Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
batteria optima gel
#61
[quote name='lo-chef' timestamp='1346931328' post='443972']

Ok..comunque nn ho intenzione di aprirlo..perchè nn sarei in grado poi di richiuderlo e soprattutto di ricarburarlo..ma pensavo di staccarlo dal collettore... Solo per controllare la guarnizione dell'aspirazione

[/quote]

non serve a nulla guardare quella guarnizione
Cita messaggio
#62
[quote name='Nuvolari' timestamp='1346934697' post='443980']

[quote name='lo-chef' timestamp='1346931328' post='443972']

Ok..comunque nn ho intenzione di aprirlo..perchè nn sarei in grado poi di richiuderlo e soprattutto di ricarburarlo..ma pensavo di staccarlo dal collettore... Solo per controllare la guarnizione dell'aspirazione

[/quote]

non serve a nulla guardare quella guarnizione

[/quote]



ma secondo te come mai se attacco la batteria che ho adesso.. ( una 6v con +o- 100Ah ).. senza accendere la macchina ,funziona tutto benissimo..luci, frecce, clacson.. mentre se vado per provare ad accendere la macchina non fa niente?cioè è come se non ci fosse nemmeno la batteria?nessun rumore..nessun contatto.. :hum: :hum:
Cita messaggio
#63
prima cosa da controllare il fusibile starter. (se c'è)

Controllare il teleruttore sul parafango o comunque vicino alla batteria e fatto più o meno così

[Immagine: !Bv)+QFw!Wk~%24(KGrHqV,!h0Ev1+0Fr3nBMF9zp538w~~_35.JPG]



controlla che arrivi corrente ai due fili piccoli mentre un amico ti tiene girata la chiave in start.

se non arriva correte devi infilare la testa sotto al cruscotto per controllare il blocchetto d'avviamento.



io scommetto che è il teleruttore.
Cita messaggio
#64
[quote name='Nuvolari' timestamp='1347041549' post='444371']

prima cosa da controllare il fusibile starter. (se c'è)

Controllare il teleruttore sul parafango o comunque vicino alla batteria e fatto più o meno così

[Immagine: !Bv)+QFw!Wk~%24(KGrHqV,!h0Ev1+0Fr3nBMF9zp538w~~_35.JPG]



controlla che arrivi corrente ai due fili piccoli mentre un amico ti tiene girata la chiave in start.

se non arriva correte devi infilare la testa sotto al cruscotto per controllare il blocchetto d'avviamento.



io scommetto che è il teleruttore.

[/quote]



onestamente non so cosa sia il teleruttore..comunque mi sembra che non ci sia niente di simile.. e nemmeno un fusibile..ora inserisco la scansione dello schema elettrico della mia macchina così vedi anche tu..
Cita messaggio
#65
[Immagine: 002eku.jpg]
Cita messaggio
#66
...se e' come dice il maestro,la chiave manda i 12v alla bobina del rele'-teleruttore...questo,quando riceve tensione si eccita e chiude i contatti di "potenza"....che alimentano quello che vuoi....devi vedere dove manca corrente e se si eccita il rele'-teleruttore....se non si eccita e' la bobina,se non arriva corrente ai contatti puo essere un fusibile...se si eccita e non esce corrente e' il rele'....
Cita messaggio
#67
ecco perchè non lo trovi si trova sul motorino d'avviamento.... posizione scomoda.

ma per la messa in moto hai un pulsante o usi la chiave?

sullo schema c'è scritto button starter

[Immagine: 002eku.jpg]
Cita messaggio
#68
lo starter è a bottone..e quello segnalato non è il motorino d'avviamento?
Cita messaggio
#69
si trova sopra al motorino.

[Immagine: starter_motor.jpg]
Cita messaggio
#70
Ah..ecco..allora domattina mi infiler? sotto alla macchina per controllare..magari si ? solo allentata un bullone..
Cita messaggio
#71
[quote name='Nuvolari' timestamp='1347086705' post='444423']

si trova sopra al motorino.

[Immagine: starter_motor.jpg]

[/quote]







problema risolto..forse..

i vari bulloni tutti stretti..

allora ho tolto lo stacca batteria e ho provato.. ma il risultato non cambiava.. anzi.. non andavano più nemmeno le luci..

allora ho fatto la pazzia..ho tagliato i cavi del negativo e positivo e ho sostituito i morsetti che erano un pochino rovinati..

pulito per bene i poli della batteria.. attaccati i nuovi morsetti.. e via.. ha titubato un pochino nell'accensione ma è partita quasi subito..rispetto alle altre volte che era ferma da un pò..quindi contentissimo e soprattutto speso solo 5€ per i morsetti nuovi..

grazie ancora per i consigli e per l'aiuto ed il tempo che mi hai dedicato..
Cita messaggio
#72
non avrei mai pensato ai morsetti... erano proprio belli marci.
Cita messaggio
#73
più che belli marci erano rovinati..e i poli si erano ossidati.. quindi ho pulito e sostituito.. ora lascerò la macchina spenta fino a domenica.. e poi vedrò se farà ancora parecchia fatica a partire.. dopo di chè deciderò se comprare la pompetta manuale o elettrica..
Cita messaggio
#74
non mi hai cercato qualche numero stampato sul carburatore?
Cita messaggio
#75
onestamente mi sono proprio dimenticato..se riesco entro sera altrimenti domani passo in box e ti faccio sapere..grazie ancora..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)