Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IMPIANTO ELETTRICO PER DRAGSTER
#1
ciao a tutti,

un amico, in vista della prossiama HILLS RACE , ha iniziato un nuovo progetto e mi ha chiesto se gli do una mano con la parte elettrica,quindi quest'inverno mi cimenterò nella realizzazione dell'impianto elettrico per una Bel Air (non specifico modello perchè non ha senso, non cè piu nulla di originale,si tratta di un telaio tubolare artigianale su base originale) in versione DRAGSTER .

Premetto che sono un elettrotecnico di professione,mi occupo di progettazione e prototipizzazione di apparecchiature elettromeccaniche da piu di 20 anni quindi me la cavo abbastanza bene con gli impianti elettrici e la meccanica,sono uno a cui piace fare le cose da solo (nel limite del possibile..) e la passione per le auto e moto d'epoca mi ha permesso di fare inevitabilmente esperienza anche su qualche mezzo.

Ho rifatto qualche cafè racer sempre da zero e oltre alla sistemzaione del cablaggio motore della mia wagoneer,ho modificato/sistemato impianti ad altre due jeep e un mustang 67.

Ora però mi troverò alle prese con la progettazione dell'impianto di uno di quei "mezzi" che non hanno il solo scopo di funzionare bene "nel normale utilizzo", ma anche di un mezzo che verrà molto stressato,anzi,fatto per essere stressato!

mi piacerebbe quinid conoscere il Vs punto di vista su questo aspetto;

se avete esperienza su punti critici,su rotture tipiche o dritte da darmi sul posizionamento di alcuni componenti come il relè del motorinio avviamento piuttosto che gli interruttori veicolo,stacca batteria,eventuale interruttore inerziale ecc. dovute all'esperienza. (sempre in campo elettrico intendo) 

Detto questo,partirei con i primi quesiti: