Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cruise Control Camaro 1981
#1
Ieri dato che dovevo fare un lungo percorso autostradale ho inserito il cruise control ; è da un pò che non lo usavo.

Da subito ho visto che non lavorava bene in quanto invece di tenere la velocità costante continua ad accelerare e decelerare.

Ho provato a lasciarlo lo stesso attivo per qualche minuto sperando si stabilizzasse ma niente da fare; se impostavo 100 Kmh subito accelerava a 120 per rilasciare a 100 e ripartire così all'inifinito.

Le linee di vuoto sembrano tutte ok, nessun particolare è stato modificato e la membrana che fa il vuoto è integra.

Oltretutto la velocità preimpostata se richiamata rimane memorizzata però non la tiene costante..

Secondo la Vs esperienza a cosa può essere dovuto?

 

Grazie

'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#2
Verifica che i tubi non sia troppo larghi nei collegamenti, potrebbere esserci piccole perdite, un tubo giusto giusto è meglio.

 

Sul transducer c'à un dado (lock nut) sul port del vacuum, laterale. Individuato il port di cui parlo, avvitalo un quarto e prova la macchina, poi un'altro quarto e cosÍ via. Se non funziona, torna alla posizione iniziale e svitalo di un quarto e prova la macchina, poi un'altro quarto e riprova etc.

Infine, controlla il filtro (nella housing cover che si toglie facile) e puliscilo.

 

Se non è nulla di ciò, cambia il transducer.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#3
Grazie dell'intervento.

Tubi tutti controllati e tengono bene.

Ieri ho provato a controllare il gioco del tirante del carburatore che è l'unica cosa che forse avevo toccato quest'estate...ma devo ancora provarlo su strada.

Avevo difatti notato che da auto ferma attivando il cruise la membrana si comprimeva ma faceva aumentare i giri del motore, una volta non capitava. Ora sembra ok.

Domani provo a fare un giro e vedere se è già ok sennò traduco :zsarcastic4xx:  ciò che mi hai scritto e passo a quello  :ok:

 

Intanto Grazie

'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#4
Per capirmi meglio è utile il manuale della Riviera, visto che il sistema è identico:

 

http://www.buick-riviera.com/servicemanual/065.pdf

 

Il cruise control è molto facile da sistemare. Ho visto che il tuo transducer è uguale a quello della Riviera, che poi è quello usato su tutte le GM per anni e anni. Migliore e meno complicato del sistema Ford. Dai sintomi, sembra sia necessario sostituire il transducer, l'ho appena fatto io sulla Eldo, che aveva gli stessi problemi della tua Camaro. Su Rockauto lo trovi. Ma fai prima i tests che ti suggerivo, però sembra sia proprio il transducer. 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#5
Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#6
Ieri finalmente ho potuto testare bene il cruise facendo le modifiche che mi avevi consigliato dato che ho fatto un po’ di km..ma non è cambiato nulla.

Il filtro una volta toccato era diventato polvere tanto era vecchio; ne rifeci uno nuovo.


Ciliegina sulla torta ieri sera a duecento metri da casa mi è morto il contakm allora oggi ne ho approfittato e tra le altre cose l’ho smontato tutto, pulito e controllato col tester i vari elementi ma sembra tutto ok..

[Immagine: 47f7162c5fab323918f0ff1093014c56.jpg]

[Immagine: 3008fa1f8d4b15c4ad2c0120769fb7a2.jpg]

[Immagine: 154457457ad785285b53d0ec4291e92d.jpg]

[Immagine: ecc82dbe3f24f5afe4066453f31fe530.jpg]

[Immagine: 2d61d94424f84f044629e609c901052a.jpg]

[Immagine: 881f01ab37f3c99538892cec7eb2ea98.jpg]

[Immagine: efba1e35a2f02a184e8b08779de1eb64.jpg]


Nei prox giorni continuerò a ricercare il problema.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#7
Sarà sempre il problema del cavo del contachilometri...sistemato quello secondo me torna in vita anche il cruise!  :ok:

Cita messaggio
#8
Ma il cavo del tachimetro non ha mai oscillato ne’ avuto problemi. Segnava giusto quindi deduco il problema sia altrove. Comunque vedremo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#9
Citazione:Sarà sempre il problema del cavo del contachilometri...sistemato quello secondo me torna in vita anche il cruise!  :ok:
 

 

Mi ero dimenticato di aggiornare; cavo ripristinato, fatti svariati km, provato un pò di tutto ma continua a non funzionare  :019:
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#10
Citazione:Se non è nulla di ciò, cambia il transducer.

.....
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
Citazione: 

Se non è nulla di ciò, cambia il transducer.
.....

 

 

Mi sa che è l'unica oramai.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#12
Alla fine dopo varie prove, test e smadonnamenti ho dovuto comprarlo nuovo..ed è tornato tutto a funzionare correttamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#13
Alla fine va bene così, fa piacere se si riesce a riparare, ma alle volte il problema ti costringe a sostiuire. Se il fine è farlo andare, direi che ci si può ritener soddisfatti.
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#14
Il fatto è che sono ossessionato dal ripristinare le cose originali e alcune volte mi complico assolutamente la vita.
Però la soddisfazione è impagabile rispetto al sostituire..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#15
sacrosanto, ma bisogna sopravvivere alle volte, per poterle usare!
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)