".

 

Ora, dando per buono che l'anno di costruzione coincida con quello di immatricolazione, quindi se nel mio caso l'anno di costruzione/immatricolazione è il 2008, devo tenere in considerazione il 1 gennaio 2009, al mese di settembre 2019 (scadenza bollo e superbollo agosto, già tutto pagato dal precedente proprietario) dovrò pagarlo ridotto al 30, come immaginavo, o al 60%???

Perchà al 1 gennaio 2019 i 10 anni erano già abbondantemente passati, e a settembre saranno 11, ma sul sito ACI, mettendo tutte le date corrette, il calcolo viene fuori con la riduzione al 60% e non al 30.

 

Cosa mi sfugge???

Mi scoccerebbe non poco pagare 800 ulteriori euro in più per la già vergognosa rapina di stato.

Cita messaggio
#22
Passa in Aci direttamente ....

Cita messaggio
#23
Allora, rettifico, ho sbagliato io. 

Riempiendo i campi sul sito ACI mi son reso conto solo ora che ho messo come calcolo del bollo alla data attuale, quello ancora in corso, e non quello che dovrò pagare alla scadenza. Quindi il sistema calcolava correttamente il superbollo al 60% e non al 30.... Nel senso... Se vai avanti al pagamento e paghi anche se il bollo è stato già pagato in precedenza, il sistema lo accetta comunque, quindi occhio...  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#24
Se l'auto è gia targata prova qui:


https://www1.agenziaentrate.gov.it/servi...rbollo.htm

Take it easy !
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)