Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
la mia Mercury non si spegne
#41
un mio amico anch'egli appassionato di auto storiche, poco "meccanico" ma piuttosto "poeta", sostiene che quando si comincia a sostituire qualcosa in un auto che ha trenta o quarant'anni di vita, si altera l'equilibrio e la simbiosi tra le parti che il tempo ha contribuito a creare, inducendo una reazione a catena che porta molti più problemi di quello che si cercava di risolvere.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#42
[quote name='er wagone' timestamp='1333474484' post='417210']

un mio amico anch'egli appassionato di auto storiche, poco "meccanico" ma piuttosto "poeta", sostiene che quando si comincia a sostituire qualcosa in un auto che ha trenta o quarant'anni di vita, si altera l'equilibrio e la simbiosi tra le parti che il tempo ha contribuito a creare, inducendo una reazione a catena che porta molti più problemi di quello che si cercava di risolvere.

[/quote]

...bè una filosofia ...."poetica".... ma poco realistica... comunque bel pensiero.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#43
[quote name='t.bird' timestamp='1333475797' post='417222'].... ma poco realistica...[/quote]



Sei sicuro? Nemmeno venti anni di vita:

Bobina sostituita perchè dava seri problemi. Come faccio spesso, non butto via i ricambi, anche se usurati o non funzionanti. Quella nuova (MSD), dopo 10.000 km mi ha lasciato a piedi. Ho rimesso quella vecchia (originale) e ci ho fatto quasi 25.000 km. Forse la bobina originale si è offesa e l'impianto elettrico ha protestato.

Avrei altri esempi, sempre sulla mia auto, ma sarei OT, quindi concludo: l'amico di Sergio ha detto una cosa saggia... romantica e poetica, ma saggia.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#44
Sarà che io considero il 99% delle cose moderne delle immani stronzate, ma dò ragione in pieno all'amico di Sergio.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#45
...........bè ragazzi, per la poesia tanto di cappello ma con i piedi per terra...

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#46
[quote name='t.bird' timestamp='1333518180' post='417337']

...........bè ragazzi, per la poesia tanto di cappello ma con i piedi per terra... ma non fraindendetemi, anche io amo la "poesia", odio le cose moderne, ma con buonsenso, provate a frenare con i ferrodi finiti di trenta quaranta anni fà. viaggiare con gomme di trenta quaranta anni fà, poi per certi ricambi non possiamo farne a meno, e non voglio fare polemica, ci mancherebbe. :omini8:

t.bird

[/quote]
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#47
Son d'accordo che sarebbe meglio evitare di "toccare" ciò che funziona, purtroppo a volte è impossibile non sostituire. Un po' come le medicine: si preferisce non prenderle perchè "fan male" ma non ha senso crepare per non averle prese
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#48
Ma potrebbe anche essere.....si innestano degli equilibri di usura tra i componenti che invecchiano insieme per cui non è escluso che sostituendo una parte particolarmente nuova e performante su un'auto stanca qualcosa nel sistema possa saltare da un'altra parte.....



Montare il pistolo di Rocco Siffredi su un anziano sgangherato di 112 anni potrebbe, ad esempio, causargli un infarto :ciappa: io una logica, seppur poetica, ce la vedo anche dal lato meccanico...
"il newyorkese"


 

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)


Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"


Jeep XJ Cherokee limited 1994


 

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."


 

[Immagine: 14xnnki.jpg]
Cita messaggio
#49
Io invece penso che la maggior parte dei ricambi di oggi non NOS siano rifatti con dei materiali del casso. Mettici l'assemblaggio in Cina o Vietnam e sei a posto.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#50
[quote name='nigel68' timestamp='1333633092' post='417789']Io invece penso che la maggior parte dei ricambi di oggi non NOS siano rifatti con dei materiali del casso. Mettici l'assemblaggio in Cina o Vietnam e sei a posto.[/quote]



Anche se c'è la dicitura "Made in USA".
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#51
oggi ho terminato i lavori al riscaldamento della Mercury, quindi ho potuto rimetterla in moto. Fatte un po' di accensioni e spegnimenti, sia a motore freddo che caldo: il relee riparato (cioè, semplicemente ripulito, disossidato e lubrificato) non ha dato segni di malfunzionamento. Mi viene voglia di rimontare il "suo" blocchetto di accensione....
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#52
[quote name='er wagone' timestamp='1333819500' post='418354']

oggi ho terminato i lavori al riscaldamento della Mercury, quindi ho potuto rimetterla in moto. Fatte un po' di accensioni e spegnimenti, sia a motore freddo che caldo: il relee riparato (cioè, semplicemente ripulito, disossidato e lubrificato) non ha dato segni di malfunzionamento. Mi viene voglia di rimontare il "suo" blocchetto di accensione....

[/quote]



................a questo punto si...rimonterei pure io il suo blocchetto... hai fatto delle foto al relee sotto operazione?..

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#53
Quando scorgo il titolo di questo topic mi ricordo di quella volta che comperata la lavatrice per l'appartamento del servizio civile , portata a casa e messa subito in uso... non riuscivamo piu' a fermarla perchè non avevamo tolto i fermi per il trasporto :clapclap: , questa si mise a saltellare come una pazza in centrifuga...

Saltava e sputava acqua dal tubo di scarico strappato.... CI voleva l'esorcista.

Poi scoprii che era un errore comune a tutti quelli che non hanno mai comperato una lavatrice ne letto le istruzioni allegate.

Sto ancora ridendo!!!

Ecco mi immagino una scena di questo tipo. :grande_risata:
Cita messaggio
#54
il titolo del topic da la soluzione....

come i carramba,spara al motore cosi uccidi i cavalli!!!
Cita messaggio
#55
Riapro questa discussione perchè dopo quasi due anni il solenoide riparato mi ha definitivamente abbandonato. Il problema del mancato spegnimento non si era mai più ripresentato, ma domenica scorsa ha smesso di chiudere il contatto al motorino d'avviamento. Sentivo un click ma lo starter non girava.

Solenoide sostituito, e tutto è peggiorato: come collego la batteria si illumina tutto il cruscotto, faccio l'avviamento e lo starter non smette di girare...

 

Adesso voglio finalmente capire come caspita è collegato e come funziona questo maledetto relee... :argh:

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#56
Semplice, ne hai montato uno (nuovo) difettoso. Se non sbaglio il relè Ford è uno dei ricambi più venduti al mondo  :ciappa:

 

Sicuro che non è un problema dello switch che c'è sul motorino d'avviamento?

 

Potresti fare una bella cosa:

- relè nuovo

- starter switch nuovo

- revisione motorino e spazzole

- blocchetto nuovo

- regolatore nuovo (meglio elettronico "travestito" da oriiginale)

 

 

Poi fai come me che ho preso un regolatore nuovo elettronico per la Charger di un amico ed è arrivato fulminato ma tant'è... se mai provi...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#57
Ovviamente il solenoide nuovo era difettoso.

E ovviamente ho nuovamente riparato quello vecchio.

Però ho dovuto approfondire e scoprire bene come fosse collegato. Ed ecco che è venuta fuori una cosa che risponde anche alla domanda di leoallafila qualche post addietro:

 

Citazione: 

no vabbe' ma questa qualcuno me la deve spiegare! :-O


se qualcuno la spiega anche a me ne sono felice.
 
 

Il solenoide in questione ha 4 contatti, i due grossi sono l'interruttore principale del motorino d'avviamento. Gli altri due piccoli, uno è l'alimentazione della bobina del solenoide, ed è collegato al blocchetto di accensione (l'altro capo della bobina è a massa sul fissaggio del relay alla scocca). L'altro è un contatto in uscita che fornisce anch'esso un 12V quando il solenoide è eccitato, ed è collegato direttamente alla bobina per fornire un extra voltaggio durante l'avviamento (la bobina è alimentata con un ballast resistor, e non funziona sempre a 12V...). I contatti usurati all'interno del corpo relay facevano sì che il cursore mobile rimanesse talvolta incantato nella posizione in cui fornisce alimentazione allo starter (motorino d'avviamento che continua a girare), ma il più delle volte nella posizione di sovralimentazione della bobina (motore che non si spegne). 

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)